Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 971094 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9315 il: 03 Giu 2021, 16:16 »
Da possessore di PS4 che per carenza di scorte non riesce a upgradare ne la console ne il PC
queste notizie sono una manna dal cielo.

Posso posticipare il passaggio di anni dandomi anche il tempo di avere un idea più precisa di come verranno
trattate le ip "only for playstation"(...) nel passaggio a multipiattaforma.

Considerando che ormai tutti gli engine scalano come le controparti su PC non capisco il disappunto
dei possessori di PS5, è abbastanza chiaro che ci sarà un abisso rispetto alla versione PS4

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9316 il: 03 Giu 2021, 17:23 »
Da possessore di PS4 che per carenza di scorte non riesce a upgradare ne la console ne il PC
queste notizie sono una manna dal cielo.

Posso posticipare il passaggio di anni dandomi anche il tempo di avere un idea più precisa di come verranno
trattate le ip "only for playstation"(...) nel passaggio a multipiattaforma.

Considerando che ormai tutti gli engine scalano come le controparti su PC non capisco il disappunto
dei possessori di PS5, è abbastanza chiaro che ci sarà un abisso rispetto alla versione PS4
Si pero se qualcuno mi dice che per come è progettata la nextgen e per la velocita degli SSD etc etc cambia l approccio al game design,basta punti morti per mascherare caricamenti e quindi nuovi leveldesign con opzioni e meccaniche impossibili prima,capisci che oltre a essere cose del marketing,mi sento preso abbondantemente per il culo,se i titoli di punta Sony(almeno questi seguiti) son tutto tranne che progettati con nuove soluzioni che...! Poi ripeto sono convinto saranno splendidi giochi ugualmente e alla fine è questo che conta,pero cio non toglie che sia un Fail(fino a quando non usciranno solo next gen) su quello di cui hai fatto pipponi per mesi e che per mesi hai nascosto. Ora capisco l aspetto commerciale e il non poter rinunciare ad una base enorme,ma io sono un utente non sono la Sony. Premetto che questo non ha nulla a che vedere sull utilità della console o sulla mia voglia di averla(la comprerei se la trovassi seduta stante,ma da mesi eh). La cosa della scalabilità è una cosa a parte,nel senso li vai a toccare parametri grafici etc etc...fatto sta che se vuoi fare un giico basato su fisica piu spinta su un IA migliore,senza dover rinunciare ad altro non puoi perche hai la old gen che ti fa da tappo. Perche non è che su ps5 te li fanno intelligenti e sulla 4 so scemi. Fermo restando che se uno non è capace so scemi anche sulla 5.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9317 il: 03 Giu 2021, 17:38 »
TLOU2 è stato condizionato radicalmente dalle prestazioni del disco fisso meccanico.

Ogni punto di ogni livello è studiato per mascherare la latenza d'accesso ai piatti da parte della testina, così come la ridotta banda passante. ND si può dire si sia resa simbioticamente ricettiva a questo vincolo, ogni suo reparto si è letteralmente trasformato per adeguarvisi. Il suo modo di concepire il game design è totalmente in funzione di ps4.

Sembra che non ci sian caricamenti, ma in realtà, come fu per Metroid Prime, è tutto il contrario: ci sono continuamente.

Potersi emancipare anche solo da questo singolo fattore ha un potenziale immenso ma significa buttare anni di esperienza e ripartire da zero. Ed è in questi frangenti che nascono nuovi astri mentre altri spariscono : ).

Che poi non sia profittevole buttarcisi subito è tristemente evidente, se non banale...
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 17:42 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9318 il: 03 Giu 2021, 17:45 »
Tutto imho ovviamente 🙌

Troppo buono.
2017

:dentone:

E lo so vedo sempre il bicchiere mezzo pieno ^^
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.795
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9319 il: 03 Giu 2021, 17:54 »
TLOU2 è stato condizionato radicalmente dalle prestazioni del disco fisso meccanico.

Ogni punto di ogni livello è studiato per mascherare la latenza d'accesso ai piatti da parte della testina, così come la ridotta banda passante. ND si può dire si sia resa simbioticamente a questo vincolo, ogni suo reparto

Sembra che non ci sian caricamenti, ma in realtà, come fu per Metroid Prime, è tutto il contrario: ci sono continuamente.

Potersi emancipare anche solo da questo singolo fattore ha un potenziale immenso ma significa buttare anni di esperienza e ripartire da zero. Ed è in questi frangenti che nascono nuovi astri mentre altri spariscono : ).

Che poi non sia profittevole buttarcisi subito è tristemente evidente, se non banale...

Quindi appunto fosse anche a livello di pura potenzialità (e fermo restando che si tratterebbe di ipotizzare giochi, in questo caso sequel di IP comunque popolari ossia Horizon e Gow, certamente ancor più in là in divenire e non al primo/secondo anno di ps5) ci sta avere un pò di disappunto per la scelta di Sony, per quanto comprensibile e sensata commercialmente e soprattutto in combo con i problemi di shortage che comunque ci si porterà dietro magari ancora nel 2022.

E fermo restando anche che titoli totalmente svincolati dal vecchio hardware non implicano automaticamente rivoluzione totale e miglioramenti abissali rispetto a controparti cross, non lo si può affernare con certezza ma neanche si può dimostrare il contrario, per quello intendevo 'potenzialità'.
Io penso in particolare a Gow e ai caricamenti mascherati con le strettoie ad esempio senza andare su soluzioni avvenieristiche di chissà quale tipo che neanche saprei elencare.

Poi amen per questi giochi (nel senso, a me interessa molto giocarli e li si valuterà per quel che sono e non per quel che avrebbero potuto essere) infatti credo che non tornerò più sull'argomento anche per non risultare ripetitivo, io dico solo che la cattiva comunicazione di Sony è legata anche a tutto questo, non siamo noi utenti ad aver sparato i 'we believe in generations' per poi essersi rimangiati la parola coi fatti, con MS attaccata per la sua politica apertamente pro cross per i primi 2 anni e Sony che ha cavalcato l'onda e tenuto i piedi in due scarpe fin quando le ha fatto comodo (comunicando la natura di questi giochi non apertamentamente e subito con chiarezza ma a mezza voce su blog ufficiale e/o tramite mezze news)
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 17:57 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9320 il: 03 Giu 2021, 20:04 »
https://www.resetera.com/threads/vgc-the-decision-to-release-a-ps4-version-of-gran-turismo-7-was-made-only-fairly-recently.435857/

GT7 pare sia diventato crossgen solo di recente. @Spartan confermi?

Horizon e Gow sarebbero invece stati pensati come crossgen fin dall'inizio.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.581
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9321 il: 03 Giu 2021, 22:43 »
TFP Link :: https://www.videogameschronicle.com/features/opinion/forget-business-sense-sonys-cross-gen-u-turn-is-disappointing-for-ps5s-potential/

The compromise comes from what you don’t see in screenshots; AI, physics, the number of enemies on screen and the size and complexity of the environments. While I don’t claim to be a programming wizard, when I worked on Yooka-Laylee at Playtonic Games, there were frequent conversations about whether certain design ideas would scale to Wii U – our least powerful platform at the time – and thus the scope of the game was always tailored with that constraint in mind.
PlayStation 5 makes this platform juggling even more punishing for developers, because of that aforementioned ultra-fast SSD. In last year’s 50-minute video presentation, Mark Cerny spoke about how he believed this vital component would fundamentally change how games could be designed on PlayStation 5, thanks to the transformative effect it had on loading game world data.


Questo era proprio il mio punto, ergo il mio “basito” di ieri sera.

Ma lungi dal buffonare, la ricomprerei d1, finora è stata un’esperienza incredibile (Astro, DeS, Returnal)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9322 il: 04 Giu 2021, 02:14 »
È quello che piu o meno abbiamo detto tutti come motivazioni.
Avrebbero dovuto essere piu furbi forse sul marketing,perche un conto sarebbe stato presentare i giochi per la 4 e..ehi c'è anche la versione play5 e bla bla bla...un conto presentarli esclusiva 5 e poi..ah escono pure per la 4, soprattutto quando queste cose vengono dette a mezza bocca cosi.
Abbiamo visto tutti quanto la potenza compatta di internet fece cambiare completamente strada a MS alla presentazione della One,e abbiamo visto tutti quello che è successo con Cyberpunk. Non studio marketing,non so chi avrà ragione alla fine,ma rischia di essere una badilata di merda di proporzioni giganti che ti si rivolge contro. E sappiamo benissimo che per costruire un immagine ci vogliono anni e per distruggerla basta mezz ora,anche se nel mentre stai vendendo vagonate di console. Sinceramente questo reparto marketing andrebbe radiato all istante,perche la scorrettezza o megliol omertà con cui ha agito fin ora ha dell agghiacciante. Poi finche i numeri sono quelli che sono avranno "ragione" loro per carità, fatto sta che una parte della fiducia se la son giocata(nonostante sarò il primo a prenderla appena potrò).

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.262
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9323 il: 04 Giu 2021, 04:26 »
Sony voleva un pò di attenzione mediatica pur non partecipando all'E3.

Mission accomplished.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9324 il: 04 Giu 2021, 07:37 »
Poi finche i numeri sono quelli che sono avranno "ragione" loro per carità, fatto sta che una parte della fiducia se la son giocata(nonostante sarò il primo a prenderla appena potrò).

Credo che questo racchiuda il nocciolo della questione.
Pensiamo davvero che Sony sia all'alba di un backlash di immagine significativo?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9325 il: 04 Giu 2021, 07:51 »
Poi finche i numeri sono quelli che sono avranno "ragione" loro per carità, fatto sta che una parte della fiducia se la son giocata(nonostante sarò il primo a prenderla appena potrò).

Credo che questo racchiuda il nocciolo della questione.
Pensiamo davvero che Sony sia all'alba di un backlash di immagine significativo?
Non credo, i giochi che propone sono delle bombe, la console non so trova e chi ha ps4 per necessità non si sente abbandonato

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.262
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9326 il: 04 Giu 2021, 08:01 »
Lo dico da possessore di Series X (  :D ), non credo ci si possa proprio lamentare di come Sony abbia supportato finora PS5 in maniera esclusiva.

Demon Souls Remake, Returnal, Ratchet & Clank sono gia' tre esclusive comunque cicciotte uscite nell'arco di 9 mesi, ovvero un'esclusiva ogni 3 mesi.

Chapeau, e tutti a casa.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9327 il: 04 Giu 2021, 10:25 »
Ci fosse ancora la Pro a giro uno potrebbe puntare su quella per avere una console capace comunque di sparare la roba in maniera "semi" decente sui tv 4K, invece no, la Pro non c'è più e la sola alternativa a Ps5 in produzione è una macchina con troppi anni sul groppone e "supportata" per forza di cose ancora per parecchio tempo.
Ad ora la situazione per chi ha voglia di comprarsi una console Sony risulta quindi abbastanza drammatica visto che la console che supporta lo standard televisivo odierno (4K) non si trova e pare non si troverà facilmente per diverso tempo.
Come scritto sopra le sparate sul "credere alle generazioni" (credici eh) non le abbiamo fatte noi, come al solito queste situazioni ricordano la peggior politica in salsa italica.
Detto questo penso che se da una parte quello che ha fatto Sony l'avvicina parecchio a quello che da subito ha pensato di fare MS (ma con una con una console zoppa con nove anni sul groppone invece che con una console zoppa fresca fresca) da una altra qualcosina l'ha fatta uscire per la sua ammiraglia, quindi chi ha la fortuna di averla Ps5 può e potrà consolarsi con le "briciole" (ottime briciole eh).
Ah per la cronaca io la prenderei ieri la Ps5 riuscissi a trovarla (ovviamente al suo prezzo).
Ah e porca troia che venga ridistribuita nei negozi fisici 'sta console, basta con ste vendite online only, basta! Prendi e la rimetti in vendita per i canali tradizionali, via su rinormalizziamoci mi pare che ai bagarini abbiamo già ampiamente dato...

« Ultima modifica: 04 Giu 2021, 10:29 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9328 il: 04 Giu 2021, 10:39 »
Ah e porca troia che venga ridistribuita nei negozi fisici 'sta console, basta con ste vendite online only, basta! Prendi e la rimetti in vendita per i canali tradizionali, via su rinormalizziamoci mi pare che ai bagarini abbiamo già ampiamente dato...
A me pare assurdo che ancora non si sia fatto davvero qualcosa per questa piaga.
Ieri, data di uscita delle nuove schede Nvidia, alle 15 ed 1 secondo erano già esaurite, e le uniche opzioni di acquisto disponibili sono i soliti canali che raddoppiano il prezzo di mercato.
Il tutto nel silenzio più assoluto della casa madre, che fa proclami di disponibilità, senza che sia disponibile nulla.
Ovviamente i negozi fisici li stanno evitando per fugare il rischio di assembramenti colossali, ma non istituire un canale ufficiale e controllato, dopo quasi un anno di vendite folli, mi pare incredibile.
Fanno davvero passare la voglia di interessarsene...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.262
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9329 il: 04 Giu 2021, 10:47 »
Ah e porca troia che venga ridistribuita nei negozi fisici 'sta console, basta con ste vendite online only, basta! Prendi e la rimetti in vendita per i canali tradizionali, via su rinormalizziamoci mi pare che ai bagarini abbiamo già ampiamente dato...
A me pare assurdo che ancora non si sia fatto davvero qualcosa per questa piaga.
Ieri, data di uscita delle nuove schede Nvidia, alle 15 ed 1 secondo erano già esaurite, e le uniche opzioni di acquisto disponibili sono i soliti canali che raddoppiano il prezzo di mercato.
Il tutto nel silenzio più assoluto della casa madre, che fa proclami di disponibilità, senza che sia disponibile nulla.
Ovviamente i negozi fisici li stanno evitando per fugare il rischio di assembramenti colossali, ma non istituire un canale ufficiale e controllato, dopo quasi un anno di vendite folli, mi pare incredibile.
Fanno davvero passare la voglia di interessarsene...

La situazione schede grafiche é grottesca, su alcuni siti e forum leggo persino di 2500-3000 euro per una 3080Ti.
Ma siamo scemi?

Però mi sembra che con la PS5 la situazione non sia così drammatica, gli stock vengono comunque droppati di frequente.
Con un pò di tenacia, credo si riesca a prendere prima o poi. O mi sbaglio?