Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 943565 volte)

RBT, peppebi e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10485 il: 21 Nov 2021, 23:03 »
Kutaragi era un samurai e ha fatto la loro stessa fine in un mondo dove non c'è più spazio per l'onore, la dedizione assoluta e il raggiungimento della perfezione.

Kutaragi è stato un visionario ma onestamente di console home ne ha azzeccata una soltanto: la prima, storica PSX. Le altre due gli hanno dato più o meno ragione a livello commerciale (chiaramente più PS2 che PS3, c'è un motivo per cui l'hanno silurato dopotutto) ma a quanto si è capito erano un mezzo incubo per chi ci metteva le mani sopra. Nel senso più ampio del termine forse.

Cerny è in buona sostanza... la sua completa antitesi: più concreto e pragmatico, probabilmente meno naturalmente incline alle soluzioni da coniglio dal cilindro (ma del resto mi sa che sono finite di un pezzo, forse forse DLSS lo possiamo fare rientrare nel computo?), altrettanto probabilmente dubito che con lui al timone vedremo di nuovo delle PlayStation di cui gli sviluppatori si lamentano.

I miei due cent.
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10486 il: 22 Nov 2021, 06:45 »
Sono due cent condivisibili. Difficile dire che Kutaragi fosse un ingegnere migliore di Cerny e impossibile dire che avrebbe fatto meglio nel contesto attuale (probabilmente avrebbe dovuto essere messo da parte già prima di PS3, ma Microsoft doveva ancora dimostrare che la transizione verso hardware canonici era un'ovvietà e non una scelta).

Come dice Valas, l'esempio con i samurai è super calzante e non l'ho fatto a caso. Kutaragi era un uomo per un mondo diverso. Un mondo che, per inciso, ha inventato lui.
L'uso di ingegnere/visionario per le due figure contiene tutti i distinguo del caso.

Peraltro uno ha operato con il pieno supporto di tutta Sony, laddove il videogioco è diventato l'asse portante della compagnia, l'altro aveva più o meno tutti che gli remavano contro.

Altri tempi, altri contesti.
Kutaragi era un samurai, Cerny un salaryman.

Nessun dubbio su quale fra le due figure è più adatta al mondo di oggi e quale invece ha più fascino intrinseco.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.679
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10487 il: 22 Nov 2021, 06:47 »
Vogliamo tutti bene a Kutaragi, uomo di altri tempi che ha convinto una Sony di altri tempi a lanciarsi a capofitto sul mercato gaming.

Gliene saremo sempre grati.
Non a caso è rimasto presidente onorario in Sony.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10488 il: 22 Nov 2021, 09:11 »



 Un mondo che, per inciso, ha inventato lui


D'accordo su tutto tranne su questo. A Kyoto col Famicom fecero gli stessi ragionamenti (con in più il fatto che dovesse essere accessibile). Consiglio la lettura del bellissimo terzo volume de la storia di Nintendo. Sempre parlando di libri stando a "console war" la prima playstation deve moltissimo a Olaf Olafsson, un islandese di cui la Storia dei videogiochi si è dimenticata.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10489 il: 22 Nov 2021, 09:50 »



 Un mondo che, per inciso, ha inventato lui


D'accordo su tutto tranne su questo. A Kyoto col Famicom fecero gli stessi ragionamenti (con in più il fatto che dovesse essere accessibile). Consiglio la lettura del bellissimo terzo volume de la storia di Nintendo. Sempre parlando di libri stando a "console war" la prima playstation deve moltissimo a Olaf Olafsson, un islandese di cui la Storia dei videogiochi si è dimenticata.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Ti riferisci al keynote del 95?

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=7NS30uwn2Xg
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10490 il: 22 Nov 2021, 10:17 »



 Un mondo che, per inciso, ha inventato lui


D'accordo su tutto tranne su questo. A Kyoto col Famicom fecero gli stessi ragionamenti (con in più il fatto che dovesse essere accessibile). Consiglio la lettura del bellissimo terzo volume de la storia di Nintendo. Sempre parlando di libri stando a "console war" la prima playstation deve moltissimo a Olaf Olafsson, un islandese di cui la Storia dei videogiochi si è dimenticata.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Ti riferisci al keynote del 95?

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=7NS30uwn2Xg
Anche (grazie mille, non lo avevo mai visto, ne avevo solo letto), pare che dovette convincere, e con grandi difficoltà, della bontà del progetto Playstation. Venne licenziato a un anno dall'uscita della macchina assieme a Steve Race, quello che nel filmato dice con arroganza "299". Stando allo stesso Race ai tempi l'unico modo per fare carriera in Sony era "entrare o uscire da una vagina giapponese".

