Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 971205 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9210 il: 12 Mag 2021, 21:39 »
Cioè, capisco che molta gente è/era chiusa in casa e vuole svagarsi, ma perché non si prendono una PS4 o altre console non next-gen che dalla loro hanno un prezzo ben inferiore ed una libreria mille volte più estesa?

Verosimilmente, chi vuole comprare PS5, PS4 già ce l'ha.
La retrocompatibilità migliorativa rende molto più appetibile ed agile il passaggio generazionale, cosa che con PS4 non era potuta avvenire.

Già questo per me ha più senso del covid che va bene tutto, ma non è che mancano i titoli da giocare o le piattaforme da avere.

Io credo che sia proprio il marchio PlayStation ad essere letteralmente esploso con PS4 e che ora, causa carenza produttiva, la FOMO stia alimentando una fame folle.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.841
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9211 il: 12 Mag 2021, 21:54 »
Ma guardate che le PS4 stanno ancora a prezzo pieno eh, le pro costano più di 300 euro. E visto il periodo di mancanza di materiali non se ne trovano neanche.
Non c'è manco tutta questa differenza al momento tra old e next gen.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9212 il: 12 Mag 2021, 22:13 »
Non mi occupo di supply chain, ma non capisco come una revisione potrebbe risolvere il problema della produzione.

Il problema parte proprio dalla produzione di chip e la domanda fuori scala durante la pandemia.
C'era un interessante articolo che spiegava come per uscire da questa crisi ci voglia almeno un anno per riuscire ad incrementare la produzione.

Qui non è Sony, il problema è a monte e richiede molto tempo.

TFP Link :: https://www.theverge.com/2021/4/15/22385240/tsmc-chip-shortage-2022-intel-ceo-earnings-graphics-cards-cpus-gpus

TFP Link :: https://www.theverge.com/2021/4/7/22368552/global-chip-shortage-end-tsmc-samsung-ps5-supply-demand-intel
Dicevano che cambiando processo produttivo potevano mettere più chip sulla stessa board accelerando la produzione facendo meno prezzi, questo quello che ho letto poi non so quanto vero sia

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.333
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9213 il: 12 Mag 2021, 22:36 »
Dicevano che cambiando processo produttivo farà anche il caffè

buono che si butta via la vecchia Lavazza
:yes:

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9214 il: 12 Mag 2021, 23:55 »
Cioè, capisco che molta gente è/era chiusa in casa e vuole svagarsi, ma perché non si prendono una PS4 o altre console non next-gen che dalla loro hanno un prezzo ben inferiore ed una libreria mille volte più estesa?

Verosimilmente, chi vuole comprare PS5, PS4 già ce l'ha.
La retrocompatibilità migliorativa rende molto più appetibile ed agile il passaggio generazionale, cosa che con PS4 non era potuta avvenire.

Già questo per me ha più senso del covid che va bene tutto, ma non è che mancano i titoli da giocare o le piattaforme da avere.

Io credo che sia proprio il marchio PlayStation ad essere letteralmente esploso con PS4 e che ora, causa carenza produttiva, la FOMO stia alimentando una fame folle.
Secondo me la PS5 ha avuto tutto questo successo per il fattore compatibilità, perché in caso contrario non avrebbe senso tutto questo successo.
Lo stesso vale per Xbox One Series X.

