Autore Topic: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica  (Letto 24165 volte)

Offline Laxus91

• Eroe
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #585 il: 18 Mar 2023, 07:36 »
Quel boss alla fin fine è più un midbossino di passaggio (tecnicamente c'era già stata una cosa simile prima) e fa parte della tendenza che alle volte ha il gioco a promuovere a boss con life bar certi mob, cosa che a me non piace granché, fortunatamente la ciccia arriverà!

Esplorazione sempre ben ricompensata

Tranquillo, la prima parte in esterna anche io l'ho trovata un pò affrettata nelle spiegazioni e un filo confusionaria (poi con i save point troppo distanti, anzi forse uno solo in area) ma più avanti e con un pó di pratica sul campo sarà tutto chiarissimo su come é strutturato l'open

Comunque teatro, al di là della sorpresa (in realtà anticipata fin da subito) che ha ben deliverato, l'ho attraversato con un pó di noia, estetica buona ma troppo citazionista, tematica interessante ma senza riuscire ad essere troppo incisiva, e soprattutto un pò troppo riciclo di nemici e situazioni di gioco (madri e organici) che ormai non han più moltissimo da dire e dare. Level design però sempre bello curato, con questa capacità di far quadrare il cerchio di ogni livello.
Vediamo ora dove va a parare

Offline teokrazia

• Reduce
  • Polonia Capitone Mundi
« Risposta #586 il: 18 Mar 2023, 08:22 »
Bella zona, si

Per me era stata una loffia.  :D
Ma entrarci e farla mia era diventata una questione di principio.

Adesso sto al teatro comunque, vediamo un pò se riserva belle sorprese, avendo fatto tutto l'open adesso solo trama fino a finirlo (sarà la quinta volta che lo dico  :-[)

Non so, a questo punto, quanto tu possa biasimare il gioco se i contenuti della main risultino eventualmente mozzarellati.

Sono arrivato al boss uomo-pianta, che a dire la verità non mi ha fatto impazzire.

A me quella royal rumble, con quello shift musicale là, dopo i puzzle/platform sfizio e tutto quello che veniva prima aveva reso così, ormai:

Offline Mr.Pickman

• Condottiero
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
« Risposta #587 il: 18 Mar 2023, 08:59 »
Gli EE di Atomic Heart, tranquilli, non ne conoscete mezzo :nerd:

Solo un russo può capire un russo

Ahem:
- Tereshkova
- la pettinatura delle gemelle
- il Codice 0451 può non conoscerlo giusto chi ha vissuto tutta la vita in una bolla sonara
- alcuni dei poster li avevo sgamati, dato che è da qualche anno che seguo https://twitter.com/sovietvisuals
- stesso motivo per i telefoni pubblici a pago
- i riferimenti architettonici stalinisti è impossibile non cogliergli, via. Direi che sono conosciuti universalmente. Poi son stato sia in Russia che Bielorussia e non ho potuto fare a meno di rimanere folgorato da quelle costruzioni e da quel modo di gestire gli spazi, così azzardati e lontani* dalla nostra cultura

Tolta la 2, che è un po' un cheat, via, dato che chiunque penso [e voglio sperare] conosce il riferimento per i tristissimi fatti di attualità, direi che siamo a 5. :-*
Ma me ne voglio scremare un paio perché sono tutt'altro che esperto di affisionistica e architettura sovietica e sono lontanissimo dall'aver colto appieno il lavorone svolto su quei fronti.

Questo per rimanere all'articolo, che qua e là ho sgamato altre cosucce a random. :pray:
Ottimo pezzo, BTW. :yes:

@Laxus91 ormai sempre più stupefacente! :o  :yes:
Comunque, ho hype per un'eventuale patch raytracing anche e soprattutto per la pallina. :-[

*ma in un certo senso anche vicine, come se mi trovassi in un'Europa Occidentale protagonista di un "what if". Sicuramente non 'aliene' come le cose che si possono ammirare in Asia o Africa, per capisse

Quelli che hai elencato sì, possiamo dire fossero quelli evidenti, gli altri, non credo che fossero molto noti un cartone animato degli anni 30, o i tormentoni musicali russi o la citazione al film del 79.
Avevo letto "bolla sonora" e invece :ugly:
ℌ𝔬𝔴 𝔱𝔬 𝔰𝔲𝔯𝔳𝔦𝔳𝔢 𝔱𝔬 𝔱𝔥𝔢 ℌ𝔬𝔯𝔯𝔬𝔯 - Breve excursus nella paura digitale
https://gamermaycry.blogspot.com/2020/05/speciale-how-to-survive-to-horror.html

Offline Laxus91

• Eroe
« Risposta #588 il: 18 Mar 2023, 09:41 »

Adesso sto al teatro comunque, vediamo un pò se riserva belle sorprese, avendo fatto tutto l'open adesso solo trama fino a finirlo (sarà la quinta volta che lo dico  :-[)

Non so, a questo punto, quanto tu possa biasimare il gioco se i contenuti della main risultino eventualmente mozzarellati.