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10491 il: 22 Nov 2021, 11:39 »
Stando allo stesso Race ai tempi l'unico modo per fare carriera in Sony era "entrare o uscire da una vagina giapponese".

Capisco  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10492 il: 22 Nov 2021, 12:27 »
Sempre parlando di libri stando a "console war" la prima playstation deve moltissimo a Olaf Olafsson, un islandese di cui la Storia dei videogiochi si è dimenticata.

Questo libro ce l'ho da parte da un po'. Leggerò, perché in effetti questo Olaf non mi pare di averlo mai sentito nominare. Grazie per il suggerimento!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10493 il: 22 Nov 2021, 12:51 »
Sempre parlando di libri stando a "console war" la prima playstation deve moltissimo a Olaf Olafsson, un islandese di cui la Storia dei videogiochi si è dimenticata.

Questo libro ce l'ho da parte da un po'. Leggerò, perché in effetti questo Olaf non mi pare di averlo mai sentito nominare. Grazie per il suggerimento!

Bellissimo console war  ;)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10494 il: 22 Nov 2021, 12:53 »
Per me il Kuta rimane un rivoluzionario, Cerny credo che invece se capitasse per caso in mezzo a una rivoluzione se ne passeggerebbe in giro con malcelato stupore/disgusto.
Detto questo la PS5 è per ora prodotto vincente, spinge e spinge bene e costa poco rispetto alla concorrenza, è una macchina vincente poco da dire apparte il fatto che "esteticamente" e come ingombri la definirei demenziale :D.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10495 il: 22 Nov 2021, 12:58 »
,spinge e spinge bene e costa poco rispetto alla concorrenza
Non costa esattamente come una Series X?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10496 il: 22 Nov 2021, 13:00 »
,spinge e spinge bene e costa poco rispetto alla concorrenza
Non costa esattamente come una Series X?

intendevo che costa poco a produrla rispetto alla concorrenza (mesi fa il gap era intorno ai cento dollari per unità rispetto a Series X mi pare di ricordare).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10497 il: 22 Nov 2021, 13:16 »
PS2 sarà stata un hardware particolare e non amichevolissimo, ma non mi pare che in molti si siano fatti il problema di venirci a patti, a differenza, che so, del Saturn :D
Tutti a dire che GC e XBox erano super developer-friendly, ma poi abbiamo visto dove sono confluiti tutti i giochini di caratura minore... nella più grande libreria di esclusive della storia delle console, sulla console più venduta della storia.
E sostanzialmente tutte le IP esclusive di Sony di vecchia data e ancora significative nacquero su PS2 (Ratchet, per dirne una) e non su PS1.

Sto leggendo in questo periodo l’edizione francese (don’t ask) di Revolutionaries at Sony. Racconta da dove venisse Kutaragi e il percorso di creazione della PS. Console Wars tocca la questione solo tangenzialmente (di fatto, quel libro è al 90% la storia di Sega of America sotto Tom Kalinske) e penso faccia sembrare Olaf Olafsson una figura un po’ più rilevante di quanto in effetti fu.


PS5... fino ad oggi, mai vista una su uno scaffale. So che è reale soltanto perché un Mediaworld di zona ne espone una dentro una teca (una grossa teca). Però, cavoli, tra poco saranno 10 anni che comprai la PS3. Da allora niente nuove PlayStation per me, e... e non mi manca per niente.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10498 il: 22 Nov 2021, 13:36 »

Sto leggendo in questo periodo l’edizione francese (don’t ask) di Revolutionaries at Sony. Racconta da dove venisse Kutaragi e il percorso di creazione della PS.

Per quanto ne so, questo è il testo sacro relativamente alla storia di PlayStation e leggendolo emerge chiaramente la fortissima volontà di Kutaragi e le resistenze che ha dovuto subire. Libro straordinario. Poi non voglio dire che sia tutto oro colato e ci sta indagare oltre la figura di questo Olaf per capire cosa mai abbia fatto (da una ricerca veloce su web non emerge molto).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10499 il: 22 Nov 2021, 13:37 »
La differenza tra Kutaragi e Cerny sta tutta nella filosofia tipica dei paesi di origine: Kutaragi, da perfetto giapponese, ha voluto fare le cose come voleva lui senza guardare fuori dal giappone; gli e' durata fino a che gli e' andata bene commercialmente parlando.

Cerny e' stato l'opposto: appena messo a capo di Orbis (il nome in codice di PS4) la prima cosa che ha fatto e' stata di andare a chiedere a tutti i maggiori studios americani cosa avrebbero voluto in una nuova console, e da li non si e' fermato. Non e' un caso che col passaggio a PS4 le console Sony si son trasformate in PC alternativi.

Kutaragi era un visionario, Cerny e' un ingegnere.