Autore Topic: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica  (Letto 49382 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #615 il: 19 Mar 2023, 17:08 »
Sul perché in un certo tipo di sparatutto possono essere elemento gradito famo che mi arrogo il diritto di skippare anch'io, una buona volta.
Skippa l'email gradita che mi pare più un genere di sade, e spiegami come si può pensare che una soluzione del genere sia preferibile alla narrazione ambientale o a degli audio che non interrompano il gameplay. Credo che in tutti e 3 i Bioshock non ci sia un solo file di testo. E stiam parlando di titoli di 10-14 anni fa.

Perché ancora ancora il testo scritto a mano, l'oggetto inciso, la parete imbrattata. Tutte cose che con brevi messaggi apprezzo anch'io perché spesso, salvo trattarsi di un codicino di accesso, raccontano più col modo che col contenuto. Ma trovarsi roba a formattazione standard su info sicurezza e affini no, no e no. E' un modo preistorico e cheap di fare world building e non accetto il "puoi skippare". Come le cut-scene di Doom Eternal. Certo che le puoi skippare, ma in un gioco di quella risma ci deve stare materiale di altro livello.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #616 il: 19 Mar 2023, 17:20 »
Eh, sta cosa a me sta pesando davvero tanto. Ci son momento in cui partono due/tre voci alla volta e di fatto non c'è un momento in cui puoi goderti un minimo l'atmosfera che parte uno spiegotto. Ancora peggio quando parte durante un combattimento.
Bisogna necessariamente venirci a patti :/
Ad un certo punto subentra una specie di percezione selettiva e riesci ad isolare almeno una porzione di chiacchiera come rumore di fondo :canadian:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #617 il: 19 Mar 2023, 17:42 »
Ma infatti è proprio in queste cose che si vede l'inesperienza del team. Per la graficona e la potenza artistica "bastano" soldi e talento. Modulare modalità, tempi e ritmi della comunicazione è qualcosa che si avvantaggia di più dell'esperienza.

In questo per me è mistero Remedy, che con Alan Wake ha raggiunto lo stato dell'arte, e in Control è regredita a foglietti infiniti e dialoghi a camera fissa sul cervello di Homer.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.645
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #618 il: 19 Mar 2023, 18:14 »
In questo per me è mistero Remedy, che con Alan Wake ha raggiunto lo stato dell'arte, e in Control è regredita a foglietti infiniti e dialoghi a camera fissa sul cervello di Homer.

Alan Wake di testo da leggere nei manoscritti ne aveva parecchio, e anche ascoltare una stazione radio o programma TV stando fermi col controller in mano non é esattamente lo stato dell'arte. L'ho adorato e rigiocato un mare di volte (cosí come mi é piaciuto molto Control), ma non credo sia un esempio calzante (alcune sezioni di "non giocato" erano davvero lunghe)...
Ecco, qui si poteva prendere Bioshock Infinite a riferimento, piú bilanciato nello storytelling senza perdersi in dettagli futili nel costruire o rendere credibile il mondo di gioco.
Tra l'altro sto giocando Deathloop che in quanto a cripticitá - testi - roba incomprensibile é davvero uno dei titoli piú ostici, e Arkane non sono gli ultimi arrivati...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.303
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #619 il: 19 Mar 2023, 18:20 »
Io dal mio punto di vista,ad un certo punto non ho piu molto capito la storia,anche per via di discorsi spezzati a metà o voci che si sovrappongono,ho deciso che frega un cazzo della storia e vado avanti così, e le mail quando ho capito che non davano nulla per progredire,le ho completamente mollate,cioe dopo 2/3, ore di gioco. Mi diverte il giocare e mi concentro su quello

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #620 il: 19 Mar 2023, 19:27 »
In questo per me è mistero Remedy, che con Alan Wake ha raggiunto lo stato dell'arte, e in Control è regredita a foglietti infiniti e dialoghi a camera fissa sul cervello di Homer.

Alan Wake di testo da leggere nei manoscritti ne aveva parecchio, e anche ascoltare una stazione radio o programma TV stando fermi col controller in mano non é esattamente lo stato dell'arte.
'petta 'petta.

