Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 980492 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13305 il: 11 Ott 2023, 05:56 »
bel design.
Grendel dai...
ma che minchia scrivi..

sono indifendibili

qui una riprogettata ragionata a caso, di 2 anni fa, fatta in un paio di giorni, che caga in testa agli ingegneri Sony

fatta da un emerito sconosciuto eh, chissà da un pro non giappominchia o uno che non si è bevuto il cervello la sera prima assieme ai colleghi ed è finito a sboccare nel vialetto

https://m.youtube.com/watch?v=3oxfv2C2Clc&pp=ygUQSG8gcmlwZW5zYXRvIHBzNQ%3D%3D

Qui devo dare ragione a Grendel. Ho già avuto modo di esprimermi su sto tizio che pretende di insegnare a progettare a multinazionali e lo fa pure con la spocchia che sembra voler sottolineare "e che ci vuole? Ecco qua in due minuti cosa ti tiro fuori".
Premesso che a me ps5 non piace e che questa nuova versione non fa che accentuare il mio disgusto verso la console, non mi permetterei mai di dire che in sony sono incapaci e tutto il resto delle cose che hai scritto.
Ti faccio solo un esempio: io tizio del video la farebbe a forma di disco. Bene. Può essere che anche solo fare le scocche di quella forma costi molto di più rispetto alle forme attuali perché magari lo stampo deve essere più grande, raffreddato diversamente e richiedere più tempo per estrarre il singolo pezzo. Già solo questo può essere un costo extra non indifferente per Sony. Il tizio sopra ste robe, secondo me, non le conosce proprio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13306 il: 11 Ott 2023, 07:19 »
Grendel dai...
ma che minchia scrivi..

sono indifendibili

Innanzitutto abbi pazienza, ma non perdo 17 minuti di vita a guardare un video di uno che blatera sull'insegnare design ad una multinazionale dalla sua stanzetta.
Comprensibile il tuo ragionamento (il video in realtà è interessante, il risultato finale non mi è piaciuto però).
Mi permetto solo di farti un appunto. Anche se è una multinazionale, non vuol dire che non ci siano incapaci a lavorarci. Ci sono fior fiori di esempi (apple con la bega dell’antenna, samsung che cancelló completamente un galaxy note poco prima del lancio etc etc).
Un tipo nella sua cameretta può avere idee più fresche ed interessanti rispetto al mega manager appollaiato sulla sua poltrona in pelle umana, con una schiera di schiavetti sottopagati che gli leccano il culo per un po’ di riconoscenza.

Vero anche che il "tipo della cameretta"  non ha vincoli dettati da logiche di produzione, approvvigionamento dei prezzi, fornitori, certificazioni, contemporaneo soddisfacimento dei requisiti normativi di tutti gli stati globali in cui si voglia distribuire il prodotto, surriscaldamento, requisiti di risparmio energetico, manutenzione e riparibilita, etc etc etc. e la lista continua.

Va bene criticare un prodotto (trovo questa Slim sicuramente poco ispirata) ma da lì a pretendere di sostituirsi al R&D di Sony, mi sembra un pò troppo.
Mi sa che il video non l’hai guardato, perché lui premette che non vuole sostituirsi a niente, solamente che qualche accorgimento in più non avrebbe guastato.
Se poi mi dici che la basetta attuale è un requisito normativo per venderla in qualche stato ..boh.. non saprei :)

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.271
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13307 il: 11 Ott 2023, 09:20 »
Caso di sineddoche?

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13308 il: 11 Ott 2023, 09:40 »
Visto il modello nuovo, non so se è più brutto del vecchio, va vista dal vivo per dare un giudizio ponderato :D.
Passabile senza il lettore, come l'altra.
Ho visto i prezzi da noi, rispetto ai prezzi USA paghiamo quasi il doppio (il lettore aggiuntivo viene ottanta dollari in USA e centoventi euro da noi).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.382
  • Universal acclaim
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13309 il: 11 Ott 2023, 10:30 »
forme a parte è il colore ad essere fuori contesto, dovrebbero farla nera, cambierebbe tanto
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.574
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13310 il: 11 Ott 2023, 10:45 »
Qui devo dare ragione a Grendel. Ho già avuto modo di esprimermi su sto tizio che pretende di insegnare a progettare a multinazionali e lo fa pure con la spocchia che sembra voler sottolineare "e che ci vuole? Ecco qua in due minuti cosa ti tiro fuori".

Però su alcuni aspetti ha ragione da vendere, senza voler per forza di cose fare il sapientone di turno.

Una console che non ti da riferimenti visivi su come posizionarla, tanto che credo un po' tutti abbiano sbagliato il senso di inserimento del disco nel lettore, ti fa pensare a come possano pagare fior fior di milioni gli ingegneri che l'hanno disegnata.
Pure la basetta è qualcosa che sembra uscire da un film de l'enigmista tanto è complessa e astrusa.
E questi non sono soggettivi aspetti di estetica, di cui si può discutere all'infinito, ma pura usabilità del prodotto.


Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13311 il: 11 Ott 2023, 11:00 »
È chiaramente un prodotto di design realizzato da chi l'usabilità non la vede nemmeno con il binocolo (movente nel 99% degli omicidi di architetti a cura di progettisti).
Per me è orribile, ma sicuramente è un design coraggioso.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13312 il: 11 Ott 2023, 11:23 »
Ho un amico architetto che inorridirebbe. Il buon design, mi dice sempre, dovrebbe avere ergonomia e funzionalità come priorità.
A farlo strano era Verdone.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.713
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13313 il: 11 Ott 2023, 11:28 »
Non lo so, credo ci sia confusione in materia di design. Il design non parte dall'estetica, parte dalla funzionalitá. Prima di tutto é una console: se la fanno che puó stare in verticale e orizzontale, poi peró la ventilazione o la reazione al metal liquid é diversa, allora é un cattivo design. Idem se ci fanno delle alette o supporti che poi le rendono difficili da infilare in ogni dove, sapendo che bene o male i mobili e le pareti soggiorno hanno scaffali di altezze piú o meno predefinite.
Poi vabbé, i tempi in cui si pensava anche a questi dettagli sono passati un po' perche' non é piú complesso come una volta progettare queste cose, un po' perché le fanno pensando di dare l'idea di una roba futuristica, quasi spaziale.
E qui si arriva all'estetica.
Peccato che il risultato finale passa dal friogobar oppure la mutanda di uno stormtrooper. :scared:
Fatto sta che se facessero un cazzo di rettangolo nero o bianco, silenzioso, discreto, avremmo lo stesso risultato e staremmo meglio tutti, il soggiorno assomiglierebbe meno alla scrivania di un dodicenne...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13314 il: 11 Ott 2023, 13:20 »
I miei architetti sono differenti.
Professional Casual Gamer

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.359
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13315 il: 11 Ott 2023, 13:56 »
. Cmq in Sony spero che tutto il reparto prezzi venga rivisto, che sinceramente mi sembra un po troppo tarato verso l alto

in Sony ti hanno ascoltato 😁

https://multiplayer.it/notizie/ps5-sony-aumenta-i-prezzi-degli-accessori-in-giappone.html

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.264
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13316 il: 11 Ott 2023, 14:00 »
è un design coraggioso.
Coraggioso.
Come rimuovere la presa per gli auricolari dai telefoni e chiamare “Dio Bestia” lo spirito buono di un film animato.
Si potrebbe quasi intravedere un pattern…

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.359
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13317 il: 11 Ott 2023, 15:08 »
ma sicuramente è un design scoreggioso.

ah sì sì, sottoscrivo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13318 il: 11 Ott 2023, 15:51 »
Qui devo dare ragione a Grendel. Ho già avuto modo di esprimermi su sto tizio che pretende di insegnare a progettare a multinazionali e lo fa pure con la spocchia che sembra voler sottolineare "e che ci vuole? Ecco qua in due minuti cosa ti tiro fuori".

Però su alcuni aspetti ha ragione da vendere, senza voler per forza di cose fare il sapientone di turno.

Una console che non ti da riferimenti visivi su come posizionarla, tanto che credo un po' tutti abbiano sbagliato il senso di inserimento del disco nel lettore, ti fa pensare a come possano pagare fior fior di milioni gli ingegneri che l'hanno disegnata.
Pure la basetta è qualcosa che sembra uscire da un film de l'enigmista tanto è complessa e astrusa.
E questi non sono soggettivi aspetti di estetica, di cui si può discutere all'infinito, ma pura usabilità del prodotto.
Certo ma è facile pontificare a posteriori e lui questo lo fa spesso. Certamente ps5 non è perfetta (ho scritto che a me fa cagare) però pensare che qualcuno l'abbia vomitata in due secondi è sbagliato. Probabilmente hanno voluto premiare un'estetica così vistosa sperando di avere l'approvazione del pubblico e così non è stato. Succede ogni tanto anche ai migliori.
Il lettore purtroppo è così (cioè senza indicazioni) su diversi dispositivi. Il guaio di ps5 è che va anche in verticale altrimenti non credo ci sarebbero stati problemi. Anche su xbox è così,  per esempio. Lo stand è un buon pezzo di design perché si monta sia in orizzontale che in verticale (non è proprio banale sta cosa). Ancora una volta, probabilmente,  farlo più bello/meglio sarebbe costato di più. Pensare (non tu, in generale) che l'abbia cagato qualcuno poco attento/bravo lo escluderei a priori.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.359
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13319 il: 11 Ott 2023, 17:31 »
già uno qualsiasi di questi design è meglio di quella roba lì.
ed è tutta roba squadrata e spessa, non slim, senza andare a scomodare design e forme circolari, o con curve etc.


Spoiler (click to show/hide)

in passato ne ho messi diversi, scherzandoci sopra quando si parlava di reveal


fonte:

https://t.ly/uUSTL

non ditemi che non sia possibile realizzare design simili con economie industriali e di scala, perché non ci credo manco pe gnente


della serie il mio falegname con 30.000 lire
« Ultima modifica: 11 Ott 2023, 17:40 da Tetsuo »