Autore Topic: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica  (Letto 50108 volte)

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Offline Wis

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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #780 il: 28 Apr 2023, 13:23 »
Allora hai beccato il finale legit. XD
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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #781 il: 28 Apr 2023, 16:12 »
Finito facendomi uccellare col finale per gonzi.
Non so, per me il gameplay non diventa davvero mai buono. Anche nell'ultimo laboratorio, quando sembra stia per andare full Doom, alla fine son 3 zozzoni in croce, con lo Sgravazzone sempre pronto a risolverla lui. Ultime 5 bossfight tutte così. Sorry ma di spelarmi la minchia un pixel alla volta con le altre armi non me la sentivo.

Storia, musiche, art design e world building gran bene, forse con la sola riserva di Nonna Zina, che prometteva il mondo, poteva vincerla facile surfando razzi sul finale, mentre in realtà
Spoiler (click to show/hide)

Ho apprezzato che il gioco ammetta fino alla fine l'ispirazione di Bioshock, con tanto di
Spoiler (click to show/hide)

A me interesserebbe sapere la tua su un paio di faccende:
- quanta eventuale propaganda filo-russa ci hai visto?
- fattore Grayson? In definitiva P-3 ti è stato un po' simpa?  :baby:

Offline Cryu

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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #782 il: 28 Apr 2023, 18:52 »
- quanta eventuale propaganda filo-russa ci hai visto?
Zero ma onestamente non avevo dubbi.
Diverso invece il discorso nei confronti del comunismo. A tratti il gioco sembra suggerire, o almeno ho avuto questa sensazione, che non sia il comunismo a mandare tutto a puttane ma le persone marce a mandare a puttane il comunismo. Che è la stessa posizione di chi è ancora oggi comunista nonostante in qualunque parte del mondo si sia instaurato abbia prodotto disastri. Quindi comunismo come utopia irrealizzabile e non come ideologia intrinsecamente mortifera. Però ripeto, sensazione mia in una bolgia di dialoghi e intrecci entro cui mi perdevo sovente e con tutti i bias in materia che riconosco di avere.

Citazione
- fattore Grayson? In definitiva P-3 ti è stato un po' simpa?  :baby:
Tutte le volte che parlava lo ascoltavo con piacere. Ma credo ci sia tanto merito anche di traduzione e doppiaggio. Io Francesco Rizzi lo ascolterei anche leggere PSM.
Penso che in inglese valga la metà. Cazzo di crostini, ad esempio, era 'crispy critters', tant'è che nello spiegone audio che se ne trova alla fine viene definito eufemismo, laddove in italiano non lo è.
Poi il personaggio in sè non è del tutto a fuoco. Troppo cazzone per essere un militare superstite, bruttarello e poco espressivo il modello.

Comunque, piuttosto del trash imbavagliato di RE4, qui sempre #teamporcapaletta
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #783 il: 28 Apr 2023, 19:20 »
Domanda finale da 1 milione di crostini:
Nemico preferito esclusi i boss?
Mia top 5 (che 3 non riuscivo proprio a decidermi) in spoiler:
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Offline Cryu

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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #784 il: 28 Apr 2023, 20:47 »
Domanda finale da 1 milione di crostini:
Nemico preferito esclusi i boss?
E' una bella domanda che per me fa emergere uno dei vari problemi di AH: non capitava mai che mi ingaggiasse un nemico e pensassi cacchio bello, ho proprio voglia di menare questo! Cosa che ad esempio mi succede con TUTTI i nemici di Wolfenstein II ed è uno dei fattori che rende grande quel gioco in barba ad altri difetti.

Secondo me i robot sono proprio un nemico poco videoludico, che sta agli antipodi rispetto alla soddisfazione che dà sbudellare uno zombie cremoso. Almeno finché non ci sarà modo di farteli ammaccare e accartocciare come auto di Burnout. Non a caso, forse il mob che incontravo più volentieri erano i mutanti fioriti, che si spetasciano col pompa, hanno un punto debole da mirare, e nella variante arancione si trasformando in razzi umani tipo Bioshock 2 <3

Vagina ginseng il più fastidioso perché brutto, lungo e solo melee o rpg. Baffetti vari piacevoli senza esagerare.
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #785 il: 29 Apr 2023, 07:12 »
E' una bella domanda che per me fa emergere uno dei vari problemi di AH: non capitava mai che mi ingaggiasse un nemico e pensassi cacchio bello, ho proprio voglia di menare questo! Cosa che ad esempio mi succede con TUTTI i nemici di Wolfenstein II ed è uno dei fattori che rende grande quel gioco in barba ad altri difetti.

Secondo me i robot sono proprio un nemico poco videoludico, che sta agli antipodi rispetto alla soddisfazione che dà sbudellare uno zombie cremoso. Almeno finché non ci sarà modo di farteli ammaccare e accartocciare come auto di Burnout.