I manoscritti:
1. erano scritti divinamente
2. erano recitati divinamente (in inglese) quindi tu non leggevi nulla
3. erano inseriti in una meccanica psicologica per cui tu bramavi conoscerne il contenuto.

I filmatini dei dlc poi erano così folli e brevi che la curiosità vinceva il resto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.220
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #621 il: 19 Mar 2023, 19:37 »
Ad Armageddon senza le colonnine è quasi impossibile. Sono state salvifiche.

Concordo.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.707
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #622 il: 19 Mar 2023, 19:40 »
Skippa l'email gradita che mi pare più un genere di sade, e spiegami come si può pensare che una soluzione del genere sia preferibile alla narrazione ambientale o a degli audio che non interrompano il gameplay. Credo che in tutti e 3 i Bioshock non ci sia un solo file di testo. E stiam parlando di titoli di 10-14 anni fa.

Perché ancora ancora il testo scritto a mano, l'oggetto inciso, la parete imbrattata. Tutte cose che con brevi messaggi apprezzo anch'io perché spesso, salvo trattarsi di un codicino di accesso, raccontano più col modo che col contenuto. Ma trovarsi roba a formattazione standard su info sicurezza e affini no, no e no. E' un modo preistorico e cheap di fare world building e non accetto il "puoi skippare". Come le cut-scene di Doom Eternal. Certo che le puoi skippare, ma in un gioco di quella risma ci deve stare materiale di altro livello.

T'avevo risposto point by point, ma no, cheppalle, che pesantezza, da ambo i lati.

Skippo eccome, va là, a pagina 10:

È un gioco cui fare "phew phew!", guardare il graficone e sentire i dialoghi di un tipo che potrebbe diventare il nuovo Grayson Hunt è soltanto parte dell'esperienza, mentre un'altra grossa fetta è risolvere puzzle, esplorare con gli obiettivi sempre visualizzati chiaramente ma spesso in maniera tutt'altro che braindead, lootare, fare resource management a 360 gradi, leggere, cimentarsi in un parkour lento, pesante e deliberato e fare cose che tendenzialmente non ti piacciono. Ti biscotterestei facilmente gli zebedei giocandoci e ce li faresti peggio poi nel venire qua a discuterne. 

 :canadian:


Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.220
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #623 il: 19 Mar 2023, 19:43 »
Finiti tutti i testing ground, inizio la volata finale (sono dentro il complesso Pavlov).

Concordo che in questa fase hanno calcato troppo la mano coi mutanti.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #624 il: 19 Mar 2023, 19:46 »
Skippo eccome, va là, a pagina 10:
Gnè gnè, la stai spostando sul "non è il gioco per te". Mentre no, è assolutamente il gioco per me, per genere, piglio e ambientazione. Però se alcune cose sono fatte male vengo qui e lo dico lo stesso anche se è il gioco vincitore del tuo pierraggio 2023. Tanto tra venti minuti ti sposti su RE4 e sarò libero di rantolare per i prati :baby:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.707
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #625 il: 19 Mar 2023, 19:56 »
See, see.
Dovresti cominciare promettendomi che la prossima volta che vieni qua a rantare sul combat ti sforzerai quantomeno di provarli prima un po' di tastini, per capire come si interrompe l'erogazione di un potere.   :butt:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #626 il: 19 Mar 2023, 19:59 »
See, see.
Dovresti cominciare promettendomi che la prossima volta che vieni qua a rantare sul combat ti sforzerai quantomeno di provarli prima un po' di tastini, per capire come si interrompe l'erogazione di un potere.   :butt:
Quindi anche tutorial deficitari. Bene bene, segno :yes:

Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #627 il: 19 Mar 2023, 20:41 »
Ma poveri mutanti! C'hanno quel feeling da carne morta per cui per me non sono mai abbastanza, mi divertono un botto.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #628 il: 19 Mar 2023, 21:33 »
Ma poveri mutanti! C'hanno quel feeling da carne morta per cui per me non sono mai abbastanza, mi divertono un botto.