Un pò mi sento OP in effetti e ad esempio un Plyusch ormai riesco a farlo anche di sola Svedoska + poteri ad Armageddon, però c'è stato un momento che mi è piaciutissimo comunque e con una sfida di resistenza niente male.
Ma soprattutto, quel momento, sulle note della
Spoiler (click to show/hide)
ha portato a questo capolavoro:

Ha anche preso fuoco il pozzetto di polimeri a destra  ;D
Quindi insomma, ne sono uscito comunque contentissimo  :nerd:
« Ultima modifica: 18 Mar 2023, 09:46 da Laxus91 »

Offline teokrazia

• Reduce
  • Polonia Capitone Mundi
« Risposta #589 il: 18 Mar 2023, 11:36 »
Quelli che hai elencato sì, possiamo dire fossero quelli evidenti, gli altri, non credo che fossero molto noti un cartone animato degli anni 30, o i tormentoni musicali russi o la citazione al film del 79.
Avevo letto "bolla sonora" e invece :ugly:

Va che belli questi, freschi freschi di autoretweet dal profilo:
TFP Link :: https://twitter.com/sovietvisuals/status/1143569585964224512

Mi chiedo se i sovietici vedevano con lo stesso esostimo e la sensazione di dystopia-ready i poster d'annata di Coca-Cola, Campari, Olivetti, Fiat e varia roba di propaganda nostrana.

Offline teokrazia

• Reduce
  • Polonia Capitone Mundi
« Risposta #590 il: 18 Mar 2023, 11:47 »
Un pò mi sento OP in effetti e ad esempio un Plyusch ormai riesco a farlo anche di sola Svedoska + poteri ad Armageddon, però c'è stato un momento che mi è piaciutissimo comunque e con una sfida di resistenza niente male.

8.2/10 alla .gif!

L'ho appena superato anch'io e rispetto alla mia precedente run non ho trovato mezzo bug, ma essendoci arrivato con un PG palpabilmente più sviluppato gli scontri hanno perso decisamente di incisività.
Per me sicuramente meglio prima.

Rivalutato invece il boss, che rispetto alla prima volta mi ha fatto qualche mossetta nuova.

Solo che tanta roba il ponte.
Inizialmente mi stava venendo via con meno frizioni, ma dal secondo Plyusch in poi c'è stato del croccantissimo struggle, complice la scarsezza di munizioni e curativi e il mio incaponirmi a sbarazzarmi anche l'ultimo dei robot nei pressi del save più in là, prima di mettere al sicuro i progressi, che ho dovuto affrontare con una pinzetta per le unghie, un fiammifero e le mutande bucate.

Call of Duty Modern Warfare 3 datelo a questi.

Ormai non mi schiodo più dalla Harry Potter.
Continuo a potenziare Scudo e Telecinesi, sicuro prima o poi di tornarci ma quando li riprovo per 15 secondi li trovo inchiaviabili. Voglio solo sparpagliare sporcacciate in giro. E con la mina del Ragazzone nel mezzo, che è entrata ormai in pianta stabile nella famiglia.

Offline El_Maria

• Stratega
« Risposta #591 il: 18 Mar 2023, 15:30 »
Oh, dopo un primo impatto un pò spiazzante, la parte esterna non mi sta dispiacendo per niente. Immagino che tutto il sistema di telecamere, robot riparatori, ecc sia fatto per non farti giocare il classico spazza-mappa. Ho fatto il pezzettino per arrivare alla stazione e mi son proprio divertito. Aiuta il fatto che ho sbloccato un pò di potenziamenti per il pg tipo la velocità di movimento e la rotolata per il fall-damage, che mi fanno sentire un pò meno un pensionato a spasso  :-[.

Armi invece sto praticamente usando solo ascia e pistoletta elettrica. Lo shotgun l'ho tirato fuori solo per la bossfight con l'uomo pianta.

Come abilità invece scossa già potenziata un bel pò e quella che butta in aria i nemici che mi pare già di suo troppo forte.

