Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 943735 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #825 il: 26 Apr 2019, 09:34 »
Eh io attendo solo conferma ufficiale che il vecchio visore vada più che bene sulla nuova e se ce ne sarà un'altro a breve!
Perchè npn si sa mai, magari fanno una versione senza lo scatolotto di intermezzo fra consoke e visore (riducendo l'ingombro), magari fanno un controller dedicato disponibile solo sul nuovo (pardon Max ma i move non mi piacciono).
Voglio insomma vedere le varie possibilità prima di fare un possibile acquisto e poi rimpiangere, naturalmente non avendo fretta o ansia posso aspettare più o meno tranquillamente, almeno per ora!

Ci sta aspettare per avere conferme, ma se vogliono vendere il vecchio dubito che diranno "fra tot anni ne esce uno nuovo" ^^

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #826 il: 26 Apr 2019, 09:44 »
Eh io attendo solo conferma ufficiale che il vecchio visore vada più che bene sulla nuova e se ce ne sarà un'altro a breve!
Perchè npn si sa mai, magari fanno una versione senza lo scatolotto di intermezzo fra consoke e visore (riducendo l'ingombro), magari fanno un controller dedicato disponibile solo sul nuovo (pardon Max ma i move non mi piacciono).
Voglio insomma vedere le varie possibilità prima di fare un possibile acquisto e poi rimpiangere, naturalmente non avendo fretta o ansia posso aspettare più o meno tranquillamente, almeno per ora!

Ci sta aspettare per avere conferme, ma se vogliono vendere il vecchio dubito che diranno "fra tot anni ne esce uno nuovo" ^^

Però il vecchio contribuirà a far avviare bene la VR fin da subito sfruttando i 10! Milioni di utenti che già lo hanno quindi strategicamente è una cosa ottima, però il visore nuovo lo faranno (magari dopo un anno? Potrebbe essere) perchè i tech enthusiasts ci son sempre!

Tanto considerando che il vecchio subirà un calo di prezzo (o si attendono offerte, ricordo che a natale arrivò fino a 160 euro + VR Worlds da Unieuro) posso aspettare tranquillamente novità  e comparative per esser sicuro di fare la scelta giusta per me!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #827 il: 26 Apr 2019, 09:52 »
Pure io penso che non ci sarà a breve un nuovo visore. Lo hanno appena rinnovato, tra l'altro. Secondo me arriverà più in là assieme alla versione pro di ps5.
Inoltre, da quel che ho potuto provare, posso anche io confermare che il visore, pur con i suoi limiti, ha ancora qualche cartuccia e con ps4 pro si vede meglio che con ps4 liscia (non tutto ovviamente ma molti giochi hanno prestazioni migliori sulla pro).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #828 il: 26 Apr 2019, 10:00 »
Io parto dal presupposto (forse sbagliato) che il principale problema di penetrazione della VR è il costo e che l'unico modo di abbatterlo sia tenere la tecnologica attuale.

PSVR su PS4 ha fatto una semplice apparizione ma nonostante i 4milioni di pezzi venduti e il vasto supporto software, non lo si può ritenere un prodotto consolidato. Sony deve monetizzare l'investimento su PS5 e il modo migliore per farlo credo sia lasciare il prodotto così com'è, ma a un prezzo sempre più accessibile.

Togliere i move significa riprogettare la tecnologia: ora lavora sulle luci del caschetto, ma ci sono soluzioni molto più efficaci e sofisticate (e costose).

Non vedo verosimile un'uscita di PS5 a 500$ + nuovo tecnologia VR a 400$.
Se tutto va come penso, per almeno 2 anni dopo l'uscita di PS5 il caschetto resta quello attuale.

Però ci sta che magari eliminano lo scatolotto, quello sì.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #829 il: 26 Apr 2019, 10:01 »
...
Perchè npn si sa mai, magari fanno una versione senza lo scatolotto di intermezzo fra consoke e visore (riducendo l'ingombro), magari fanno un controller dedicato disponibile solo sul nuovo (pardon Max ma i move non mi piacciono).
Voglio insomma vedere le varie possibilità prima di fare un possibile acquisto e poi rimpiangere, naturalmente non avendo fretta o ansia posso aspettare più o meno tranquillamente, almeno per ora!
Non è questione che ti piacciano o meno, è questione se tu vuoi muovere liberamente le mani nello spazio in un ambiente virtuale o no. Se vuoi interagire, prendere oggetti ed esaminarli in maniera intuitiva, se vuoi sparare con 2 pistole assieme, ecc.
Se invece ti accontenti di giocare in virtuale col solo pad allora mi chiedo perché non resti ai giochi tradizionali e buonanotte.
Il VR non è una moda e non è un nuovo modo di fruire ciò che già avevi, è una cosa completamente diversa che si gioca in maniera diversa.

