Se è vera la cosa del chipset ad hoc per il RT sul series X rispetto a PS5 cmq secondo me è li che si vedrà il gap. Oppure semplicemente sono i siti che parlano di sta roba senza avere informazioni in merito, tipo "ho letto su twitter". Non credo che AMD faccia 2 implementazioni del ray tracing così diverse tra le 2 console.
AMD usa le CU per il RT, da lì l'eventuale vantaggio di Xbox SX.
Appunto, AMD è in entrambe le console e stessa architettura di fondo. Mi stupirei se Xbox avesse un chip custom apposito per il RT. Come dice Asher è da vedere se il lavoro da fare per il RT scala meglio con la velocità o il parallelismo.
Così, a naso (non conosco l'argomento a fondo ma posso ipotizzare), l'elaborazione di Sony sarà meno accurata (meno "raggi" di luce gettati nei calcoli in quanto ci sono meno cu/meno intersection engine) ma più veloce, quindi minore incidenza nel tempo di frame (per il clock superiore).
Per tanti versi quella di Cerny è una scommessa però, se devo essere sincero, il fatto che le 2 console siano vicine come spec ma basate su idee di fondo diverse è abbastanza interessante. Almeno dal pdv digital foundryiano XD