Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 943953 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #480 il: 11 Gen 2019, 14:59 »
Dubito altamente che i giochi nuovi ps5, chessò God of War 2, funzioneranno su PS4 Pro.

Al più come al solito ci saranno dei cross gen come fu un MGSV in versione ps3 e ps4 ma naturalmente i giochi nuovi saranno esclusive ps5.
E naturalmente se ci sarà PS5 Pro essa condividerà tutti i giochi PS5 base ma non avrà esclusive proprie (lo credo e lo spero vivamente).

Almeno imho, naturalmente, il tutto vale all'interno della stessa numerazione (4 distinto da 5 ecc), i titoli nuovi nuovi servono anche a traghettare l'utenza sulla nuova console, altrimenti Horizon 2 me lo gioco su ps4pro e campo così per tempo indefinito!
« Ultima modifica: 11 Gen 2019, 15:01 da Laxus91 »

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #481 il: 11 Gen 2019, 15:03 »
Io di logico non ci vedo granchè nel pensare che tutti i giochi Ps5 gireranno su Pro, se non in rare occasioni nel periodo iniziale della console.

Pro e X servono per chi vuole prestazioni superiori dai giochi attuali non per chi pensa di non dover comprare hardware nuovi per i prossimi 10 anni "tanto ci girerà tutto", va proprio contro ogni logica commerciale questa tua deduzione.

Most Wanted : Shenmue 4

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #482 il: 11 Gen 2019, 16:34 »
Quindi per voi é normale /accettabile una compatibilità infra generazionale, ma non quella tra 2 generazioni distinte?

Vi dico di più: secondo me sia Sony, sia sopratutto Microsoft hanno già abbandonato totalmente il concetto di generazione "a comparti stagni".

Scarlet non avrà esclusive ma condividerà i propri giochi con Xbox X e in alcuni casi limitati anche con Xbox One. Sappiamo che questa é la loro filosofia e logica conseguenza (anche perché la vedo dura che, per quanto potente, Scarlet possa gestire giochi che non sarebbero gestibili anche su X)

E Sony invece mi riceve "isolare" PS5 secondo voi? Ne dubito.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #483 il: 11 Gen 2019, 16:40 »
Io mi stupisco sempre come, ad ogni cambio generazione, il tema della retrocompatibilità torni a infiammare il forum quando è ormai di pubblico dominio che si tratta di una feature che interessa una minima (e trascurabile?) percentuale di acquirenti.

Tanto più che ormai i remake escono in numero quasi pari ai giochi inediti (OK OK è una iperbole ma senza conti alla mano mi sa che l'andazzo ormai è quello) e quindi è diventata una forma alternativa di monetizzazione per le softco...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #484 il: 12 Gen 2019, 00:47 »
Ma qualcuno che ha presente tutta la discussione e che crei un sondaggio?

Titolo:
Quali funzionalità/servizi vuoi che siano implementati in PlayStation 5?

Risposte:
Qui c'è bisogno di qualcuno che riassuma i punti chiave.
Ma possiamo sempre aggiungerne altri in corsa, non succede niente.

Poi, tra le impostazioni:
Tre voti massimo per utente.
Permetti di cambiare il voto.
Nessun limite temporale di voto.

P.S. Se qualcuno mi riassume i punti in un post, il sondaggio lo creo io, ovviamente!

Ho capito, inizio io.
Ditemi giusto se manca qualcosa...

Retrocompatibilità
Game Pass
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato
Controller con touch screen
Risoluzione 8K
Hardware discless

Selettore di risoluzione (1080p/4K)
Anche 8K, se si vuole giocare a 5fps
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #485 il: 12 Gen 2019, 03:31 »
Visto che hai messo "Massima Potenza", metterei anche "Prezzo Competitivo" come alternativa, mi sembra che parecchi si siano espressi in questa direzione.

Per il controller, non credo serva solo il touchscreen (quello si un potenzialmente inutile gimmick), ma una profonda revisione dello stesso (layout levette, precisione, calibrazione, rumble, etc etc). Il touchscreen potrebbe essere una di queste revisioni.
Potrebbero fare un controller base e uno elite.

Per sintetizzare la voce:
Upgrade del controller base / Nuovo controller Elite

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #486 il: 12 Gen 2019, 03:42 »
Dubito altamente che i giochi nuovi ps5, chessò God of War 2, funzioneranno su PS4 Pro.

Al più come al solito ci saranno dei cross gen come fu un MGSV in versione ps3 e ps4 ma naturalmente i giochi nuovi saranno esclusive ps5.
E naturalmente se ci sarà PS5 Pro essa condividerà tutti i giochi PS5 base ma non avrà esclusive proprie (lo credo e lo spero vivamente).

