Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 979704 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.829
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5580 il: 13 Set 2020, 13:35 »
Il problema non è tanto il servizio, ma come lo sfruttiamo o, meglio, come lo viviamo.
Lo dico perché IO per primo so di non essere adatto a un servizio del genere.
A me ricorda tanto il (mio) periodo Amiga 500, quando con poche migliaia di lire avevo accesso a decine e decine di giochi, "bruciandoli" praticamente tutti. Con le ovvie eccezioni.
Quando passai al Super Nintendo e a pochi giochi scelti con (tanta) cura, sentivo di godermeli parecchio di più.
Quando, lavorando, iniziai a poter accedere a più giochi, ripresi il mood Amiga.
Quindi bene che ci sia il GamePass, ma, per me, è un no grazie.
Anch'io ho giocato pochissimi giochi della IGC e per l'esiguo tempo libero che ho, desidero scegliere io i titoli da giocare.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5581 il: 13 Set 2020, 14:21 »
Mi sembra un po' un discorso senza senso.
Hai più giochi spendendo meno, per forza di cose è meglio.

Sembrano discorsi del tipo "si stava meglio con l'unione sovietica dove avevi una scelta per ogni cosa".

Con il paragone a Netflix, c'è davvero chi rimpiange il modello Tele+?

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 295
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5582 il: 13 Set 2020, 14:29 »
Però è vero che l'uso lo fa (anche) il servizio. Avoja a parlare di modo d'uso.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk


Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.638
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5583 il: 13 Set 2020, 14:30 »
Il problema non è tanto il servizio, ma come lo sfruttiamo o, meglio, come lo viviamo.
Lo dico perché IO per primo so di non essere adatto a un servizio del genere.
A me ricorda tanto il (mio) periodo Amiga 500, quando con poche migliaia di lire avevo accesso a decine e decine di giochi, "bruciandoli" praticamente tutti. Con le ovvie eccezioni.
Quando passai al Super Nintendo e a pochi giochi scelti con (tanta) cura, sentivo di godermeli parecchio di più.
Quando, lavorando, iniziai a poter accedere a più giochi, ripresi il mood Amiga.
Quindi bene che ci sia il GamePass, ma, per me, è un no grazie.

Condivido. Tantissimo.

C è troppa, troppa spazzatura in giro. Pare che la gente chieda giochi nuovi come fosse droga.

Invece mi vanno bene pochi giochi ma fatti bene.

Stesso motivo per cui tutti sti pass, game pass, plus e caxxate varie non fanno per me.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.121
  • Nintendo Akbar!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5584 il: 13 Set 2020, 14:37 »
Mi sembra un po' un discorso senza senso.
Hai più giochi spendendo meno, per forza di cose è meglio.

Sembrano discorsi del tipo "si stava meglio con l'unione sovietica dove avevi una scelta per ogni cosa".

Con il paragone a Netflix, c'è davvero chi rimpiange il modello Tele+?

Beh è stata data una spiegazione del perché, nonostante sulla carta sia il carnevale di Rio, ci sono consumatori a cui frega il giusto un servizio del genere. E che potrebbe avere risvolti orribili sul lungo periodo che influenza la produzione.

Diciamo che essendo i videogiochi dei beni a medio lunga durata rispetto ad un film, io preferisco spendere se è il caso 15 20 euro o 60 per un gioco nintendo per avere un bene che è mio e che rigioco quando voglio, anziché un noleggio di 100 giochi al mese per 10 12 euro che tanto poi ne riesco a giocare, se va bene, comunque uno.

E se lanci qualcosa che hai comprato, ti senti quasi in colpa a non usufruire dell'abbonamento che hai.  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.772
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5585 il: 13 Set 2020, 15:02 »
Tutti spunti interessanti per il topic apposito https://www.tfpforum.it/index.php?topic=24111.new#new.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5586 il: 13 Set 2020, 15:08 »
Imho non basta bloccare un utente sul digitale per colmare 100€ di differenza (nel caso di 399 - 499).

Cioè, dici che se la scontano di 100€ che Sony quei soldi non sono recuperabili dal fatto di avere un utente che per tutta la gen può comprare solo digitale?

