Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 943647 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #585 il: 18 Gen 2019, 14:09 »
@babaz @Fabrizio1701 L'ho scritto anch'io, nel mio illuminante post:

Le mie priorità sono:
- Massima potenza
- Dimensioni e rumorosità minime
- Prezzo contenuto
Prima e terza sono un po' in contraddizione, a veder bene. Diciamo che mi piacerebbe un compromesso che permetta di ottenere la massima potenza possibile senza esagerare con il prezzo. Evitare dunque cose come VR integrato di serie e Console ibrida home/handheld aiuterebbe, così come avere una Console discless(ica).

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #586 il: 18 Gen 2019, 14:12 »
Great minds think alike.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #587 il: 18 Gen 2019, 14:13 »
@Sixel,

davvero vorresti poter togliere il vsync??
Hai mai provato un gioco che ne è sprovvisto? tipo un Asura's Wrath per ps3.
Gioco su PC da un bel po' ormai quindi si, in alcuni gioco sono ancora costretto a giocare senza (tipo il recente porting di Sunset Overdrive) eh si, di base il tearing mi fa cacarissimo, ma quando ci sono giochi con un framerate molto variabile lo stuttering è pure più fastidioso.

Poi ragionavo anche in ottica futura di VRR, visto che le prossime TV avranno refresh rate variabili è giusto aggiornarsi in merito.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #588 il: 18 Gen 2019, 14:14 »
Great minds think alike.

Se guardi dietro trovi una fotocopia del tuo post di mano mia :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #589 il: 18 Gen 2019, 14:15 »
Retrocompatibilità, massima potenza, VR integrato (e allora forse vedremmo più Astrobot e Re7 in giro, e magari un Batman VR compiuto)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #590 il: 18 Gen 2019, 14:16 »
Volevo mettere VR integrato ma no  VR si ma non integrato altrimenti fa la gine del kitetix
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #591 il: 18 Gen 2019, 14:18 »
Qualcuno riavvii drone...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #592 il: 18 Gen 2019, 15:02 »
@SixelAlexiS

Una soluzione di quel tipo è sostanzialmente ciò che già abbiamo su Pro, giusto?

Filosoficamente mi lascia perplesso, preferirei qualcosa di cui ho certezza del buon funzionamento. Ecco perché parlavo di imposizione: in quel caso tutti gli sviluppatori devono garantire che il gioco funzioni a prescindere dalla scelta dell'utente. In soldoni gli toccherebbe sviluppare il gioco a 60, con mia somma gioia.

Ma c'è un problema ancora più grosso: l'opzione "boost" su Pro ha ragione d'essere in virtù dell'esistenza di un modello meno prestante, se questa differenziazione dovesse mancare quali sarebbero i presupposti tecnici per ottenere quel salto? Mica vanno di overclock, la macchina sarà già tarata per viaggiare al massimo. Non so.
videoGIOCATORE

Offline GoLDii3

  • Avviato
  • *
  • Post: 214
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #593 il: 18 Gen 2019, 15:36 »
@babaz @Fabrizio1701 L'ho scritto anch'io, nel mio illuminante post:

Le mie priorità sono:
- Massima potenza
- Dimensioni e rumorosità minime
- Prezzo contenuto
Prima e terza sono un po' in contraddizione, a veder bene. Diciamo che mi piacerebbe un compromesso che permetta di ottenere la massima potenza possibile senza esagerare con il prezzo. Evitare dunque cose come VR integrato di serie e Console ibrida home/handheld aiuterebbe, così come avere una Console discless(ica).
A dire il vero sono tutte contraddizioni,se si vuole avere la massima potenza serve avere una dissipazione piu che adeguata che comporta delle dimensioni maggiori per accomodare cio.

Senza dissipazione adeguata i chip vanno in throttle quindi la massima potenza non e raggiunta.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #594 il: 18 Gen 2019, 15:40 »
Prendi però OneX, massima potenza dimensioni contenute.
Si può fare.
Basta copiare OneX cioè usare come sistema di raffreddamento una "camera di vapore".
Sul discorso "minor prezzo/massima potenza" io ovviamente intendo la massima potenza al minor prezzo possibile che è di fatto un discorso del menga ma mi garba...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #595 il: 18 Gen 2019, 15:42 »
Una soluzione di quel tipo è sostanzialmente ciò che già abbiamo su Pro, giusto?

No, perchè con Pro sei alla mercé degli sviluppatori, se loro decidono di fare il gioco solo in 4K con grafica superfashion sacrificando tutto il resto, te sei obbligato a giocarlo in quel singolo modo su Pro (vedi Mafia 3).


Citazione
Filosoficamente mi lascia perplesso, preferirei qualcosa di cui ho certezza del buon funzionamento. Ecco perché parlavo di imposizione: in quel caso tutti gli sviluppatori devono garantire che il gioco funzioni a prescindere dalla scelta dell'utente. In soldoni gli toccherebbe sviluppare il gioco a 60, con mia somma gioia.

Secondo me i 60fps, in ambito console, diventerebbero troppo limitanti per sviluppatori che vogliono spingere al massimo l'hardware in modo ambizioso.
Ripeto, giocare a 30fps vuol dire anche giocare ad esperienze che non sono possibili a 60 (o almeno non a 60fissi).

Un Horizon Zero Dawn non sarebbe stato lo stesso gioco se sviluppato puntando ai 60fps su una macchina come PS4.

PS5 sarà più potente, certo, ma c'è da capire se le ambizioni degli sviluppatori saliranno di conseguenza o meno.
Io, con tutte le mie fisime, non ho la pretesa di avere i 60fps su console perchè richiedono sacrifici tali che magari, sul lungo termine, potrebbero privarci del cosiddetto "salto generazionale".

Insomma, non è solo una questione di forza bruta, ma di come la si andrà ad usare. Secondo me i 60fps non sono la priorità in ambito console, se si pensa ad un mercato che non garantisce neanche i 30fps fissi.

Realisticamente il target futuro rimarrà di 30fps, la speranza è di avere performance più solide mantenendo quel cap.

Se per avere i 60fps su console riduciamo la next gen ad una sequela di giochi uguali a quelli PS4/One ma con 4K nativi e 60 fissi mi si ammazza la fantasia.

Io continuo a voler "tutelare" la scelta degli sviluppatori riguardo al framerate generale a cui si vuole puntare in base alle ambizioni del proprio gioco.
Ovvero, mi vuoi fare il gioco openworld più grande di sempre con AI mai vista prima e blablabla?
Chiaro, me lo cappi a 30, ma non è che poi gioco e mi ritrovo con un pastrocchio di 20fps, c'è bisogno di attenersi a standard decenti per garantire una buona esperienza.
Magari lo fai pure così ambizioso con cali a 20 ma in 4K, poi me lo fai giocare in 1080p e compenso e tutti felici.

Lo stesso vale per un gioco più chiuso ed ambientazioni/interazioni medie alla RE2 Remake.
Punti ai 60? Non ce la fai a tenerli fissi? Allora poi fammi abbassare la risoluzione o altro e così via.

Per me la cosa più importante è che il framerate sia solido, che sia a 30 o che sia a 60, da parte mia non c'è alcun astio contro i 30fps (se "rock-solid"), assolutissimamente.

Citazione
Ma c'è un problema ancora più grosso: l'opzione "boost" su Pro ha ragione d'essere in virtù dell'esistenza di un modello meno prestante, se questa differenziazione dovesse mancare quali sarebbero i presupposti tecnici per ottenere quel salto? Mica vanno di overclock, la macchina sarà già tarata per viaggiare al massimo. Non so.

Parlavo della "boost mode" di Pro solo in termini di funzionalità di sistema che forza performance e/o risoluzioni non supportate nativamente dai giochi.

Chiaro che non c'è tanto da "boostare" con PS5, si parlerebbe di "managment mode" e quel che sia, una modalità che può bloccare o forzare risoluzione, cap e quant'altro anche se il gioco non lo supporta nativamente.

E' utopico tanto quanto sperare in un futuro del gaming console tutto a 60fps, lo so, ma siam qui anche per quello.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #596 il: 18 Gen 2019, 15:44 »
A dire il vero sono tutte contraddizioni,se si vuole avere la massima potenza serve avere una dissipazione piu che adeguata che comporta delle dimensioni maggiori per accomodare cio.

Senza dissipazione adeguata i chip vanno in throttle quindi la massima potenza non e raggiunta.

Vero. In effetti a me interessa sicuramente la rumorosità minima, delle dimensioni frega nulla (Xbox One X va benissimo, per dire). Però le opzioni sono insieme. :-[

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #597 il: 18 Gen 2019, 17:38 »


Ma io poi non so nulla, conosco solo la data di uscita.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #598 il: 18 Gen 2019, 17:39 »
Ma io poi non so nulla, conosco solo la data di uscita.

E la butta lì così, fischiettando...

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #599 il: 18 Gen 2019, 17:40 »
Se c'è da sognare preferisco farlo con le gnocche che con i pezzi di plastica e silicio. :)