Autore Topic: [PC][PS4][XO] Dying Light 2  (Letto 73813 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #615 il: 14 Feb 2022, 17:03 »
Nostalgia vera per le corsette a livello strada di DL1, che erano una delle caratteristiche della progressione. E nel frattempo poteva capitarti la qualsiasi. <3

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #616 il: 14 Feb 2022, 17:41 »
Io, da persona che aveva provato un po' il primo come gioco coop salvo dropparlo subito per noia assieme al compagno (ma mi sono ripromesso di ridargli una chance in singolo prima o poi come Panda), continuo a leggervi incuriosito ma per quanto Teokrazia continui ad articolare a lungo il suo dispiacere c'è proprio un punto che ancora non ho capito, questo discorso sul "collante" che mancherebbe al secondo episodio. Non ho proprio capito concretamente cosa ti aspetteresti per averlo, e cosa invece il primo episodio aveva che te lo faceva sentire più coeso.
Fire, walk with me

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #617 il: 14 Feb 2022, 18:37 »
Anche perché secondo me il 2 funziona proprio meglio in questo. Cioè diverte (quasi) sempre. Nel mentre il primo soffriva di troppi sfilacciamenti e seccature che comportavano una pausa nel divertimento.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #618 il: 14 Feb 2022, 18:48 »
A leggervi sembra evidente che cerchiate il divertimento in elementi abbastanza differenti, o se vogliamo non del tutto sovrapponibili.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #619 il: 14 Feb 2022, 18:54 »
Lui è legato a un tipo di gameplay emergente che nel 2 è più blando, specie con gli zombie. Che ok, in un gioco di zombie non è il massimo. Il fatto è che il sequel è comunque sempre e più divertente per altri motivi, in primis un traversal e level design ancora migliori, un combat con umani 100 volte meglio e un'abbondanza di task quasi tutti piacevoli. Alla fine bisogna sempre valutare quel che il gioco ti dà, indipendentemente da quel che ti aspettavi.

Tipo rdr2 ha del gameplay emergente da paura, peccato che quello di base sia atroce, e allora non vale la candela.
« Ultima modifica: 14 Feb 2022, 18:56 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #620 il: 14 Feb 2022, 19:02 »
A me piuttosto ha fatto malissimo la sciatteria del finale e prefinale. Mi ha ucciso proprio l'amore. Perché alla fine era un gioco di volerlo bene anche nel narrato che parliamoci chiaro, è troppo naive e grossolano per una produzione di questo livello, ma a modo suo ti tirava dentro in questo mondo di straccioni trash postpandemici che continuano a fottersi a vicenda.

Per cui faccio proprio fatica a riprendere l'endgame, anche se ho ancora il mondo di gameplay da mordere e in larga parte di qualità.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #621 il: 14 Feb 2022, 19:25 »
cosa invece il primo episodio aveva che te lo faceva sentire più coeso.

Partiamo dal fondo: gli zombie, no? :)

Vuoi evitare di essere mangiato vivo?
Devi muoverti più veloce di loro e per vie traverse.
Non basta?
Devi cominciare a combattere, predisporre trappole ambientali, usare strumenti.
Vuoi alleggerire la pressione con barili esplosivi, bombole del gas o armi da fuoco?
Devi mettere in conto che attirerai i corridori.
Vuoi curarti?
Fin quando non puoi permetterti di spendere e spandere devi loottare luoghi perlopiù impestati.

Nel 2, di giorno, la risposta alla tua domanda il 75% [Villedor] e il 98% [Central Loop] del tempo è "un cazzo di niente".
Non ci sono più neanche i drop aerei, che erano un altro motivo di agire in fretta.
E le armi da fuoco, col risultato che non ti ritrovi nemmeno in situazioni come quelle che si creavano in certe piazzette secondarie del Settore 0, dove c'erano risorse presidiate da uomini della milizia armati di mitragliatori e quant'altro, con tutti gli spunti che ne conseguivano, non ultimo ingegnarti per provare a ribaltare l'inferiorità numerica e tattica.

Complice anche l'estrema partimentazione e catalogazione del grosso delle attività e come funziona adesso il fattore scoperta nell'esplorazione, una sfida lasca, una progettazione per diverse cose di suo meno lucida e on point, il risultato è simile a un Mirror's Edge 'naked' di spostarsi per raggiungere le 'cose da fare'. O, per onestà, va detto, le cose che incontri in giro, se ti attirano. Ma arrivati a Central Loop quest'ultime attirano molto, ma molto meno. Mentre a Saint Paul Island, come rilevato, sembra esserci una ripresa da quel punto di vista. :yes:


questo discorso sul "collante" che mancherebbe al secondo episodio. Non ho proprio capito concretamente cosa ti aspetteresti per averlo

Non lo so.
Mica gliel'ho chiesto io di ambientare il gioco N anni dopo, con i mostri molto più fotosensibili e una conseguente riappropriazione del territorio da parte degli uomini, quando batte la luce del sole. :D
Di certo gli umani, pur con tutti i miglioramenti che mi stan facendo contento, non stanno bastando.