Piacciono molto anche a me parlando di come si muovono, attaccano, reagiscono (in maniera talvolta repentina o imprevedibile) ma troverseli come attrazione principale di ben 3 momenti in sequenza della main
Spoiler (click to show/hide)
è obiettivamente eccessivo, specialmente quando si ripresentano senza particolari variazioni, quella che ho preferito infatti è la prima citata alla fine.

Discorso mail, io credo sempre ci sia un fattore soggettivo, io tendo a leggerle in tutti i giochi perché mi piace l'idea di approfondire tutto quel che un universo di gioco ha da dire e da offrire (poi dipende dal grado di coinvolgimenti, in Dishonored ero così preso che mi leggevo anche tutti gli estratti dei libri che si trovavano in giro a costo di pausare l'azione), qui l'immaginario è potente e quindi ero invogliato di base e una certa cura di fondo c'è, la cosa del listare anche i lavoratori del complesso creditando anche i membri del team di sviluppo (che vengono comunque anche creditati in altre occasioni) a me è piaciutissima
Di critiche ne ho due:

- la scrittura del gioco, a differenza dell'immaginario fortemente azzeccato ed evocativo, non è il massimo. Per fare un esempio, i testi di Hi Fi Rush nonostante la semplicità e lo stile di fondo hanno una scrittura ben più brillante di questa, per non parlare dei dialoghi, a patto di apprezzarne lo stile
- Quelle mail davvero interessanti, e ce ne sono, non sono distinguibili al volo da quelle inutili, quindi c'è sempre il problema che o vai all in leggendo tutto ma sucandoti anche tutto o salti tutti rischiando di perdere qualche dettaglio che, a saperlo, magari sarebbe stato sfizioso

Audiolog si possono ascoltare facendo altro (io prima li prendevo e riproducevo, poi lootavo le scrivanie  :yes:) quindi nessun problema. Poi hanno il problema di non riuscire a caratterizzare al meglio tutti i personaggi/villain del gioco semplicemente perché i personaggi/villain del gioco per la maggior parte (tolti i principali) sono molto più evanescenti e meno impattanti rispetto ad un Bioshock 1 per dire, al solito ce ne sono di interessanti e di meno interessanti

Tutti i fastidi letti sul protagonista e i continui dialoghi io non li ho patiti se non nei momenti in cui son davvero in quantità eccessive, ma nulla di drammatico.
Poi con me ha svoltato passare al doppiaggio Ita in corso, a prescindere da quanto sia azzeccata o meno per il ruolo del protagonista o altri personaggi, ma mi ha proprio reso più distensivi certi momenti e dialoghi stemperando la seriosità di fondo, e poi anche le voci robotiche (come quella di conferma del salvataggio, o quella fantastica della Tereshkova) mi han boostato l'esperienza

A latere, per me tutta questa roba è super marginale rispetto a come il gioco si esprime, perché quello lo fa perfettamente a prescindere dalla quantità di mail o di dialoghi.
Poi sono aspetti che ci sono e si possono valutare ma, nella mia esperienza, è stato comunque il gameplay (e l'immaginario) a spingermi ad andare avanti, quelli e la voglia di rincontrare Zina, e ho avuto poche delusioni su quel versante che è quello che contava di più
« Ultima modifica: 19 Mar 2023, 21:56 da Laxus91 »

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #629 il: 19 Mar 2023, 22:20 »
Nel frattempo ho rifatto la banca dei semi, Che mi era risultata pasticciata e confusa perché risolta in modo non legit e, ora che ho più chiare le meccaniche del gioco, non sono nemmeno riuscito a ricordarmi cosa avevo fatto per rompere la run precedente.
In ogni caso l'ho risolta in modo pulito e ne ho apprezzato alla grande le varie strade, i passaggi opzionali e le tattiche che si possono mettere in atto per facilitarsi l'esperienza.
Anche qui ci sono due o tre modi per arrivare dove devi arrivare, tutti interessanti.
Prima avendone saltato un pezzo non ne avevo proprio capito la progettazione.
Professional Casual Gamer