Mi inserisco un attimo nel topic perché glielo devo a DL2 viste le innumerevoli ore che mi ha fatto felicemente passare. La premessa è importante: probabilmente io non capisco un cazzo di vg. Molto spesso ho questa impressione leggendovi su sto forum per cui la probabilità che sia veramente così è alta. Detto questo, devo andare decisamente controcorrente alla generale negatività che aleggia intorno al titolo. Io ci ho giocato 70 ore, ce l ho da parecchi giorni con un codice in anteprima. Sebbene sia vero che la grafica non è fantastica, che i bug siano innumerevoli (ma penso spariranno con la patch per ps5 che ad ora non c è), che la A.I. è...anacronistica, per essere gentili (e non solo degli zombie). Nonostante tutto io l ho apprezzato tantissimo. Per me è bello, tanto, dall'inizio alla fine. Sia parkour che combattimento sono molto stratificati, e ve ne accorgerete a parco mosse completo e quando farete le sfide dedicate che davvero vi tirano fuori tutto da level design (in generale per me veramente notevole) e necessità di improvvisare. Il gioco è divertentissimo, il parkour non è scontato, io almeno sono caduto rovinosamente a terra milioni di volte, non ci vedo particolari magnetismi (forse il minimo per rendere piacevole il gioco ma niente più). Chiaramente è tutto ipertrofico niente realismo ma per me la fisica la gravità gli impatti ci sono e sono importanti. Il combattimento mi da un sacco di vibes da uncharted funambolico tra passaggi tra corde in volo e balzi da una piattaforma all'altra che finiscono sempre con un bel calcione doppio in faccia all'avversario, unito con una punta di sadismo divertito alla MadWorld visto il gore e la possibilità di sfruttare l ambiente per fare male (niente di trascendetale ma quanto basta). Poi boh personalmente in tal senso parry e schivate hanno fatto tutta la differenza del mondo rispetto al melee dell'adventure in soggettiva medio. Ma forse mi accontento di poco io. Vi dirò, io non ho seguito tutta la faccenda di avellone di come doveva essere il gioco all'inizio le mille scelte cazzi e mazzi.. non me ne fregava proprio nulla ma noto che invece molti sono rimasti scottati da questo cambio radicale della struttura narrativa, non più alla fallout con mille bivi e super aperta ma più tradizionale. Agli occhi di uno che ignorava totalmente questa faccenda, a me è piaciuto molto anche lato storia, senza contare che le decisioni ci sono, i bivi pure. Evidentemente niente che cambia il gioco dal giorno alla notte ma tant è. E a proposito di notte, a parte che sì la notte è notte il buio è buio e vi invito a spegnere la torcia per accorgervene, il gioco è pieno di momenti di ansia e tensione (chiaramente moderata non è che può creare setting super ad hoc per tali esigenze stile silent hill), la notte offre tantissimi spunti di esplorazione diversa dal giorno. Nel primo DL era pressoché inutile per quanto bella, qui dovete vivervela per fare certo crafting di mostri e luoghi. Poi ci sono le build, c' è l arco che è molto interessante, ci sono molte side quest che vi fanno conoscere personaggi bizzarri e interessanti, e c' veramente una partecipazione nella navigazione della mappa tramite parkour che io boh, ho trovato davvero trascinante dall inizio alla fine e dopo tutte queste ore ancora c ho voglia di scorazzare come fosse passata un'ora. Per me è un gran bel titolo. Io dico superiore anche al primo ma non ci gioco da anni quindi potrei ricordarlo male (comunque lo amavo). Di certo in ogni caso non mi ha deluso. Tutto questo lo dico perché se siete incuriositi non lo affossate a priori, merita attenzione secondo me. Però ricordate sempre la premessa.. probabilmente non capisco un cazzo. Saluti