Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 980126 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.600
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10275 il: 07 Nov 2021, 10:57 »


E se dopo lo vuoi vendere che fai?

È semplice, non lo vendi. Non è scritto da nessuna parte che un bene debba essere rivendibile.

O no ?
Certo, ma non è un "anacronismo assurdo".
Non sono neanche sicuro sia fattibile, il disco a quel punto smetterebbe di funzionare?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.871
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10276 il: 07 Nov 2021, 11:31 »
Infatti è un'assurdità. Dovrebbe avere un codice di blocco legato ad ogni singolo CD. Praticamente una Key univoca come succede per PC ma poi sbloccabile per renderlo utilizzabile dopo con la creazione di un'altra Key.

Citazione
È semplice, non lo vendi. Non è scritto da nessuna parte che un bene debba essere rivendibile.

O no ?

No, se acquisti un bene ne fai ciò che vuoi, certo che è scritto, è il diritto di proprietà.
Se hai di questi problemi compri in DD mica imponi a chiunque di non disporre dei propri beni perché ti fa troppa fatica inserire un disco.
Tizio che ha pochi soldi e compra Doom per poi rivenderlo e comprare Halo a pochi euro di differenza ha tutto il diritto di poterlo fare, non può essere costretto a cacciare 70 euro a botta.


La soluzione cmq c'è: fare i cd con chip di riconoscimento blutooth a max 5 metri di distanza, check e parte il gioco senza inserire il disco.
« Ultima modifica: 07 Nov 2021, 12:01 da Devil May Cry »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.639
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10277 il: 07 Nov 2021, 11:48 »
Ma….per upgradare a PS5 bisogna installare prima quello PS4? La PS5 riconosce in automatico che c è l upgrade e scarica subito?

Ricordo al lancio ci furono casini, credo hanno sistemato, ma non so come.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10278 il: 07 Nov 2021, 12:02 »
Non sono neanche sicuro sia fattibile, il disco a quel punto smetterebbe di funzionare?

A quel punto il disco è inutile, ma credo che già funzioni cosi in alcuni casi, ad esempio quando compri un gioco fruibile solo online, tipo world of warcraft, attivi la key poi il disco puoi pure lanciarlo dal balcone.

In pratica è come comprare un gioco in digitale, sempre lo stesso discorso.

Comunque potrebbero anche dare la possibilità facoltativa di legarlo, magari la prima volta che lo lanci te lo chiede se vuoi agganciare il gioco all'account, a quel punto è una scelta tua.
Quanto meno.
« Ultima modifica: 07 Nov 2021, 12:05 da armandyno »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10279 il: 07 Nov 2021, 12:02 »
Ma….per upgradare a PS5 bisogna installare prima quello PS4? La PS5 riconosce in automatico che c è l upgrade e scarica subito?

Ricordo al lancio ci furono casini, credo hanno sistemato, ma non so come.
Adesso al momento di installazione ti chiede se vuoi la versione PS4 o ps5 non mi ricordo bene come la non devi più installarli entrambi

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.871
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10280 il: 07 Nov 2021, 12:06 »
Citazione
E'un assurdità ancora di pretendere di comprare per avere la sicurezza di poter rivendere visto come sta andando il mercato, non il contrario. Rivendere è una pretesa.


Massì cancelliamo il diritto di proprietà dal codice civile perchè ad Armando pesa il culo di cambiare un cd.
Oggi i videogiochi, domani le auto e le case.
Massì, abbiamo giocato per 40 anni cambiando i cd ora è diventata un'operazione così complessa che è più facile cambiare le leggi.

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10281 il: 07 Nov 2021, 12:08 »

Citazione
È semplice, non lo vendi. Non è scritto da nessuna parte che un bene debba essere rivendibile.

O no ?

No, se acquisti un bene ne fai ciò che vuoi, certo che è scritto, è il diritto di proprietà.
Se hai di questi problemi compri in DD mica imponi a chiunque di non disporre dei propri beni perché ti fa troppa fatica inserire un disco.

Fai quello che vuoi nei limiti delle possibilità. I giochi digitali non si possono rivendere, che significa che è illegare vendere digitale?
Rivendere è una possibilità che ti viene data ad oggi, perché il formato lo permette.

Citazione
Tizio che ha pochi soldi e compra Doom per poi rivenderlo e comprare Halo a pochi euro di differenza ha tutto il diritto di poterlo fare, non può essere costretto a cacciare 70 euro a botta.

Comprare a 70 euro è una tua scelta su un prodotto non necessario. Il fatto che ci si faccia i conti 'ah l'ho pagato 70 ma ne recupero 50' è una considerazione personale.
Costa 70 euro perché tanto vale, non perché è incluso la possibilità di rivenderlo.


armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10282 il: 07 Nov 2021, 12:09 »
Citazione
E'un assurdità ancora di pretendere di comprare per avere la sicurezza di poter rivendere visto come sta andando il mercato, non il contrario. Rivendere è una pretesa.


Massì cancelliamo il diritto di proprietà dal codice civile perchè ad Armando pesa il culo di cambiare un cd.
Oggi i videogiochi, domani le auto e le case.
Massì, abbiamo giocato per 40 anni cambiando i cd ora è diventata un'operazione così complessa che è più facile cambiare le leggi.

