TLOU2 è stato condizionato radicalmente dalle prestazioni del disco fisso meccanico.
Ogni punto di ogni livello è studiato per mascherare la latenza d'accesso ai piatti da parte della testina, così come la ridotta banda passante. ND si può dire si sia resa simbioticamente a questo vincolo, ogni suo reparto
Sembra che non ci sian caricamenti, ma in realtà, come fu per Metroid Prime, è tutto il contrario: ci sono continuamente.
Potersi emancipare anche solo da questo singolo fattore ha un potenziale immenso ma significa buttare anni di esperienza e ripartire da zero. Ed è in questi frangenti che nascono nuovi astri mentre altri spariscono : ).
Che poi non sia profittevole buttarcisi subito è tristemente evidente, se non banale...
Quindi appunto fosse anche a livello di pura potenzialità (e fermo restando che si tratterebbe di ipotizzare giochi, in questo caso sequel di IP comunque popolari ossia Horizon e Gow, certamente ancor più in là in divenire e non al primo/secondo anno di ps5) ci sta avere un pò di disappunto per la scelta di Sony, per quanto comprensibile e sensata commercialmente e soprattutto in combo con i problemi di shortage che comunque ci si porterà dietro magari ancora nel 2022.
E fermo restando anche che titoli totalmente svincolati dal vecchio hardware non implicano automaticamente rivoluzione totale e miglioramenti abissali rispetto a controparti cross, non lo si può affernare con certezza ma neanche si può dimostrare il contrario, per quello intendevo 'potenzialità'.
Io penso in particolare a Gow e ai caricamenti mascherati con le strettoie ad esempio senza andare su soluzioni avvenieristiche di chissà quale tipo che neanche saprei elencare.
Poi amen per questi giochi (nel senso, a me interessa molto giocarli e li si valuterà per quel che sono e non per quel che avrebbero potuto essere) infatti credo che non tornerò più sull'argomento anche per non risultare ripetitivo, io dico solo che la cattiva comunicazione di Sony è legata anche a tutto questo, non siamo noi utenti ad aver sparato i 'we believe in generations' per poi essersi rimangiati la parola coi fatti, con MS attaccata per la sua politica apertamente pro cross per i primi 2 anni e Sony che ha cavalcato l'onda e tenuto i piedi in due scarpe fin quando le ha fatto comodo (comunicando la natura di questi giochi non apertamentamente e subito con chiarezza ma a mezza voce su blog ufficiale e/o tramite mezze news)