Se voglio tirare una riga, Dying Light era un gioco di essere ciò che raccontavano le sue tematiche e ciò che era delineato nel suo concept su carta.
Dying Light 2 spessissimo è un gioco di rappresentare ciò che raccontano le sue tematiche e ciò che è delineato nel suo concept su carta.
Cioè, fa finta.



Alla fine bisogna sempre valutare quel che il gioco ti dà, indipendentemente da quel che ti aspettavi.

Lo sappiamo dall'84 che cerchiamo cose spesso differenti.
Lo sappiamo dal 2015 che in Dying Light abbiamo apprezzato cose differenti.
Sappiamo tutto quello che vuoi, ma 'sta roba non si può leggere.

Che anche senza continui paragoni diretti* lo trovo spesso poco stimolante, divertente e con un suo potenziale inespresso su diversi fronti.

*sebbene, oh, 'sto coso c'avrebbe anche "2" nel titolo e mica "The Army Vs. Hippie spin-off" e un fracco di feature sostanzialmente uguali. Ma fa nulla

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #622 il: 14 Feb 2022, 19:52 »
*sebbene, oh, 'sto coso c'avrebbe anche "2" nel titolo
e infatti prende e migliora tanto del primo. Il parkour è meglio o no? Il combat con gli umani è meglio o no? Il traversal è più vario ed emozionante o no? La sfida ha una curva più sensata o no? Sono tutti punti che devi aggiungere. Poi magari per te il bilancio sarò comunque negativo, però i numeri hanno una loro oggettività e le ore che ci abbiamo speso in una settimana, pur con prospettive e sensibilità diverse, dicono che questo gioco è appassionante in modo straordinario.

Per me già che il primo fosse pieno di farming e che nella seconda mappa azzerasse la sfida e sminchiasse il parkour con il rampino, ne faceva un progetto riuscito a metà.

In più ci sono tutta una serie di temi che nel primo erano sviluppati poco o in modo appunto poco coeso. Il fatto che gli zombie escano di più di notte è molto più equilibrato nel secondo, perché facendo dentro e fuori dagli edifici, di giorno te li trovi affollati e sei tu motivato molto più spesso a giocare la notte. Dovevano essere di più e più cattivi, ma l'impianto c'è.

L'infezione del PG da gestire ogni volte che non prende luce solare è un altro fattore di coesione. Come pure i puzzle dei tubi che integrano il parkour, non sono una roba che non c'entra nulla tipo puzzle di uncharted/gow che improvvisamente ti metti a tirare leve.
Il fatto che il level design stimoli una dicotomia tra tetti e livello strada, portandola all'estremo col parapendio che aggiunge un'altra velocità e dimensione al traversal, è un ulteriore fattore di coesione, che accelera il ritmo di gratifica della navigazione rendendola più addictive, da cui sessioni anche di molte ore.

Ma niente, non c'è più da rompersi il cazzo a farmare medikit nelle ambulanze stalkati dagli zombie. Allora per te non è più DL.

Io sono il primo a riconoscere che ha perso tanto, e i punti che lamenti sono tutti reali, seppur discutibili nel rispettivo portato. Ma giocarci non annoia quasi mai ed è perlopiù divertentissimo, più del primo. Per cui per me è un gioco più riuscito. Al netto delle ideologie con cui lo si approccia. Che sono in fondo lo stesso motivo per cui la critica non aveva capito il primo. Vi cercava altro da ciò che eccellentemente faceva.
« Ultima modifica: 14 Feb 2022, 20:52 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #623 il: 14 Feb 2022, 20:56 »
giocarci non annoia quasi mai ed è perlopiù divertentissimo, più del primo. Per cui per me è un gioco più riuscito.

Good night, good luck and have fun. :yes:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #624 il: 14 Feb 2022, 21:03 »
Io fra tre giorni lo mollo. Sei tu quello a vele spiegate verso le 100 ore con un gioco che dichiari da 6. E no, la "passione" non è una risposta. Salvo essere una mosca.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #625 il: 14 Feb 2022, 21:13 »
Scusa, a questo punto non ti seguo più.
Pari posseduto da quei ragazzini che si lamentano della mancanza di oggettività sotto certe recensioni.
Ho la mia cacchio di esperienza e vengo qui a postare impressioni in itere.
Te posti la tua.
Se capita ci si confronta, ci si trolla, si riflette, ci si diverte, bòn.

E invece sembra che siam a qui a dover incidere nel marmo il consensus ufficiale di TFP sul gioco.

