Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 980371 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2910 il: 20 Mar 2020, 19:43 »
Bene che si siano accorti di dover essere più chiari sull'argomento, ancora meglio le rassicurazioni su possibili miglioramenti di risoluzione e framerate
Now loading, please wait...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2911 il: 20 Mar 2020, 19:56 »
Qui il testo.

Citazione
UPDATE: A quick update on backward compatibility – With all of the amazing games in PS4’s catalog, we’ve devoted significant efforts to enable our fans to play their favorites on PS5. We believe that the overwhelming majority of the 4,000+ PS4 titles will be playable on PS5.

We’re expecting backward compatible titles will run at a boosted frequency on PS5 so that they can benefit from higher or more stable frame rates and potentially higher resolutions. We’re currently evaluating games on a title-by-title basis to spot any issues that need adjustment from the original software developers.

In his presentation, Mark Cerny provided a snapshot into the Top 100 most-played PS4 titles, demonstrating how well our backward compatibility efforts are going. We have already tested hundreds of titles and are preparing to test thousands more as we move toward launch. We will provide updates on backward compatibility, along with much more PS5 news, in the months ahead. Stay tuned!

Certo che son coglionazzi proprio...

Vabbe', a fronte di questo dovrebbe venire meno la mia preoccupazione relativa a PSNow su PS5 e aumentano le possibilità di trade-in.

Ma tutto questo parlare di retrocompatibilità a cosa è dovuto?
Voglio dire, se per uno è importante non basta tenersi la console precedente, invece di sospirare dietro una cosa che ogni volta è un terno al lotto? :|

Oltre a quanto detto dagli altri, tieni conto che la scorsa è stata la prima generazione veramente digitale, nella quale gli utenti si sono creati una vasta libreria virtuale, non rivendibile.

Questo, e forse la mancanza di un supporto fisico che ancori il gioco a un luogo, rendono più vivido il bisogno di poter accedere liberamente ai contenuti acquistati.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.402
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2912 il: 20 Mar 2020, 19:59 »
Io mi sto ancora domandando cosa gli sia saltato in testa per tirare fuori Dead Space.

Cosa ti ha fatto dead space?
Han fatto benissimo a quotarlo mentre parlavano di audio ambientale: ho ricordo di poche esperienze sonore così immersive e convincenti.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2913 il: 20 Mar 2020, 20:07 »
Io l'ho interpretata nel senso di riesumare il ricordo di quel capolavoro di Dead Space (anche il 2 per me) dopo che Ea ha chiuso i battenti di Visceral Games.

Era del tutto improbabile ma, ti vedi un'immagine di Dead Space e ti viene la depressione sapendo della fine di Visceral.
O almeno io l'ho interpretata così, non nel merito dell'audio!


Comunque sul comunicato della retro, è positivissimo.

Han capito che era doveroso fare più chiarezza e lo han fatto subito con un post chiaro e conciso e non ambiguo, questo è ottimo

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2914 il: 20 Mar 2020, 20:27 »

Guarda, ti appoggio anche una critica verso Sony che rischia di essere un GROSSO problema: al di là dei 3TF di differenza (perché PS5 gira a 9, lo abbiamo capito)
A dire il vero sia DF che NX gamer (molto più bravi e sul pezzo di Cerny) sconfessano la cosa...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2915 il: 20 Mar 2020, 21:33 »
Son preoccupato per i multi, che sembra da ieri non contino piu' una ceppa,

La facciata del commentatore super partes casca un pochino qui, visto che nella vulgata del Forum Sonycentrico che è TFP i multi non contano una ceppa tipo da sempre.
Vorrei che si riesca ad essere super partes tutti, ci provo ridendo, facendo autoironia, scrivendo cose serie o punzecchiando quando si travisa palesemente la realta' (povera matematica). Amore e frecciatine insomma.
...ma non capisco, veramente.
Ora dici "facciata" e sai benissimo che, per quanto mi riguarda, ho sempre avuto tutte le console, in piu' versioni, al D1. Vivaddio spiegami perche' dovrei legarmi ad una fazione.
Perche'? qual'e' il meccanismo che si scatena? paura? appartenenza? orgoglio? minaccia delle proprie sicurezze? non parlo di te, in generale.
E' un aspetto curioso ed affascinante se osservato nel suo fenomeno.

