Autore Topic: [PC][PS4][XO] Dying Light 2  (Letto 73749 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #555 il: 12 Feb 2022, 10:09 »
Te lo giuro, serio e senza polemica, ma che fai di giorno lì a downtown?
Le quest, di ogni tipo. E ogni spazio coinvolto è sempre grande gameplay. Andare in giro non era così divertente in DL1, il level design non così elaborato e stimolante, gli strumenti non così numerosi e ben integrati. Io non capisco come sia possibile bilanciare un level design di questa complessità col fatto che tu potresti in qualsiasi momento avere o non avere tot skill o strumenti.
Lascia un attimo lì il gameplay emergente con gli zombetti in strada e abbandonati alla corrente. E' un gioco con un flow mostruoso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #556 il: 12 Feb 2022, 11:19 »
Te lo giuro, serio e senza polemica, ma che fai di giorno lì a downtown?
Le quest, di ogni tipo. E ogni spazio coinvolto è sempre grande gameplay. Andare in giro non era così divertente in DL1, il level design non così elaborato e stimolante, gli strumenti non così numerosi e ben integrati. Io non capisco come sia possibile bilanciare un level design di questa complessità col fatto che tu potresti in qualsiasi momento avere o non avere tot skill o strumenti.
Lascia un attimo lì il gameplay emergente con gli zombetti in strada e abbandonati alla corrente. E' un gioco con un flow mostruoso.

Stai descrivendo Dying Light, che per diverse cose non ti andava a genio.
Contento che tu l'abbia trovato ora. :yes:

Io mi sento di condividere solo il plauso per il level design. Che è una caratteristica delle serie, dalle bindoville alla cittadella del primo, che erano una roba da bacio accademico. Facile scordarselo o fare paragoni diretti col 2 senza contestualizzare, magari, ma toccherebbe ricordarsi cosa c'era in giro, cosa si era fatto prima e cosa faceva il gioco. Bacio accademico? Bacio accademico.
E col rilancio in termini di complessità di Central Loop e una cosa potenzialmente rompi-tutto come il parapendio il bacio accademico continuano a meritarselo, a quanto visto.

A me comunque sembra chiaro un exercus di questo genere:
- Dead Island: gioco rozzo, bacato, rotto. Al punto da meritarsi ogni trollata possibile.
@El_Maria son riuscito a trovare il cult dei cult. Vi prego, guardatelo tutti e mettegli like :D :D :D
Con una fetta di mondo che gli tirava merda, spesso a prescindere e sull'onda del 3 di Edge, come il rimpianto @The Fool , che non l'aveva visto manco col binocolo né aveva l'intenzione di farlo. Ma nel frattempo si rivelava un gioco-gioco, bello carnoso, ultra-sfumato, ricco di contenuti e inventiva. E mentre moltissimi erano in standing ovation per Deus Ex: Human Revolution questo sapeva rivelarsi anche molto più immersive sim, dandogli dei begli schiaffoni sotto certi punti di vista, quasi certamente per effetto dei sani principi con cui è venuta su una certa scuola di sviluppatori europei
- Dying Light: l'anno prima di Dead Island è uscito Far Cry 3. I polacchi giocano a rubamazzetto e si fregano ogni possibile feature strutturale. Ma c'è la scuola europea di mezzo, e su quelle caratteristiche di base ci costruiscono un open world/sandbox nettamente più affine alla mia sensibilità [che tanto delle fintonate qua dentro è sempre importato qualcosa solo a me, ed è inutile tirar sempre fuori il discorso]. Questi poi avranno avuto finalmente i soldi, l'occasione o la visione improvvisa di rippare Mirror's Edge e lo rippano. Il tutto migliorando il migliorabile di Dead Island [tranne certi dettagli e robe di bilanciamento di cui ho sentito lamentarsi fan incalliti, soprattutto coop] e impiantandoci sopra discorsi suoi
- Dying Light 2: al di là di quello che funziona poco e andrebbe limato [lo ammettono pure loro che con le botte ai zombiS non ci siamo e le fixeranno, per dirne una] e al di là dell'ambizioso progetto narrativo e strutturale delle scelte, le fazioni e quant'altro, mi pare evidente che ci sia stato uno shift: meno, molta, ma molta meno vecchia scuola europea, più Ubisoft. E mica solo nella planimetria di massima, ma proprio nell'ideazione e l'organizzazione dei contenuti spiccioli, il mission design, l'esplorazione e la user experience [che si stagliano su standard anche di molto peggiori e per me offensivi della Ubi che conosco io]. Ora, se questo è sempre stato intenzionale, dovuto alla dipartita di diverse delle figure-chiave del team, una scorciatoia per chiudere e impacchettare il prima possibile un prodotto vendibile o una naturale evoluzione di ciò che si era cominciato a vedere in The Following non lo so. Rimane il fatto che è un open world/sandbox nettamente, ma nettamente meno affine alle mie corde. Diciamo di quelli che, in linea di principio, manco mi interessa più giocare. Ma a prescindere da questo, anche quando son lì bello sereno che voglio entrare nella sua ottica, a me sembra il gioco faccia spesso fatica a tenere insieme i diversi pezzi dei discorsi specifici che vuole fare, mi sembra lasco, poco coeso. Sarà la sfida meno pressante, sarà un'errata calibrazione degli ingredienti, sarà una meno ponderata valutazione del bilanciamento, ma quando, ad esempio, affronto una Zona Nera o un'Anomalia del GRE la maggior parte delle volte è un "sì, uhm, ok, tutto qua?", "ancora?", "yawn".