Comunque sull'aspettare hai ragione perché è probabile esca un nuovo visore. Sui controller non credo proprio però.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #830 il: 26 Apr 2019, 10:03 »
Credo che a Lax non piaccia la tecnologia alla base dei Move (che è inestricabilmente legata a quella del casco) e non l'idea di controller in sé.
Penso stia pensando a controller più evoluti e precisi come quelli del Vive.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #831 il: 26 Apr 2019, 10:08 »
Si era parlato si una tecnologia con microcamere sulle dita, mi pare un pò azzardato ma è possibile che nei prossimi anni Sony possa creare dei veri e propri guanti virtuali. L'unico problema è che verrebbe meno il feeling delle armi/grilletti che invece si ha col Move.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #832 il: 26 Apr 2019, 10:11 »
...
Perchè npn si sa mai, magari fanno una versione senza lo scatolotto di intermezzo fra consoke e visore (riducendo l'ingombro), magari fanno un controller dedicato disponibile solo sul nuovo (pardon Max ma i move non mi piacciono).
Voglio insomma vedere le varie possibilità prima di fare un possibile acquisto e poi rimpiangere, naturalmente non avendo fretta o ansia posso aspettare più o meno tranquillamente, almeno per ora!
Non è questione che ti piacciano o meno, è questione se tu vuoi muovere liberamente le mani nello spazio in un ambiente virtuale o no. Se vuoi interagire, prendere oggetti ed esaminarli in maniera intuitiva, se vuoi sparare con 2 pistole assieme, ecc.
Se invece ti accontenti di giocare in virtuale col solo pad allora mi chiedo perché non resti ai giochi tradizionali e buonanotte.
Il VR non è una moda e non è un nuovo modo di fruire ciò che già avevi, è una cosa completamente diversa che si gioca in maniera diversa.

Comunque sull'aspettare hai ragione perché è probabile esca un nuovo visore. Sui controller non credo proprio però.

Eh il mio esser restìo è solo legato al sistema di movimento nel momento in cui si usano i move: teletrasporto et similia è ciò che finora mi ha tenuto lontano dalla VR e l'uso del pad tradizionale è un ottimo modo per eliminare il problema alla radice: esempio (anche per rispondere alla tua domanda) è proprio astrobot:
Ho provato a casa di un amico, in particolare ho giocato tutto il livello 3-1 e onestamente è stato una figata che mi ha fatto percepire sia un'esperienza unica (muovere la testa per inquadrare sefreti e passaggi vari, interagire lanciando la fune col touchpaddino e usarla per far spostare il robbottino) ed il tutto senza necessità dei move.

Ecco, voglio più giochi sulla falsariga di Astro Bot, i titoli di 'solo interagire', magari da fermi ed in prima persona (oppure ad esempio firewall che ludicamente mi par proprio poca roba) non mi attirano troppo!

Per cui vedremo, sul controller dico solo che potrebbero farlo o meno, per quel che ne sappiamo!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #833 il: 26 Apr 2019, 10:13 »
Sono fondamentalmente d'accordo con Nemesis ma non escludo revisioni come quella che già c'è stata. O un nuovo caschetto da affiancare a quello esistente, che forse sarebbe la cosa più sensata da fare, magari non subito ma, come avevo accennato, più in là. Così come non escludo che arrivino nuovi controller per la vr o che il nuovo joypad sia già vr compatibile (si stacca in due?).
Con PS4 pro ed il visore riveduto e corretto (pur essendo tutto sommato un prodotto di nicchia), Sony ci ha dimostrato che non si fa troppi problemi ad affiancare e/o aggiornare qualche componente (in passato abbiamo avuto gli analogici e poi il dualshock su psone, giusto per fare un altro esempio).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #834 il: 26 Apr 2019, 10:18 »
Credo che a Lax non piaccia la tecnologia alla base dei Move (che è inestricabilmente legata a quella del casco) e non l'idea di controller in sé.
Penso stia pensando a controller più evoluti e precisi come quelli del Vive.

Ho spiegato poi nel post dopo riguardo il move!
Più in generale io voglio più effetto wow possibile anche in considerazione del fatto che da buon vecchio dentro temo che la VR sposti il focus un pò più sul lato esperienza a discapito di gameplay' tecnico e profondo', con le dovute eccezioni.
E per i miei gusti gameplay uber alles anche a discapito di narrativa ed esperienza, e quelli son solo gusti soggettivi miei ovviamente.

