Molto bene per Baba, è stata una quest che ha dato un'impennata al divertimento per me [anche se a una certa mi aveva pugnalato], complice anche il fatto di essere inserita in un'area come Notre Dame De Chittermù. Un po' Dishonored 3, un po' S.T.A.L.E.R. 2 e un po' Assassin's Creed, con un profilo urbanistico per me più adatto a contenere e far interagire le pedine in gioco e una difficoltà media più elevata rispetto alle aree da cui arrivavo:
TFP Link :: https://youtu.be/QnYxXSFxRf8
Cheppoi la trovo fascinosa pure senza RTX e con diversi dettagli minimazzati, come sto giocando ora.
Baba molto bella per progressione della sfida, conclusione, e quella zona (comprese le mine lì vicino) anche a me è rimasta impressa fra quelle post-inizio a Central Loop, i target di missione sono spesso abbastanza vicini da fartela girare per bene se ci si focalizza a farli di seguito, per me è stata un'oasi felice per qualche oretta anche staccando dalle tipiche richieste di pacificatori e gente varia abbracciando il suo lato mistico e perché no, un pò misterioso ed esoterico (poi alla fine anche lei finisce a chiedere robe ad Aiden come gli altri ma hey, lei è effettivamente speciale per look e stile
)
Scusate, ce l'ho in punta di lingua dai primi 5 minuti in cui son tornato sul gioco dopo l'ultimo grosso update.
Ho cercato di contenermi, per non guastare la uallera a nessuno, ma a questo punto lo devo proprio dire.
Apprezzati gli ENORMI passi in avanti fatti con gli zombie, sul serio, ma per me c'è tuttora qualcosa di off, un sottofondo glitchy e problemi vari di coerenza, sia nelle reazioni ai colpi, che in quelle all'ambiente o al contatto con gli altri zombie, arrivando infine al loro pathfinding.
Incuriosito dal provare a saggiarne la sostanza in una maniera un po' più grounded, senza armi spacca-tutto e un'agilità turbo, anche se magari di solo livello medio, ho anche provato a iniziare una nuova partita. Niente, anche così non li trovo temibili o divertenti da affrontare. Rimangono una componente tremendamente svilita. Sicuramente meno che al lancio, ma pur sempre una cosa così svilita da uscire dai miei radar. In sostanza, per me, DL2 non è un gioco di zombie, e non perché l'ha deciso Techland.
Io arrivo a sfiziarmici coi tagliuzzamenti (meno coi colpi contundenti ma vabbè) e li trovo a volte sul pezzo e a volte no come minaccia, probabilmente incide pure un fattore estetico e di presenza visto che anche solo a vederli mi fanno poco effetto zombie minacciosi, un filo generic e poco spaventosi anche nei volti e quindi insomma per un pò di fattori combinati li trovo meno di sostanza rispetto ad altre rappresentazioni zombesche.
Non ci impazzisco ma li trovo ok, se ho da averci a che fare cerco di trarne il massimo possibile e via, va detto che si passa mediamente anche tanto tempo senza averli vicini (non saprei fare una stima ma ecco, tantissimo tempo io lo passo volteggiando fra grattacieli!)
Il vero problema per me è semplicemente uno: in un confronto diretto, lecito perché oh è una serie e ci sta che ci siano determonati standard e soglie più o meno personali, in DL mi divertivano/piacevano sempre, qui solo a momenti alterni, e complessivamente c'entrano chissà quanti fattori e variabili (tipo in DL io adoravo i momenti in cui, a una certa, preso da raptus immotivati veniva spontaneo tirar fuori la doppietta e sfogarsi nonostante sarebbero arrivati altri virali attratti dal rumore, o ancora aspetti 'distintivi' come il feel dei martelloni e martellini sulle ossa che ancora sono in grado di agghiacciarmi e perseguitarmi la notte e qui non ritrovo, cioé era troppo soddisfacente anche metterli sotto con il veicolo di The Following che tipo potevo stare lì 10 minuti a spianare un campo di grano fino all'ultimo infetto per poi riparare l'auto e continuae senza stancarmi).
Da questo punto di vista una piccola delusione ce l'ho avuta, poi credo che ognuno per sensibilità personale e aspettative sacrosante possa vivere certe cose con sfumature diverse, per me puà anche valere il discorso della bilancia: metti sul piatto qualche passo indietro su certi apsetti, passi avanti su altri (tipo gli umani o altre cose su cui si son sbattuti a provare ad evolvere la formula di gioco, a me è piaciuta moltissimo la distribuzione dei nuovi tool e sblocco features nel corso della partita per dire) e si tirano le somme, si può trovare una via di mezzo ed equilibrio. Ma questo è come lo approccio io, che non è detto valga necessariamente sempre e per tutti, anzi.
Quelli che coinvolgono anche gli umani sono i miei preferiti, di netto, e il mio attuale fattore di divertimento primario. Quando poi sfrutti certe variabili con ingegno/improvvisazione o assisti a colpi di scena inaspettati, party hard.
Assieme alle risse con i banditi e ai cambiamenti del mondo in base alle scelte che fai, i passi in avanti più significativi fatti dalla serie con questo secondo episodio.
Peraltro, GG, che non mi aspettavo proprio nulla su nessuno di questi tre fronti.
Si appunto, quel che dicevo della bilancia, che poi può star bene o meno bene il risultato finale, dipende.
Momenti improvvisazione ne ho vissuti parecchi, le aggiunte allo skill tree poi permettono giocate creative con gran potenziale e gli scontri corali per quel che ho visto e giocto funzionano proprio bene, quando si coinvolgono più parti in campo, che non è cosa sontatissima se si guarda ad esempio al di fuori della serie.
Magari non è sempre top, ma quando qui si inanellano certe skills in sequenza, infilandoci il parkour anche per il solo gusto di farlo, quelle volte che tutto esce as intended fanno arrivare una certa goduria
Ma più in generale la colonna sonora contiene davvero parecchio roba di livello. Soltanto, a questo punto, una feature QoL per disattivare la sua dinamicità, quantomeno in certi frangenti, l'avrei inserita. Vojo dì, dopo N ore le musichette che si inzaccano automaticamente durante i combattimenti con gli umani o gli zombie hanno già bello che saturato e contribuiscono alla sensazione di scarsa freschezza, quando non proprio noia, di svariati frangenti di gioco.
A me da un punto di vista sonoro han rottissimo la solita musichetta dei pacificatori in occorrenza di torri/QG e altre aree o momenti specifici perché davvero l'ho sentita un'infinità di volte
quella e gli allarmi a manovella
Lato OST molto bella, adesso adoro il main theme nel menu un pò come adoravo Horizon fermandomi nel menu ad ascoltarlo, e di pezzi davvero belli ce ne sono, roba come questa
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=kKKPR3rLhR4o questa ecezionale
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=xG4VDE2X-IU&list=PLBdjsHxjLkvua0XBbEGnuWl-PWtE9qPVE&index=3E poi beh..
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=7SI6zeEqvoE Edit: comunque ho completato la quest V
Veronika, e ho fatto anche il confronto/scontro con my good boy Hakon carissimo che in effetti tanto buono non è stato
e dalla lista missioni in rete parrebbe che manchi poco alla fine della main
Ma mica finisce lì, del resto ho accesso pure ai DLC, altre attività da fare e prima o poi almeno un'altra run quindi nessun problema!