Insomma, la prima impressione di "Dying Light fatto da Ubisoft" pareva quella giusta.
Croccantissime però le nuove auto-trappola!
Che persona brutta, le hai preferite ai cavi!
Io son sicuro che se rigiocassi l'originale, troverei comunque un bel listone di cose odiose. Ricordo tanti momenti frustranti o tediosi, ora completamente assenti. Ricordo una storia nulla, molto peggio di quella attuale, per quanto grossolana. E soprattutto ricordo una difficoltà tutta in discesa dopo un avvio disumano e uno scontro finale con
Ciò detto, con la memoria sento il primo più puro e solido graficamente. Che un'intera gen dopo è un calcio volante nei maroni. Mi manca da morire l'afa mediorientale di quei luoghi, le folle di zombie sulle sopraelevate, il look agghiacciante dei notturni. E quelle fughe disperate al grattacielo, che terminavano sempre con una scivolata. Perché se hai la scivolata, non puoi arrivare in piedi.
Di contro:
- questo va giù come l'acqua. Ho fatto tipo 18 ore in 4 giorni. Ma roba che neanche con TLOU PARTII.
- Il gioco inizia facile e continua a crescere, non linearmente, di sfida. Così si fa!
- Creare una città verticale era l'evoluzione obbligata ma insieme rischiosissima. Ma che sballo sentirsi dentro un platform puro di altissima qualità solo per raggiungere l'inizio missione.
- Corde, leve, carrucole, cubotti appesi. Fisichina amiamoci
- La notte è un po' meno notte, ma ora ci sono un sacco di momenti in cui mi sento strategicamente spinto a viverla. Nell'1 era un elemento di pura temerarietà hardcore, ora è integrata a tutti gli aspetti del gioco.
- Il parkour è fantastico. Hanno aggiunto di tutto. Mosse, infrastrutture, wallrun, sprint e balzi supereroici. Top.
- Jonah Scott, che dà la voce al protagonista, è un po' come Troy Baker. Starei lì ore a sentirgli leggere anche i Credits.
- Quanto è bello il combat con gli umani. Non mi stanco di ripeterlo. Credo sia la prima volta in vita mia che mi piace un melee in prima persona.
- Non è la scelta che avrei fatto io, ma lo stile baraccopoli fantasy colorato ha un suo fascino. Non abbinabilissimo alle parti più realistiche, ma tipo il mulino gigante della prima mappa mi ha riportato alla mente cose belle della vita tipo Infamous 1.
- I platform 3D sono morti. I giochi di parkour sono abbastanza morti. Gli open world progettati un salto alla volta sono in terapia intensiva. DL2 li rilancia tutti di prepotenza.
Insomma, lo voglio bene, anche se il team e l'idea originale hanno chiaramente perso qualche pezzo. Però ecco, avrei tanto voluto giocarne una versione next gen, mentre su PS5 è proprio un gioco PS4 a 60fps.