Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 980145 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2820 il: 20 Mar 2020, 00:52 »
TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/devs-react-to-ps5-specs-twitter-edition.175980/

Ma siamo su Scherzi a parte? Dove sta la telecamera?

No dico... hai provato a cliccare sui profili degli autori dei tweet citati?

Praticamente come chiedere a Reggie che ne pensa di Nintendo. :D
(anzi peggio, dato che due su quattro sono tuttora dipendenti Sony)

Ragazzi la questione (per me) è chiarissima: sono praticamente uguali oppure no?  La risposta la daranno i primi giochi multipiattaforma.

Tutto il resto dipende da come andranno le cose a livello commerciale.

Insomma è come chiedere all'oste... ahem.. a Pessìno se The Order era bello.  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.271
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2821 il: 20 Mar 2020, 01:52 »
Credo che la strategia MS pagherà sui multi, non solo perché ovviamente ha più potenza bruta (almeno sulla carta), ma soprattutto perché l'approccio per ottenere questa potenza é molto tradizionale e simile (se non identico) a quello PC.
Credo anche che gli effetti sui multi si vedranno da subito (magari non su tutti ovviamente, dipenderà dal budget e dalle risorse allocate da ogni sviluppatore).

La strategia Sony invece potrebbe pagare ovviamente sui titoli first party (in questo caso si potrebbe notare un sostanziale pareggio di resa fra i first party delle due console, o persino features più avanzate sulle PS5) e forse richiederà più tempo per venire fuori.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2822 il: 20 Mar 2020, 03:34 »



#MS Suka
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.271
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2823 il: 20 Mar 2020, 04:04 »



#MS Suka

Ci vuole un ginocchio sano per tenere quella posizione sotto controllo a lungo. 😘

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.940
  • Buraido!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2824 il: 20 Mar 2020, 08:31 »
Questa cosa che l'SSD superveloce sia figa sono d'accordo, però ho qualche dubbio sui multipiatta, perchè, a meno di porting ottimizzati per la macchina specifica, non credo che questa tecnologia da sola possa sopperire alla inferiore potenza della CPU/GPU rispetto a Series X.
A meno che PS5 diventi la macchina di riferimento, dove i dev partono con lo sviluppo dei giochi, allora si che le cose si farebbero interessanti.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2825 il: 20 Mar 2020, 08:57 »
Prima domanda: è vero che gli sviluppatori multipiattaforma tarano i giochi sull'hardware meno performante?


No, li tarano su quella che credono dominerà la generazione e sulla quale, di conseguenza, usciranno tutti i multy.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2826 il: 20 Mar 2020, 09:04 »
Questa cosa che l'SSD superveloce sia figa sono d'accordo, però ho qualche dubbio sui multipiatta, perchè, a meno di porting ottimizzati per la macchina specifica, non credo che questa tecnologia da sola possa sopperire alla inferiore potenza della CPU/GPU rispetto a Series X.
A meno che PS5 diventi la macchina di riferimento, dove i dev partono con lo sviluppo dei giochi, allora si che le cose si farebbero interessanti.
Nell'articolo di approfondimento di Digital Foundry si dice che il Tempest Engine sgraverebbe la GPU dai calcoli inerenti l'audio, consentendole di utilizzare tutta la sua potenza in chiave grafica.
Ma non era la CPU ad occuparsi di questi calcoli?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2827 il: 20 Mar 2020, 09:22 »
Ma vi leggete? E' la quarantena? XD

Perchè se Ps5 non è avanguardia, se i termini di riferimento che avete son questi, manco MS è sul pezzo.
E parliamo di console con RDNA2 (non ancora disponibile lato consumer su pc),
console con HDMI 2.1 (idem),
parliamo di un gap generazionale di circa 8-10x rispetto alla gen passata (come in un po' tutti i salti generazionali),
parliamo di dischi SSD non disponibili sul mercato
o cmq soluzioni custom che costeranno uno sfacelo una volta disponibili al pubblico....

ripeto: che cazzo state dicendo?

Un post che mi rincuora  :-*

Non credevo si trattassero di macchine così all'avanguardia rispetto alla tecnologia vigente.
All'inizio l'avevo presa male perché il sentimento generale sembrava presagire una mezza catastrofe. D'altra parte io non ci capisco niente e parto dal presupposto che Cerny sia bel contento di uccellarmi a suon di tecnoblabla.