Il vantaggio è tale che potrebbero farla pagare anche molto meno, non fosse che:

- non possono permettersi il grosso passivo iniziale
- anche scontando meno ci sarà una buona fetta di utenza disposta a pagare, tanto vale spremere

Fermo restando che conviene avvicinarsi quanto più possibile ai 299, non escludo comunque che possano finire con mettere solo 50€ di differenza, ma la riterrei una mossa estremamente miope (questo se la base sta a 499, che se la base costa 449 -quando mai?!- il discorso è diverso).
Magari tutta la gen a botta di Fifa e Cod annuali recuperi ma inizialmente è troppo una tranvata, secondo me Sony non ha bisogno di rischiare.

Ti faccio felice con questo altro sondaggione:

TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/alright-heres-your-last-chance-whats-your-final-pricing-prediction-for-ps5-ps5d-leading-into-wednesdays-showcase.285233/

Sta vincendo 399-499 ma imho sono voti influenzati dai prezzi di MS e recenti rumor.
Io ho votato 449-499, che risulta essere la seconda opzione più votata ma allo stesso tempo non escludo categoricamente un 499-549 ^^

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.317
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5587 il: 13 Set 2020, 15:46 »
A me è scaduto ieri, mi sento libero, concettualmente per me ha ragione @Ruko
E sì @Panda Vassili.

Premettendo che ognuno ha diritto di trovare il proprio modello di utilizzo del videogioco in base alle proprie possibilità, tempo e gusto, la mia opinione è che il Game Pass sia davvero equiparabile allo AYCE di molti ristoranti orientali, come qualcuno ha detto saggiamente molto prima di me.

Questo lo dico da una che per venti anni ha lavorato nel campo della moda e s'è sorbita 1000 corsi di psicologia comportamentale dell'utenza e strategia di vendita, strumenti malefici secondo cui il servizio viene prima dell'oggetto di consumo e le comodità del primo debbano spesso nascondere la vera natura del secondo. Il Game Pass è una filosofia nota in altre forme, la fidelizzazione nel tempo a mezzo servizi erogati.

Per me è molto semplice: mettermi lì a controllare tanti titoli a disposizione da un catalogo virtuale è proprio il dispositivo attraverso cui pucciare velocemente e smettere, non impegnarsi a fondo perché tanto posso cambiare, cedere alla curiosità superficiale invece della profondità, provare tutto e banalizzare le cose ecc. ecc. in una girandola di titoli che vengono consumati con la stessa dinamica dei dischetti piratati per Psx.
Io sono quella che invece aveva in mano 115.000 lire ricavate dallo stipendio per comprarsi finalmente FFVII Pal e tornare a casa a giocarci.

Preferisco, personalmente, informarmi e poi saggiare un acquisto che sia mirato e personale, più ritagliato sulla mia personalità e gusti e, perché no, dedicandogli quel tempo necessario a estrinsecare un hobby.
Per comprendere la bellezza di un contesto per me è importante dargli tempo, impegno e operare tutta la ritualità del caso, che è piacere in sé. Andare in centro commerciale perché ho mezza giornata libera, comprare cose tipicamente femminili, farmi l'aperitivo con qualcuno e poi entrare nel negozietto di Vg per scambiare 4 chiacchiere in simpatia e poi tornare a casa con un gioco.

Per questo non capisco e non capirò mai il concetto di "backlog", che senso ha accumulare giochi per non giocarli? "Ci sono le offerte!" Beh le offerte ci sono sempre, tornano e spesso sono meglio delle precedenti. Questa cosa tutta infantile di non avere controllo sui proprio desideri epidermici, accumulare compulsivamente per poi rendersi conto che certi giochi manco si volevano e magari vengono scavalcati di continuo da roba più recente.
E poi si sta lì a lamentarsi...Che senso ha?
Un gioco per volta, in acquisto per volta e poi si passa ad altro. A che mi serve il GP? Loro si preccupano di avere il tuo obolo mensile e poi devi essere bravo tu a gestire, a gestire l'indeterminatezza e l'immediatezza. Auguri. E' uno strumento che per me parla o a utenza molto giovane e quindi poco consapevole o a gente stanca di videogiocare che si mette lì per sfuggire alla moglie, lfigli, lavoro.
Mentre invece il piacere vero necessità di attesa, preparazione e costruzione.

