Autore Topic: Dove passerò le mie vacanze???  (Letto 465892 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3375 il: 07 Gen 2014, 20:31 »
clicca sul link di flickr e scorri le foto: sono quelle che ho fatto a berlino.

a si che tonno, non avevo visto il link flickr!
il museo sull olocausto lo balzo pero!
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3376 il: 07 Gen 2014, 20:37 »
noooooo è bellissimo almeno da un punto di vista architettonico.

all'interno vengono ospitate mostre d'arte.
http://it.wikipedia.org/wiki/Jüdisches_Museum



inoltre c'è pure il memoriale

http://it.wikipedia.org/wiki/Memoriale_per_gli_ebrei_assassinati_d'Europa
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3377 il: 07 Gen 2014, 20:42 »
se ci capito lo guardo, ci sto poco non ho voglia di prendermi male andando a vedere ste cose..
vedo che vuole fare la mia compagna di viaggio (ci andrò di sicuro quindi), cmq segno.
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3378 il: 07 Gen 2014, 20:52 »
mi sento in vena di dispensare consigli.

Biblioteca Nazionale (Staatsbibliothek)

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3379 il: 10 Gen 2014, 13:24 »
speravo di riuscire a prendere le ferie in febbraio, invece nulla  :(

Abbiamo ripiegato in un week end lungo in Trentino  :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.870
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3380 il: 22 Gen 2014, 19:59 »
passata un'ottima 4/5 giorni a berlino, direi più che soddisfatto, non solo per l'efficienza dei servizi ma per il clima che si respirava in città, ottimo mix (a pelle) di città in crescita (esponenziale) ma con la sua identità storica

se non fosse per l'ostacolo lingua, mi ci trasferirei stesso il mese prossimo

cmq, abbiamo girato molto e ci siamo spaccati abbastanza il culo avanti e indietro (specie il giorno in cui era ghiacciato a terra, il terzo, con la neve, gli ultimi due, è stato bellissimo e meno freddo)

non posso che ribadire quanto detto dai vari naked pierre (mi pare) e qualche altro sopra, i posti da vedere sono quelli già scritti, anche se ne aggiungo un paio, elenco un pò quello fatto in sti giorni a grandi linee:

- primo giorno arrivo nel pomeriggio e primo giro conoscitivo per friederichstrasse e dintorni, poi mattina dopo partenza per sachsenhausen dove sta il campo di concentramento (più precisamente una cittadina di nome oranienburger, come la strada), posto molto interessante dove siamo andati con una di quelle guide che stanno in città, nel pomeriggio una volta tornati siamo andati al museo ebraico, interessante il piano terra con i racconti dell'olocausto, più pallosi quelli superiori con la storia degli ebrei (troppa esaltazione, si capisce il perchè li abbiano perseguitati ^^'), abbiamo concluso con il checkpoint charlie, semplice ma simpatico;

- secondo giorno siamo andati a potsdam, capitale della vecchia prussia, cittadina molto carina dove ci stanno ste residenze di federico II, alcuni scorci notevoli, peccato non ci fosse ancora la neve o non fosse estate (il lago diventa luogo per nudisti, diceva la guida), poi la sera ritorno e visita all'east side gallery, notevole e doverosa;

- terzo giorno ci siamo buttati allo zoo visto che con i tempi rientravamo (all'inizio non era tra le priorità), quasi 5 ore e non abbiamo manco visto tutto, è bello grosso e per gli amanti è un must, all'uscita siamo andati alla topografia del terrore, altro posto molto interessante dove si possono trovare molte testimonianze del periodo nazista;

- ultimo giorno siamo andati al castello di charlottenburg, carino ma un pò troppo caro per quello che offre (sta 13, dovrebbe stare un 8/10 massimo) e al pergamum museum, anch'esso notevole al primo piano (dove stanno i reperti romani e babilonesi), un pò meno in quelli superiori (turchi, sumeri, assiri ecc, se non ricordo male);

qui e là abbiamo ovviamente visto le varie piazze, qualche cattedrale, il reichstag, il memoriale degli ebrei con le steli, la porta di brandeburgo e altre cosine, insomma, ce la siamo girata abbastanza, forse avremmo potuto scambiare charlottenburg o il museo ebraico con il museo dove sta il busto di nefertiti (mi pare), ma va bene così
per mangiare le cose più economiche sono ovviamente i kebab (dai 3 euro in su) o gli hot dog (da 1.35 in su), ma abbiamo anche preso indiano, vietnamita, thai, jappo ecc, ce n'è insomma un pò per tutti i gusti
« Ultima modifica: 22 Gen 2014, 20:03 da Devil May Cry »

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3381 il: 22 Gen 2014, 20:42 »
Berlino rulla suprema, sì.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3382 il: 23 Gen 2014, 02:12 »
Berlino e' in assoluto la mia citta' europea preferita. Non fosse appunto che li' o parli tedesco o parli tedesco  sarebbe in assoluto la mia prima scelta in caso di ritorno in Europa.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3383 il: 23 Gen 2014, 07:49 »
devil, fuori dal museo ebraico c'è ancora la scultura di Superman piantato nel terreno con il cervello sfracellato?
questo insomma

http://www.flickr.com/photos/macmorbida/4584177231/
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3384 il: 23 Gen 2014, 11:37 »
devil, fuori dal museo ebraico c'è ancora la scultura di Superman piantato nel terreno con il cervello sfracellato?
questo insomma

http://www.flickr.com/photos/macmorbida/4584177231/

Mh io quando ci sono andato nell'estate del 2012 mica l'ho vista...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3385 il: 23 Gen 2014, 11:40 »
azz. sono andato nel 2010  :o

non pensavo: come passa il tempo  :(

fra 12 giorni compio 45 anni. Ho già l'ansia.  :cry:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.870
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3386 il: 23 Gen 2014, 12:09 »
no, non c'era, o almeno non l'ho vista proprio, ma se sta nei pressi dell'ingresso centrale, non c'è (dalla foto però potrebbe stare sul lato del percorso a zig zag e io sono venuto frontalmente da quella specie di parchetto)



Berlino e' in assoluto la mia citta' europea preferita. Non fosse appunto che li' o parli tedesco o parli tedesco  sarebbe in assoluto la mia prima scelta in caso di ritorno in Europa.

già
è anche vero che per una serie di lavori ci si può arrangiare (ho parlato con delle guide che hanno iniziato senza sapere nulla di tedesco e parlavano solo inglese, o penso ad alcuni lavori nell'hospitality), però andare così senza sapere niente se non buongiorno e buonanotte è eccessivo

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3387 il: 23 Gen 2014, 12:11 »
Berlino e' in assoluto la mia citta' europea preferita. Non fosse appunto che li' o parli tedesco o parli tedesco  sarebbe in assoluto la mia prima scelta in caso di ritorno in Europa.

Ma quindi non parlano inglese? O non vogliono? Ci sto programmando le vacanze, speravo di cavarmela agilmente con l'inglese...
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3388 il: 23 Gen 2014, 12:13 »
Si che parlano inglese, tranne nei quartieri a più alta densità turca/stranieri dove nei ristoranti a volte è difficile farsi capire. Ma in centro non c'è quasi pericolo.
Ah, cmq tanti turchi sanno lo spagnolo, quindi...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.870
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #3389 il: 23 Gen 2014, 12:13 »
no no, lo parlano, come no
nei negozi, ristoranti, è quasi impossibile beccare qualcuno che non lo parli (un paio tipo vietnamiti o thai che non lo parlavano li ho beccati), è per trovare tutta una serie di lavori che è ovviamente indispensabile sapere il tedesco ^^'