Offline teokrazia

• Reduce
  • Polonia Capitone Mundi
« Risposta #592 il: 18 Mar 2023, 18:37 »
Very good, Elma.
Ti cedo il testimone, che ho raggiunto la satollazione.

Sparatomi l'ospedale, anche lui mozzarì.

Prima di chiudere son passato alla Svedoskona, arma fantastica e tutto, ma non avevo ceduto alle sue lusinghe perché in questa run a un'arma melee chiedevo solo di farmi menare. E menare forte. Vabbuò, 20 secondi dopo che ho provato a inserirla nella famiglia Potter ci sdrumavo tutto. Non siamo a quelli che penso siano i livelli della build della morte di @BombAtomicA ma è più che abbastanza per affrontare stanzoni originariamente stimolanti fischiettando con un dito nel naso.

Vabbuò, va, rimango in stand-by in attesa delle prossime mosse di 'sti fuoriclasse.

Offline El_Maria

• Stratega
« Risposta #593 il: 18 Mar 2023, 18:39 »
Fatto anche il primo proving ground, quello con le piattaforme da far scendere e salire e la "HOUSE MUSIC" perchè si LUL.

Molto caruccio anche questo. Dai, dopo un inizio in cui non ci siamo capiti gran che, sta iniziando piano piano a piacermi.

Online Wis

• Highlander
  • Mellifluosly Cool
« Risposta #594 il: 19 Mar 2023, 00:47 »
Iniziato a difficile e il primo robot mi ha ucciso al primo colpo, ok che poco prima avevo avuto una collutazione prolungata con una mucca, ma non me l'aspettavo. XD
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

• Reduce
  • Polonia Capitone Mundi
« Risposta #595 il: 19 Mar 2023, 07:13 »
la "HOUSE MUSIC" perchè si LUL.

Compagno El Maria, Lei però non presta la dovuta attenzione alla lore del Partito.  :no:

Visto che c'ero e ho ancora un paio di giorni del mesello GeForce, gli ho dato la bottarella conclusiva, che mi mancava davvero  poco.

M'ero pure perso un Polygon.
Sfizio nei contenuti, sfizio nel modo con cui arrivarci*.
Peccato solo che dentro c'era un Plyush e nulla, la Sveloksoka anche senza combo elementali lo uccide al posto tuo, tenendosi tutto il gameplay per sé.

*

Iniziato a difficile e il primo robot mi ha ucciso al primo colpo, ok che poco prima avevo avuto una collutazione prolungata con una mucca, ma non me l'aspettavo. XD

:D

Che nostalgia, quando ogni schivata e accettata sulla fronte significavano qualcosa. :cry:

Offline Laxus91

• Eroe
« Risposta #596 il: 19 Mar 2023, 09:18 »
Finito anche io tutto :yes:

Ponte sfizio e che sfida progressiva, ovviamente da fare tutto di filata :o
Anche se personalmente più che l'ennesima riciclata di Plyusch me la sarei giocata più coi Belyash (i robot grossi un pò big daddosi) che invece nel gioco sono sottosfruttati rispetto ai primi.

Poi ecco, diciamo che son successe robe  8)
TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1637362824778227718
Dai che almeno le macchinine mi son servite a qualcosina pure loro, in pieno spirito sandbox!
Poi è successo anche altro, usando la levitazione sui Plyusch nel momento in cui si trovano già a mezz'aria in eseguito ad un loro saltino post-corsa succede questo  :o

Ho anche sfruttato l'abilità che consuma energia a fine cooldown per trattenerlo in aria il più possibile!

Ultimissimo Polygon abbastanza piaciuto. E poi potevo mancare l'occasione per trafugare una seconda pallina e portarmela nell'open?  :-[

Così, l'altra che era diligentemente rimasta dove l'avevo lasciata, non rimarrà da sola ad attendere il ray tracing  :)

Comunque sulla parte finale sono un pò contrastato: ha molte cose belle e che ho tanto apprezzato, le riporto in spoiler:

Belle cose intervallate però da scelte che non ho troppo apprezzato o che con me non han troppo funzionato: mi riferisco all'area dell'ospedale che a parte due cosette ben azzeccate (quella musica lì riportata da Teo e il diabolico puzzle finale) ho trovato davvero stanca e col respiro corto, cosa anche fisiologica ma peccato comunque visto che col resto del gioco avevo un rapporto quasi idilliaco.
Eccessivo ricorso ai nemici organici dal teatro in poi, davvero un pò troppo.
Poi troppe fasi narrative e spezza ritmo, con aumento esponenziale degli audiolog e testi: ci sta che si dovesse convergere verso determinate conclusioni e i contenuti li ho anche apprezzati (viene spiegato tutto e alla fine più o meno tutto torna e si incastra bene) però è mancata un pò di misura nella soverchitudine (dai che questo termino entra di soppiatto nella storia e lore interna del forum  :D) di questa roba nella parte finale

