Autore Topic: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica  (Letto 48408 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #570 il: 17 Mar 2023, 09:28 »
@Laxus91 ormai sempre più stupefacente! :o  :yes:

Thanks!
Però mi è un pò dispiaciuto essermela presa per questioni di comodità qui e troppo spesso con il robot-sega (nel senso che pare uscito da un gioco Sega) che per movenze, suoni, cucciolosità è la vera mascotte del gioco.
Ovviamente dopo la pallina intendo, che è un pò il companion cube di Atomic Heart  :)

E per la serie "Le verità che rimarranno confinate su TFP, senza entrare nel grande schema del sentore comune, la critica, le pagine di storia".

In fatto di possibilità di movimento, bestiario, vattelapesca,  'sto coso è sì più limitato di un DOOM Eternal, considerato [a ragione] la quintessenza degli sparatutto tripla A con il gameplay. Ma non ha loopini cretini che ti assicurano salute, munizioni, corazza e quindi comeback infiniti. Non ha animazioni come le glory kill che ti mettono in pausa il gioco per scegliere la prossima mossa o che ti garantiscono una temporanea invulnerabilità. Armi game breaking come il martellone degli scemi. O nemici che aspettano il gettone [chiamato proprio così da Hugo Martin e particolarmente evidente proprio in Eternal]. È ruthless, 'vero', per certi versi molto più stimolante del titolo id Software.

Probabilmente gli preferisco quest'ultimo, ma per me Atomic Heart lo può guardare tranquillamente faccia a faccia, senza complessi di inferiorità, pur offrendo un combat dallo scope più contenuto.

Si capisco il discorso, poi a me Eternal ha sverniciato ogni parte del corpo e lo reputerò sempre un gioco da cui è dura tornare indietro in termini di gameplay ma diciamo che lo era nonostante il loopino di assuefazione di approdo finale (mi manca ancora il dlc 2, ma feci il primo) che a me durante una prima tornata non ha dato quasi mai fastidio se non in situazioni molto specifiche, probabilmente la sensazione si fa sempre più insistente man mano che aumenta il monte ore

Se vogliamo confrontare, fermo restando il suo essere più puro per i motivi elencati tipo l'assenza di glory kill e di stacchi, qui ci sarebbe il loop di accumulo e consumo energia (e cooldown dei poteri), il paragone è calzante perché se in doom l'incentivo ad esempio a switchare armi era legato a certi bonus di armi o attacchi su determinati punti dei mostri, qui invece si è incentivati a passare al melee per velocizzare il recupero di energia da impiegare in più modi e anche a distanza.

Però anche con un pg maxato come nel mio caso adesso, cosa non affatto scontata o veloce da ottenere, il vantaggio resta comunque relativo: è possibile fare cose turche ma sul singolo nemico o un gruppo, l'arrivo di nemici che non si fanno problemi ad attaccare da ogni punto mette sempre una certa pressione e alla fin fine quindi emerge l'abilità pura anche nel muoversi bene nell'ambiente.
Questo di base, poi logicamente ci sono perk particolari per ripristinare anche la salute con certi attacchi ma diciamo che il core rimane quello: onesto e soprattutto solido.

In sostanza anche Doom Next fatelo fatelo fare a loro  ;D


Comunque ho completato tutti i testing grounds disponibili, a me pare proprio non ci sia nessun impedimento nel farli tutti anche in early game arrivati all'open, ad eccezione del 12 per via
Spoiler (click to show/hide)
che infatti sarà il mio ultimo!
Non attivando mai il sovraccarico sono andato liscio, li ho trovati molto carini quasi tutti ma un filino ammetto che qualche stranezza o perplessità ce l'abbia trovata (ad esempio il fatto che alcune volte l'ultima stanza sia più semplice delle precedenti, una tenuta non costante e l'occasione mancata di liberarsi completamente di uno schema puzzle platform gustoso ma troppo a senso unico quando qui c'era il manico per fare veramente le nintendate di fino su Zelda ). Ma top che restino sempre pienamente interattivi e si giochi tanto con la fisica della pallina  :yes:

Nel fare tutti i testing ground ho anche spazzolato tutta la mappa disponibile quindi mi sento pronto per spendere due parole.
Ha delle cose che non funzionano alla grandissima (per me il maggior difetto è che l'utilizzo delle telecamere per aprire robe non fa mai un vero salto di qualità, idem l'hawk) ma io ho davvero apprezzato le idee messe in campo, questi si son proprio messi a studiare sistemi che interagiscono e convergono fra loro e regole inedite, dunque fresche.

