Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 980402 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.422
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12930 il: 16 Giu 2023, 11:05 »
E io sono d'accordo nel pensare che se lavoro ad un gioco per 5 anni almeno, mi piacerebbe che la gente lo finisse e non che lo abbandonasse dopo poche ore di gioco.
Il modello GP a lungo termine tenderà a sfavorire la qualità delle produzioni tripla A declassandole a singola A. Mentre per gli indie è manna sicuramente, magari molti studi riuscirebbero a tenersi in piedi.


Perdonami, però non si può bloccare l'evoluzione dei media per pareri altamente personali!

Io non ho mai giocato così tanto come da quando uso il pass, sai perchè?

Perchè lo uso come se fossero demo, quindi senza il rischio di perdere soldi se un gioco non mi piace!

Perchè se un gioco non mi piace quello di cui tu hai paura, ovvero mollarlo dopo poche ore, lo faccio senza troppi problemi!
Lo mollo e lo vendo!

Continuo a pensare che il GamePass logori chi non lo usa, chi lo usa sta da Dio, gioca tanto e bene! :)

Spoiler (click to show/hide)

A margine, mi fa molto ridere pensare a quanto è vecchio dentro il mondo degli appassionati di VG, si sono evoluti due mercati che sembravano giurassici (musica e home video) mentre da noi sempre levate di scudi! :D
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.288
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12931 il: 16 Giu 2023, 12:07 »
E io sono d'accordo nel pensare che se lavoro ad un gioco per 5 anni almeno, mi piacerebbe che la gente lo finisse e non che lo abbandonasse dopo poche ore di gioco.
Il modello GP a lungo termine tenderà a sfavorire la qualità delle produzioni tripla A declassandole a singola A. Mentre per gli indie è manna sicuramente, magari molti studi riuscirebbero a tenersi in piedi.


Perdonami, però non si può bloccare l'evoluzione dei media per pareri altamente personali!

Io non ho mai giocato così tanto come da quando uso il pass, sai perchè?

Perchè lo uso come se fossero demo, quindi senza il rischio di perdere soldi se un gioco non mi piace!

Perchè se un gioco non mi piace quello di cui tu hai paura, ovvero mollarlo dopo poche ore, lo faccio senza troppi problemi!
Lo mollo e lo vendo!

Continuo a pensare che il GamePass logori chi non lo usa, chi lo usa sta da Dio, gioca tanto e bene! :)

Spoiler (click to show/hide)

A margine, mi fa molto ridere pensare a quanto è vecchio dentro il mondo degli appassionati di VG, si sono evoluti due mercati che sembravano giurassici (musica e home video) mentre da noi sempre levate di scudi! :D
Giusto.
Ho sempre sostenuto che le demo dovessero essere un "obbligo". La loro pubblicazione prima dell'uscita del gioco sarebbe un segno di rispetto verso l'utenza così che possa valutare la spesa o meno.
Solo così il Game Pass sarebbe (forse) meno attrattivo.
Ma purtroppo le demo sono merce rara prima dell'uscita di un gioco e comunque rare anche dopo.
Se mi avessero messo una demo di Zelda BotW ad esempio, mai lo avrei comprato.
« Ultima modifica: 16 Giu 2023, 12:12 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12932 il: 16 Giu 2023, 14:27 »
Più che altro forse alcuni giochi dovrebbero cominciare a essere episodici o comunque più corti SE vengono rilasciati al day one sul gp. Per me è l'attuale modello di sviluppo dei giochi che non è proprio al passo col GP perché cominci un gioco ma poi vuoi provare altro e non te la senti di passarci sopra più di tot ore.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.288
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12933 il: 16 Giu 2023, 14:41 »
Più che altro forse alcuni giochi dovrebbero cominciare a essere episodici o comunque più corti SE vengono rilasciati al day one sul gp. Per me è l'attuale modello di sviluppo dei giochi che non è proprio al passo col GP perché cominci un gioco ma poi vuoi provare altro e non te la senti di passarci sopra più di tot ore.
Mi sembra una buona visione di qualcosa che potrebbe avvenire.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.271
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12934 il: 16 Giu 2023, 14:55 »
Più che altro forse alcuni giochi dovrebbero cominciare a essere episodici o comunque più corti SE vengono rilasciati al day one sul gp. Per me è l'attuale modello di sviluppo dei giochi che non è proprio al passo col GP perché cominci un gioco ma poi vuoi provare altro e non te la senti di passarci sopra più di tot ore.

Per me questo non vale.
Quando trovo un gioco che val la pena giocarci, l'ultima cosa che voglio è giocare nel mentre a qualcosa altro.

