Ho fatto ricominciare pure Bombatomica su Dying Light (che aveva cmq spolpato in tutti i modi), pensa te
Da FAQxel a PRxel.
L'evoluzione naturale!
Parlandone abbastanza male tra l'altro, ero ancora a poche ore di gioco e l'ho un po’ demolito, pensa che PR di spessore che sono
Cmq, kojimati pure un po' te in DL, tipo usando le armi elettrificate* quando piove. <3
*seppoi sei riuscito a scendere a patti col crafting e te ne ritrovi una
In pratica son passato da "colpisci 30 volte un nemico per ammazzarlo" a "sblocca calcio Afammocc per finire i nemici a terra" che m'ha cambiato abbastanza l'esistenza.
In pratica li butto a terra con due colpi e li finisco
stile RE5 post azzoppamento (te l’avevo detto che m’era piaciuto…), ed è una mossa utile soprattutto con quelli che si incazzano e si arrampicano.
Prima salivo su una baracca alta e li buttavo giù finché non atterravano di testa o crepavano perchè si XD
Puoi anche far radunare gli zombini vicino ad un’auto e li fai fuori tutti a suon di “E” (tasto default calcione sulla tastiera).
Insomma, è una mossa che fa al caso mio, mi piace ed ha senso.
Superata questa fase, devo dire che nelle ultime ore sto trovando accette, mannaie e falcetti verdi da 150 danni, quindi ora scapoccio gli zombie con due-tre colpi, finalmente vanno giù!
In tutto questo nel deposito ho 6 mitra, 3 doppiette, 4 pistole, 'na ventina d'armi blu e 'na cinquantina di verdi, più altra monnezza bianca... centinaia di pacchi di caffè/sigarette/chiodi/pezzi di metalli e chi più ne ha più ne metta.
Ho 30K $ ed al massimo ho comprato delle munizioni per la pistola e dei progetti.
Ho tantissimi progetti, verdi, blu, viola, pure uno arancione ma... boh, ho anche costruito qualche, ma gli effetti non partono sempre.
Tipo il manganello ellettroinfuocato, da la scossa/fa prendere fuoco una volta su venti.
Immagino sia perchè gli effetti sono di Livello 1, però questo ho, quindi mi passa un po' la voglia di smanettare, infatti consumo le decine di verdi che ho e passo alla prossima.
E non uso sempre quelle più potenti ma cerco di consumare quelle un po' più pesce con 120 di danno.
Oh, 'sti giochi così mi fanno diventare un collezionista compulsivo super risparmiatore, mi ritrovo con una miriade di monnezza addosso che continuo a raccogliere anche sapendo che non mi servirà a nulla/sperando che poi mi servirà a qualcosa.
Tra l'altro la progressione non mi convince molto, ti riempie di subquest e non si capisce se ne stai facendo troppe per il naturale percorso della storia.
Risultato, sono al 25% di storia (non so se intende tutto il gioco comprese subquest e magari collezionabili o solo le missioni dello storyline) ed ho già il rampino, son lvl 16 agilità, 14 forza e 11 sopravvivenza, mi sembra che stia procedendo più velocemente di quanto il gioco s'aspetti.
Pure le sfide da runner (non quelle attivabili sui tetti che son assai toste, immagino sia roba aggiunta dopo), all'inizio non puoi farle perchè sei lento, poi sblocchi l'abilità e vai liscio, ed anche lì non sai se te le stai sparando tutte o se poi ne escono altre andando avanti nella storia.
Il gioco ha tantissime belle idee, il mondo di gioco è interessante da saltellare ed esplorare ed ha un ottimo flow, ma trovo che ci si ritrovi a consumarlo tutto in un boccone senza dare quel senso di progressione che, almeno a me, piace sperimentare in giochi del genere.
Il sistema di livellaggio con XP non mi fa impazzire, sei lì a farmare involontariamente per prendere quel millino in più e sbloccare quell’abilità che tanto vuoi ed è utile ma non c’è quel gusto nella conquista.
Non so, su queste robe sono all'antica, son tra quelli che preferisce il classico Zelda con l'arma sbloccata in tot punto piuttosto che l'episodio 3DS con tutte le armi e dungeon disponibili all'inizio del gioco, è una roba che mi scema la sorpresa e l'entusiasmo.
Per me il rampino è una roba fica che ti dovrebbe dare una missione storia in particolare o una serie di subquest a tema, non un doppio clic su un'abilità sbloccata perchè ho ammazzato più zombi di te in tot ore, sarà un limite mio ma è così che la vivo.
Alla fine il combat c’è, ma funziona solo se si soddisfano determinate condizioni in termini di armi, livelli, potenziamenti ecc, il che si traduce in doversi sucare un inizio dove un martello ci mette 30 colpi per ammazzare UNO zombie (e non è un’iperbole) per poi avanzare e oneshottarli.
E’ una dinamica di gioco che trovo stupida, è roba da loot-game, lo so, ma non ci trovo una logica dietro, il che è un peccato perchè ripeto, di fondo c’è tanta roba bella, ma se l’avessero reso una sorta di Doom freeroaming l’avrei apprezzato di più, anche perchè io non vedo questa stratificazione nel combat che non sia ridotta a quanti DPS fa la tua arma.
Anche i nemici col martellone, all’inizio li tiravo giùi con molotov, 20 shuriken e mazzate dall’alto mentre ero accovacciato su una baracca alta quanto lui.
Eh no, non era divertente... oramai invece prendo la pistola, gli faccio cinque headshot e via.
Ho provato anche con un’arma bianca potente ma stai li a tirargli un colpo, ti scansi quello dopo e repeat, sperando che l’onda d’urto non ti prenda anche se sei a tre metri di distanza.
Insomma, questi grossi non sono divertenti da affrontare neanche ora, ci metti un po’ di meno ma alla fine preferisco prendere una pistola e finirla lì.
Ho lo stesso problema con gli umani (anche se evito la pistola se loro son senza armi da fuoco), li trovo davvero poco consistenti nelle loro movenze, gli tiri un calcio il faccia ma non gli arriva perchè sgusciano di lato, anche se vedi che il calcio li ha,in teoria, beccati.
Loro possono parare i tuoi colpi con l’arma bianca ma non puoi fare altrettanto.
No, devi sbloccare l’abilità dello scudo, per poi usare questo robo enorme al posto di un’arma da lancio se vuoi bloccare i colpi.
Ma mettere una parata/parry sul tasto destro del mouse stile Condemned?
Il combat in quel gioco era molto semplice, ma funzionava ed era leggibile, avrei preferito qualcosa del genere vs umani anche in DL.
Anche Killing Floor 2 ha la parata su arma bianca per dire, non capisco perchè non metterla, chiaramente avrebbe consumato la resistenza dell’arma, ma almeno avrebbe reso più equilibrati e dinamici quegli scontri che trovo abbastanza odiosi.
In tutto questo si, lo sto giocando a Normal perchè all’inizio, ad Hard, i problemi che ho elencato si amplificavano ancora di più. Di fatto ora è facile perchè recuperi davvero tante (troppe) risorse, ma il danno che ricevi trovo sia giusto, ad Hard creperei continuamente in certe situazioni, per questo non cambio.
Se la difficoltà non avesse influito sul danno ricevuto avrei fatto il cambio ad Hard, ma non escludo che possa farlo nelle prossime ore.
Insomma, è un gioco che fa tante cose buone ma non nel modo che preferisco io, purtroppo.
[bello che le missioni ti diano un punto di riferimento iniziale ma sta a te capire come arrivarci tramite platforming ecc, su quello kudos!]