Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 971029 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.841
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12765 il: 28 Apr 2023, 17:50 »
Con la differenza che Sony questo modello non se lo può permettere come M$. Ma allo stesso modo non poteva manco solo campare sui tripla a in esclusiva. Insomma, la strategia giusta quale sarà ?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12766 il: 28 Apr 2023, 19:18 »
Con la differenza che Sony questo modello non se lo può permettere come M$. Ma allo stesso modo non poteva manco solo campare sui tripla a in esclusiva. Insomma, la strategia giusta quale sarà ?
Infatti,credo si sia trovata nella situazione di dover far qualcosa al riguardo nonostante questa formula non gli piaccia(nemmeno a me come ho sempre detto). Chissà dove porterà,ne abbiamo discusso oramai a sazietà, toccherà aspettare e vedere i risultati,ma ho paura che questo sistema,propostosi come la "salvezza" del mercato,sia in realta ancora meno sostenibile dei costosi tripla A.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12767 il: 28 Apr 2023, 19:20 »
È evidente che c'è ancora un gap di domanda (hardware) da colmare...

Ed altrettanto evidente che chi compra preferisce PS5 (e Switch) all'offerta di Microsoft.

Dipenderà dalle esclusive, dalla percezione del brand ("loyalty"), da altro o un po' da tutte queste cose assieme?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.841
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12768 il: 28 Apr 2023, 19:39 »
Essere arrivati a vedere/cedere le esclusive su pc è già un chiaro segnale di necessità di allargare il bacino d'utenza, anche vedere gli stessi giochi sul catalogo extra in poco tempo (vedi Aloy2), segnale di prestare il fianco ad un sistema che avevano sempre evitato (al netto dei giochi regalati sul plus che non muovevano le masse).
Per me il problema resta sempre quello originario del GP: qualità calante dei titoli con sempre più rumenta a catalogo e giochini mediocri spacciati per meritevoli,  insomma una miriade di The Medium/Stray e poca roba buona. Di conseguenza sempre più disimparare a giocare e via coi soliti discorsi triti e ritriti. Ma almeno la coerenza che il problema non era certo M$ in sé ma il sistema, così che i boxari non si sentono offesi.
Certo, passa l'età anche per me, quindi non so fino a quando la passione durerà (spero il più possibile).

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.541
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12769 il: 28 Apr 2023, 20:30 »
Lol^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12770 il: 29 Apr 2023, 11:32 »
A me pare che oramai ci siano due mercati, quello dei tripla/quadrupla A industriali, che tra l'altro fanno davvero fatica a diversificarsi e ad innovare, perché ogni rischio costa davvero caro.
E poi c'è quello delle produzioni medio, basse, che sta benissimo.
Ovviamente la carretta la portano avanti i titoloni, ma manca poco che si sfonda.
O trovano un modo per far costare di meno certe produzioni oppure ci possiamo anche aspettare una crisi/stagnazione.
Sperando che ne nasca un modello più equilibrato.

Tra l'altro diciamocelo, spendono sempre più in marketing perché certa roba non si vende più da sola.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.294
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12771 il: 29 Apr 2023, 13:44 »
Insomma, "benissimo" :

https://gameworldobserver.com/2022/11/29/median-indie-game-earnings-steam-barely-over-1000

(È steam ma non penso sia tanto diverso su altre piattaforme)
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.541
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12772 il: 29 Apr 2023, 14:13 »
Credo sia radicalmente diverso, a naso. Steam è un contenitore sconfinato di rumenta, ormai da decenni. Centinaia se non migliaia di autoproduzioni di pochissime speranze. Inevitabile che la media sia molto bassa.

Sulle console la selezione all'ingresso è netta, anche solo per le difficoltà di pubblicazione, immagino, senza dover scomodare la qualità intrinseca.

Da una rapida ricerca: PSN e Xbox hanno circa 3000 giochi ciascuna. Steam 50mila.
Mi sembrano mercati non paragonabili.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.841
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12773 il: 29 Apr 2023, 14:16 »
Resta che benissimo sicuro non può essere per tutti. Quei pochi Hades, Supraland e Isaac che ce la fanno rispetto a quanti indie di merda che escono?
Come escono tripla a di qualità e altri mediocri lo stesso succede per produzioni "medie" e per quelle indie minori.

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12774 il: 29 Apr 2023, 17:29 »
La differenza è che se un gioco a basso budget non va bene al limite il tizio che l'ha sviluppato cambia lavoro e il sistema non ne risente, se i titoli tripla AAA stentano a vendere quanto dovrebbero, cosa che sta succedendo, zomba tutto il sistema hw+ecosistema+dayone 80 euro.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12775 il: 29 Apr 2023, 17:44 »
Già, il mercato é dipendente - suo malgrado - dalle tripla A di grosso calibro, e attorno a quelle vivono, a volte anche con grande vigore, produzioni medie e piccole...

Per ora in equilibrio, in qualche modo, ma il banco può saltare, é già successo in passato (benché in periodi nemmeno paragonabili per dimensioni e pervasività)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.841
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12776 il: 29 Apr 2023, 18:34 »
E che saltasse se questo poi comporta a migliorare di nuovo in futuro la qualità. Che mi escono 187 The Medium me ne sbatto al piffero, mi guardo le serie o leggo fumetti nel frattempo.
Questa esaltazione degli indie come salvatori della patria non la vedo giustificata né reale.
In modo inverso, invece, se davvero stanno salvando il sistema e questo comporta l'uscita di soli 4 tripla a all'anno di qualità, buono lo stesso.

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12777 il: 29 Apr 2023, 18:40 »
Io sto dicendo il contrario, che senza grandi investimenti non si canta messa.
O quantomeno, davvero smetterebbero di vendere console, probabilmente avremmo solo Steam con tutte queste formiche che su 1000 giochi ne sfornano 5 buoni, bassi investimenti e tutto guadagnato, ma il mercato non varebbe piu come ora.
« Ultima modifica: 29 Apr 2023, 18:42 da armandyno »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.541
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12778 il: 29 Apr 2023, 19:11 »
Che comunque, del mercato, anche sti gran cazzi eh :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #12779 il: 29 Apr 2023, 19:14 »
E'sempre meglio avere tanta roba anche se non piace, perché dove girano i soldi c'è sempre scelta. Quello a basso budget è un mercato di quantità che si basa sulle idee, ma è anche giusto che i titoloni facciano girare i soldi. La mia impressione e che si sia creata una bolla, se scoppia, si riparte dal basso.