Intanto l’anticipazione di questi giorni era “seguite la conferenza per qualcosa di mai visto prima, the power of PlayStation”, e via hypando.
E anche tenendo conto del fatto che sì, OK, la lineup di lancio, specialmente Sony, è storicamente anemica... ciò che a me arriva da una presentazione del genere, è che soltanto gli indie, per ovvi motivi, hanno esigenze tecnologiche e tempi di sviluppo tali da poter mostrare qualcosa di più che una carrellata di belle immagini. E quindi, come è ovvio, non avrebbero nemmeno bisogno del POWAAAAAHHHH! di PS5 per fare quello che fanno, ed è facile pensare che non ne avranno bisogno per parecchi anni.
I gioconi, grandi assenti nel gameplay, non fanno che confermare che i tempi di sviluppo sono geologici e che pertanto, nonostante ce la menassero da tempo con le favolose spec di PS5, di pronto per il pubblico c’è davvero poco. O se c’è, non è stato sbandierato. Mai come ora, ciò che è stato mostrato di AAA sembra più una dichiarazione di intenti che un progetto concretamente sviluppato. Una volta ci mostravano Mario 64 e noi dicevamo “non è possibile, è tutto un filmato, ci prendono in giro”. Oggi ci mostrano Horizon 2 e sì, bellissimo, ma possibile che ci voglia così tanto a farlo?
Per la holiday season 2020, ora come ora, le uniche carte su cui pare voler puntare Sony sono quelle che sappiamo già essere nascoste nella manica: TLOU2 e Ghosts in versione potenziata PS5. Di roba che fa volare la console dagli scaffali non sembra essercene altra, almeno per il 2020.
Guarda, io sono partito dal fatto che giochi come Uncharted, God of War, fino ad arrivare a titoli come TLOU2 e, toh, RDR2 richiedano 4-5 e più anni per essere interamente realizzati. Come scrivevi, i tempi di sviluppo sono talmente dilatati e rallentati che certi team, quelli più significativi in questo contesto, si permettono uno, massimo due giochi a generazione. Non mi aspettavo troppo.
Qui le prospettive erano due: 1) pianificare a lungo termine e mettere team talentuosi a lavorare sulla nuova macchina da tanto tempo, in modo tale da uscire col botto; 2) Uscire con quello che hai perché tanto il tuo marchio è forte, le tue esclusive annichiliscono l'avversario (Nintendo a parte) e quindi investi sulla fiducia dei tuoi magnifici giochi futuri. Come capita da lustri.
Quello che auspicavi (auspicavamo) e che purtroppo non è avvenuto si trova nel mancato punto 1, probabilmente per tanti motivi, commerciali, organizzativi ecc. non hanno messo alla gente che conta di lavorare sul metallo. Ora, non so come saranno Ratchet (credo sia al lancio) e Horizon 2 (questo più tardivo immagino) ma Sony avrebbe dovuto capire che a volte basta il gioco giusto con la spinta tecnica adeguata per fregare un po' tutti. Che poi spesso basta solo la seconda, ti faccio un esempio "lato", con il lancio di Xbox 360. Una serie di mediocrità e titoli discutibili (Perfect Dark, Kameo ecc.) ma tutti lì a sbavare per giochi vecchi e limitati tirati a lucidissimo. Sony con Ps5 è stata ingenua in questo, doveva presentare quella tech demo che fa la felicità degli early adopters e convince gli impulsivi. Invece ti presenti con un titolo interno che sì, piace, ma che a molti frega niente (Ratchet), c'hai lo showcase tecnico come Horizon 2 ma me lo mostri come filmato pubblicitario con il dubbio della legittimità del real time e poi mi piazzi un trailer fake di un seguito che poi è praticamente un DLC, ossia Spider-Man MM.
Manca l'evento, manca la botta, manca lo stupore.
E non solo non fai questo, ma ci metti dentro tutti indie uno più strano dell'altro.
Ora, vedilo come un dono della vecchiaia, ma io sono rimasto deluso solo per questo, ossia per la mancanza del gioco "evento" che ti fa dire "la nextgen è qui" ma per il resto ricordo 6 mesi a giocare a Toshinden, un anno a giocare a Eternal Ring, Tekken TT ed Extermination fino ad aspettare un anno per il primo Onimusha (5 ore di gioco...), arrabattarsi con Resistance e Motorstorm attendendo tempi migliori e su Ps4 fortuna Resogun.
Insomma, so a cosa va incontro l'utente Sony che al dayone sta lì e non tutti capiscono che si esce con BOTW e sticazzi il resto. Però alla fine quali di queste console Sony mi hanno deluso alla lunga? Nessuna (più o meno, con alti e bassi), per cui una persona si mette lì e aspetta tempi migliori come ha sempre fatto, permettendo a Sony di stracciare la concorrenza. Non puoi vedere questa presentazione e sentenziare "Sony Merda", aspettiamo.
Poi sul fatto che "OMG, best console, SSD, tera-cazzo flops" da qui mi entra e da qui mi esce, tutte disgrazie avvenute per due motivi, ossia lo spostamento del baricentro dell'industria videoludica dall'Oriente all'Occidente rispetto al periodo d'oro (con tutte le specificazioni del caso) e il secondo la trasformazione delle console in tanti piccoli PC a sistema chiuso con tutte quelle cose che l'utente console odia e che però adesso si deve per forza sorbire. Ma questo è, se si vuole mantenere competenza e consapevolezza di questo hobby), ma ecco l'hype è un problema altrui più che mio.
Oltretutto abbiamo un finale di generazione con TLOU 2 e GoT che proprio rendono l'attesa e il rinvio del tutto indolori.
Forse, col senno del poi e con questa penuria di gioconi, avrei pensato a questi due giochi al lancio con migliorie assurde ma evidentemente non vogliono rovinarsi le vendite su Ps4, preoccupazione infondata per me.
Mettici anche che mancano molte terze parti a sostanziare la cosa, per cui ci sarà molto da giocare per me. Quindi vedi il mio "abbastanza soddisfatto" come "storia già vista, vediamo che c'è che può interessarmi" visto che una console è un investimento a lungo termine. Che tanto il fanciullino è morto in quel Killzone 2 del 2005 e Fable 1 per Xbox, un gioco che ancora nessuna piattaforma può far girare così com'era stato presentato.
Sony adesso rischia che Xbox faccia il colpaccio(nel senso di recupero di consenso), perché se dovessero esserci esclusive più significative e muscoli da mostrare (un classico di Microsoft) una persona senza particolari affiliazioni come il sottoscritto potrebbe scegliere Xbox come console d'elezione, visto che presumibilmente i multipiatta saranno meglio e di Sackboy frega un cazzo.
Sony non deve sbagliare le esclusive.