In considerazione di ciò vado cauto e voglio non spender troppo così da non rischiare di rimanere scottato!

Ai livelli di Vive and co penso non ci si avvicinerà moltissimo, solo che quelli sia per ragioni di prezzi fuori dal mondo, sia perchè gioco prettamente su console piuttosto che pc, non li considererei mai nella vita, mentre il PS VR prima o poi lo voglio avere (anche solo perchè oh, Astro bot è esclusiva Sony)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #835 il: 26 Apr 2019, 10:32 »
PS5 potrà sfruttare al meglio l'attuale visore, sia come risoluzione, ma soprattutto come frequenza di aggiornamento (che sarà reale e non ottenuta tramite interpolazione).
Un nuovo caschetto potrebbe magari uscire con PS5 Pro.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #836 il: 26 Apr 2019, 11:22 »
...
Eh il mio esser restìo è solo legato al sistema di movimento nel momento in cui si usano i move: teletrasporto et similia è ciò che finora mi ha tenuto lontano dalla VR e l'uso del pad tradizionale è un ottimo modo per eliminare il problema alla radice: esempio (anche per rispondere alla tua domanda) è proprio astrobot:
Ho provato a casa di un amico, in particolare ho giocato tutto il livello 3-1 e onestamente è stato una figata che mi ha fatto percepire sia un'esperienza unica (muovere la testa per inquadrare sefreti e passaggi vari, interagire lanciando la fune col touchpaddino e usarla per far spostare il robbottino) ed il tutto senza necessità dei move.

Ecco, voglio più giochi sulla falsariga di Astro Bot, i titoli di 'solo interagire', magari da fermi ed in prima persona (oppure ad esempio firewall che ludicamente mi par proprio poca roba) non mi attirano troppo!

Per cui vedremo, sul controller dico solo che potrebbero farlo o meno, per quel che ne sappiamo!
Astrobot è comunque un gioco in terza persona, non puoi paragonarlo ad uno in prima persona dove interagisci con le mani.
Inoltre, non è vero che giocando col move puoi solo teletrasportarti e col pad cammini. Questi giorni sto giocando ad Arizona Sunshine dove di default ti teletrasporti anche col pad, ma se vai nelle opzioni puoi settare la camminata anche col move. Allo steso modo in Rec Room (che è uno dei giochi virtuali più completi e avanzati a livello di interazione imho) si può camminare col move.
Ma in realtà in VR di solito il teletrasporto funziona molto meglio della camminata. E' proprio un modo diverso di giocare, non puoi paragonare i normali FPS dove corri e fai strafe alla VR dove non c'è bisogno perché i proiettili li schivi col corpo tipo Matrix.


« Ultima modifica: 26 Apr 2019, 11:24 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #837 il: 26 Apr 2019, 13:27 »
Come faceva notare Sixel, il problema principale della VR su PS4 non è la risoluzione degli schermi ma quella nativa dei giochi. Il vecchio visore con la tecnologia PS5 farà già miracoli.

E secondo me è anche da escludere che Sony metta fuori un nuovo caschetto a breve (che per forza di cose costerà tanto) quando può sfruttare una tecnologia già funzionante ed economica. Fai il salto quanto prima perché ne vale la pena adesso (a prezzo ridotto), figuriamoci con PS5.

Uhm, questo é un dettaglio che non avevo afferrato: il caschetto attuale non costituisce quindi un collo di bottiglia, e rimane valido per esperienze VR current gen... se abbinato a una console di maggiore potenza.

Se c'è questo aspetto future proof davvero potrei tenerne con...

Ah, no FORSE ho venduto PS4
« Ultima modifica: 26 Apr 2019, 18:39 da babaz »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #838 il: 26 Apr 2019, 18:37 »
Per chi ha saltato ps4 la situazione si fa bella ghiotta con retrocompatinilità ed esclusive a prezzi ormai abbordabili (almeno quelle già uscite, che ora sono spessissimo nella fascia 20 euro).
La considero una "versione avanzata" di quando presi Ps2 e 360 quasi a fine gen pagando i gioconi due spicci, solo tutto sulla macchinetta nuova. Spero in qualche forma di permuta da LadroStop per avere uno sconticino.

basta console quadrate!
la voglio rotonda

PizzaStation5
Per tenerla in verticale però serve il comodo stand venduto separatamente a 59,99 € altrimenti ti rotola giù la console dal mobile  ;D
mai tenuto le console in verticale...

ah no spetta, ps1 quando il lettore non leggeva bene i cd.
ma lì si andava anche di console a testa in giù :)