Grazie !
Intanto Sony ha ridotto le stime di produzione di PS5 di 4 milioni di unità per scarsità dei componenti, assestandosi sugli 11M da produrre entro l'anno fiscale (marzo 2021).
https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-09-15/sony-is-said-to-cut-ps5-forecast-by-4-million-due-to-chip-woes
@Spartan ti risulta? Gli unici intoppi che avete affrontato non erano il Covid e la BLM?
Sul tema processori/soc/memorie/etc etc tutti i produttori hanno "problemi" con il
binning dei wafer di silicio, ma in generale della catena produttiva.
Infatti per evitare sprechi differenziano la proposta rispetto alla qualita' degli stessi chip utilizzati in essi. Non di rado possono anche castrare intenzionalmente altre funzionalita' per utilizzarli poi in fasce inferiori, sopratutto quando il processo produttivo e' a regime e la qa dei fornitori ovviamente aumenta.
Puoi pagare 100 (numero a caso) o 150 per lo stesso identico chip, solo che uno sara' dedicato a prodotti OC/premium/enthusiast (le ROG di Asus per intenderci) gli altri a componenti piu' suscettibili e meno affidabili (entro comunque i loro limiti e standard previsiti dal produttore) (le TUF, le Gaming sempre per rimanere in ASUS).
Anche nvidia pare stia avendo in questa prima buttata delle nuove RTX con i chip prodotti da samsung alcuni imprevisti proprio sulla qualita' dei chip, pero' stiamo parlando di nuovo die size a 7nm, non pizza e fichi.
Il problema di Sony "potrebbe" essere stato simile viste le tolleranze di quell'assurdo clock obbligando a scartare bin2 e bin3 a priori o magari e' solo un semplice problema di forniture.