Almeno imho, naturalmente, il tutto vale all'interno della stessa numerazione (4 distinto da 5 ecc), i titoli nuovi nuovi servono anche a traghettare l'utenza sulla nuova console, altrimenti Horizon 2 me lo gioco su ps4pro e campo così per tempo indefinito!

Mmm non la farei così semplice, per due motivi.

Primo, la base installata. Mettiamo che un blockbuster a caso (diciamo Horizon 2) esca nei primi mesi del lancio di PS5. Fosse solo nextgen, avrebbe un'esigua base installata, per cui farebbe numeri relativamente ridotti.

L'altro motivo è che ormai le console hanno completamente abbracciato il concetto di scalabilità.
Laddove il passaggio da PS1 a PS2 a PS3 implicava l'introduzione di nuove architetture, ora l'hardware console è pesantemente basato sull'architettura PC, condividendone componentistiche e specfiche.

Tutto ciò porta le varie transizioni (current gen, mid gen, next gen, e via ancora dal punto di partenza) ad essere molto più graduali.
Prima il passaggio generazionale procedeva per gradini, ora avviene lungo una diagonale.

Facendo un gioco cross-gen con la Pro, potrebbe vendere molto di più.
Al tempo stesso tu consumatore potresti scegliere se giocartelo in versione supermega (4K e 60fps, texture ultra, HDR) sulla PS5, o versione standard (1440 30fps, texture med-high) sulla PS4 Pro.
Starebbe tutto agli sviluppatori a far percepire chiaramente la differenza fra le due versioni, e quale delle due sia la scelta per sfruttare appieno i televisori 4K (o ad esempio la VR al massimo delle sue specifiche).

Ovvio andando avanti con gli anni, e dando il tempo alla base installata di PS5 di crescere, questo approccio crossgen pian piano svanirà (o si sposterà sull'asse PS5 - PS5 Pro, quest'ultima lanciata 3 anni dopo la base, e puntando più in alto con le performance audiovisive).
Molto dipenderà anche dal progresso hardware e la penetrazione sul mercato delle periferiche audio-video (protocolli HDMI, TVs, etc etc)
« Ultima modifica: 12 Gen 2019, 07:25 da Zoto »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #487 il: 12 Gen 2019, 08:08 »
Beh si, naturalmente è tutto aperto a varie possibilità anche perché è la prima gen immediatamente seguente alla 'novità' delle mid-gen.

Ma in fondo non la pensiamo diversamente: crossgen nei primi 1 anno e mezzo/2 anni (crossgen soprattutto multipiatta e poche esclusive quali un probabile TLOU2 in quanto a livello di tempistiche potrebbe trovarsi nel mezzo) come è capitato l'ultima volta, retrocompatibilità così da incentivare il passaggio dato che ti ritroveresti su ps5 buona parte/tutta degli acquisti (c'è Bilbo ad es che non crede che la retrocompatibilità dia particolarmente amata o voluta a tutti i costi! La mia idea è che Sony dovrà però adeguarsi a MS per non avere una carta in meno da vantare) e buona parte delle esclusive e nuovi progetti condivisi solo sulle nuove console e in arrivo dopo 1 anno e mezzo/2 anni!

Naturalmente l'obiettivo è quello di far crescere in fretta la base installata e sono dell'idea che con marketing forte + intravedere progetti multi ed esclusivi disponibili solo sulla nuova arrivata il processo possa essere veloce!

Insomma io sono per l'ipotesi classica ma con console vase e pro vendute sin dall'inizio contemporaneamente!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #488 il: 12 Gen 2019, 11:36 »
Quindi per voi é normale /accettabile una compatibilità infra generazionale, ma non quella tra 2 generazioni distinte?

Vi dico di più: secondo me sia Sony, sia sopratutto Microsoft hanno già abbandonato totalmente il concetto di generazione "a comparti stagni".

Penso anche io si andrà in questa direzione: 3 console presenti sul mercato su cui, per un periodo, girano tutti i giochi. Tlou2 credo sia pacifico che girerà su tutto, così come Ghost of Tsushima e Death Stranding. Ma non si tratterà di remaster, sarà lo stesso gioco con "configurazioni" diverse. Lo vuoi al massimo? PS5. Ti basta 4k upscalato e framerate fisso? PS4 Pro. Ti va bene 1080 un po' ballerino? PS4.
Con il tempo si sottrae supporto a PS4 incentivando l'adozione delle piattaforme successive.


Insomma, quoto Zoto su tutta la linea anche se mi viene da chiedere se le configurazioni diverse saranno preimpostate su disco o gestite da console, fermo restando che a livello di packaging dovranno offrire box distinti per PS5. Anche se ovviamente la strategia a medio/lungo termine è mandare tutto in digitale, dove il problema non si pone.

Credo rientrasse in quest'ottica il discorso di Yoshida "non è detto che ci sarà una PlayStation5" ovviamente in favore di un generico brand PlayStation.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #489 il: 12 Gen 2019, 11:38 »
Ma qualcuno che ha presente tutta la discussione e che crei un sondaggio?

Titolo:
Quali funzionalità/servizi vuoi che siano implementati in PlayStation 5?

Risposte:
Qui c'è bisogno di qualcuno che riassuma i punti chiave.
Ma possiamo sempre aggiungerne altri in corsa, non succede niente.

Poi, tra le impostazioni:
Tre voti massimo per utente.
Permetti di cambiare il voto.
Nessun limite temporale di voto.

P.S. Se qualcuno mi riassume i punti in un post, il sondaggio lo creo io, ovviamente!

Ho capito, inizio io.
Ditemi giusto se manca qualcosa...

Retrocompatibilità
Game Pass
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato
Controller con touch screen
Risoluzione 8K
Hardware discless


Giochi Esclusivi
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #490 il: 12 Gen 2019, 11:42 »
Beh ma alla fine il concetto è quello: crossgen all'inizo ed esclusive sulle piattaforme nuove a seguire!
Idem i third party come successo con Far Cry e Cod ad esempio nella scorsa gen!

Ah aggiungo: continuare a puntare (anche) su esclusive AAA single player

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #491 il: 12 Gen 2019, 11:50 »
E tu stesso citi Halo e Gears of War che sono stati lavori determinanti per il successo della macchina

Certo, li cito perchè sono convinto che abbiano fatto la differenza (allora)

E non vedo esclusive su sponda Sony che possano sortire il medesimo effetto, ho anche spiegato il perchè non sono sicuro si possa includere un Uncharted ed il perchè GT lo era mentre oggi a mio parere non lo è più.

Cerco di spiegarmi per l'ultima volta: non dico che su Sony c'è UNA SINGOLA esclusiva che catalizza l'interesse del cliente, ma dico che c'è un numero considerevole di esclusive buone/ottime/eccelse che messe insieme catalizzano l'interesse del cliente. Su One questa cosa è molto meno presente.


Citazione
A questo giro per i produttori si offre la possibilità di scardinare l'eterno ritorno delle console che avevano hardware completamente diversi, che annullavano le librerie di giochi (e la possibilità di venderli), che imponevano spese pazze per Ricerca e Sviluppo (e produzione).

Hmm, perchè dici "a questo giro" ? :|

Perché PS4/XB1 non erano compatibili con le console precedente (a posteriori e parzialmente, lo sono diventate, XB1 con vera retrocompatibilità, PS4 con PS Now).
Circa il discorso dei costi, mi riferisco sempre a quello che prevedo faranno, ossia macchine relativamente economiche e non mostri di potenza. Lo hanno già fatto con la scorsa gen, certo, ma una rondine non fa primavera. È con la prossima gen che vedremo dove porta il sentiero.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #492 il: 12 Gen 2019, 11:50 »
La caratteristica principale che chiedo a PS5 è permettermi di rompere il culo a Odino.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #493 il: 12 Gen 2019, 11:51 »
Per me sarà come il passaggio tra PS3-PS4 ovvero giochi cross-gen almeno nel primo anno di vita della PS5. Sony sbandiererá ai 4 venti che non intenderà abbandonare l'utenza PS4, anzi.
Nei giochi mensili del Plus verranno elargiti giochi PS4 e PS5.
La retrocompatibilità interessa per eventuali trade-in al lancio o per il passaggio a PS5 nel medio/lungo termine. Se poi sarà oggetto di vanto da parte di MS, Sony è praticamente obbligata a metterla in piedi. PSNow potrebbe giocare un ruolo fondamentale (gratuito per i clienti Plus su PS5?).

La mia wishlist:

- 4K/60fps + HDR;
- Lettore BR-D 4K;
- DS5 + versione Elite/Pro;
- Maggiore supporto VR;
- PSVideo 4K multilingua;
- Compatibilità devices (terze parti) PS4;



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #494 il: 12 Gen 2019, 11:52 »
La caratteristica principale che chiedo a PS5 è permettermi di rompere il culo a Odino.

Quindi giochi esclusivi  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%