Però una certezza indissolubile e approddo sicuro c'è: Nonna Zina, e lei merita proprio una considerazione speciale a parte.
Lo dicevo io fin dai trailer che pareva un pg magnifico e, peccato solo per il poco screen time nella parte centrale del gioco, alla fine delivera come null'altro: donnona vera, amatissima (spoiler parte finale)

Sul gioco si è già detto molto, piaciutissimo quasi tutto, ha delle cose sgravate (la Svedoska maxata lo è anche senza combinazioni particolari così come la levitazione in certe condizioni e contro certi nemici, boss compresi) ma sono comunque aspetti che emergono dopo diverso tempo e non mi hanno impedito di adorarne comunque le peculiarità e il lavoro concettuale, personalmente li trovo comunque elementi molto personali ed unici, persino iconici come lo è l'effettino audio della levitazione (ma un pò tutti quelli dei poteri e molte armi lo sono e c'è stato davvero un grandissimo lavoro di audio design sui suoni) ed è un aspetto che cercavo dal gioco.
Applausi scroscianti per l'enemy design, da un punto di vista artistico e ludico, solo amore.

Grazie Mundfish e grazie Mick. Se dovessi assegnare il numerino io darei 8.7, i fastidi principali son derivati dalle pecche della parte finale che per me un pò di calo lo ha, e poi un pò di polish in più non avrebbe guastato..
Ma han fatto troppe cose buone per fare i puntalcazzisti e andare a guardare solo le sbavature e imperfezioni, focalizzarsi solo su quelle per un gioco come questo equivale a concentrarsi sul dito e mancare completamente la luna per quanto mi riguarda.
Per Dlc, sequel e quel che sarà, count me in.

Chiudo con qualche carrellatina di immagini in spoiler delle sezioni finali.

« Ultima modifica: 19 Mar 2023, 10:16 da Laxus91 »

Offline Zoto

• Veterano
« Risposta #597 il: 19 Mar 2023, 09:35 »
Io sono al Teatro, e mi manca solo un testing ground (credo).

Non vi dico quante ore ci sto spendendo su questo gioco, e sono alla prima run! Mi sto facendo ogni centimetro.

Che gioco signori! Mi sbilancio, per ora mio GOTY 2023 (però siamo a Marzo e di roba ciccia ne deve uscire).

Offline El_Maria

• Stratega
« Risposta #598 il: 19 Mar 2023, 10:00 »
la "HOUSE MUSIC" perchè si LUL.

Compagno El Maria, Lei però non presta la dovuta attenzione alla lore del Partito.  :no:

Perchè è la musica del futuro creata dal dipartimento del vattelapesca?
Ma mi fa ridere che si sente solo dentro quello stanzone, tutto qua. Ma un pò la stessa cosa accadeva in quello stanzone "rosso" ad inizio gioco, dove c'era un pezzo preciso in cui partiva na techno stile Emanuel Top d'altri tempi.

Questa per intenderci https://youtu.be/tWMyhvfhX-k

Ah, delusione se il gioco non mi esce sta canzone prima della fine

https://youtu.be/_aftBUfZzDQ

Comunque ho fatto il boss "palla" poi ieri sera. Caruccio. Ma non ho capito 1- se c'era modo di non venir risucchiati da uno dei suoi attacchi e se 2- perchè a volte le torrette non uscivano pure se vedevo il prompt per la scarica e la scarica colpiva la torretta.

« Ultima modifica: 19 Mar 2023, 10:10 da El_Maria »

Offline Laxus91

• Eroe
« Risposta #599 il: 19 Mar 2023, 10:15 »
Comunque ho fatto il boss "palla" poi ieri sera. Caruccio. Ma non ho capito 1- se c'era modo di non venir risucchiati da uno dei suoi attacchi e se 2- perchè a volte le torrette non uscivano pure se vedevo il prompt per la scarica e la scarica colpiva la torretta.

1- Io ho scoperto che attivare la
quando sta risucchiando annulla completamente l'effetto!
2-  A quello avevo fatto meno caso, diciamo che era difficile anche solo notare le colonnine visto che escono e si tolgono in continuazione e nella foga della battaglia non è facilissimo beccarle (a me poi capitava spesso di trovarmi con la scossa in ricarica e non poter sfruttare l'occasione)