Oh, per dire, io sono contraria anche a Spotify, sono una che mette il vinile/disco dal principio perché le tracce hanno un loro significato in base a come sono messe, non prendo le canzoni come patatine da un sacchetto.#vecchianza

Certo, vecchia maniera ma è quella piccola, sottile differenza che a molti sfugge, tra "utilizzare/consumare qualcosa" e avere "la cultura di qualcosa". E vale anche per i videogiochi, sì.

Ovviamente tutte opinioni mie, 100% soggettive e pace a amore a tutti/e per quello che invece va bene a loro.  :)
« Ultima modifica: 13 Set 2020, 15:53 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5588 il: 13 Set 2020, 16:04 »
E poi magari hai 50 paia di scarpe eh :D

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.317
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5589 il: 13 Set 2020, 16:06 »
E poi magari hai 50 paia di scarpe eh :D
:D :D :D :D

"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5590 il: 13 Set 2020, 17:05 »
@Ruko

La mia filosofia in merito è molto particolare, personalmente non amo servizi come Gamepass, Ps Now, Ps Plus.. Ma anche Netflix, Amazon Video e similari.

Hai una tariffa fissa o un tempo limitato e ciò come dici tu ti porta ad una bulimia audiovisiva che è tipica dei fruitori superficiali, e che ti porta a svilire o non apprezzare a sufficienza le opere che hai davanti.

Anni fa invece di dare gratis un libro (stupido) che avevo scritto, come fanno tutti quelli che vogliono farsi conoscere (e non era il mio caso), decisi di mettere un prezzo bassissimo proprio come "scalino" per tagliare fuori chi non fosse un minimo interessato.


Riguardo il backlog, quella per me è una strada saggia: accumulare al prezzo minore possibile una libreria di giochi (che sono tuoi per sempre, non a scadenza) che puoi fruire quando e come vuoi, li tieni in caldo per giocarli in un secondo momento.
La cosa assume ancora più senso e valore se hai un blog/podcast/canale youtube dove parli di volta in volta di quello che recuperi dalla tua libreria.
« Ultima modifica: 13 Set 2020, 17:08 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.772
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5591 il: 13 Set 2020, 17:29 »
Invece mi vanno bene pochi giochi ma fatti bene.
Nintendo Switch.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.638
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5592 il: 13 Set 2020, 17:46 »
Ruko ha colpito nel segno.

È quella pure la mia filosofia, uno alla volta, scelto bene, giocato per bene.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5593 il: 13 Set 2020, 19:11 »
TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/alright-heres-your-last-chance-whats-your-final-pricing-prediction-for-ps5-ps5d-leading-into-wednesdays-showcase.285233/

Sta vincendo 399-499 ma imho sono voti influenzati dai prezzi di MS e recenti rumor.
Io ho votato 449-499, che risulta essere la seconda opzione più votata ma allo stesso tempo non escludo categoricamente un 499-549 ^^

È un sondaggio dove non si dice cosa uno intende fare ma cosa spera/crede che faccia Sony, quindi non ci faccio grossi ragionamenti sopra.

499/399 è, da mesi, l'idea che si è fatto da mesi chi pensa che sopra 499 non si possa andare in questo 2020 e che con 50€ di gap la DE te la comprano in 4.

Continuo a escludere che si possa andare sopra 499 -specie dopo l'annuncio di MS- ma impegnandomi moltissimo - specie dopo l'annuncio MS- posso immaginare l'idiozia di una DE a 449.

Pensare che possa andare sopra i 499 -specie dopo l'annuncio di MS- boh... meglio che non lo dico  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.354
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5594 il: 13 Set 2020, 19:26 »
E poi magari hai 50 paia di scarpe eh :D

Ma non è vero che Ruko è una donna.
È tutta una finta.