Ho editato, l ho spiegato meglio nel post sopra.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.871
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10283 il: 07 Nov 2021, 12:16 »
Una questione personale che fai perchè puoi farlo e permette a tante persone di comprare giochi ma anche automobili, tavoli o cellulari. La rivendibilità aiuta entrambe le parti, una a recuperare soldi e l'altra a risparmiare, alternandosi e scambiandosi i ruoli. Per un bene di tale natura (ma in genere un po' tutti tranne quelli intimi, per dire) è meglio avere questa possibilità che precluderla.
Non è molto intelligente regredire al medioevo e impedirla perchè ci vogliono 15 secondi per cambiare un dischetto.
Il dd è appunto un altro formato che permette proprio ai pigri di avere questa fantastica possibilità di cambiare i giochi senza buttare 15 secondi della propria vita. C'è già quindi, perchè dover imporre le proprie assurde fisime anche ad altri formati?
Fermo restando che anche alcuni beni digitali si possono rivendere e gli stessi videogiocatori per recuperare i soldi spesi vorrebbero la rivendibilità della "licenza" come avviene per i formati fisici.
Quindi sarebbe doppiamente assurdo impedire la vendibilità dei supporti fisici ma poi permettere la vendibilità dei supporti digitali.

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10284 il: 07 Nov 2021, 12:22 »
Devil c'è molta gente che non la pensa come te, tra l'altro ripeto, con il boom degli abbonamenti e degli acquisti in digitale sembra sinceramente che alla  maggior parte della gente di rivendere non gliene freghi una beneamata mazza.
Comunque ho anche scritto questo:

Comunque potrebbero anche dare la possibilità facoltativa di legarlo, magari la prima volta che lo lanci te lo chiede se vuoi agganciare il gioco all'account, a quel punto è una scelta tua.
Quanto meno.


Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10285 il: 07 Nov 2021, 12:43 »
Anche questo non va bene, poi l’acquirente come fa a sapere se il gioco è già stato legato quando compra il disco? Si fida?
Insomma, se non vuoi inserire il disco allora compra digitale, mi pare abbastanza semplice.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10286 il: 07 Nov 2021, 12:44 »
Il disco funge da key, mi pare abbastanza logico, altrimenti i furbi si scaricano la versione Ps5 e rivendono il disco. Non vuoi la scomodità del disc swap? Vendi la copia fisica e ti compri quella digitale, rimettendoci la differenza.

Il "diritto" alla rivendita dell'usato non è esattamente tale, è un plus consentito dal supporto. Gamestop ringrazia ma fosse per me fallirebbero, compro quasi tutto in offerta e non rivendo niente. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.871
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10287 il: 07 Nov 2021, 12:53 »
Mica esiste solo gamestop eh?
Esiste un mondo di privati là fuori.
Se non si ha voglia di cambiare il cd c'è già il DD, semplice e pulito.
Perchè dover imporre al fisico e a chiunque le proprie fissazioni non ha alcun senso logico.

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10288 il: 07 Nov 2021, 13:02 »
Anche questo non va bene, poi l’acquirente come fa a sapere se il gioco è già stato legato quando compra il disco? Si fida?
Date sempre per scontato che uno debba per forza rivendere, perché è nel dna del videogiocatore storico.

Citazione
Insomma, se non vuoi inserire il disco allora compra digitale, mi pare abbastanza semplice.

Infatti è proprio questa l'assurdità.
Io ho acquistato un tot di giochi fisici nel tempo e non posso in nessun modo 'segnalare' che questi giochi in effetti sono miei, cosa che è scontata se avessi acquistato lo stesso gioco su store digitale (magari a prezzo inferiore).
Il mio account ha una portabilità totale, perché ad esso sono legati i miei acquisti, ma non quelli fisici che sono acquisti a tutti gli effetti come quelli digitali.

Volevo prendere la ps5 senza disco (a proposito, sarà illegale anche vendere una console senza supporto? Chi lo sa) ma non ho potuto farlo perché altrimenti avrei invalidato tutta la mia libreria storica su PS4. Questo perché ogni volta devo 'dimostrare' che i 40/50 giochi che ho sullo scaffale sono miei, portandomeli dietro se mi servono, in caso di trasloco, e inserendoli ogni volta nella console.
Tra l'altro se li perdo o me li rubano non posso piu dimostrare che li ho acquistati. LOL
Per me questo è anacronistico.

Paradossalmente devo rivenderli e ricomprarli in digitale.

Acquista solo in digitale da ora in poi? Ok, mi sta benissimo, ma cosi rinuncio alla possibilità di poter acquistare un disco fisico quando mi conviene (c'è uno sconto). Cazzi tuoi? Si ok, come non poter rivendere, ma non mi lamento.  O meglio mi lamento, ma non sto dicendo di abolire quanto già esiste, ma più che altro di dare a me e a tante altre persone la possibilità di fruire appieno il mio acquisto, come lo pretende chi vuole 'rivendere'.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.871
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #10289 il: 07 Nov 2021, 13:50 »
E' anacronistico il diritto di proprietà allora per te.
Cd, mobili, tv, piatti, letto.
Tutto per non cambiare cd in 15 secondi.
Fantastico.