Avevo anche provato a risponderti, point by point, al post precedente che su molte cose mi trova d'accordo, ma avremmo finito per ripartire a fiume da zero su quello su cui non si è d'accordo, senza arrivare da nessuna parte, per cui ho tagliato corto. Contento che tu sia contento. :)

Cazzo devo fare, l'ammissione di colpa che in realtà è fighissimo?
No, per me non è fighissimo.

E mi sta passando pure la voglia di citare le cose che mi piacciono. :P




Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #626 il: 14 Feb 2022, 21:21 »
Premesso che secondo me twisti almeno un'altra decina di volte, visto che mi par di capire tu non sia ancora rampinato, l'impressione mia è che stai facendo lo stesso giochino massimalista da quando lo hanno annunciato. Prima esagerare nelle previsioni funeste sulla base di poche informazioni fumose. Poi fare bastiancontrarianesimo anche sull'indifendibile (500+ ore, wow!). Adesso ancora fare una narrazione qualitativa incoerente con quanto il gioco ha avviluppato anche te.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #627 il: 14 Feb 2022, 21:26 »
Insomma, cagarmi il cazzo è diventato il tuo endgame. :D

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #628 il: 14 Feb 2022, 21:37 »
Kind of 8)

Che poi tutta la parte zombie emergente son sicuro è quella che cambierà di più nel tempo. Già un nuovo livello di difficoltà che alteri meri parametri matematici (rapidità di sgamo, velocità, danno) renderebbe le fughe notturne paro paro al primo. Peraltro questa è gente che ascolta, e piano piano andrà a colmare gap che probabilmente son dettati più dalla fuga di organico che da scelte volontarie.

E poi aggiungeranno diversi tipi di zombie. Son gli stessi del primo più quello che balza dappertutto del tutorial che prometteva grandi cose ma di fatto un combat così non si è più ripetuto.

Devono anche aumentarli di numero. Ma che è 'sto braccino corto? Più che una zombie apocalypse sembra Ferragosto a Milano. Again, basta un update. Non vedo necessità di rivoluzioni strutturali.

E poi l'assenza di seccature per me è ormai il più grande pregio di un videogame. Tipo io non ho mai accettato i 10 a Bayonetta perché è l'esempio lampante di gioco divertente continuamente inframezzato da rotture: e puzzle di merda, e platforming inutile, e Space Harrier, e Arkanoid, e cut-scene insostenibili.

Ora, Dying Light aveva una base granitica e acuti sensazionali. Ma poi in mezzo la quality of life era costantemente disturbata dal rimediare loot, dalla lunghezza dei combattimenti (almeno per le prime 15 ore), dal combat vs umani degno di Horizon 1 (e che minava proprio i drop militari che dicevi), dal fare avanti e indietro su percorsi che fighissimi durante una fuga concitata, ma non abbastanza stimolanti da palleggiarti avanti e indietro per decine di ore.

Nel 2 queste cose sono tutte scomparse. Mi ha annoiato giusto qualche pezzo di missione al chiuso, specie sul finale. Il looting di armadi e casse lucchettate (peraltro con quelle texture straight from PS1 in your face). Ma davvero poco altro. Io so già che lo stesso Horizon 2 non sarà capace di mantenere un ritmo di gratifica così alto, ma neanche la metà. E in un open world, questa per me è la primissima voce di verifica.
« Ultima modifica: 14 Feb 2022, 21:40 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #629 il: 14 Feb 2022, 21:52 »
E poi aggiungeranno diversi tipi di zombie. Son gli stessi del primo più quello che balza dappertutto del tutorial che prometteva grandi cose ma di fatto un combat così non si è più ripetuto.

Sì, quella l'ho rivista mezza volta. ???


Io so già che lo stesso Horizon 2 non sarà capace di mantenere un ritmo di gratifica così alto, ma neanche la metà. E in un open world, questa per me è la primissima voce di verifica.

Io temo che 'sta sbandata polacca finisca per guastarti la crociera con la rossa. :D
Popcorn.

Comunque, a proposito di gratifiche, mi piace il fatto che un Classic Dying Light come il salto sui nemici da usare come trampolino richieda di essere eseguito mentre fai uno sprint, che consuma vigore. È un bel paletto.

Così come mi piace il fatto che l'uccisione del prossimo nemico con lancio del coltello mentre stai assassinando uno alle spalle, rip spudorato delle chain kill di Far Cry 3, richieda che effettivamente tu abbia coltelli a disposizione. Questa non la userò mai, ma fa comunque piacere che sia palettata in accordo col resto.

Più in generale mi piace il fatto che, specie nel parkour, certe cose funzionino diversamente, vuoi a livello di input, vuoi per effetto della filosofia generale in cui sono inserite adesso, imponendoti di reimparare.

Però per stasera fermiamoci qui, che poi 'sti polacchi si montano la testa.  :butt: