Nello scontrino c'è scritto "console ics" oppure "computer ipsilon", la data di acquisto, l'importo e i dati anagrafici del venditore. Se, entro due anni dalla data di acquisto, tu acquirente riscontri un difetto nella "console ics" o "computer ipsilon" tale da ricondurre il problema alla produzione del prodotto stesso e non alla tua imperizia nel suo uso, allora puoi recarti con il prodotto succitato e con lo scontrino dal medesimo venditore; il quale avrà cura di sostituire il tuo bene con uno equivalente - quindi anche usato, ma rigenerato - oppure di inviare il tuo bene a un centro di riparazione autorizzato dal produttore, a seconda delle politiche del venditore e dagli accordi col produttore. Una volta sostituito o riparato il tuo bene, la garanzia residua sarà calcolata dalla data di acquisto, non dalla data di sostituzione o riparazione.
Quanto sopra senza che né il venditore né l'acquirente conoscano il numero di serie del prodotto. Magia!
Aspè, il negozio ti vende quella console specifica, non una ps5 random, stiamo parlando di un prodotto preciso e specifico, non di una copia generica di Cyberpunk cui fa fede lo scontrino dalla data di acquisto.
Altrimenti tu compri la ps5 al negozio, ne prendi una rotta su subito e il giorno dopo ti presenti in negozio pretendendo il cambio.
Insomma, devi dimostrare che si è rotta quella che tu hai comprato da loro, non una serie imprecisata e infinita di console.
Non so se esistono venditori che vendono le console senza seriali, non lo escludo, ma a quel punto il problema è loro, non certo di chi, a ragione, e anche per tutela del consumatore, vende la console senza seriale.
E' come fare una generica assicurazione ad una Mazda 2 senza indicare la targa, il seriale non è altro che la targa della console.
Il problema non si è mai posto perchè i seriali stanno fuori, solo nelle mini console stanno sulla console (e forse sul manuale), quindi se proprio vogliamo fare la punta al cazzo, potremmo dire che il commesso poteva dire, per eccesso di zelo: "mi scusi, sono costretto ad aprire la console per sparare il seriale, è un problema?". A quel punto Akidaso o Tizio a caso, decideva se procedere o meno.
Ma tra i tanti comportamenti al limite del corretto di Gamestop, questo è proprio l'ultimo per decidere di "non tornare più in negozio".
Poi precisiamo, il negozio che vende la console mi pare che sia responsabile solo nel primo mese, poi la palla passa al produttore, forse il secondo anno ritorna al negozio ma non ne sono sicuro.