Una soluzione di quel tipo è sostanzialmente ciò che già abbiamo su Pro, giusto?
No, perchè con Pro sei alla mercé degli sviluppatori, se loro decidono di fare il gioco solo in 4K con grafica superfashion sacrificando tutto il resto, te sei obbligato a giocarlo in quel singolo modo su Pro (vedi Mafia 3).
Filosoficamente mi lascia perplesso, preferirei qualcosa di cui ho certezza del buon funzionamento. Ecco perché parlavo di imposizione: in quel caso tutti gli sviluppatori devono garantire che il gioco funzioni a prescindere dalla scelta dell'utente. In soldoni gli toccherebbe sviluppare il gioco a 60, con mia somma gioia.
Secondo me i 60fps, in ambito console, diventerebbero troppo limitanti per sviluppatori che vogliono spingere al massimo l'hardware in modo ambizioso.
Ripeto, giocare a 30fps vuol dire anche giocare ad esperienze che non sono possibili a 60 (o almeno non a 60fissi).
Un Horizon Zero Dawn non sarebbe stato lo stesso gioco se sviluppato puntando ai 60fps su una macchina come PS4.
PS5 sarà più potente, certo, ma c'è da capire se le ambizioni degli sviluppatori saliranno di conseguenza o meno.
Io, con tutte le mie fisime, non ho la pretesa di avere i 60fps su console perchè richiedono sacrifici tali che magari, sul lungo termine, potrebbero privarci del cosiddetto "salto generazionale".
Insomma, non è solo una questione di forza bruta, ma di come la si andrà ad usare. Secondo me i 60fps non sono la priorità in ambito console, se si pensa ad un mercato che non garantisce neanche i 30fps fissi.
Realisticamente il target futuro rimarrà di 30fps, la speranza è di avere performance più solide mantenendo quel cap.
Se per avere i 60fps su console riduciamo la next gen ad una sequela di giochi uguali a quelli PS4/One ma con 4K nativi e 60 fissi mi si ammazza la fantasia.
Io continuo a voler "tutelare" la scelta degli sviluppatori riguardo al framerate generale a cui si vuole puntare in base alle ambizioni del proprio gioco.
Ovvero, mi vuoi fare il gioco openworld più grande di sempre con AI mai vista prima e blablabla?
Chiaro, me lo cappi a 30, ma non è che poi gioco e mi ritrovo con un pastrocchio di 20fps, c'è bisogno di attenersi a standard decenti per garantire una buona esperienza.
Magari lo fai pure così ambizioso con cali a 20 ma in 4K, poi me lo fai giocare in 1080p e compenso e tutti felici.
Lo stesso vale per un gioco più chiuso ed ambientazioni/interazioni medie alla RE2 Remake.
Punti ai 60? Non ce la fai a tenerli fissi? Allora poi fammi abbassare la risoluzione o altro e così via.
Per me la cosa più importante è che il framerate sia solido, che sia a 30 o che sia a 60, da parte mia non c'è alcun astio contro i 30fps (se "rock-solid"), assolutissimamente.
Ma c'è un problema ancora più grosso: l'opzione "boost" su Pro ha ragione d'essere in virtù dell'esistenza di un modello meno prestante, se questa differenziazione dovesse mancare quali sarebbero i presupposti tecnici per ottenere quel salto? Mica vanno di overclock, la macchina sarà già tarata per viaggiare al massimo. Non so.
Parlavo della "boost mode" di Pro solo in termini di funzionalità di sistema che forza performance e/o risoluzioni non supportate nativamente dai giochi.
Chiaro che non c'è tanto da "boostare" con PS5, si parlerebbe di "managment mode" e quel che sia, una modalità che può bloccare o forzare risoluzione, cap e quant'altro anche se il gioco non lo supporta nativamente.
E' utopico tanto quanto sperare in un futuro del gaming console tutto a 60fps, lo so, ma siam qui anche per quello.