Per me top il loro design, top quindi l'idea semplice e non inedita ma pur sempre efficace che qualcosa di destinato ad altro in contesti di cooperazione con l'uomo (letteralmente tanti veri e propri agricoltori, dovendosi occupare di trasporto carichi e trasformazioni ambientali, c'è persino un bestiario che li dettaglia modello per modello), arrivavo quasi a volergli bene perché per quanto ostili li trovavo proprio coccolosi e giocattolosi, vederli tutti soletti a fare ronde o occuparsi delle loro mansioni mi mette quasi nostalgia del gioco.
Poi sul fattore divertimento non ho da lamentarmi, secondo me hanno trovato una via di mezzo per cui gli impatti sono comunque goduriosi e tangibili, loro discretamente spaccabili (anche post sconfitta) e il melee valido e con tante sfumature anche se non top per me

Citazione
Non a caso, forse il mob che incontravo più volentieri erano i mutanti fioriti, che si spetasciano col pompa, hanno un punto debole da mirare, e nella variante arancione si trasformando in razzi umani tipo Bioshock 2 <3

Ah ah, adoro pure io quella cosa  :yes:

Citazione
Vagina ginseng il più fastidioso perché brutto, lungo e solo melee o rpg. Baffetti vari piacevoli senza esagerare.

A me era molto piaciuto il primo perché temibile non sapendo con cosa avere a che fare, e anche in un'altra situazione poco prevedibile con altri nemici attorno che nel mix san spingere, ne avrei tolto qualcuno come numero complessivo perché una volta saggiate le tattiche migliori (all'Rpg è super debole, ma ve ne son altre) stava diventando più un lavoro toglierselo di mezzo. Discorso diverso se fossero inseriti istituzionalmente in una survival mode però.

Baffetti is the new Mario, russo e dimagrito!

Offline Wis

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[Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #786 il: 29 Apr 2023, 08:25 »
Per me zombie fiorito top per la reazione ai colpi di fucile, poi baffetto con scudo per gli scontri che regala.
In generale adoro come si tagliano le lamiere dei nemici, anche graficamente.
Rossino non è male ma melee ci mette troppo ad andare giù, soprattutto rispetto al ragazzone, cosa che me ne rende la gestione troppo sbilanciata a livello di risk-reward.
In generale i colpi classici melee ho riscontrato che facciano solitamente troppo poco male, mentre le azioni speciali del machete (che nemmeno consuma il guanto) e della Svedoska (questa con le doppie lame) sono sgravate.
Gli impatti però mi piacciono sempre. :yes:
« Ultima modifica: 29 Apr 2023, 09:10 da Wis »
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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #787 il: 29 Apr 2023, 09:02 »
Tutto questo parlare di combat mi fa salire una carogna di rituffarmici dentro che non avete idea.
Poi però affiora la triste constatazione che dopo run complete in cui ho dato e mi son preso tutto, ma proprio tutto, non c'è rimasto davvero più nulla da grattare.

Qui, per dire, ero già con le unghie sanguinolente a scavare ben oltre il fondo:
TFP Link :: https://youtu.be/IzQiefUTTXg

Horde Mode can't come soon enough.

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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #788 il: 29 Apr 2023, 10:02 »
Fighissimo e capisco la metà delle cose che fai. Però a maggior ragione:
Uno: nei passaggi previsti perché sempre quattro gatti?
Due: alla fine cosa c'hai guadagnato? Almeno con le risorse raccolte hai superato quelle spese in munizioni?

Poi sì, un'arcade mode organizzato. O piuttosto dei nuovi poligoni solo combat, accessibili sia da open world, sia da menu una volta trovati, sarebbero un bel complemento.

Invece, a voialtri che avete girato di più e letto fino all'ultima e-mail di tizi che giocano a battaglia navale nel prefinale, l'urbanistica dell'overworld ha un senso? Ovvero, che "il teatro più famoso del mondo" sia un bunker in una zona non residenziale di un'isola sospesa, ha qualche giustificazione di lore?

Perché la mappa anche prima della rivolta dei robot, era chiaramente una zona scarsissimamente abitata. Quindi questo gigantesco museo, il teatro del bunga bunga... a me son sembrati più che forzati.
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Offline teokrazia

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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #789 il: 29 Apr 2023, 10:31 »
Fighissimo e capisco la metà delle cose che fai. Però a maggior ragione:
Uno: nei passaggi previsti perché sempre quattro gatti?

Mboh, suppongo perché pensavano che dopo un po' la gente si biscotta e non gli viene molta voglia di proseguire la storia?

Comunque, pur con una situazione ondivaga, in cui mi son sentito sull'orlo dello sgraving più di una volta, nella mia prima run la main ha saputo darmi soddisfazione in fatto di combattimenti.

Nella seconda, nulla, nonostante fossi anche partito dall'istante zero al massimo livello di difficoltà, ormai ero così super-sayan che dovevo girare tra i parchetti dell'open in cerca di grosse dosi di droga-homemade per sentirmi appagato.  :gum:

E comunque, il "bello forte ma poi tocca andare a bucarmi in una modalità a punteggio o rigiocarmi situazioni autoimponendomi delle condizioni particolari per trovare appagamento, ora che ci ho preso gusto" è un po' il leit motiv di svariati sparatutto che mi son piaciuti. Da Bulletstorm agli ultimi DOOM, passando per i Wolfenstein, Borderlands 2 [di cui ho tanta nostalgia della Bandit Slaughter Arena], F.E.A.R., Alan Wake e altri.


Due: alla fine cosa c'hai guadagnato?

Niente, a parte tantissimo divertimento.  :yes:


Poi sì, un'arcade mode organizzato. O piuttosto dei nuovi poligoni solo combat, accessibili sia da open world, sia da menu una volta trovati, sarebbero un bel complemento.




Offline Devil May Cry

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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #790 il: 29 Apr 2023, 10:46 »
A me una modalità orda non direbbe nulla. Troppi pochi nemici e una varietà di poteri in realtà non così varia. Qualche arma in più, ma niente che mi abbia fatto gridare al miracolo. Sotto questo aspetto, come già detto, a metà gioco aveva già detto tutto e poi si trascina maluccio fino alla fine.

Offline Cryu

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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #791 il: 29 Apr 2023, 11:17 »
Due: alla fine cosa c'hai guadagnato?

Niente, a parte tantissimo divertimento.  :yes:
Eh, però vedi che è un gioco senza design in materia di effort>reward?
Non ti premia mai in modo organico per i progressi o gli sforzi. C'è questa sensazione di "tanto non serve" sempre strisciante. Sia che si tratti di prevalere in fight complesse, sia che finalmente trovi la tal chiave. Ah no, quella vera è altrove. Ah, ma comunque non serviva, scherzone! Ok bravo, però adesso ne servono altre 3, e poi 5. Checcazzo.

Citazione
Da Bulletstorm agli ultimi DOOM, passando per i Wolfenstein
Tribunale coff coff.
Ma poi no, dai. Son tutti giochi principi del casino supremo.
Alan Wake no, ma quello va bene così, arriva pure in fondo stanco per quel che può dare nel combat.
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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #792 il: 29 Apr 2023, 11:48 »
Eh, però vedi che è un gioco senza design in materia di effort>reward?

Fammi capire: ti basi su uno scontro inventatomi dal nulla appunto perché avevo ancora tantissima voglia di divertirmi, dopo che ho spazzolato l'ira diddio, ma proprio l'ira diddio, dato che c'erano aree dell'open che per tipo di nemici o caratteristiche ambientali trovavo di gran lunga più divertenti, ma di cui avevo estinto la popolazione per provare 'sta roba? :D

Attorno al minuto 18 si vede pure che dopo aver succhiato ogni resistenza mi son spostato altrove, alla ricerca di altri compagni di gioco, strugglando per innescare nuove allerte e nuove catene di ondate.

Ecco, l'80% della mappa ce l'avevo così ormai.



Non ti premia mai in modo organico per i progressi o gli sforzi. C'è questa sensazione di "tanto non serve" sempre strisciante. Sia che si tratti di prevalere in fight complesse, sia che finalmente trovi la tal chiave. Ah no, quella vera è altrove. Ah, ma comunque non serviva, scherzone! Ok bravo, però adesso ne servono altre 3, e poi 5. Checcazzo.

Sorry, sensazione non pervenuta.


Alan Wake no, ma quello va bene così, arriva pure in fondo stanco per quel che può dare nel combat.

Niente, non ci troviamo nemmeno sulle virgole.
Alan Wake funziona così daddio che a me dammi quei tre nemici in croce in quantità industriali in un'area con un po' di dislivelli collinari e ci potrei stare per ore e ore.

Per riallacciarmi anche a quanto detto da Devil, la varietà di nemici non è granché ma la posso vedere come un problema solo in ottica di progressione della storia. Del tipo: "uffa, ancora sempre questi?".

In un'ottica di combat tout-court, bastano e avanzano più che abbondantemente, che là dentro ci vedo succedere tanta di quella roba semplicemente giusta che per esaurirne l'attrattiva ci impiegherei una manata esagerata di ore.

Offline Cryu

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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #793 il: 29 Apr 2023, 12:01 »
Ho sempre difeso il combat di Alan Wake e l'ho trovato felicemente in forma nel remaster, oggetti (in)animati a parte. Però non serve mirare e ogni nemico va prima pazientemente spellato dello scudo ombra. Non è una roba da fare continuativamente su wave infinite. E' un combat adatto a essere dosato in una progressione ricca di tante altre suggestioni.
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Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #794 il: 29 Apr 2023, 12:34 »
Eh, però vedi che è un gioco senza design in materia di effort>reward?

Fammi capire: ti basi su uno scontro inventatomi dal nulla
Mi riferivo solo al fatto che il gioco nell'open world ti pone questa scelta: semistealth o affrontare il bordello.
Se fai la scelta coraggiosa e vinci, il gioco poi deve darti anche un premio. Non basta che sia divertente combattere. Esattamente come alla fine dei poligoni ti dà ricette e risorse, anche se magari i puzzle per arrivarci erano già carini. Se invece quello che ottieni in risorse dopo la battaglia è inferiore a quello che ci hai speso, il sistema è manchevole, poco da fare.
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