Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 140632 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.867
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1875 il: 07 Nov 2019, 09:44 »
Scusate per queste riesumazioni ma sto riprendendo un pò di roba della scorsa gen, anche questo rigiocato e finito per fare il ripassino per Rise e Shadow e avere un'idea più chiara della direzione del reboot!

Niente, è molto scorrevole, si lascia giocare ma non ha particolari guizzi nei vari comparti, da qui probabilmente si può capire perchè questo reboot è stato così divisivo per i vecchi fan:
È pur sempre intrattenimento ma mentre un Tomb Raider classico magari non eccelleva in 4 cose su 10 ma faceva da Dio le altre 6 (componente esplorativa, puzzle e level design in primis),questo gioco fa 20 cose (fà lo shooter action alla uncharted, fàl stealth game, fa il semi Rpg con quei potenziamenti per il senso di progressione, fà l'adventure esplorativo, fà narrativa che pretendere di essere di spessore) e nessuna la fà da schifo, però le fà più o meno tutte ad un livello di una certa piattezza e di qualità media.

Delle buone idee di design ci sono (vedasi l'arco a corda o le aree piacevoli da esplorare a tappetto dopo averle ripulite dai soldati, alcune aree hanno una buona verticalità) ma tutto ha questo alone derivativo (con troppe parti scriptate e fughe alla uncharted) dal quale è dura staccarsi.

Combat non male nelle fondamenta (oh, io continuo ad amare il feedback di ste 4 armi in croce e l'impatto sui nemici, mi genera aoddisfazione, non so quanto e se mi sto rincoglionendo) ed almeno ad hard ti lanciano granate ogni 5 secondi di gioco per farti uscire dalle coperture, ma ondate che spesso finiscono troppo presto (una grande eccezione a questo è la sparatoria nelle baraccopoli, davvero bella corposa), gestione munizioni praticamente inutile vista l'impossibilità di andare a secco (anche ok in un Fps o Tps puro ma un pò più di gestione ci starebbe bene visti anche i proclami pre-release di elementi survival), corpo a corpo purtroppo OP con quest'abilità di fare la schivata perfetta con contrattacco ravvicinato.

Parte esplorativa anche lì carina ma non c'è mai un accenno ad un pò di complessità, ad un level design o enigma complicato con annesso pensiero laterale, qui vai avanti e non ti blocchi mai, una roba studiata per avvantaggiare il ritmo di gioco ma a cervello semi-spento.
Bellino fermarsi ad esplorare le varie aree ma anche lì i collezionabili sono troppi, comodamente segnalati (basta trovare la mappa della zona o avere il potenziamento apposito, apri la mappa e... ti dirigi lì sul collezionabile un pò come si può fare in un collectible da Assassin's vecchio corso, ogni tanto vien premiata un pò di skill nel fare un salto ben piazzato ma finisce lì) e... non molto gratificanti, così come non trovo gratificante (per non dire inutile) la cosa di ottenere punti exp per ogni cavolata fatta nel gioco

Le tombe son carine come concept (però sto fatto di averle tutte opzionali non so quanto sia valido, non si poteva fare metà e metà?) ma di quelle incontrate gli enigmi erano davvero a prova di infante..

Comunque per me controlli di Lara (al netto del solito eccessivo assist in certi salti e arrampicate) li hanno azzeccati per bene, quello.è un aspetto che preferisco ai TR classici, bisognava avere più profondità di gioco ma con questi controlli 'moderni'.

Ah la narrativa è anche lì 'buona' ma senza eccellere, cutscenes non troppo preponderanti sul giocato e ciò mi va benissimo, personaggi un pò meno.
La caratterizzazione di Lara è altalenante, troppo repentino il famoso passaggio da donna inesperta a belva assetata di sangue, capisco le esigenze di gameplay ma si poteva gestire un pò meglio
« Ultima modifica: 07 Nov 2019, 09:49 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.722
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1876 il: 29 Apr 2024, 18:38 »
Non è un mistero quanto ami questo gioco.
Da tempo volevo rigiocarlo ma temevo da un lato di trovarlo invecchiato, dall'altro che le scelte estetiche della Definitive Edition mi facessero storcere il naso.
Quanto mi sbagliavo.
Quanto avevo ragione.

Il gioco per me resta fantastico. Un gioco di avventura inattaccabile. Una location iconica dietro l'altra. Un ritmo indiavolato. Una Lara bellissima e mai così ragazza. Una struttura Metroidvania che aggiunge skill di navigazione e combat letteralmente ogni 5 minuti. L'unico appunto oggettivo che mi sento di muovergli è la pena che fanno gli NPC, sia per realizzazione che caratterizzazzione. Sappiamo che non è il tipo di gioco che tanti vogliono trovare in un TR, ma quello che c'è è fatto tutto benissimo.

Rigiocarlo oggi (11 anni dalla prima release) apre anche diversi interrogativi sulle tendenze di quest'industry. Le condizioni meteo, ad esempio: pioggia, neve, vento. Non sono belle, sono fantastiche. Nei giochi di oggi fanno cagare, anche nei più blasonati come Cyberpunk.
Fisica e frangibilità. Ti nascondi dietro una barriera di botti e casse. Prima i proiettili nemici forano la botte da cui fuoriesce liquido, poi la botte scoppia e progressivamente si demoliscono le casse. Quanti giochi d'oggi hanno ancora una fisica dei prop così capillare? Tipo solo Control?
Specchi e pozzanghere che riflettono perfettamente tutta la scena, senza rtx o GPU da circo.
Ma poi certe idee pazzesche come
Spoiler (click to show/hide)

E allora perché avevo ragione? Perché la Definitive è una porcata. Da un lato è l'unico modo per giocarlo su console a 1080p e 60 fps (costanti solo su ps5). Dall'altro sbaglia tutto quello che può sbagliare:
- input lag, che inficia non solo il combat, ma anche certi set-pieces, che ci si ritrova a ripetere rompendone il naturale flow.
- contrasto artificiosamente aumentato, con neri sempre troppo chiusi e una luminosità generale che ho dovuto da alzare dal valore di default di 55 a 75 per vederci un'acca.
- Lara esasperata nei tratti del viso. Nel gameplay resta bella, nelle cut non è più genuinamente aggraziata come nel 2013.
- Lens flare a manetta ovunque che a volte ci sta pure bene ma nel complesso fa instagrammata.
- un rendering sporco, che sembra un 1080p grezzo e dinamico, a momenti magnifico, a momenti confuso.

Esiste una versione definitiva di questo gioco, ed è la prima uscita PC, stop. Quanto la vorrei paro paro in 4k sulla mia ps5.

Du' screenshottini di Laretta bella e location di pompare avventura.





« Ultima modifica: 29 Apr 2024, 20:59 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.157
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1877 il: 30 Apr 2024, 08:16 »
Eh per me l'isola del primo non ha niente da invidiare a Libertalia manco come intuizioni visive-estetiche.
Il combat è quello con meno opzioni della trilogia ma quello col "core" più solido.
I set piece sono i migliori (giustamente citi il palazzo sfaldato dal vento, bellissimo), quelli dei 2 giochi dopo notevoli graficamente ma sanno proprio di "eh la madonna anche meno", con la tettonica a zolle portata al limit break in ogni circostanza.
Lara era caruccia nel 2013, troppo botox nella definitive, è invece perfetta (di lineamenti) in Rise e Shadow. La trovo proprio gradevole all'occhio. Insopportabile, insostenibile, come personaggio ma ehi.

Tutto questo per dire:

Non è un mistero quanto ami questo gioco.

Lo sapevo :D
Hype per il post mortem di Shadow a sto punto.
Fuck does Cuno care?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.132
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1878 il: 30 Apr 2024, 11:34 »
ri-giocato su PC credo l'anno scorso e alcuni difetti che hai elencato non li ricordo
per l'immagine guarda non ci sia un selettore grana pellicola da disattivare

non dovrebbe essere un gioco "pesante" anche per ps5

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.722
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1879 il: 30 Apr 2024, 12:04 »
ri-giocato su PC
Io parlavo della Definitive, uscita solo per PS4/Xbox One. Su PC è sempre stato bellissimo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.269
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1880 il: 30 Apr 2024, 16:06 »
I set piece sono i migliori (giustamente citi il palazzo sfaldato dal vento, bellissimo), quelli dei 2 giochi dopo notevoli graficamente ma sanno proprio di "eh la madonna anche meno", con la tettonica a zolle portata al limit break in ogni circostanza.
È quasi come se il GOTY 2009 fosse un gioco in cui facevi sparatorie dentro un palazzo che crolla, o su un treno che tempo che lo percorri tutto ha attraversato un continente e due o tre zone climatiche diverse, e il reboot di TR volesse essere quel gioco ma con Madre Natura al posto degli elicotteri e dei treni ;)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.371
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1881 il: 06 Mag 2024, 13:58 »
Sul prossimo TR:

"An open world, a motorcycle and an imminent release: an insider told what to expect from the next Tomb Raider
Developers from the Crystal Dynamics studio are in no hurry to share details of the next game in the Tomb Raider action-adventure series, but new details of the project revealed insider under the pseudonym V Scooper.
According to V Scooper, who has proven his worth in film leaks, the new Tomb Raider will take players to the open world of India, where the tomb raider will be able to freely travel on a motorcycle.
“Northern India is struck by a cataclysm that reveals the ancient ruins of Emperor Ashoka. Lara rushes to find the powerful relics hidden in them in a race with the Raider Society and other rivals.", — conveys V Scooper.
V Scooper clarified, that "Raider Society" is inspired by Lara herself, but is not related to her and may have its own motives. The game will supposedly feature a mechanic for recruiting teams and allies to help complete missions and defeat opponents.
About a mysterious cataclysm, Lara's inspiration for an entire generation of tomb raiders, and her work with allies in the new Tomb Raider the summer before last. told Colin Moriarty with a link to a fragment of the game script.
Among other things, V Scooper assures that the game will feature a parachute and Lara’s usual means of movement, a large map, challenges, and an emphasis on non-lethal methods of reprisal. Release expected until mid-2025.
The currently unnamed Tomb Raider is being created on Unreal Engine 5 and does not even have an official release date. Project positioned as a single story adventure that continues the story "confident and versatile" Larry Croft.
You can find all our projects on our Official website.
With love, NSWTL."

(Web)
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana