Partirei anzitutto dalla missione secondaria che ha portato ad uno dei momenti romance più involontariamente (??) esilaranti del medium per me.
Dopo una lunghissima e laboriosa serie di quest legata ad una biblioteca (anche abbastanza ben scritte), gli scambi intellettuali con
Thalia, l'assistente del bibliotecario del QG dei pacificatori
sembrano esser pronti per passare al livello successivo.
Appuntamento galante, chiaramente solo di sera, il mio Aiden si presenta alla porta tutto contento (unico dettaglio da poco conto sarebbe un inseguiemnto di volatili stoppato dalla cutscene ma d'accordo, il mondo è quel che è). Momento lume di candela, fotina rigorosamente in spoiler
Tutto molto bello, arriva il mattino successivo, via dall'appartemento appartato e chi vuoi che ci sia proprio lì, fuori dall'uscio di casa che palesemente non erano per niente contenti di non esser stati invitati in serata?
E il bello è che son riuscito anche a morirci (porta dietro subito sbarrata, spazio angusto senza bivi e dallo stupore non ho minimamente pensato alla torcia UV) e durante la schermata di game over ho pensato alla continuità gameplay-cutscene e chiusura di questa breve storia, chiusura triste per il povero Aiden
Ma non divaghiamo troppo, questo era solo un divertissement, però mi ricorda di spendere due parole sulle sidequest chiaramente più lunghe perché sono veri e propri set di quest della stessa tipologia ripetute fino alla chiusura (rispettivamente Bibliotecario, Gilda dei Corrieri e Baba).
Io trovo che la chiusura di ognuna di queste sia stata molto soddisfacente, in ordine abbiamo (sempre rispettivamente):
opportunità di romance con Thalia e dialoghi filosofico-esistenziali durante lo svolgimento, opportunità di diventare corrieri elite con tanto di armadietti unici sbloccati in città e domande interessanti da fare al capo oltre alla storyline di tradimento che si conclude, e Baba introduce a tipologie di infetti particolari con scontri di difficoltà crescente e c'è la chiusura e confronto con il suo socio oltre a reward buoni
, però era davvero necessario avere tutte queste sides, 30 in totale, che richiedono di fare tutto questo avanti-indietro per parlare on l'npc di turno, che meno male che almeno c'è il fast travel via metro?
No perché missioni a sviluppo progressivo ok e non è nulla di nuovo, ma potevano esserne tranquillamente condensate nella metà senza perdere nulla, considerando anche che si aprono a qualche twist occasionale ma c'è tanta reiterazione nel design (consegna in questo edificio, fetch dei livri in quell'altro, rinse and repeat)
Venendo alla ciccia... per un pò son stato fan accanito della skill con cui è possibile effettuare una presa e sbattere a terra i nemici, magari combinata con la presa regolare
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Poi tutto a un tratto, mi son messo a fare il fan del battiterra (che in realtà non mi soddisfa troppissimo negli impatti, neanche alla lontanissima rispetto a quello di DL1, anche se va dato atto che qui non l'ho ancora provato con armi a due mani e toh, magari giustamente ci sarebbe modo insieme a mods e quant'altro si amplificarne il feel; ma mi fa impazzire l'idea di poterlo combinare con altre mosse parkour e acrobazie varie, compreso il parapendio)
Nel mezzo, un pò di parapiglia in uno scontro niente male con Marci, Demolitori e infetti da fare per Baba.
Niente di eclatante ma dovevo troppo condividerlo perché l'animazione di attacco che diventa respingente in caso di vigore ai minimi fa sembrare che Aiden gli stia toccando il sedere a quel Marcio lì
E poi, dai, bellina la giravolta che fa il Marcio in questione subito dopo e gli imprevisti successivi.
TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1683598708087177216E, naturalmente, sidequest a non finire fino a consumarne l'ultima goccia. Alcune belle, altre meno, altre in cui i personaggi sono così assurdi da fare il giro ma senza cambiare il fatto che non ci credi lo stesso.
Però sempre occasioni d'oro per esplorare e vivere la città:
Qui con il Marvel's Wolverine by Techland, peraltro tirapugni ottenuti
da Aitor, per avergli salvato la vita
Oltretutto devo aggiungere che mi è piaciuto come gli enigmi a base di cavi ed elettricità si sono espansi e migliorati: non so se li definirei rigiocabili ma l'aumentino di profondità c'è stato e va bene anche così
Venendo alla torre VNC... dentro il gioco l'hanno hyppata, fuori dal gioco pure, ha deliverato tantissimo.
Direi che il pregio maggiore sia la sua completezza e dinamismo, al di là delle tante sorprese e twist o persino citazioni divertite, il momento in cui mi ha cominciato a conquistare è stato quando, dopo una parte iniziale abbastanza peperina (ma non troppo sfidante) ci ha messo cose come
la sezione in acqua in cui far passare il cavo, dovendo pure sbloccare una shortcut subacquea, top!
e, oltre a questo, momenti molto forti e quel senso di eccitamento per l'ignoto, dovute pause, continuità fra tutte le parti.
E non ultimo la musica. Quando, in un certo momento parte questa, dopo tutte le emozioni e i botti vissuti fin poco prima
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=1Vkp4T0tAIYnon è fisicamente possibile trattenere il brividino sulla schiena.
E poi devo dire una cosa: ma che meraviglioso personaggio è Rowe?
Estetica, stile, onore e valori: tutto semplice ma tutto fatto troppo bene, e incarnato in un sol omone tutto d'un pezzo, personaggione
E ha pure l'acconciatura dello strigo in fatto di capelli!
Metto un paio di fotine in spoiler della missione, ho pure scoperto che durante le cutscenes oltre alla torcia standard si puà accendere anche la torcia UV!
Che aggiungere? Ramplay super gustoso nel momento in cui ho realizzato che da adesso in poi sarà forever Tarzan (mi sembrerebbe tutto basato sul dondolamento per l'appunto, e le corde erano già il mio tool platform preferito del gioco, vedremo con gli upgrade se e quanto cambierà il feel magari anche per il combat su cui ho sperimentato ancora pochissimo, ottima la shortcut di tasti L1+R1 per usarlo indipendentemente dal tasto degli accessori, già adottata in pianta stabile), e location da urlo