Autore Topic: Dove passerò le mie vacanze???  (Letto 465966 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4410 il: 22 Apr 2017, 20:05 »
Confermo "in diretta". Ottima, veloce,  e tiene pure molto bene, forse grazie anche al vento freddo.
Parlo solo delle piste più in alto, quelle più vicine al paese mollano verso mezzogiorno. Oggi ho fatto la sezione a Dx del tunnel, ma pure a Sx del Tresenda sembra messa bene.

E comunque butta un'occhio al Cervinia. Andiamo a fare la chiusura stagione il prossimo finesettimana. Se a qualcuno interessa, mi faccia un fischio. :-)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4411 il: 25 Apr 2017, 23:53 »
Floydlandia in tour a Pisa - Siena - Firenze 20/24 marzo 2017.

L'aereoporto di pisa è piccolo ma molto ben organizzato. Che culo, il pisa mover che porta dall'aereporto alla stazione centrale è gratis fino al 26 marzo.

Piazza dei miracoli: Meravigliosa, forse la piazza che più assoluto si avvicina all'immagine impossibile della città ideale.
Torre: Bella ma non eccezionale da fuori, essenzialmente vuota dentro. Almeno si perde qualche chilo.
Duomo: Uno dei duomi più belli d'europa. Eccezionali le sculture di pisano sul pulpito, il mosaico di cimabue, gli affreschi di del sarto, la facciata, le vetrate, il soffitto, le porte in bronzo che raffigurano storie dalla bibbia..
Battistero: Adoro la forma a otto lati dei battisteri, e questo esternamente è uno dei grandi trionfi dell'arte italiana. Internamente abbiamo un altro meraviglioso pulpito di pisano.
Camposanto: Struttura veramente monumentale. Peccato che gli affreschi siano ancora in restauro (in particolare il trionfo della morte che non  era neanche visibile purtroppo).
Santa Maria Spina: Capolavoro in miniatura, una piccola chiesetta gotica meravigliosamente decorata proprio accanto all'arno.

Scappo, prendo autobus per firenze, giro brevemente il centro della città (il cortile degli uffizi con le statue dei fiorentini celebri, piazza della signoria con le copie di donatello e michelangelo, la loggia con le statue romane, il perseo di cellini, ponte vecchio, etc), e poi me ne vado in ostello.

L'indomani sono a Siena. Che bella cittadina, con le sue continue salite mi ricorda un po' qualche posto del sud. Il centro storico è rimasto ben conservato, è un piacere andare in giro per queste viuzze. Visita rapida a piazza del campo (fontana con copie di statue di jacopo della quarcia) e via di città (la loggia della mercanzia). E poi...

Duomo. Stupendo. Facciata che è un delirio di statue. Interno con colonne striate di marmo verde  / bianco. Il meraviglioso pavimento con le tarsie mormoree (grazie wikipedia, non sapevo che accidenti fossero). Altre statue di pisano. Gli affreschi di pinturicchio nell'eccezionale libreria piccolomini. La cupola con le vetrate e le statue dei santi.  Nel vicino museo del duomo sono conservati altri capolavori (una maestà e una meravigliosa vetrata di duccio, la madonna del perodo di donatello, la natività della vergine di lorenzetti, etc). Nel Battistero c'e anche una superba fonte battesimale con statue di donatello). Non male neanche salire sopra il facciatone dell'incompiuto nuovo duomo per scattare belle foto del centro storico.

Palazzo pubblico. Che emozione vedere dal vivo alcuni dei miei quadri preferiti come l'allegoria del buono e del cattivo governo, giudoricco da fogliano e la maestà di simone martini. Nella vicina Pinanoteca è possibile ammmirare altri capolavori, tra cui spiccano i celeberrimi città sul mare e castello in riva al lago del lorenzetti, due dei pochissimi esempi di pittura puramente paesaggistica dell'epoca arrivati a nbo.

Ritorno a Firenze:

Spoiler (click to show/hide)

Impossibile veramente citare tutte le meraviglie di questo viaggio.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4412 il: 26 Apr 2017, 10:26 »
Siena è quasi bella anche viverla. Città relativamente grande per pochi abitanti=bassa densità di popolazione.
Peccato che alcuni senesi siano fermi al medioevo...

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4413 il: 26 Apr 2017, 11:43 »
Vita da spiaggia e relax è quello che cerchiamo, ormai sono vecchio, della vita notturna in vacanza non me ne frega proprio un zzoca, al massimo 4 passi dopo cena, una birretta o un gelatino e via  ;) grazie mille delle info, nel caso in cui decideremo nel caso ti chiederò per chiedergli per alloggio e macchina, grazie, ancora!
Io ci sono stato diversi anni fa e ricordo di una spiaggia dove non potevamo sdraiarci per via della sabbia in volo radente. Spiaggia molto larga con delle zone in secca dove insegnavano windsurf.

Molte strutture erano ancora in costruzione, quindi immagino che oggi offra parecchio di più in termini di sistemazione e divertimenti, ma qui mi fermo.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4414 il: 27 Apr 2017, 10:29 »
Cuba!
E da ieri che s'è preso il volo che mi aggiro con delle maracas virtuali in mano nell'ogni dove e euforicamente vo avanti a "achicucicu cha, acicucicu cha..." scuotendole.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4415 il: 02 Mag 2017, 16:01 »
Prenotata una settimana a Cefalonia per meta' giugno. Calamari a me!