Guarda, a me invece incuriosisce il fenomeno di chi vuole apparire super partes a tutti i costi partecipando però alla "guerra" con gli strumenti del fazionaro convinto (dileggio, frecciate, critiche, catastrofismo, ecc...). Il commento acido sui multi secondo me lascia intravedere quel pizzico di parzialità che, ti dirò, secondo me ci sta tranquillamente. E d'altra parte sono da sempre convinto che l'amante del giuoco del calcio sarà anche un commentatore imparziale e saggio, ma si diverte sicuramente meno del buzurro che salta e urla in curva  ;D

E sull'avere tutte le piattaforme di gioco conta relativamente: puoi anche avere due figli e dire di amarli allo stesso modo, ma sta sicuro che uno ti sta comunque sempre più simpatico dell'altro (io sono uno dei pochi fortunati a cui la mamma, in un eccesso di franchezza, ha chiarito che preferiva la sorella a lui ^^)

Poi ci si ride sopra tutti assieme e benvenga l'autoironia, mi ci metto anche io che sono fieramente fazionaro (che non vuol dire essere cretino).
Ecco, avrei dovuto mettere la faccina nel mio commento iniziale, così da risultare meno urticante nei tuoi confronti rispetto a quanto volessi  :-[

Citazione
...e no, con un SSD per quanto veloce, non sopperisci agli shader units mancanti.

Ecco, appunto. Un inciso offtopico e amavantista da figli e figliastri  ;)

Guarda, ti appoggio anche una critica verso Sony che rischia di essere un GROSSO problema: al di là dei 3TF di differenza (perché PS5 gira a 9, lo abbiamo capito), il vero grimaldello di MicroSoft presso il pubblico sarà il GamePass.

Sony ha un suo servizio analogo anche se qualitativamente molto meno prestante: il PSNow.

Ora, le dichiarazioni deludenti sul fronte Retrocompatibilità mettono in serio dubbio questo servizio nella sua forma più importante, ossia quella del download: se i giochi PS4 non sono compatibili, non lo sono nemmeno quelli distribuiti via PS4, il che significa che su PS5 il servizio andrà prevalentemente in streaming. Ma sappiamo che la qualità dello streaming Sony è molto indietro rispetto all'accettabile (al momento non raggiunge nemmeno un output a 1080p) quindi: Sony rischia di non avere nulla che possa contrastare a livello di markeintg il GamePass.

Infine due contributi a #MS Suka:

PS5 ha 9TF ma l'audio è gestito a parte. XSX gestisce l'audio all'interno dei 12TF che alla fine diventano tipo 3TF quindi #MS Suka e comunque a Spencer non gli puoi mandare la foto del tuo orecchio.

PS5= multipiattaforma "bene" + esclusive "benissimo", XSX multipiattaforma "benissimo" + esclusive "semprequelleIP oppure lammerdahellblade2nonmipiacevamancoilprimo"quindi #MS Suka.
dileggio, frecciate, critiche, catastrofismo, ecc...
frecciate: solo per i lamerini
critiche: da quando in qua una critica basata su fatti deve essere un problema. Ho criticato kinect e tutte le stronzate delle altre console molto di piu' di ps per dire.
le altre due no, non mi appartengono... se dileggio per te e' stato dare del "pessimo" a Cryu in quel caso, per quella bagarre sui ricchioni hai sbagliato termine.

Torniamo pero' alle critiche, prendo solo l'ultima (ma tutti i miei post hanno critiche, alquanto oggettive):
-  con un SSD per quanto veloce, non sopperisci agli shader units mancanti.
questa affermazione e':
1) Vera
2) Falsa

perche' se e' 1) si appoggia la critica, se ne discute serenamente, siamo tutti amici e due pacche sul bici, PS5 e' una console barbina lato GPU e sai che ridere con tutti i multipiatta che scattano in 4k, macchissenefrega alla fine son giochi e me la compro comunque mettero' in downsample a 1080p.