Leggendo te e altre voci autorevoli, e ragionando un minimo, mi rendo conto che PS5, sulla carta almeno, è meglio di quanto non fosse PS4 all'epoca; e PS4 ha svolto comunque egregiamente il suo dovere.
Quindi il problema sta tutto nella misurazione del pene: PS5 ce l'ha più piccolo di XSX, ma in termini assoluti entrambe hanno sotto una bella sberla  :-[

PS5 sarà tecnologicamente sotto a XSX, come PS2 era sotto a Xbox, come PS3 era sotto a 360, come PS4Pro è sotto a Xbox One X. Ci sta, è nell'ordine delle cose. Speravo il contrario, ovvio, ma l'anomalia è stata l'inizio di questa gen.



« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 09:40 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2828 il: 20 Mar 2020, 09:50 »
 Ma Neme, il balzo avanti da PS4 è enorme!
Qua alcuni più che altro han preso la palla al bazzo per fare 'autorurotismo' sulle differenze di.. ehm, dimensioni  :D
Come qualcuno se lo sarà fatto quando PS4 base aveva il primato su One, chi si ricorda!
Al solito parleranno i giochi (sia dal lato sony che dal lato MS), il supporto generale (e i developers sembrano entusiasti di PS5 senza nulla togliere a SeX, non è solo quel topic di resetera ma sono voci un pò di tutti e Cerny lo ha detto che han prioritizzato affinchè gli sviouppatori fossero soddisfatti della macchina dato che dovranno lavorarci e po faranno nelle migliori condizioni possibili) vedrai che le macchine, con le loro caratteristoche e specs differenti anche se paragonabili, ci riserveranno belle cose.
Attendiamo annunci e le restanti info (prezzo in primis, se ad esempio PS5 costerà meno di X come è levito pensare allora è ci mancherebbe altro che qualche multi girerà meglio su Xbox, controller, eventuali feature particolari ecc).
« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 09:55 da Laxus91 »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.940
  • Buraido!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2829 il: 20 Mar 2020, 09:50 »
Questa cosa che l'SSD superveloce sia figa sono d'accordo, però ho qualche dubbio sui multipiatta, perchè, a meno di porting ottimizzati per la macchina specifica, non credo che questa tecnologia da sola possa sopperire alla inferiore potenza della CPU/GPU rispetto a Series X.
A meno che PS5 diventi la macchina di riferimento, dove i dev partono con lo sviluppo dei giochi, allora si che le cose si farebbero interessanti.
Nell'articolo di approfondimento di Digital Foundry si dice che il Tempest Engine sgraverebbe la GPU dai calcoli inerenti l'audio, consentendole di utilizzare tutta la sua potenza in chiave grafica.
Ma non era la CPU ad occuparsi di questi calcoli?
Mi sembra tutto molto teorico, vorrei vedere alla prova dei fatti. Leggendo gli articoli sembra quasi che PS5 sia quantomeno a livello di Series X perchè ottimizzata meglio. Dejavù di vecchie frasi dette per pompare le aspettative (Toy Story in tempo reale, potenza del cloud ...)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2830 il: 20 Mar 2020, 09:58 »
Questa cosa che l'SSD superveloce sia figa sono d'accordo, però ho qualche dubbio sui multipiatta, perchè, a meno di porting ottimizzati per la macchina specifica, non credo che questa tecnologia da sola possa sopperire alla inferiore potenza della CPU/GPU rispetto a Series X.
A meno che PS5 diventi la macchina di riferimento, dove i dev partono con lo sviluppo dei giochi, allora si che le cose si farebbero interessanti.
Nell'articolo di approfondimento di Digital Foundry si dice che il Tempest Engine sgraverebbe la GPU dai calcoli inerenti l'audio, consentendole di utilizzare tutta la sua potenza in chiave grafica.
Ma non era la CPU ad occuparsi di questi calcoli?
Mi sembra tutto molto teorico, vorrei vedere alla prova dei fatti. Leggendo gli articoli sembra quasi che PS5 sia quantomeno a livello di Series X perchè ottimizzata meglio. Dejavù di vecchie frasi dette per pompare le aspettative (Toy Story in tempo reale, potenza del cloud ...)

La soluzione è semplice, visto che giustamente ora è tutto da dimostrare e le chiacchiere sono relative, aspettiamo quando mostreranno i giochi e lì valuteremo!

Mi aspetto qualche multi che girerà meglio su SeX e pochissimi che per ottimizzazione la spuntano su PS5, first parry di alto livello su entrambe le macchine!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2831 il: 20 Mar 2020, 10:04 »
Ma Neme, il balzo avanti da PS4 è enorme!

No, vabbe'. Li ci arrivavo pure io ^^

Quello che mi sembra di capire è che però si tratta di un balzo che porta queste macchine ai livelli dei PC ben carrozzati(e che addirittura anticipano delle tecnologie), cosa che con PS4 non era successa manco un po'.

Resta l'amaro in bocca per la retrocompatibilità che confidavo fosse totale su PS4 (sulle altre macchine mi è irrilevante).
Come dici tu, posso solo sperare che nell'anno in cui sicuramente aspetterò prima dell'acquisto, come fatto con PS4, la lista dei giochi compatibili finisca con il coprire gran parte della mia libreria.

Spero solo che non si realizzi il desiderata della mia donna, che auspica una PS5 sferica  :D

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=IyPQVsdCuRk
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2832 il: 20 Mar 2020, 10:16 »
Sferica è poco pratica ma potenzialmente figa imho. :yes:

Cmq si sta tornando sui ranghi.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2833 il: 20 Mar 2020, 10:17 »
E allora se non sei convito beccati questa!  :D
https://www.resetera.com/threads/what-i-actually-said-on-kotaku-splitscreen-about-the-playstation-5s-specs.176024/

Altra roba:

https://www.eurogamer.it/articles/2020-03-20-news-videogiochi-ps5-piu-potente-xbox-series-x-jason-schreier-torna-questione-chiarisce-posizione


Citazione
"Tutti guardano alle specifiche di PS5 e si soffermano su 10,2 teraflop, mentre Xbox Series X ha 12 teraflop, pensando che Xbox sia più potente di PS5."

"Tuttavia, le persone con cui ho parlato negli ultimi due anni, che hanno lavorato su PS5, hanno tutti dichiarato che la nuova console è potentissima, che è il miglior hardware che hanno mai visto o usato fino ad ora. Ci sono così una marea di strumenti che non conosciamo, feature, API e altri aspetti che vanno oltre la mia comprensione, ed è per questo motivo che sono un giornalista e non un ingegnere."

[cut]

"Dunque, per chiarire. Stando a quello che ho sentito da persone che lavorano ora su entrambe le console, Xbox Series X non è significativamente più potente di PS5, oltre ai teraflops e considerando comunque che si tratta di un indice teorico. Ci sono una miriade di cose tra il provare a ottenere qualcosa e il risultato effettivo. Se uno sviluppatore non riesce a sfruttare questa potenza, il discorso non ha molto senso e in ballo ci sono moltissime altre variabili."

[cut]

"In questo momento Sony sta sbagliando tutto, non hanno speso una parola su cosa potranno fare i giochi con il loro hardware e sui vantaggi derivanti dall'SSD in questo senso. Quello che sento dagli sviluppatori è molto diverso rispetto all'attuale marketing dell'azienda, ed è qualcosa di inspiegabile. Non voglio passare per una persona che deve per forza portare acqua al mulino di Sony continuando a dire di guardare cosa PS5 può fare davvero, ma non riescono a trasmetterlo e questa è una cosa frustrante da vedere."
« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 10:22 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2834 il: 20 Mar 2020, 10:19 »
A questo giro non sfigureranno malaccio rispetto al pc anche per via dello storage ma lì il.discorso è complesso, devi considerare costi, schede video, flessibilità del pc e soprattutto che nel mercato pc è tutto in evoluzione, non sarà mai la stessa cosa e non è che magicamente le console supereranno il pc (non avverrà mai) però almeno non partono male e, se ci metti dentro esclusive, prezzo e altre comodità sarebbero un acquisto interessante per più di qualcuno.

Però il pc resta il pc, come filosofia e tutto!

La retro comunque ci sarà, si son fatti prendere in contropiede perché son arrivati tardi (su xbox son stati più lungimiranti su questa e altre cose, ad esempio lì è da tempo che la pianificano e non solo, i giochi in retro vengono e verranno proprio migliorati, per cui lavoro eccellente), purtroppo è un pò da arrabbattarsi (per dire, magari poi estendono il catalogo retro molto rapidamente o magari ci mettono secoli, tutto da vedere)!

Sulla forma vediamo, dopo il frigo io opterei per un bel forno a microonde  :D
A me della forma non interessa nulla in entrambe le macchine, certo una cosa brutta da vedere non è piacevole da esporre, ma da quel punto di vista che prendano tutte le scelte più sensate tenendo a mente altre cose più importanti!

« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 10:22 da Laxus91 »