Se sento che su un gioco non valga la pena di passarci molto tempo, è perché il gioco stesso non è poi sto granché.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12935 il: 16 Giu 2023, 14:57 »
Ma non sto parlando dei giochi in generale ma dei giochi che vanno sul GP. È come netflix e quindi più adatto alla serialità e ad esperienze brevi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12936 il: 16 Giu 2023, 15:05 »

TFP Link :: https://multiplayer.it/notizie/playstation-plus-sony-ribadisce-niente-giochi-first-party-al-day-one-nel-catalogo.html
E io sono d'accordo nel pensare che se lavoro ad un gioco per 5 anni almeno, mi piacerebbe che la gente lo finisse e non che lo abbandonasse dopo poche ore di gioco.
Il modello GP a lungo termine tenderà a sfavorire la qualità delle produzioni tripla A declassandole a singola A. Mentre per gli indie è manna sicuramente, magari molti studi riuscirebbero a tenersi in piedi.
Il futuro (ed anche il presente) è il modello Game Pass, c'è poco da fare. 45 euro per il GP annuale ho pagato.


Mi trovo concorde con @Asher : l'offerta bulimica del gamepass non credo sia il futuro e non credo neanche sia vantaggiosa, sul lungo termine, per gli sviluppatori di titoli di una certa "importanza". Per dire, sto recuperando titoli sul PSPlus che, all'epoca, non avevo acquistato anche se mi avevano intrigato un poco.
Ebbene, vista l'offerta, ne ho scaricati a raffica e giocati anche 3/4 in contemporanea. Risultato? Non me li sono goduti per niente, averli avuti a gratis mi ha dato l'impressione che valessero poco o niente e, di conseguenza, la mia voglia di finirli scendeva moltissimo, influenzandone in modo estremamente negativo la valutazione.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.288
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12937 il: 16 Giu 2023, 15:28 »
Ma a MS che gli frega. Oramai ha comprato il mondo. Mette tutto al Day One e fottesega. Molti passeranno a Xbox se il passaggio, si spera, di Activision Blizzard a MS si concretizzasse.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.422
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12938 il: 16 Giu 2023, 15:28 »

Mi trovo concorde con @Asher : l'offerta bulimica del gamepass non credo sia il futuro e non credo neanche sia vantaggiosa, sul lungo termine, per gli sviluppatori di titoli di una certa "importanza". Per dire, sto recuperando titoli sul PSPlus che, all'epoca, non avevo acquistato anche se mi avevano intrigato un poco.
Ebbene, vista l'offerta, ne ho scaricati a raffica e giocati anche 3/4 in contemporanea. Risultato? Non me li sono goduti per niente, averli avuti a gratis mi ha dato l'impressione che valessero poco o niente e, di conseguenza, la mia voglia di finirli scendeva moltissimo, influenzandone in modo estremamente negativo la valutazione.

Però scusate, again, se voi li fruite così è un problema vostro, non del servizio!

Ho la mia wishlist, il mio backlog e la lista dei giochi che sto giocando, e non cambia assolutamente il fatto che siano o meno sul GP!

Su Netflix (ma potrebbe essere D+, A+, PV ecc.) ci sono le serie, ma pure film di una certa portata (Power of the Dog, The Irishman, per dirne due), giusto per rispondere a @peppebi !

Anzi, a fronte di una Hollywood che per l'uscita in sala punta solo sui franchise, sono sempre di più gli autori di un certo livello che stanno passando allo streaming (Scorsese e Fincher sono i primi due che mi vengono in mente)!

Quindi dai, sono luoghi comuni, su!

Il mio modo di giocare non è cambiato di una virgola con il Gamepass, se non che posso provare prima i giochi e decidere con cognizione di causa su cosa passare il mio tempo, evitando di buttare 70 euro per un gioco che non mi piace!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.288
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12939 il: 16 Giu 2023, 15:30 »
[quote Te l'appoggio link=topic=24600.msg2803886#msg2803886 date=1686922138]

Mi trovo concorde con @Asher : l'offerta bulimica del gamepass non credo sia il futuro e non credo neanche sia vantaggiosa, sul lungo termine, per gli sviluppatori di titoli di una certa "importanza". Per dire, sto recuperando titoli sul PSPlus che, all'epoca, non avevo acquistato anche se mi avevano intrigato un poco.
Ebbene, vista l'offerta, ne ho scaricati a raffica e giocati anche 3/4 in contemporanea. Risultato? Non me li sono goduti per niente, averli avuti a gratis mi ha dato l'impressione che valessero poco o niente e, di conseguenza, la mia voglia di finirli scendeva moltissimo, influenzandone in modo estremamente negativo la valutazione.

Però scusate, again, se voi li fruite così è un problema vostro, non del servizio!

Ho la mia wishlist, il mio backlog e la lista dei giochi che sto giocando, e non cambia assolutamente il fatto che siano o meno sul GP!

Su Netflix (ma potrebbe essere D+, A+, PV ecc.) ci sono le serie, ma pure film di una certa portata (Power of the Dog, The Irishman, per dirne due), giusto per rispondere a @peppebi !

Anzi, a fronte di una Hollywood che per l'uscita in sala punta solo sui franchise, sono sempre di più gli autori di un certo livello che stanno passando allo streaming (Scorsese e Fincher sono i primi due che mi vengono in mente)!

Quindi dai, sono luoghi comuni, su!

Il mio modo di giocare non è cambiato di una virgola con il Gamepass, se non che posso provare prima i giochi e decidere con cognizione di causa su cosa passare il mio tempo, evitando di buttare 70 euro per un gioco che non mi piace!
[/quote]Concordo in pieno stavolta.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12940 il: 16 Giu 2023, 15:54 »

Mi trovo concorde con @Asher : l'offerta bulimica del gamepass non credo sia il futuro e non credo neanche sia vantaggiosa, sul lungo termine, per gli sviluppatori di titoli di una certa "importanza". Per dire, sto recuperando titoli sul PSPlus che, all'epoca, non avevo acquistato anche se mi avevano intrigato un poco.
Ebbene, vista l'offerta, ne ho scaricati a raffica e giocati anche 3/4 in contemporanea. Risultato? Non me li sono goduti per niente, averli avuti a gratis mi ha dato l'impressione che valessero poco o niente e, di conseguenza, la mia voglia di finirli scendeva moltissimo, influenzandone in modo estremamente negativo la valutazione.

Però scusate, again, se voi li fruite così è un problema vostro, non del servizio!

Ho la mia wishlist, il mio backlog e la lista dei giochi che sto giocando, e non cambia assolutamente il fatto che siano o meno sul GP!

Su Netflix (ma potrebbe essere D+, A+, PV ecc.) ci sono le serie, ma pure film di una certa portata (Power of the Dog, The Irishman, per dirne due), giusto per rispondere a @peppebi !

Anzi, a fronte di una Hollywood che per l'uscita in sala punta solo sui franchise, sono sempre di più gli autori di un certo livello che stanno passando allo streaming (Scorsese e Fincher sono i primi due che mi vengono in mente)!

Quindi dai, sono luoghi comuni, su!

Il mio modo di giocare non è cambiato di una virgola con il Gamepass, se non che posso provare prima i giochi e decidere con cognizione di causa su cosa passare il mio tempo, evitando di buttare 70 euro per un gioco che non mi piace!

No, e ti spiego perché.
Gamepass/PSPlus son servizi che ti mettono a disposizione immediata una caterva di titoli a costo zero.
È come essere a Natale e la zia riccona ti facesse trovare sotto l'albero 100 videogiochi.
Cosa fai, resisti o li provi un po' tutti, a spizzichi e bocconi?
Ecco.
In questa maniera ogni titolo, dal AAA all'indie misconosciuto alle masse, perde di valore, valore che tu, videogiocatore, gli hai attribuito scegliendolo tra cento altri giochi (magari altrettanto meritevoli) in base ad una tua scelta ponderata ed oculata
Avere tutto a niente svaluta queste tue scelte e svaluta i prodotti.
Poi, si, bello non pagare niente e giocare all'ultimo Forza o all'ultimo Fifa.
Ma, poi, sicuri ti rimanga qualcosa di questa esperienza bulimica?
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.422
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12941 il: 16 Giu 2023, 16:01 »
Quindi, io che gioco come sempre, sono un'eccezione?

Ripeto, è un problema del giocatore la bulimia, non dei servizi!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.422
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12942 il: 16 Giu 2023, 16:03 »
Comunque siamo forse offtopic qui, sarebbe un discorso più vasto ed interessante (almeno per me, che noto questo assurdo muro nei videogiocatori verso l'evoluzione, rispetto ad altri media ben più seguiti) ma da fare altrove!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.772
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12943 il: 16 Giu 2023, 16:25 »
Sicuramente ne esisteranno altre, ma questa statistica sembrerebbe indicare un tasso di completamento bassino da parte di chi compra videogiochi su ps4 (quindi gamepass escluso).
Citazione
Top 13
The Last of Us - Part II - 60%
Final Fantasy VII Remake - 53,3%
God of War - 51,8%
Marvel's Spider-Man - 50,7%
Uncharted: L'eredità perduta - 50,3%
Detroit: Become Human - 49%
Ghost of Tsushima - 38,2%
Horizon Zero Dawn - 34,5%
Days Gone - 34%
Bloodborne - 31,9%
Death Stranding - 29,3%
Red Dead Redemption II - 28,6%
The Witcher 3: Wild Hunt - 26%
I modelli ad abbonamento sono troppo recenti perché si possa essere certi dell'effetto che stanno avendo sul comportamento del pubblico.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12944 il: 16 Giu 2023, 18:33 »
@Lost Highway sì sei un certo tipo di giocatore e hai ragione quando dici che non dipende dalla piattaforma in sé ma dall'uso che ne fa il giocatore. Però la piattaforma deve tenere conto di chi ne usufruisce e adattarsi di conseguenza. Le statistiche dicono che ormai ben pochi portano a termine i giochi. E parliamo di giochi acquistati. Quando te li trovi gratis su un servizio che ogni tot aggiunge altri giochi molti utenti cominciano a farne un uso bulimico e cioè provare un po' tutto ma non approfondendo niente. Per questo dico che il videogioco che va su questi servizi dovrebbe in qualche modo adattarsi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT