Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 953111 volte)

eugenio e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #765 il: 17 Apr 2019, 11:21 »
Ok Sixel, no più che altro son io che non possedendo un SSD lo trovo pazzsco, averlo su PS già di default sarebbe una bella cosa per poterne usufruire, ovviamente immagino sia una realtà già affermata su pc e nulla di iper eclatante, tutto lì!

Eh il ray tracing è una gran incognita e pure io ho seri dubbi, però se ci pensi sarebbe proprio la tecnologia che serve per far respirare area di next gen dato che il 'salto' diventa sempre più difficile da far percepire (rispetto anche solo al passaggio fra gen, 2 gen fà).

Resta comunque strano da concepire questo 'annuncio' così di basso profilo, alla fine mediaticamente han ottenuto lo stesso risultato ma non so, alla sony di 2-3 anni fà io l'avrei vista a sboroneggiare su un palco ad hoc fin da subito, a questo punto lo faranno più in là (del resto, come ampiamente prevedibile, la conole non esce nel 2019 per cui ci sarà tempo, probabile uscita a natale 2020 e marketing a partire da 6 mesi prima imho)
Ah ma non voglio sottovalutare l'impatto dell'SSD nativo sulla console eh, parlavo solo di numeri ed a chi ce l'ha più grosso.

Dubito che questo SSD integrato superi le statistiche del 970 Pro tenendo conto anche quanto costa, ma hey, potrebbero seriamente sorprendermi.

In tal caso i free roaming pensati per girare su un SSD potrebbero effettivamente avere una velocità di streaming dati incredibile così da mitigare al minimo pop-in ed altri problemi che affliggono da anni il genere.

Insomma, tutto tutto molto fico, vorrei giusto vedere le stat finali della console prima di gridare al miracolo, son cauto :'D

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #766 il: 17 Apr 2019, 11:25 »
forse Sony ha ragionato bene a non pensare ad una console economica "per la massa"

'nsomma, a parte il precedente di PS3 non proprio incoraggiante, a posteriori non è così azzardato individuare nel prezzo superiore a PS4 una delle cause principali del relativo insuccesso di XB1..

Non è che non vogliano una console per la massa, è che se ancora adesso One X e PS4 Pro costano tra i 400 e i 500 euro, significa che non c'è proprio margine per far uscire qualcosa di più potente a un prezzo inferiore.

Bhè non bisogna trascurare il fatto che One costava di più (e nemmen poco di più) ed era tecnicamente più scarso della concorrente (kinotto incluso però, ah si si, gran pensata quella).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #767 il: 17 Apr 2019, 11:43 »
Tra l'altro questo annuncio in "sordina" mette a tacere anche quelle teorie (discusse anche qui) secondo cui PS5 fosse indietro di parecchio ad X2, ecco perchè il silenzio stampa.

Oppure potrebbe essere una manovra di disturbo perchè effettivamente XB2 sta più avanti a livello di progetto (tanto? poco? non lo sappiamo, ma se anche fosse NON implica necessariamente una macchina parecchio più scadente dal punto di vista tecnico, vedi appunto quanto accaduto con X360 vs PS3 e relative tempistiche) e verrà presentata all'E3, dove Sony è assente e a quanto pare Microsoft ha in programma grandi cose.

Non è che non vogliano una console per la massa

Hmm ni, voglio dire anche quello fa parte delle scelte progettuali, nessuno impedisce a Sony (o a Microsoft) di uscire con una macchina - per dire - a 199 dollari... ovviamente con specifiche un attimino diverse o un inimmaginabile sottocosto.

Citazione
Questa volta usciranno entrambe a 500 euro, nello stesso periodo

Entrambe le cose (vedi anche sopra) sono tutte da verificare.
videoGIOCATORE

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #768 il: 17 Apr 2019, 11:51 »
Secondo me è ovvio che dopo tutte le strombazzate sul gioco in streaming alla Stadia Sony dovesse rispondere con le armi "possibili" ovvero annichilire con potenza bruta e soluzioni tecinche innovative (SSD) a patto di richiedere un esborso economico superiore.
Rumors daranno la nuova console venduta in perdita per cento dollari al pezzo al fine di favorirne la "tenuta" sotto il punto di vista tecnologico....
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #769 il: 17 Apr 2019, 12:03 »
@Laxus91  0,8 secondi.

SSD ficata ma la sparata di Cerny su "best più meglio di quelli available sul market PC" mi sembra un po' grossa se parla anche di questi SSD qua (3,500MB/s in lettura e 2,700MB/s in scrittura).

Secondo me intende dei normali SSD sata da 5-600MB/s, o al massimo una soluzione ibrida che può arrivare ad 1000MB/s o qualcosa del genere.


Ce l' ho io uno di quei bambini e costa quasi quanto una console intera, per quanto possono ottimizzare e costruire ad hoc, i soldi sono soldi e le componenti quelle sono, non esageriamo con i voli di fantasia basati su una demo creata unicamente per stupire la stampa.
La cosa da non sottovalutare sul fronte caricamenti comunque non e' solo il disco, averci una cpu moderna capace di multitasking e clock speeds ragionevoli fa' tutta la differenza del mondo.

La cosa da estrarre da quel pezzo secondo me e' "grazie alla nostra architettura specifica abbiamo raggiunto performance non possibili con componenti equivalenti su pc", che come affermazione e' realistica e ci sta'.
« Ultima modifica: 17 Apr 2019, 12:29 da Zefiro »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #770 il: 17 Apr 2019, 13:50 »
sulla questione ssd, immagino saranno integrati alla mobo (poco agevoli in caso di assistenza), o al massimo su slot come gli m2. Non immagino nulla su simil sata port.
Quindi si le velocita' potrebbero essere effettivamente quelle, 2/3 giga al secondo tenendo conto delle ottimizzazioni/personalizzazioni dei bus. Magari ci saranno regole di routing specifiche o nand specializzate per determinate funzioni del codice. La butto li eh.. tutte le textures uhd di la! tutti i media dall'altra parte! file audio non compressi?? li a sinistra in alto.

Il samsung 970 pro, vedo citato, costa 280 euro 1 tb, street price. Non credo useranno quel tipo di nand, ma roba piu' consumer e immagino nemmeno samsung. 1 tb con nand dell'anno scorso siamo sui 120/140 euro.
Non la vedo fantascienza nemmeno pensare ai 1.5/2 tb con coerenti economie di scala. Gia' oggi con 1tb siamo sul ridicolo andante visti alcuni titoli da 120gb.
1/3 del prezzo dell'hardware dell'intera console per lo storage? Per me e' plausibile nella fascia 549/599 euro. Oggi, ad esclusione delle mid gen dove il divario e' maggiore, il valore crudo dello storage e' circa 1/4 per le versioni da 1 tb.
« Ultima modifica: 17 Apr 2019, 13:56 da alienzero »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #771 il: 17 Apr 2019, 14:05 »
Il fatto che abbiano annunciato tramite Wired (dopo aver snobbato l'E3) ci dice qualcosa?

Dal canto mio son ben contento per retrocompatibilità PS4 e l'hardware PSVR, nonché dell'uscita nel 2020 (o dopo).
forse ci dice che il mercato si sta inesorabilmente spostando verso un bacino molto piu' ampio, eterogeneo, abituato a stimoli forti e costanti.

L'E3 potrebbe essere vista in parte come la fiera dei ragazzini con lo zaino ed i gadget, il cosplay e gli youtuber cicciottelli. Che rimarranno fetta importantissima, su questo non ci sono dubbi.
Una intervista cosi' fresh e "all'apparenza" spontanea, cosi' ricca di anticipazioni e cose "gnammmy gnammy" dette con straordinaria tranquillita' e nonchalance (in altri periodi ci avrebbero fatto una convention ad hoc) e' figlia di questo tempo dove in un paio di mesi caldi, per stare in altri enormi mercati hitech ultrarapidi, vengono presentati display che si piegano a foglio per cellulari, tv che si arrotolano da 80pollici, sensori 3d per mani e viso come screen lock, fotocamere rotanti grandi come un seme di zucca etc etc. Siamo perennemente sotto stimolo.
Per noi giocatori dire raytracing nei videogiochi da console e' sinonimo di WOW!! per un'altra persona che due secondi prima ha visto su 40 siti diversi un cellulare da 1500 euro che si piega come un sandwich boh.. non gli dice un cazzo da un punto di vista di pura e mera "tecnologia".
quindi si, il low profile ci sta bene.
« Ultima modifica: 17 Apr 2019, 14:13 da alienzero »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #772 il: 17 Apr 2019, 20:17 »
Più che altro fa piacere la retrocompatibilità del PSVR

Avere quel boost di risoluzione e performance in maniera nativa (immagino un 90/120FPS a Wipeout senza motion blur nella retina) potrebbe migliorare di parecchio l'esperienza anche senza andare a scomodare il PSVR2.

Avendo provato PSVR su PC in supersampling, posso dire che il problema del visore PS4 non è lo schermo 1080p, ma la risoluzione infima dei giochi console.

Mi fa piacere avere questa conferma.
La VR è un bel plus per vendere la macchina e la tecnologia è già impressionante - pur con i suoi limiti - quindi Sony deve spingere su un prezzo d'ingresso che fra un anno sarà davvero abbordabile.
Poi per il PSVR2 se ne riparla nel 2022.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.489
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #773 il: 17 Apr 2019, 22:24 »


Spostatela pure nel topic più appropriato.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #774 il: 17 Apr 2019, 23:21 »
Impressionante PS4.
È destinata alla terza posizione.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #775 il: 18 Apr 2019, 00:23 »
dove sono megadrive e vita?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #776 il: 18 Apr 2019, 00:27 »
Mammamia 'ste capre di IGN.. FAMICON e SUPER FAMICON  nun se ponno senti.
E ce magnate pure coi videogiochi, capre.
Capre! Capre! :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #777 il: 18 Apr 2019, 07:49 »
Relativamente al super audio di PS5, mi sfugge come sia possibile senza hardware dedicati (cuffie e TV speaker a parte)  :|

Citazione
The result, Cerny says, will make you feel more immersed in the game as sounds come at you from above, from behind, and from the side. While the effect will require no external hardware—it will work through TV speakers and visual surround sound—he allows that the “gold standard” will be headphone audio.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #778 il: 18 Apr 2019, 07:57 »
Relativamente al super audio di PS5, mi sfugge come sia possibile senza hardware dedicati (cuffie e TV speaker a parte)  :|

Citazione
The result, Cerny says, will make you feel more immersed in the game as sounds come at you from above, from behind, and from the side. While the effect will require no external hardware—it will work through TV speakers and visual surround sound—he allows that the “gold standard” will be headphone audio.
"The AMD chip also includes a custom unit for 3D audio that Cerny thinks will redefine what sound can do in a videogame."
Mi pare sia abbastanza dedicato...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.305
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #779 il: 18 Apr 2019, 11:08 »
Infatti Cerny dice "will require no EXTERNAL hardware".

Questa rinnovata attenzione per l'audio é una cosa positiva. Oramai le cuffie hanno vinto, più potere posizionale alle cuffie!!