Alla fine mi è piaciuto anche l'idea dei riparatori e lo spiego subito perché: a suo modo è un gioco nel gioco anche nell'aggirare la problematica, se vedi un box di riparatori lì vicino vorrà dire che il loot nei pressi sarà da sudare, io ho avuto sessioni fantastichi di sudarmi il loot e lottare (oltre che lootare  :-[) con i denti per non far rigenerare robot abbattuti dovendo impratichirmi a lootare in fretta con la prescia dei pchelas e relativi laser in arrivo, ammazzare anche loro e lootarli prima dell'arrivo degli altri, fare delle ritirate strategiche (leggasi: fugoni clamorosi) alla bisogna.

Anche perché basandosi prettamente sul loot o dispositivi visibili dallo scanner per stabilire se considerare un'area esplorata da cima a fondo, i robot sono un ostacolo relativo, e non c'è sempre bisogno di distruggerli tutto ma si può valutare di aggirarne alcuni, di ripararsi negli edifici e di fuggire.
Le fughe in certi casi, ad esempio nel villaggetto dalle parti dei campi di grano, a tratti le ho trovate quasi al livello del miglior Dying Light (a parte il traversal più limitato), cioé per me muoversi nell'erba e ascoltare gli effetti audio delle lame per scartare all'ultimo un assalto di un rotorobot inseguitore mi ha genuinamente emozionato ed è una cosa che funziona molto bene oltre al combattimento e come alternativa, anzi credo che un'ampliamento di questo concetto magari inserendo più strumenti sandbox sarebbe un bel win.

E una volta capito come funziona, ce lo si può battere palmo a palmo esplorandolo tutto da cima a fondo basandosi prettamente sui riferimenti visivi (edifici grossi, conformazioni del terreno) e tolta la mappa consultabile pessima, il level design dell'open è perfettamente leggibile.

Davvero, per me i riparatori stanno bene così come sono. La strizza invece di non poter usare il sovraccarico per paura che l'hawk non risalga su, ecco quella è una cosa che non va bene, per il resto io l'open l'ho apprezzato (e non è nemmeno il focus del gioco, che ha moltissime sezioni primarie in interna)

PS: la pistolina makarov con cui non avevo gran feeling alla fine con l'upgrade per il colpo potente (consuma tre proiettili assieme) mi ha svoltato  :yes:
E comunque sempre meglio da avere in equip attivo rispetto alla patacca elettromagnetica finale  :no:

PS-2: altra cosa per me bomba del gioco, che vien fuori solo con tanta pratica, è che ok: volendo con lo scanner hai i tipici sistemi di debolezza elementale e non solo per ogni singolo nemico e boss, ottimo perchè sia asciutto che intuitivo (ad esempio fuoco che va meglio contro nemici organici).
Ma il bello è che, dopo Tot ore magari nell'open, non solo non c'è più bisogno di ricorrere ogni volta a scanner e teoria, ma impari a conoscere così bene i singoli nemici da avere sempre in mente quel paio di combinazioni ottimali per eliminarli più rapidamente possibile e si familiarizza quindi con danni e concetto di efficacia pur senza dover ricorrere a barre vitali sopra i nemici, lo si 'capisce' perché man mano si assimila sempre meglio il funzionamento del gioco (e non solo, anche un pò a seconda della distruzione estetica della parte metallica del nemico, nel caso dei robot)
« Ultima modifica: 17 Mar 2023, 13:20 da Laxus91 »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #571 il: 17 Mar 2023, 09:50 »
È ruthless, 'vero'
:yes:

Che festa di compleanno sarebbe senza un po' di vodka?
https://youtu.be/sMVzGdxNb2Q
Il tuo free-style teokratico è sempre fonte di ispirazione :yes:
In linea di massima a me vien più da muovermi per set-uppini che mi vengono in mente dopo qualche tentativo.
Poi devo anche dire che quel mio certo imbranamento a usare il cambio arma coi numeri della tastiera ogni tanto diventa un autosabotaggio involontario dell'improvvisazione xD

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #572 il: 17 Mar 2023, 09:52 »
Anche io che all'inizio li odiavo ho finito per farmeli andare benone, i riparatori.
Quando funzionano offrono un po' di pepe in più, e una volta capiti i tempi sono anche aggirabili senza troppi problemi.
Tra l'altro al chiuso sono in numero limitato, altra cosa che francamente ho apprezzato.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #573 il: 17 Mar 2023, 09:58 »
Anche io che all'inizio li odiavo ho finito per farmeli andare benone, i riparatori.
Quando funzionano offrono un po' di pepe in più, e una volta capiti i tempi sono anche aggirabili senza troppi problemi.
Tra l'altro al chiuso sono in numero limitato, altra cosa che francamente ho apprezzato.

Si appunto.
Cioè ci sta al 100% qualunque giocatore al mondo inizialmente li veda solo come un fastidio, capitato ovviamente anche a me.
Alla lunga si impara a gestirli (anche perchè nelle stesse aree open c'è proprio un'alternanza di situazioni e casi in cui non entrano in gioco) e a capire anche che una volta che ti sei guadagnato il loot dell'area, pazienza se qualche robottino verrà ripristinato dopo che hai fatto quel che devi fare.
Sempre se un o dei pchelas non si blocca/incastra/disattiva da qualche parte non facendo quel che lui a sua volta deve fare  :D

Non dico di esserne fan sfegatato ma è un apporto fresco al gioco.
E poi oh, anche nei giochi From basta sedersi davanti a un fuoco o una lucetta per far avvenire la stessa roba, solo che qui te la fanno in tempo reale  :D ;)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #574 il: 17 Mar 2023, 11:45 »
Anche io che all'inizio li odiavo ho finito per farmeli andare benone, i riparatori.
Quando funzionano offrono un po' di pepe in più, e una volta capiti i tempi sono anche aggirabili senza troppi problemi.
Si appunto.
Cioè ci sta al 100% qualunque giocatore al mondo inizialmente li veda solo come un fastidio, capitato ovviamente anche a me.

Non dico di esserne fan sfegatato ma è un apporto fresco al gioco.
E' una tensione che non si risolve mai del tutto; cioè, parte giocoforza come un fastidio indesiderabile... e poi si stabilizza lì, esattamente a metà strada tra il molesto ed il fresco/pepato, caratterizzando l'esperienza :'D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #575 il: 17 Mar 2023, 13:14 »
E' una tensione che non si risolve mai del tutto; cioè, parte giocoforza come un fastidio indesiderabile... e poi si stabilizza lì, esattamente a metà strada tra il molesto ed il fresco/pepato, caratterizzando l'esperienza :'D

Precisamente quella sensazione lì, di struggle e avidità di raccattare ma con forti avversità e forse vene di masochismo misto a soddisfazione, appagamento, assuefazione, questi ci conoscono in quanto videogiocatori e hanno provato con questa via inusuale e particolare a catturare a loro modo quell'essenza così intimamente e arcadosamente gioiosa

Così come ci ho provato io qui di seguito a trasmettere più che posso questa sensazione, esplicitata nel post poco sopra, di lootaggio frenetico, nervoso, agitato che in assoluto è uno degli aspetti che più porterò con me di questa esperienza  :yes:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=P5Hywvr7ybE

Ma poi nel mentre la musica quanto incalza, grazie Mick, non ne ho mai abbastanza :-*

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #576 il: 17 Mar 2023, 16:14 »
Poi devo anche dire che quel mio certo imbranamento a usare il cambio arma coi numeri della tastiera ogni tanto diventa un autosabotaggio involontario dell'improvvisazione xD

Anch'io coi numeri non mi trovo per nulla.
Anzi, mi son sempre rifiutato di usarli. :D
Di solito arrivo al massimo fino a 3, se il gioco non mi dà alternative.
In casi ultra-limite 4, ma ci devo mettere una roba che non uso troppo.

Siamo su PC, sfruttiamolo e settiamoci i comandi su tasti che troviamo più a nostro agio. :yes:
Io c'ho tutto attorno a WASD [comprese armi su 1, 2, 3] + tutto il resto sul mouse.

Ma incuriosito da 'sto scambio, poco fa sono andato a rivedermi la configurazione dei controlli e ho notato che finalmente hanno fixato Rotella Su e Rotella Giù. ll gioco te li dava configurabili a piacimento since day one mappoi faceva il cazzo che voleva e li continuava a impiegare per il classico scorrimento di tutte armi*.

Ora, finalmente, se ci piazzi qualcosa di tuo gradimento la richiami effettivamente così.
Tipo Rotella Su -> Fucile impetuoso
Rotella Giù --> mi hai fatto proprio incazzare, ti esco il Ragazzone

\m/

Posso smetterla di allungare il ditino su 1 e 3.  :baby:

Lo dico per i poco convinti: tanto lo scorrimento classico delle armi non serve a un cazzo.
Se si è un po' in affanno con l'assegnazione diretta di ciascun'arma, al limite, si può richiamare il menu radiale e tanti saluti.

Perciò srotellate come se non ci fosse un domani.


*
Spoiler (click to show/hide)

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #577 il: 17 Mar 2023, 16:19 »
Il connubio "musica-parte giocata" in Atomic Heart è a livelli d'eccellenza. Uno dei punti forti del gioco.

Tornando alle cose meno riuscite, stona molto come parla P-3. Si esprime con un lessico e con modi di dire da occidentale che piu occidentale non si può, non certo da compatriota russo.
Parlo ovviamente della versione in lingua inglese.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #578 il: 17 Mar 2023, 16:38 »
di un DOOM Eternal
'mazza se stai rilanciando con veemenza :D

Stasera devo inventarmi una supercazzola per cui Infinite se la gioca con Part II.

Sui loopini invece sei solo un vecchio che i boomer lo incontrano e dicono minchia se questo vecchio è vecchio :no:
#teamloopini
Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #579 il: 17 Mar 2023, 16:43 »
Tornando alle cose meno riuscite, stona molto come parla P-3. Si esprime con un lessico e con modi di dire da occidentale che piu occidentale non si può, non certo da compatriota russo.
Parlo ovviamente della versione in lingua inglese.

Probabilmente tradisce la giovane etá degli sviluppatori nati intorno all'epoca di Perestroika; il repulisti lessicale e l'influenza hollywoodiana degli anni 90 e successivi hanno reso i russi molto simili agli occidentali come modo di esprimersi (almeno a parole)...

Sui loopini invece sei solo un vecchio che i boomer lo incontrano e dicono minchia se questo vecchio è vecchio :no:

Il giocatore PC é vecchio per definizione, ma ne va orgoglioso  :yes:
« Ultima modifica: 17 Mar 2023, 16:45 da Alan Fontana »
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #580 il: 17 Mar 2023, 17:07 »
Stasera devo inventarmi una supercazzola per cui Infinite se la gioca con Part II.

 :D

Comunque, raga, ho provato a dare una nuova possibilità alla modifica che trasforma il Ragazzone in un lanciamine. Durante la mia prima run mi era sembrata una roba "sì, bah, ok, ma chi c'ha voglia". Ora che sono alla ricerca di nuovi stimoli e scuse per continuare a spassarmela qua dentro le ho dato una possibilità che ha superato i due minuti e ho scoperto che si può appiccicare ai nemici, che diventano degli ordini vaganti.

E non solo loro:
Spoiler (click to show/hide)

 :pray:

In più l'ultimo potenziamento dovrebbe trasformare il cadavere di un nemico fatto saltare in aria in una mina, a sua volta.
Insomma, provate a pascolarci un po' che magari ne vien fuori qualcosa di ciccio-baloccoso.  :gum:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=P5Hywvr7ybE

Ah, la mia zonetta vicino al Polygon 11!
Ma poi per uscire hai affrontato il vero boss di quell'area [la serratura del cancello] o hai fatto come me, che dopo N tentativi ho preso e ho superato le cancellate in salto?
« Ultima modifica: 17 Mar 2023, 17:14 da teokrazia »

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #581 il: 17 Mar 2023, 17:30 »
Ma incuriosito da 'sto scambio, poco fa sono andato a rivedermi la configurazione dei controlli e ho notato che finalmente hanno fixato Rotella Su e Rotella Giù. ll gioco te li dava configurabili a piacimento since day one mappoi faceva il cazzo che voleva e li continuava a impiegare per il classico scorrimento di tutte armi*.

Quando ho provato l'altro giorno a me continuava a dare lo scroll delle armi pure se ci avevo bindato altre cose. Next weapon e previous weapon apparivano con un'icona gialla, che pensavo volesse dire che non c'era niente di bindato per quel comando.

Devo riprovarci, perchè visto quanto è carico anche di armi, abilità e item, sarebbe un peccato sprecare due bind così comodi.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #582 il: 17 Mar 2023, 17:38 »
Quando ho provato l'altro giorno a me continuava a dare lo scroll delle armi pure se ci avevo bindato altre cose. Next weapon e previous weapon apparivano con un'icona gialla, che pensavo volesse dire che non c'era niente di bindato per quel comando.

Yeppa e in effetti era così.
Conferma nel menu che Next & Prev erano lasciati al destino che meritavano, mappoi in-game eran sempre lì.

Ora saltano direttamente alle due armi che ti interessano. :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #583 il: 17 Mar 2023, 18:08 »
Ah, la mia zonetta vicino al Polygon 11!
Ma poi per uscire hai affrontato il vero boss di quell'area [la serratura del cancello] o hai fatto come me, che dopo N tentativi ho preso e ho superato le cancellate in salto?

Bella zona, si, anche se il top dell'open è la parte con la mucca pascolante vicino alla festa (vuole chiaramente essere invitata)
Ullà, figo che si possa uscirne anche così!
Nono, sono andato di metodo tradizionale, resettando ogni volta il puzzle che era in versione hardcore masocore con i pallini colorati, peraltro avendo impostato il tasto azione su E (vecchia abitudine mai tolta per qualsiasi gioco da tastiera) e il potere 2 su F mi consente di ruotare con Q solo in senso antiorario visto che con E mi esce dalla schermata del puzzle  :D

Ottimo tip comunque quello della rotella del mouse, giuro che la funzione di default di rotazione armi mi è stata più di intralcio che altro in tutta la partita ma ho sempre ignorato la cosa :/
Coi tasti numerici pure io a volte mi impappino anche se ora ho lo switch rapido che aiuta un pò, ma già poterne liberare due è ottimo.
Di base potrei fare anche una run only svedoska comunque, è la mia arma prediletta ormai, ha tutto in un unico pacchetto (poi mi piace cambiare e tutto ma la amo troppo e ce l'ho su 1)

Comunque quanto è stato creepy questo manichino un pò voyeur? Non ricordo esattamente dove ma era un polygon


Adesso sto al teatro comunque, vediamo un pò se riserva belle sorprese, avendo fatto tutto l'open adesso solo trama fino a finirlo (sarà la quinta volta che lo dico  :-[)

Edit: provate un pò le mine, ho notato (non credo fosse solo un caso) che i nemici di terra coi razzi possono colpirle con un razzo  per far detonare una trappola ben piazzata, hai capito l'IA :o
Poi è stato colpito da un'altra più diretta e lo sbalzo lo ha fatto volare via e giù da una discesa ma avrà fatto un volo incredibile di tipo 20 metri  :oops:
« Ultima modifica: 17 Mar 2023, 18:38 da Laxus91 »

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #584 il: 17 Mar 2023, 22:43 »
Ieri sera poi l'ho ricominciato da zero ad Armageddon. Fatta pace con certe cose che non mi fanno impazzire, non posso dire di non essermi divertito. Incredibile da un punto di vista audiovisivo.

Sono arrivato al boss uomo-pianta, che a dire la verità non mi ha fatto impazzire.

Carino invece come il gioco comunque tenda a premiare sempre con qualcosina se si ha la pazienza/curiosità di esplorare ogni angolino.

Edit: Ho fatto un pezzettino dell'area all'aperto, senza capirci gran che, soprattutto nella prima parte in cui esci dall'ascensore e ci son telecamere e robottini ovunque. Immagino mi sia sfuggito come "funziona" quella parte, ma mmi son limitato a seguire l'obbiettivo correndo via più defilato possibile.

Lo stealth (nel senso di quando vai in giro accovacciato) non riesco proprio ad usarlo. Il pg si muove davvero troppo lentamente.
« Ultima modifica: 18 Mar 2023, 00:26 da El_Maria »