Ricordo il giorno in cui Insomniac, che i giochi a 60 te li faceva su PS2, affermo che avrebbe abbandonato perche fondamentalmente al pubblico non intetessavano e a loro costava un sacco raggiungerli. Il loro ultimo gioco a 60 mi pare fosse Resistance
l'eccezione è sempre Nintendo
grazie a Dio
?
Insomma, Botw è a 30 e con cali in alcune aree (e per inciso, essendo un gioco incredibile e avanzatissimo nella fisica per me è tutt'altro che un problema), anche titoli action come l'ottimo Astal Chain (non Nintendo ma esclusive N) sono a 30, Mario Odyssey è a 60 amche se cala nelle aree 'popolate' (ottimo che non cali nelle sezioni platform), il remake di Link's Awakening cala a 30 in alcune transizioni di area legate al passaggio nell'overworld, giusto per i Mario 2D non ci sono problemi di sorta (e di Mario 2D abbiamo un porting da wii u e di nuovo Mario Maker 2).
Ottimo invece Mario Kart ma stiam parlando di un porting da wii u che già lì girava a 60.
Quindi la realtà è un pò diversa, allo stesso modo diversi titoli (first, third, dipende naturalmente) girano a 60 pure su ps4 o one base o lo fanno su pro oppure X (per dire, mi viene in mente Doom che gira a 60 anche sulle base oltre agli esempi citati in precedenza).
Per questi motivi io sono da sempre contrario alla demonizzazione dei 30 fps, perchè i giochi ce li si gode lo stesso, specialmente se sono 30 roccei o che non fanno avvertire sensazioni di scarsa fluidità.
Poi che 60 >> 30 (a livello di fluidità e impatto sul gameplay) mi pare assodato ed innegabile