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4416 il: 03 Mag 2017, 05:36 »
Dal 27 Maggio al 9 Giugno Tour Medal 2017:

Copenhagen
Helsinborg
Malmo
Lund
Stoccolma
Uppsala (se ci riesco)
Oslo

Poi una settimana a farmi fare da mangiare da mamma per ripigliarmi dai panini aringhe e burro :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4417 il: 03 Mag 2017, 12:25 »
Domani torno a Fuerteventura per circa due settimane, dopo circa 5-6 anni :)
Oceano, surf, deserto, skate e poco altro :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4418 il: 03 Mag 2017, 12:28 »
Io quel "poco altro" ancora me lo ricordo...

Io sono reduce da una bellissima scampagnata in Abruzzo, mangiata e dormita collettiva in rifugio, con sveglia alle 5.45 per sentirsi Di Caprio e andare alla ricerca dell'orso marsicano.

Son tornato con i piedi fucilati, ma che belle scarpinate...

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4419 il: 10 Mag 2017, 22:42 »
La situazione è la seguente.
Amica straniera verrà dalla straniera per stare un po' di tempo insieme e visitare l'Italia che non ha mai visto.
Due settimane partendo da Roma (dove vivo attualmente) e cercando di vedere il più possibile senza ammazzarsi ma neanche sprecare troppo tempo e neanche spendere tanto. Il mio piano dunque era di iniziare dalla Capitale per poi spostarsi a Siena (Pisa?), Firenze, Venezia, tornare giù per vedere magari Napoli e poi salutarci tra scene strazianti.
Il punto è che lei ha espresso anche il desiderio di passare un paio di giorni in una località marittima, il che lo comprendo e lo desidero anch'io, ma mi sembra di mettere troppa carne sul fuoco. Non mi dispiacerebbe portarla nella mia Calabria, lì le spese sarebbero praticamente zero e le spiagge che ve lo dico a fare, ma ripeto non vorrei fare il tour delle ferrovie/autostrade  xD
Ergo, viste le premesse e le tempistiche, cosa consigliereste? Fatemi fare bella figura  :D

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4420 il: 11 Mag 2017, 08:05 »
Dal 27 Maggio al 9 Giugno Tour Medal 2017:

Copenhagen
Helsinborg
Malmo
Lund
Stoccolma
Uppsala (se ci riesco)
Oslo

Poi una settimana a farmi fare da mangiare da mamma per ripigliarmi dai panini aringhe e burro :D

In breve:

Inserisci in qualche modo le Lofoten, è un ordine.
Inoltre: Bergen > Oslo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4421 il: 11 Mag 2017, 08:07 »
La situazione è la seguente.
Amica straniera verrà dalla straniera per stare un po' di tempo insieme e visitare l'Italia che non ha mai visto.
Due settimane partendo da Roma (dove vivo attualmente) e cercando di vedere il più possibile senza ammazzarsi ma neanche sprecare troppo tempo e neanche spendere tanto. Il mio piano dunque era di iniziare dalla Capitale per poi spostarsi a Siena (Pisa?), Firenze, Venezia, tornare giù per vedere magari Napoli e poi salutarci tra scene strazianti.
Il punto è che lei ha espresso anche il desiderio di passare un paio di giorni in una località marittima, il che lo comprendo e lo desidero anch'io, ma mi sembra di mettere troppa carne sul fuoco. Non mi dispiacerebbe portarla nella mia Calabria, lì le spese sarebbero praticamente zero e le spiagge che ve lo dico a fare, ma ripeto non vorrei fare il tour delle ferrovie/autostrade  xD
Ergo, viste le premesse e le tempistiche, cosa consigliereste? Fatemi fare bella figura  :D

Cancellerei sicuramente Venezia, probabilmente anche Firenze.
Mare se vuoi stare al nord l'unica roba davvero bella sono le 5 terre a mio avviso, se vuoi fare una roba particolare ma stupenda portala sul lago di Como.
Al sud non conosco abbastanza bene, ma la Sicilia....
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4422 il: 11 Mag 2017, 08:50 »
Se vai verso Napoli e vuoi vedere degli splendidi posti di mare, puoi pensare alla costiera amalfitana, a Sorrento e a Capri: potete spostarvi con il servizio di traghetti che li collegano proprio a Napoli (http://www.xn--metrdelmare-heb.it/index.html).

Io comunque non rinuncerei a Firenze e Venezia, sono città uniche al mondo e uno straniero letteralmente impazzisce quando le vede.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.402
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4423 il: 11 Mag 2017, 12:55 »
Infatti il suggerimento di evitare Firenze e Venezia per qualcuno che magari è la prima (e unica) volta che viene in Italia è quantomeno ...bizzarro

Certo, l'ideale sarebbe visitarle in una stagione non caldissima, e non affollatissima... Ma tant'è

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4424 il: 11 Mag 2017, 13:40 »
Piu' che altro il problema credo sia che avendo cosi' poco tempo Firenze e Venezia di fatto non le vedi.
In breve:

Inserisci in qualche modo le Lofoten, è un ordine.
Inoltre: Bergen > Oslo


Oslo ce l'ho buttata tanto per che avevo un paio di giorni prima di rientrare in Italia, non ho tempo di andare fino alle Lofoten, purtroppo.

What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum