Linus si scusa pubblicamente con Sweeney per la polemica relativa all'hard disc di PS5:
https://www.youtube.com/watch?v=4ehDRCE1Z38&feature=youtu.beFrancamente, il fatto che uno dei più convinti sostenitori della master race debba fare pubblica ammenda in merito all'SSD di PS5 la dice molto, molto lunga sulla bontà dell'architettura della console. Non me la sento di biasimare Linus per essersi messo a sventolare lo scatollotto del nuovissimo SSD con velocità dichiarate triple rispetto a PS5.L'utenza PC si è ormai abituata da tempo alla superiorità hardware della piattaforma. Non importa quali specifiche possa avere una console, il PC è sempre in grado di 'outspech' la console, basta letteralmente stracciare soldi per investire nella configurazione hardware più esagerata.
Finora, i tentativi di creare console in grado di rappresentare una rivoluzione tecnologica rispetto ai PC non sono mai andati a buon fine. Il buon Kutaragi ci ha provato prima con i 4 MB di EDRAM della GPU di PS2 e le due Vector Unit dell'Emotion engine, e in seguito con le PPE del Cell, ma con risultati insoddisfacenti.
Con PS5 Cerny sembra aver trovato finalmente la formula magica per il miracolo, al punto da dover costringere qualcuno a riconoscere, che questa volta, forse potrebbe essere il PC a rappresentare il minimo comune denominatore, provocando un brivido lungo la schiena di chi ha appena speso 3000 euro per un PC da gioco e una istintiva reazione di rifiuto. (
https://www.youtube.com/watch?v=4ehDRCE1Z38&feature=youtu.be, minuto 9:36)
Il punto della questione secondo me è riassumibile tutto qui, quando Cerny parla del 'sogno' di aver ingegnerizzato una console incentrata su un hard disc così veloce, con la possibilità di caricare asset così velocemente da poterlo fare persino mentre il giocatore si volta da una parte all'altra:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=1706&v=erxUR9SI4F0&feature=emb_logo?t=28m25sAlla luce delle delusioni del passato, la cautela è d'obbligo, ma se le affermazioni di cerny corrispondessero totalmente a verità, senza alcun tipo di controindicazione, davvero ci troveremmo di fronte a una potenziale rivoluzione tecnlogica nel modo di sviluppare videogiochi. In sostanza, l'intero SSD di PS5 potrebbe essere impiegato come memoria RAM.
Dal punto di vista del game design, finalmente gli sviluppatori non dovrebbero struturare mondi di gioco con dei necessari momenti morti.
Resta tuttavia un dubbio: come fai a creare così tanti contenuti da richiedere di streammare al volo centinaia di megabyte o persino gigabyte mentre ti giri da una parte all'altra? LA CPU ce la fa a gestire mondi di gioco di tale complessità? Ok, i fast travel sarebbero davvero dei fast travel, per cui si potrebbero creare situazioni di gioco in cui possa essere necessario spostarsi in due posti molto distanti senza interruzioni. Ma per ciò che concerne l'impatto grafico? Quanto dovrebbero essere grandi questi giochi per poter davvero percepire una differenza significativa rispetto a PC pompati? Certo, magari Series X potrebbe avere delle difficoltà a gestire giochi pensati specificamente per PS5, ma siamo sicuri che qualcuno sia in grado di creare giochi che un PC con 32 GB di RAM + 12 GB di memoria video e un SSD di ultima generazione non possa gestire?
Comunque, grandissimo Cerny e grande curiosità per i giochi esclusivi di PS5. Se riescono a commercializzare questa meraviglia a 399 euro, hanno vinto tutto.