Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 979833 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1455 il: 09 Ott 2019, 13:43 »
@Oberon ha già perso con i suoi 4 core:

TFP Link :: https://wccftech.com/playstation-5-confirmed-to-sport-8-cores-16-threads-cpu-full-reveal-coming-next-year/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

Voglio dire, già PS4 base ha 8 core, sarebbe stato ridicolo tornare indietro.

Più che altro è da capire come verranno ridistribuiti, perchè su PS4 ne erano usati 6 per i giochi e 2 per il sistema operativo (se non erro poi negli anni sono passati a 7 per i giochi ed 1 per l'OS).

Però PS4 non usava hyperthreading (o equivalente AMD), giusto?
Vabè, rimane la CPU leakata mesi fa, quindi nessuna sorpresa ma è una conferma gradita  :)


EDIT: c'è anche la press release giapponese tradotta con recap info (versione ufficiale inglese non ancora disponibile):

Sony Interactive Entertainment (SIE) has announced that its next-generation console game console will be called “PlayStation 5” (PS5) and will be released at the end of the year 2020.

PS5 is equipped with a custom SSD capable of ultra-high-speed access and a custom chipset made by AMD, and the load time of the game will be a thing of the past, making it possible to realize a game experience as imagined by creators, dynamic and beautiful Become. In addition, the controller is equipped with haptic technology instead of the conventional vibration technology, and the L2 and R2 buttons are equipped with adaptive triggers that feel resistance, so that you can enjoy the overwhelming immersive gaming world. Become.


<Hardware overview>
● Console game console
   
   ・ Custom SSD for ultra-high speed access
   ・ AMD custom chip -CPU: x86-64-AMD Ryzen ™ “Zen2”, 8 cores / 16 threads
 ・ GPU: AMD Radeon ™ RDNA (Radeon DNA) -based graphics engine
   ・ 3D audio processing unit
 ・ Up to 8K resolution output for games
 ・ Designed for compatibility with PlayStation®4 titles
 ・ PlayStation®VR compatible

● Controller
 
   ・ Equipped with haptic technology
   ・ Adopting an adaptive trigger that makes L2 and R2 buttons feel resistance

● Physical media
   
   ・ Ultra HD Blu-ray
 ・ Capacity as a game disc is 100GB

SIE will create new experiences through PS5 and take entertainment to a higher level.
« Ultima modifica: 09 Ott 2019, 13:50 da SixelAlexiS »

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1456 il: 09 Ott 2019, 14:01 »
Comunque quel custom ssd mi piace tanto perché mi fa ricordare le psvita cards

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.397
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1457 il: 09 Ott 2019, 14:07 »
bè...l'avete mai visto un video di Quake o Minecraft in Raytracing?
A me fa spavento.
Chiaro,si può spingere solo a tratti e solo in certi casi ecc ecc ecc,ma per me è un'arma in più nel creare un'estetica convincente.
TFP Link :: https://youtu.be/Pjz-_deAjUk

Continua a sembrarmi una cosa fattibile anche in maniera tradizionale, quando hai più cavalli sotto la scocca.

Sarebbe un conto se fosse un escamotage per alleggerire il carico computazionale, ma al momento mi sembra vero il contrario (immagino però che oltre una certa soglia di potenza, sia più conveniente simulare l'illuminazione piuttosto che costruirla).

Edit: ok, il post di Six qui sopra conferma la mia impressione.

Beh, il ray tracing é praticamente nato su Amiga, 30 anni fa.
L'unica (sostanziale) differenza che al tempo per calcolare 1 frame (e non certo a 4K) servivano ORE.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.397
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1458 il: 09 Ott 2019, 14:10 »
Certo che potresti leakare come di deve, ogni tanto!
Nah, a @babaz non piace come faccio il PR, quindi mi astengo dal postare subdoli indizi fino all'uscita.  :pray:

Non mi farai mica l'offeso adesso?
Ti preeeeeeego
We care

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1459 il: 09 Ott 2019, 14:12 »
Comunque quel custom ssd mi piace tanto perché mi fa ricordare le psvita cards
:D

Si, già ne avevamo parlato precedentemente ed io l'ho messo in conto uno scenario simile... speriamo non si avveri  :gum:

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.397
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1460 il: 09 Ott 2019, 14:14 »
Sull'ultimo punto, fa sorridere che si inventino di tutto tranne un modo di garantire un'ottima fluidità.

Ecco, é evidentemente un problema culturale o di mera convenienza: tirare a burro un gioco a 60fps costa tempo e risorse, ma non é un selling point se non per la solita cerchia di nerd.