E rimane aperta la questione di più spinosa attualità: ma io a Central Loop di giorno che cazzo faccio?

Comunque @Il Gladiatore  o @Vitoiuvara non s'offendano se sentono parlare di Ubi di qua e di Ubi di là, che la tiro fuori solo per lo specifico che conosco [Far Cry 2-5, con in mezzo quella zozzeria di Primal, il primo Assassin's Creed e qualche assaggino velocissimo e assolutamente irrilevante al 2, Black Flag, Unity, Origins, Odissey e Watch Dogs] e con riferimenti precisi a determinate caratteristiche, giocate, analizzate e discusse in 84 anni di forum. Per cui rivendico il mio diritto a usare il termine :-*
« Ultima modifica: 12 Feb 2022, 11:28 da teokrazia »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #557 il: 12 Feb 2022, 11:41 »
Te lo giuro, serio e senza polemica, ma che fai di giorno lì a downtown?
'sta cosa è inaccettabile proprio. Stamane per la prima volta ho ignorato tutte le quest e mi sono dato all'esplorazione libera dei e tra i punti di interesse. C'è costantemente qualcosa di divertente da fare. E per costantemente non intendo ogni 2 minuti, intendo tutto il tempo. Stazioni metro da espugnare, mulini da scalare in modo non obbligato, sfide parkour, sgherri random che sui tetti danno luogo a schermaglie spassosissime tra calci volanti e strattoni laterali per buttarli di sotto. Prima rimaneva solo un arciere, gli stavo correndo addosso e mi punta. Di istinto faccio scivolata, lo sgambetto e poi lo finisco a terra. E tutte queste cose sono di qualità top, con la navigazione tra un punto e l'altro, anche dentro/fuori gli edifici, costantemente fluida, stimolante e divertentissima. Io davvero non lo so indicare un open world più azzecato nel divertirti col fatto di essere open world. Bisogna tornare a Just Cause 2 e no, DL2 è meglio.

Ho anche rimesso su DL1, versione ps4. Che graficamente è davvero meglio :D :D :D
Più solido, fotorealistico in tutto ed efficace sulla distanza.
Ma dopo 3 secondi ti tornano in mente tutti i motivi per cui era gratificante in modo assolutamente discotinuo. La mappa è ancora impaludata in Dead Island. E' un mondo orizzontale punteggiato di elementi parkour. Capita di correre per decine di secondi lungo una strada normale. Poi superi due cancelli e repeat. Le quest ti mandavano avanti e indietro le stesse zone a oltranza e il traversal (level design + parkour) non riusciva a rifornire abbastanza gameplay da stargli dietro senza annoiare.