Senza la retrocompatibilità, con la penuria di giochi next generation, avrebbero venduto la metà.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9215 il: 13 Mag 2021, 08:25 »
La retro porta chiaramente molti vantaggi (per dire, chi intende prendere ps5 prima o poi ha solo vantaggi dal prenderla per continuare a giocare i titoli ps4 visto che, differenze a parte, molti titoli hanno l'upgrade spesso gratuito in versione next gen) ma secondo me ha inciso molto poco, per me quel che ha inciso di più è la forza del brand Playstation (specialmente dopo il successo di ps4)
« Ultima modifica: 13 Mag 2021, 08:47 da Laxus91 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9216 il: 13 Mag 2021, 08:46 »
Personalmente dal lancio fino a oggi ho giocato 0 giochi PS4. Solo remastered, versioni PS5 enhanced e giochi esclusivi.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9217 il: 13 Mag 2021, 08:50 »
Personalmente non credo uno compri per perché è retrocompatibile. Può aiutare, per esempio riducendo il costo di acquisto perché si vende la PS4, ma la gente vuole i giochi nuovi, la grafica, ecc.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9218 il: 13 Mag 2021, 09:21 »
Quello sì, però diversa gente si sarà fatta il conto: "prendo subito PS5, tanto in attesa dei giochi PS5 che tarderanno a uscire posso aspettare giocando ai giochi PS4 con prestazioni aumentate e posso rivendermi la mia vecchia PS4 che, a questo punto, non mi serve più".

Il passaggio graduale aiuta molto in tal senso. Diversa sarebbe stata una console utile solo a usare i giochi PS5, avrebbe venduto molto, ma non avrebbe fatto questo boom sin dall'inizio.

È molto più comodo tenere una sola console potenziata per tutti i giochi che due console separate.

Poi la pandemia ha fatto il resto favorendo tutto il settore videoludico, questo è innegabile.


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9219 il: 13 Mag 2021, 09:35 »
L'ho pensato pure io, altrimenti avrei aspettato. Ho massimizzato il valore di ps4 pro così ho pagato meno la ps5 tanto potevo fare a meno della prima.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9220 il: 13 Mag 2021, 10:15 »
Ma guardate che le PS4 stanno ancora a prezzo pieno eh, le pro costano più di 300 euro. E visto il periodo di mancanza di materiali non se ne trovano neanche.

PS4Pro non dovrebbe essere più in produzione. Sicuramente l'hanno interrotta per il Giappone, ma visto che il prezzo ufficiale è sempre 399 (quello della ps5 digital) penso che non la producano più in senso assoluto.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.300
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9221 il: 13 Mag 2021, 10:30 »
Personalmente non credo uno compri per perché è retrocompatibile. Può aiutare, per esempio riducendo il costo di acquisto perché si vende la PS4, ma la gente vuole i giochi nuovi, la grafica, ecc.

Parlo per me, e quindi per Series X non avendo ancora PS5, ma in generale la retrocompatibilità è un appeal enorme per me!

Visto il catalogo immenso, sarebbe folle pensare di perdere quanto ho acquistato su Ps3/4 o 360/One, anche perchè a moltissimi titoli mi capita ancora di giocare!

Oltre al fatto che provare titoli già giocati con un bel boost tecnico per me è tanta roba! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.008
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9222 il: 13 Mag 2021, 10:51 »
Quindi, andando sul pratico, per almeno altri 12 mesi, se uno volesse prendere la "stufetta" della Sony si dovrebbe affidare ai bagarini o si attaccherebbe, probabilmente, al cazzo?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.556
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9223 il: 13 Mag 2021, 11:00 »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.262
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9224 il: 13 Mag 2021, 11:22 »
La retrocompatibilitá ha sicuramente aiutato, ma non credo sia un fattore determinante.
La generazione appena passata (PS4-One) é poi durata come la precedente (7 anni per la PS3, che diventano 8 considerando la 360).

Credo che il Covid sia stata sicuramente la ragione scatenante di questo continuo out of stock, avendo innescato due situazioni apparentemente slegate ma altrettanto impattanti.

Primo, lo stop alla produzione di chip e componentistica che si é protratto per molti mesi del 2020.
Far ripartire tutta la filiera produttiva richiede (e ancora richiederá) parecchio tempo.

Secondo, i vari lockdown imposti da più o meno tutti gli stati hanno aumentato a dismisura il tempo dedicato ai videogiochi e la corsa verso l'upgrade tecnologico.
Tant'è che anche il mercato PC é nella stessa identica situazione, anzi forse messo peggio (e li si aggiunge pure il fenomeno del mining).