Se vendesse come il 4K ci starebbero appresso di più, ovviamente.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1461 il: 09 Ott 2019, 14:27 »
Ricordo il giorno in cui Insomniac, che i giochi a 60 te li faceva su PS2, affermo che avrebbe abbandonato perche fondamentalmente al pubblico non intetessavano e a loro costava un sacco raggiungerli. Il loro ultimo gioco a 60 mi pare fosse Resistance

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1462 il: 09 Ott 2019, 15:01 »
Ricordo il giorno in cui Insomniac, che i giochi a 60 te li faceva su PS2, affermo che avrebbe abbandonato perche fondamentalmente al pubblico non intetessavano e a loro costava un sacco raggiungerli.

https://www.eurogamer.net/articles/insomniac-60fps-no-more

Purtroppo sembra che la presa di posizione originale di Insomniac non sia più disponibile sul loro sito, ma in Rete per fortuna rimangono le testate giornalistiche che lo riportarono, questa è una.
videoGIOCATORE

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.044
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1463 il: 09 Ott 2019, 15:15 »
@Oberon ha già perso con i suoi 4 core:

[/i]

Come ho chiarito in passato i core sono stati un refuso e, comunque, non li abbiamo nemmeno presi in considerazione nell'elenco.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.733
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1464 il: 09 Ott 2019, 15:32 »
Comunque quel custom ssd mi piace tanto perché mi fa ricordare le psvita cards

Brrr...

Ho percepito un grugnito nella Forza.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.397
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1465 il: 09 Ott 2019, 18:01 »
Ricordo il giorno in cui Insomniac, che i giochi a 60 te li faceva su PS2, affermo che avrebbe abbandonato perche fondamentalmente al pubblico non intetessavano e a loro costava un sacco raggiungerli. Il loro ultimo gioco a 60 mi pare fosse Resistance

l'eccezione è sempre Nintendo
grazie a Dio

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1466 il: 09 Ott 2019, 18:18 »
Ricordo il giorno in cui Insomniac, che i giochi a 60 te li faceva su PS2, affermo che avrebbe abbandonato perche fondamentalmente al pubblico non intetessavano e a loro costava un sacco raggiungerli. Il loro ultimo gioco a 60 mi pare fosse Resistance

l'eccezione è sempre Nintendo
grazie a Dio

?
Insomma, Botw è a 30 e con cali in alcune aree (e per inciso, essendo un gioco incredibile e avanzatissimo nella fisica per me è tutt'altro che un problema), anche titoli action come l'ottimo Astal Chain (non Nintendo ma esclusive N) sono a 30, Mario Odyssey è a 60 amche se cala nelle aree 'popolate' (ottimo che non cali nelle sezioni platform), il remake di Link's Awakening cala a 30 in alcune transizioni di area legate al passaggio nell'overworld, giusto per i Mario 2D non ci sono problemi di sorta (e di Mario 2D abbiamo un porting da wii u e di nuovo Mario Maker 2).
Ottimo invece Mario Kart ma stiam parlando di un porting da wii u che già lì girava a 60.

Quindi la realtà è un pò diversa, allo stesso modo diversi titoli (first, third, dipende naturalmente) girano a 60 pure su ps4 o one base o lo fanno su pro oppure X (per dire, mi viene in mente Doom che gira a 60 anche sulle base oltre agli esempi citati in precedenza).

Per questi motivi io sono da sempre contrario alla demonizzazione dei 30 fps, perchè i giochi ce li si gode lo stesso, specialmente se sono 30 roccei o che non fanno avvertire sensazioni di scarsa fluidità.

Poi che 60 >> 30 (a livello di fluidità e impatto sul gameplay) mi pare assodato ed innegabile
« Ultima modifica: 09 Ott 2019, 18:21 da Laxus91 »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1467 il: 09 Ott 2019, 18:42 »
Si, Nintendo è stata solida con WiiU, non di certo con Switch (tra i tanti ci sarebbe anche quel mattone di Xenoblade 2... :hurt:).

Vabè, siamo OT.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.354
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1468 il: 09 Ott 2019, 19:33 »
Voi sparate ipotesi di potere computazionale, effetti etc.

Io vi dico che entro 1 anno e mezzo da PS5, Sony esce l'erede spirituale* di DriveClub :yes:
Segnatevelo


*no, non Gran Turismo

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1469 il: 09 Ott 2019, 19:47 »
Intanto l'annuncio PS5 segna un duro colpo per le azioni di GameStop



Speriamo sopravvivano il tempo sufficiente a fare un trade-in con i controfiocchi  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%