Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 979631 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1350 il: 07 Ott 2019, 21:04 »
14,3 % sul totale.
Per una console che gli è costato relativamente poco da sviluppare e che contribuisce a tenere il marchio forte negli anni.

Secondo me lo rifaranno. E felicemente foraggerò mamma Sony della mia pecunia.
Nu nu nu
Midgen is evil
;___;
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1351 il: 08 Ott 2019, 11:03 »
Curioso quanta gente vuole la retrocompatibilità quando poi alla fine sono i giochi nuovi a far la differenza. E' anche vero che in un primo periodo di passaggio può favorire la conversione. Ma ora come ora, vi fregherebbe qualcosa ad avere la PS4 compatibile con PS3?

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1352 il: 08 Ott 2019, 11:12 »
Curioso quanta gente vuole la retrocompatibilità quando poi alla fine sono i giochi nuovi a far la differenza. E' anche vero che in un primo periodo di passaggio può favorire la conversione. Ma ora come ora, vi fregherebbe qualcosa ad avere la PS4 compatibile con PS3?
oggi no, al lancio avrebbe favorito il passaggio. Contando che comunque ho usato molto la retrocompatibilità su xbox one x per me sarebbe un punto a favore. Non aiuta certo a smaltire il backlog ma per me è una possibilità interessante

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1353 il: 08 Ott 2019, 11:20 »
Io mi arrendo all'evidenza che l'SSD sarà l'unico miglioramento tout court, nel senso che non avrà inculate dietro.
La CPU poco mi fido che sia a clock elevati, il TDP in una scatoletta dove è tutto stipato va smaltito e stime a 3+ Ghz mi sembrano ben poco fattibili. Vedo un 2.6-2.8 Ghz come probabile, da cui la mia stima di terafloppi sub 10 scalando tutte le aspettative verso il basso. Le ottimizzazioni Ryzen faranno la differenza, o almeno spero.
A livello GPU si può spingere ma neanche troppo, nell'ottica dei 399 e core riservati al ray tracing (again: mi aspetto sia roba da ridere, quasi più una giustificazione per il fatto che gireremo ancora a 30fps :hurt: ).
Quindi boh, mi sa che lo step incrementale non è certo da voli pindarici ma sarà una ps4 pro che va a 4k nativi a 30/60fps in base alle circostanze e con timide implementazioni di ray tracing.
Il midgen punterà a 8k e ovviamente sarà un'altra occasione bruciata.
Il punto è che 4k60 su un oleddone sono meravigliosi, al limite del pittorico, e con la fluidità dei 60fps la stabilità dell'immagine e la mancanza di judder sono determinanti, anzichè spalmare tutto in motion blur.
Con Pro è andata male (ma serviva a giocare a The last guardian come era giusto farlo, 400 euro di obolo per Ueda). Magari con Ps5 faranno la scelta giusta. Dai Cerny.
« Ultima modifica: 08 Ott 2019, 11:22 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1354 il: 08 Ott 2019, 11:24 »
Per me è comunque una cosa in più, consente di ritrovarsi al lancio con più ciccia e non il deserto come fu per gli inizi di ps4 ad es (titoli di lancio nuovi spesso non all'altezza), inoltre al di là delle possibili riedizioni per ps5 così posso già mettere in conto che alcuni titoli di fine gen (cyberpunk, forse Tlou 2, poi vedrò quali) me li goda direttamente migliorati su ps5 anzichè su ps4 oppure mi sfrutto il pretesto delle migliorie su ps5 per rigiocarmeli.
Inoltre dato che Xbox ci ha (giustamente dato che é solo una cosa positiva) puntato molto, non averla affatto sulla play sarebbe comunque una feature in meno!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1355 il: 08 Ott 2019, 11:25 »
Avendo saltato la mid gen (evviva!) per me il gap sarà più netto  :yes:

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1356 il: 08 Ott 2019, 13:39 »
Midgen a 8k...
Insieme ai 24tflops siamo sulla buona strada.
Serve un'altra congettura di questo calibro dai.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.163
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1357 il: 08 Ott 2019, 13:44 »
Curioso quanta gente vuole la retrocompatibilità quando poi alla fine sono i giochi nuovi a far la differenza. E' anche vero che in un primo periodo di passaggio può favorire la conversione. Ma ora come ora, vi fregherebbe qualcosa ad avere la PS4 compatibile con PS3?

La retrocompatibilità non la usa praticamente nessuno, se non ricordo male anni fa era uscito uno studio a conferma. Se ne parla solo prima del lancio di una console perché... boh, forse per un senso di continuità e sicurezza, o perché ci si illude di avere voglia di smaltire il backlog sulla nuova console.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1358 il: 08 Ott 2019, 13:48 »
Ma su pc la retrocompatibilità è perenne e esiste da sempre.
Non capisco perchè non si possa desiderarla (per quanto parziale) anche su console dato che sono praticamente dei pc depotemziati e meno configurabili, boh, c'è solo da guadagnarci perchè è una cosa uin più e non in meno e non mi pare richieda grossissimi sforzi adesso!

Poi naturale dare precedenza ai giochi nuovi ma se io cyberounk me lo voglio giocare direttamente su next gen mi danno la possibilità di farlo


Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1359 il: 08 Ott 2019, 14:00 »
Curioso quanta gente vuole la retrocompatibilità quando poi alla fine sono i giochi nuovi a far la differenza. E' anche vero che in un primo periodo di passaggio può favorire la conversione. Ma ora come ora, vi fregherebbe qualcosa ad avere la PS4 compatibile con PS3?

La retrocompatibilità non la usa praticamente nessuno, se non ricordo male anni fa era uscito uno studio a conferma. Se ne parla solo prima del lancio di una console perché... boh, forse per un senso di continuità e sicurezza, o perché ci si illude di avere voglia di smaltire il backlog sulla nuova console.
Se la retrocompatibilità è fatta come per gli enhanced di xbox one x ha sicuramente un altro appeal.
Inoltre se Microsoft ci ha investito tanto, credo che qualche ritorno lo abbia avuto.
« Ultima modifica: 08 Ott 2019, 14:31 da Nookie »


Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1361 il: 08 Ott 2019, 14:12 »
Midgen a 8k...
Insieme ai 24tflops siamo sulla buona strada.
Serve un'altra congettura di questo calibro dai.
Avrei riso pure dei "4k" di Pro e X, prima della loro uscita, considerandoli all'atto pratico infattibili (in relazione all'esborso necessario per una roba simile su pc, per giocare discretamente su pc in 4k serviva una gtx1080 almeno).
Poi è vero che non c'è ancora nessuna GPU con HDMI 2.1 quindi cmq impossibile fare i conti oggi, se è per quello nessun dispositivo consumer che abbia HDMI 2.1 (tranne i tv LG 2019). Ma è un ragionamento che entrerà in atto tra 4-5 anni e sinceramente non trovo così remota l'ipotesi dell'8k.
Fuck does Cuno care?

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1362 il: 08 Ott 2019, 14:48 »
Mi infilo nel delirio pure io provando a fare una previsione basata sullo storico e prendendo il top del top in ambito gpu:
2013: gtx titan :4,7 tflops
2016: gtx titan Pascal :11 tflops
2019: rtx titan : 16 tflops
... E come il migliore dei Paolo fox..
2022: culo titan:22 tflops
.. Supponendo una midgen nel 2024..
2024: chiappa titan: 26tflops

Ecco, son schede che hanno un target price di 2300$ le titan.
Insomma la vedo dura, anche immaginando miracoli delle hbm2 e processi produttivi sub 7nm

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1363 il: 08 Ott 2019, 14:55 »
Andando per estensione la midgen ha circa il terafloppaggio di una GTX/RTX Titan a inizio della gen relativa.
Considerando "ferma" l'evoluzione delle RTX per ora, e supponendo che da qui al lancio di Ps5 non usciranno altre schede video (men che meno delle Titan, men che meno a 7nm....)

....Ps5 Pro avrà (rullo di tamburi)...... 16Tf!!!11

Shocking news by TFP forumz!!11
Fuck does Cuno care?

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1364 il: 08 Ott 2019, 15:04 »
Più credibile si ti basi su One X ed i suoi 6 tflops il 7 novembre 2017.
Direi più probabili gli 11/12