Poi mi sta bene tutto: più figa la notte, fisichina zombie, mondo che ti suda addosso. Ma è un gioco meno divertente, quindi più brutto. Non si scappa.

DL2 è già adesso un titolo esagerato in quel che offre, non oso pensare cosa sarà tra un anno, tra quello che era già nei piani e i fix sulla spinta dei fan.

Quel che non si accetta è la grafica così peggio. 7 anni, una console di gen precedente e, appena patchano i 60, son sicuro che il vecchio farà impallidire il nuovo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #558 il: 12 Feb 2022, 12:08 »
Stamane per la prima volta ho ignorato tutte le quest e mi sono dato all'esplorazione libera dei e tra i punti di interesse.

Più tardi mi faccio una sessione incentrata così, aperto a qualsiasi twist e contro-twist.
E la posto.
Hype. :D

I "?" però li tengo disattivati, che non ce la posso fare proprio. E già 'sto stronzo me li butta in faccia pure se li disattivo dalla legenda della mappa [tocca farlo a ogni avvio -_-] e non sto usando i sensi di Batman. :no:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #559 il: 12 Feb 2022, 12:29 »
Senti, dammi retta. Vai avanti. Almeno fino al rampino. E se a quel punto non ti esplode il cervello vuol dire che sei uno zombie senza cuore.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #560 il: 12 Feb 2022, 12:33 »
e non sto usando i sensi di Batman. :no:
capisco per le parti stealth, ma per individuare gli item da raccogliere è fondamentale. Se no diventa un gioco di setacciare stanze brutte.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #561 il: 12 Feb 2022, 12:50 »
Senti, dammi retta. Vai avanti. Almeno fino al rampino. E se a quel punto non ti esplode il cervello vuol dire che sei uno zombie senza cuore.

Too late.
Ormai ho preso in carico la quest.  :blindfold:


e non sto usando i sensi di Batman. :no:
capisco per le parti stealth, ma per individuare gli item da raccogliere è fondamentale. Se no diventa un gioco di setacciare stanze brutte.

Assolutamente, per il loot è imprescindibile.
Però potevano mettere un'opzione per scalarlo a chi non era interessato al resto.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #562 il: 12 Feb 2022, 13:54 »
Comunque @Il Gladiatore  o @Vitoiuvara non s'offendano se sentono parlare di Ubi di qua e di Ubi di là, che la tiro fuori solo per lo specifico che conosco [Far Cry 2-5, con in mezzo quella zozzeria di Primal, il primo Assassin's Creed e qualche assaggino velocissimo e assolutamente irrilevante al 2, Black Flag, Unity, Origins, Odissey e Watch Dogs] e con riferimenti precisi a determinate caratteristiche, giocate, analizzate e discusse in 84 anni di forum. Per cui rivendico il mio diritto a usare il termine :-*
Ma credo che l'utilizzo del termine "Ubisoft" sia comune a tutti e tutti intendiamo la stessa cosa @teokrazia . Del resto, gli amanti dei giochi Ubisoft sanno quello che giocano e ne sono consapevoli, provando a ricavarne gli elementi postivi al di là dell'impianto di gioco dozzinale. Il problema, diciamo, è dato dal confronto e dallo scarto consapevole appunto, per me se uno si schifa legittimamente di un AC o di un Far Cry dal punto di vista ludico nulla quaestio però se lo stesso utente si esalta per il costrutto ludico di un open world Rockstar medio per me qualche problema sul piano valutativo c'è...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #563 il: 12 Feb 2022, 20:35 »
Ma credo che l'utilizzo del termine "Ubisoft" sia comune a tutti e tutti intendiamo la stessa cosa @teokrazia . Del resto, gli amanti dei giochi Ubisoft sanno quello che giocano e ne sono consapevoli, provando a ricavarne gli elementi postivi al di là dell'impianto di gioco dozzinale. Il problema, diciamo, è dato dal confronto e dallo scarto consapevole appunto, per me se uno si schifa legittimamente di un AC o di un Far Cry dal punto di vista ludico nulla quaestio però se lo stesso utente si esalta per il costrutto ludico di un open world Rockstar medio per me qualche problema sul piano valutativo c'è...

Todo chiaro.
Ci sarebbe da sviluppare un po' la questione, volendo, ma troveremo un'altra sede, se ne si avrà la voglia.

Io intanto la mia gita diurna in città me la son fatta. ;D

Tantissima roba gli insediamenti dei rinnegati, che esaltano l'ottimo combat contro gli umani e rilanciano in figate, sorprese, varie & ventuali. Non ultimo il numero spropositato dei nemici. Anche se volevo capire se il capo insediamento si può effettivamenti cheappare a suon di doppio calcio volante.
Benissimo una quest che mi chiedeva di raggiungere il tetto di un palazzo e, pur scervellandomi, non l'ho saputo raggiungere. Ci sarà da scervellarsi/skillarsi ulteriormente.
Bene la sezione puzzle/plaform nella metro.
Bene i mulini, che c'han sempre uno sfizietto diverso, talvolta proprio intrigante.

Il resto son robe trascurabili, che infrangono il loro potenziale sugli scogli di una mosceria di fatto o che fai "proprio perché".

Il punto è che manca il collante.
E non c'è nessuno elemento dinamico in grado di fornirlo, che siano infetti, umani o che ne so io, che mica sono il game designer del gioco.

La bottom line, purtroppo, conferma le prime impressioni: è un Mirror's Edge, più o meno esaltante quanto si vuole, di andarsi a unire i puntini delle cosine da fare. Non esattamente quello che cercavo da queste parti.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #564 il: 12 Feb 2022, 20:40 »
Sessè. T'aspetto al varco. Ma che dico al varco, al Franko.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #565 il: 13 Feb 2022, 00:24 »
@El_Maria son riuscito a trovare il cult dei cult. Vi prego, guardatelo tutti e mettegli like :D :D :D

 :D Io all'epoca invece ricordo questo

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #566 il: 13 Feb 2022, 01:26 »
Stommale. :D :D

Cmq, in una settimanella sono già usciti un fraccaio di mod:
https://www.nexusmods.com/dyinglight2/mods/

I più interessevoli mi sembrano quello con l'obiettivo di reimplementare la fisica originaria, anche se per questo discorso preferisco aspettare una rimaneggiata ufficiale, No X-Ray Outlines e soprattutto I'm Legion Reborn, che pare aggiungere un po' di sale, pepe e divertimento.


Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #567 il: 13 Feb 2022, 01:26 »
Che crescendo, preso il grapple hook.

La main mi gusta tanto. A tratti avevo la pelle d oca più vertigini. Che esperienza.

E poi c è Rosario.


« Ultima modifica: 13 Feb 2022, 01:34 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #568 il: 13 Feb 2022, 01:33 »
Usti, sono già al punto "Guarda se hai lasciato il bagno pulito e tolto il caricabatterie dal comodino, perché non si torna indietro". Preceduto da una missione carina ma in un'area che non avrebbe sfigurato su PS2 :vomit:

Son state 30 ore di livello sempre medio-alto-altissimo. Se non si impaluda in QTE o roba tipo labrinto avvelenato con scarsa visibilità (cosa che una volta ha già fatto), per me è promozione piena. Poi 5 giorni di cazzeggio pseudocompletista e sono pronto per vedere della grafica che non sembri fresca di 2015. Ché io non mi do pace del fatto che su piattaforme next gen non abbia l'aspetto delle schermate di caricamento.


« Ultima modifica: 13 Feb 2022, 01:43 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dying Light 2
« Risposta #569 il: 13 Feb 2022, 01:35 »
Ma che succede a tutti gli NPC e missioni secondarie, ci sono sempre una volta finito?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................