Non é completamente corretto. Va tenuto conto che l'hardware di riferimento é, a prescindere, la console base e non la pro, cosa che per esempio ha creato non pochi problemi agli sviluppatori Xbox per via della Serie S - é di ieri la notizia per cui le terze parti trovano dannosa il fatto di dover ottimizzare il codice, de facto, su due console, e Baldur's Gate III ne é stata una dimostrazione.
Ora, se devi sviluppare su PS5 significa che devi comunque ottimizzare sulla base E IN PIÚ sulla pro potresti dover sviluppare delle migliorie/ottimizzazioni aggiuntive perché chi se l'é comprata se li aspetta.
Guarda quanta gente ha chiesto patch di ottimizzazione specifiche per la PRO, cosí come chiedono le stesse patch anche solo da PS4 a PS5 per avere i 60 fps.
Poi quando Sony si fa pagare alcune patch tutti incavolati perché chi ha investito sulla console PRO pensa gli sia dovuto, ed in parte é logico.
Ma per gli sviluppatori tutto questo non é un bene, perché di fatto nel convertire un gioco si trovano a dover avere team differenti:
- Team PS5 base
- Mini-team PS5 Pro
- Team Xbox Serie S
- Team Xbox Serie X
- Team Switch
- Team PC
E tra un po anche un team per Xbox Serie X Pro e via che la frittata é fatta. In pratica: un mare di gente su un solo gioco che se poi non vende sei nella merda. Su PC 20 anni fa ci si era posti il problema di dover ottimizzare su GeForce piuttosto che AMD. Ora, vedere che anche le console si muovono in questa direzione é sconfortante per chi poi deve lavorarci, e moltiplica le possibilitá di bug, errori, lavoro extra, ecc.
Se poi aggiungiamo che oggi come oggi é per lo piú una mossa commerciale per piazzare piú console e accontentare quella fetta di pubblico che vuole the latest and greatest, ma da un punto di vista tecnico porta poco o nulla (non mi stupisce la CPU sia la stessa - altrimenti eri pure forzato a dover ricompilare e rivedere porzioni intere di codice), bé, di fatto PS5 pro
Post dell anno.
Se volevo giocare alla ricerca della texture perfetta, compravo un pc e lo aggiornavo ogni sei mesi, posto ci siano i giochi.
Compro una console perchè imho è indice di qualitá. Beh, lo era, viste tutte queste versioni gioco che deve girare su PS4, PS4 Pro e PS5. E poi scompare PS4 e ci metti PS5 Pro.
Basta, torniamo ai cicli di una volta. E torniamo alle killer app che sfruttano a dovere la console base.