...ma se si glissa (per chissa' quale cristo di motivo), come e' successo per il 95% degli interventi qua dentro su domande e critiche simili e si insiste a dire che "no aspe, c'e' la magia bla bla ed il 30% di shader units in meno non contano iun cazzo, etc etc" allora si, solo frecciatine e sorrisi per quel che mi riguarda, perchè i buzzurri da stadio si divertiranno anche di piu', ma son così ridicoli visti da fuori e come direbbe Pina "no Pier Ugo, non tristezza, pena".

« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 21:42 da alienzero »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2916 il: 20 Mar 2020, 21:40 »
Ricapitolando le ultime 24/48 ore:

- Sony fa una presentazione a dir poco discutibile, ma il mondo è pieno di professionisti (NON parlo degli utenti del forum!) che evidentemente conoscono la macchina meglio di Cerny e sono pronti a giurare che è una gran figata

- sempre riguardo Cerny, durante la presentazione si parla di una retrocompatibilità PS4 piuttosto ristretta, ma nel giro di qualche decina di ore diventa che stanno lavorando perché funzioni pressoché tutto

Oh ragazzi, al mio paesello tutte queste cosette puzzano di voler correre ai ripari dopo essersi resi conto di aver combinato un disastro mediatico indicibile (non necessariamente molto dissimile dai DRM di XB1, e sappiamo com'è andata)
« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 21:57 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.642
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2917 il: 20 Mar 2020, 21:55 »
Ricordando poco di elettronica, scusatemi, se SNES era 16 bit, PS5 è 256 bit?

Anche se i bit non contano più, corretto?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2918 il: 20 Mar 2020, 21:56 »
Beh si, credo che siamo dalle stesse parti dell'always online, no usati, hardware inferiore, 100 euro in più.

Le premesse per un disastro totale ci sono tutte.

Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2919 il: 20 Mar 2020, 21:59 »
Domanda: ti è quindi sembrata una presentazione convincente, da spellarsi le mani dagli applausi?

Domanda bis: perché mai correggere il tiro dopo poche ore?

@RBT all'epoca ci si riferiva alla CPU, che nel caso di PS5 è a 64bit... e sì, non ci dice più granché
« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 22:03 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.402
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2920 il: 20 Mar 2020, 22:10 »
Beh si, credo che siamo dalle stesse parti dell'always online, no usati, hardware inferiore, 100 euro in più.
Le premesse per un disastro totale ci sono tutte.

le prime due sono un riferimento non applicabile, e il prezzo (presumibilmente) non sarà 100 in più ma 100 (o 150) in meno
secondo me fa tutta la differenza

...e senza necessariamente spingermi a definire il famigerato tech-talk di Cerny ... un successo, beninteso :)

@Turrican3

e comunque ci sono rimasto davvero male che non mi hai commentato la boutade sull' Amiga, l'ho scritta pensando a te :cry:

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2921 il: 20 Mar 2020, 22:15 »
Non sto a coltivare la presunzione di urlare la verità, ma alcune cosa temo vadano dette. Senza mettermi a quotare tutti i post degli ultimi 3 giorni in cui si è detto tutto. Non il contrario di tutto, eh. Proprio tutto.
Partiamo dalle verità. Quelle che ci regalano i numeri, che poi magari FIFA 21 ha texture migliori su next gen Sony e io sono uno stronzo.
I numeri, appunto. Che ci dicono che:
-   PS5 sarà meno putente di Series X. Stacce. Pure un bel po’. Nel multi piatta, la situazione potrà variare in maniera diversa, ma sempre che avremo una versione del titolo tot migliore su SeX. Tipo, Far Cry 13 girerà meglio su console Microsoft. Amen.
-   Non è vero che PS5 è un hardware equilibrato. O meglio, non lo sappiamo. Ridicolo, invece, dire sia più equilibrato di SeX. Perverso affermare che non abbia i cazzo di colli di bottiglia. PS5, rispetto alal concorrenza, ha un collo di bottiglia come certi buchi di culo. Enorme. E lo dico per esperienza sui buchi di culo. Il buco di culo è la GPU. Che oggi, magari, è pure ok, ma nel 2021 sarà… come dire… problematica. Anche in ambito console.
-   l’SSD di PS5 è… una figata! Chiaro. Altrimenti non ci fai sopra la conferenza fine dumundo (su questo, ci arriviamo). Veloce, cazzuto, ti carica la texture prima degli altri. Però, pure ‘sti cazzi, eh. Se la texture fa cagare, meglio se me la carichi dopo.
Dopo i numeri, il marketing. Qua ci capisco di più.
Le buone notizie:
-   Cerny, a me, è piaciuto. Asciutto. Onesto. Noioso. Un tecnico fa quello che deve fare un tecnico. Un aziendalista, invece, fa una cosa che non comprende, ma altrimenti ti licenzio. La “conferenza” di “presentazione”, di PS5 è un inciampo, un Don Matrick, un “vai lì e parla, che altrimenti muoriamo tutti”. Non esiste neppure la storia delle slide della GDC annullata, su. Era una cosa da fare perché, da qualche ora, girava altro. Altriementi non usi PowerPoint e non usi sagome cartonate. Non usi quello sfondo, quelle grafiche e il Kraken. Anche se parli agli sviluppatori, sono sempre sviluppatori del 2020. Mica del 1997. Errore dovuto a paura,immagino. Con un reparto marketing giovane, mal coordinato, insicuro. Ne vedo quotidianamente, cose così. Ci sta anche in Sony, secondo me.
Ah, vero, le buone notizie. Cerny e l’onestà. Non ha detto cazzate, il tipo. Non ha promesso miracoli e non ha fatto confronti. Non poteva, ovviamente. Però ha puntato tanto sull’ascolto degli sviluppatori, che non è una cosa brutta. Il fatto che abbia parlato solo con quelli interni, in questa sede, conta poco. Fosse stato per Sony, ho idea, ci saremmo ritrovati un hardware persino inferiore, come specifiche. Perché, come Nintendo insegna, la differenza è tutta nei giochi, nell’idea, nella magia.
E poi le considerazioni, quelle tragiche. O meravigliose.
-   Perché Sony non è Nintendo. E neppure una generazione gestita in maniera esemplare può nascondere confronti (siamo solo all’inizio), o deficienze sul fronte della Line Up di lancio (lo vedremo dopo), o dei servizi (a meno di miracoli). In realtà, pure ‘sti cazzi. Come il nostro forum preferito insegna, MS SUKA.  Questo perché no, Halo, la serie, è ormai morta. Come Gears of Wars. In fondo, siccome Sunset Overdrive è su One, Insomniac è merda, ma bene Insomniac perché Spiderman Spakka. E siccome Remedy si è distrutta con Quantum Break, e perché perché Ori non è né AAA né indie, né pesce, allora gioco entrambi su PC. Ma non ho PC oppure sì ma ci gira Word. Mica Outer Worlds gratis. E visto che Word non è World ben venga un Days Gone che è meglio di Dead Rising 3 e 4. E se non lo è, abbiamo Drive Club che stiamo ancora a piangere, ma non giochiamo a GT Sport.  No, seriamente. I Sonary, i fan boy Sony, hanno rotto il cazzo. Un giorno è la risoluzione, un giorno le esclusive. Un giorno l’SSD. Mai, nella vita, qualcuno poteva immaginare di puntare i sogni dell’adolescenza sulla Rom. Mai.

Le buone notizie, quelle vere.
-   Sony sa fare i giochi. Belle esperienze Single Player che nessuno, con tale frequenza e costanza qualitativa, ha fatto negli ultimi 8, 9 anni. Sony non ha Zelda e non ha Mario. Non ha un immaginario così forte, ma in questa gen ha gettato belle basi. Impossibile vengano distrutte pr una GPU al rispermio. Se PS5 uscisse al lancio con GoW 2, per dire, io comprerei PS5. Sony, pure, ha più roba Jappo. E avere robbajappo è importante, secondo me. Death Stranding, per dire, non lo trovi altrove. Cioè, sì, lo trovi su PC. Siamo, però, abbastanza maturi per superare questo trauma, vero (aò, su PC ci sta pure PowerPoint) ?
Le brutte notizie per i Sonary
-   Come sopra, Series X è più putente. Pure tanto, ho idea. Bella, mia al lancio. Anche perché al lancio c’è pure Halo e, chissà, il nuovo Forza. Che poi, sono pure gratuiti nel pass. Sul fronte servizi, MS Suka, vero, ma ha fatto un lavoro importante. Che segna uno step evolutivo nella fruizione del media.


And, in the end,the winner is…
SONY
Vince sempre Sony. Perché ha voi, amici miei. Ha un pubblico giustamente fidelizzato, pronto a moltiplicare TF, pani e pesci. Pronto a credere che la ROM possa rivoluzionare il gioco, e non solo i caricamenti da disco. Pronto a scagliarsi contro una presentazione di merda, ma poche ore a ripensarci. Perché i sogni, se non ci sono, possono essere creati. Secondo me, PS5 sarà una buona console, da comprare assolutamente per giocare a quello che deve essere giocato. E no, non è poco. Per tutti l resto, fuori, c’è altra roba. Al lancio, prenderà SeX e poi, a Natale, mi godrò, a meno di sfraceli., pure PS5. La comprerò con i soldi risparmiati grazie al Gamepass. Sottraendo tempo, si spera, a qualche esclusiva Nintendo. La vita del videogiocatore, specie in tempi di Coronavirus, può essere meravigliosa. Ma commentare sui forum, al contrario, rischia di essere comlicato. Perché costretti a sprecare millemila caratteri per ricordare che sì: Micorosft SUKA, PS5 è meno potente di Sex e di un sacco di configurazioni medie e future per PC e che, sì, la generazione la vince Sony. Venissimo pagati, sarebbe meraviglioso ma, in fondo, veniamo da Super Console. E va bene così, con meno CUlo e dosi massicce di quell’adolescenziale entusiasmo che Laxus ci ha insegnato. Vince Sony, tranquilli. E non vi preoccupate che sia davvero vita anche la fuori.
Con buona pace di Alan V.
The World's Not Set in Stone

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.677
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2922 il: 20 Mar 2020, 22:19 »
Io mi sto ancora domandando cosa gli sia saltato in testa per tirare fuori Dead Space.

Cosa ti ha fatto dead space?
E' un titolo di due gen fe e neanche loro, citato a proposito di una feature che i produttori hardware sbandierano da almeno tre generazioni e sempre con lo stesso fottuto esempio: potrai capire dove si trova esattamente lo zombie!!1

Ma figa, dimmi che potrò capire la direzione in cui corrono gli infetti di TLoU2 dalle loro scie sonore. Che sarà simulato il doppler delle ambulanze. E che soprattutto ci sarà audio binaurale default per cui tutto questo funzionerà con cuffie normali come peraltro Hellblade ha già dimostrato fattibilissimo.

Mi è proprio sembrata una poverata senza senso. Peraltro di una durata che mi ha fatto sembrare un corto Ben Hur.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2923 il: 20 Mar 2020, 22:23 »
Domanda: ti è quindi sembrata una presentazione convincente, da spellarsi le mani dagli applausi?

Domanda bis: perché mai correggere il tiro dopo poche ore?

@RBT all'epoca ci si riferiva alla CPU, che nel caso di PS5 è a 64bit... e sì, non ci dice più granché

No, infatti non mi pare non li abbia fatti nessuno. Anche perchè non è la presentazione della macchina che si presume avrà una sua forma, un pad, un prezzo, qualche demo, qualche annuncio ecc ecc. Qualcosa di più tangibile oltre all'hardware più scarso.

Non saprei, ma parliamo di retrocompatibilita eh, un fattore che a mio parere conta veramente giusto sui forum.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2924 il: 20 Mar 2020, 22:28 »
@babaz

Amiga?
Dovequandocomeperché

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE