Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 943284 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #450 il: 10 Gen 2019, 10:46 »
Non solo, quei 90 fps sono spesso farlocchi, ottenuti con interpolazioni varie.
Probabilmente PS5 sarà in grado di sfruttare PSVR come si deve, ma uscirà comunque PSVR 2 da sfruttare così così. :yes:

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #451 il: 10 Gen 2019, 11:41 »
Ma invece di fare il pad con l'OLED integrato che mentre leggi le informazioni sopra ti fraggano senza pietà, e se casca madonni da Natale a Pasqua, che facciano almeno un pad ergonomico e con le funzioni all'altezza della concorrenza (il rumble ai trigger, diamine). Questo sarebbe il minimo.

Questa è una roba di cui non ne capisco proprio il fascino, ho avuto la sfortuna di "subirli" nella demo di FH3 e non fanno altro che farti addormentare i ditiii, odiosi, e non si può neanche disattivare la funzione (mi pare solo su pad elite).

Vade retro orribile gimmick :D

Cmq io dico che PS5 sarà retrocompatibile con PS4 (pefforza) e FORSE uscirà con un doppio formato già all'uscita, anche se sarebbe più logico lanciare PS5 Pro due anni dopo così da spennare di più l'utenza... e mortacci loro in ogni caso, odio il concetto di console "Pro" dove ti devi ricomprare la stessa ferraglia solo per cambiare GPU...

Vabè, PSVR2 ci sarà ma non al lancio, si potrà sfruttare il visore attuale (edit: eh si, servono i 90fps, come detto nel topic VR, i 60fps son troppo limitanti in termini di motion blur, vedi Wipeout), io eviterei anche la menata del touchscreen, c'è quel touchpad che non è stato proprio sfruttato su DS4. Anche solo il volerlo usare come tasti "extra" avrebbe fatto comodissimo, tipo bindarsi un R3 sulla parte destra del touch, oppure una combinazioni di tasti su quella centrale... insomma, niente, completamente ignorato, un "SELECT" gigante e fine.

Tra l'altro già ora un DS4 costa un rene, non oso immaginarmi con un touchscreen che follia sarebbe... naaa, io dico cazzata.

Il mio sogno? Una console chiamata "PlayStation Experience" compatibile con TUTTI i sistemi PS nativamente! La PS definitiva con cui giocare qualsiasi roba uscita in passato.
Non perchè sono fan del retrogaming, affatto, ma sarebbe effettivamente una ficata poter passare da PSX, poi PS3 per fare una capatina su VITA e giocare ad un bel TlOU2 su PS5.

Tornando a Terra, direi che si, Sony non sentirà il bisogno di mostrare alcuna "genialata", ormai la strada è segnata, le loro esclusive vendono (pure senza MP) ed io son contento così, alla fine la console solo per quelle esclusive la sfrutto, il resto interessa zero (recupero su PC) quindi speriamo solo che qualsiasi sia la PS5, ci siano opzioni per forzare un bel 1080p con framerate solido e non obblighino tutti gli sviluppatori a rilasciare giochi solo in 4K (o finti 4K) con i loro cinematici 24fps, in quel caso per me sarebbe davvero meh.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #452 il: 10 Gen 2019, 11:49 »
No. Non viene raggiunta sempre, almeno nei giochi vr. Essendo il target render speed fissato a 90fps,si devono garantire prima quelli, poi la risoluzione.
La risoluzione massima del visore la puoi sperimentare semplicemente in modalità cinema, facendo partire un gioco non vr con il visore su.
Magari, la maggiorparte dei titoli PSVR gira a 60FPS

TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/all-games-with-ps4-pro-enhancements.3101/#post-360706

ma in generale il problema principale di PSVR è la risoluzione dei giochi, davvero infima... ed ho Pro, non oso immaginare come siano su PS4 base... io per sfizio ho provato PSVR su PC in supersampling ed è un altro mondo. Si, vedi la "griglia" dello schermo ma la grafica sotto è nitida, cosa che si può dire con PSVR di due-tre giochi.

Con PS5, già con il PSVR, il balzo in termini di pulizia sarà enorme.


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #453 il: 10 Gen 2019, 11:52 »
Comdivido appieno il Sixel Pensiero su PS5 se non che i multipiatti li prendo lì e non su pc

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #454 il: 10 Gen 2019, 11:54 »
quindi speriamo solo che qualsiasi sia la PS5, ci siano opzioni per forzare un bel 1080p con framerate solido e non obblighino tutti gli sviluppatori a rilasciare giochi solo in 4K (o finti 4K) con i loro cinematici 24fps

Quoto.
Fondamentalmente è IL motivo per cui spero che puntino al 4K: se lo fanno e piazzano l'opzione per il 1080 con supersampling dovremmo vederne delle belle anche tenendoci stretto l'attuale parco TV.

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #455 il: 10 Gen 2019, 12:00 »
...
ma in generale il problema principale di PSVR è la risoluzione dei giochi, davvero infima... ed ho Pro, non oso immaginare come siano su PS4 base...
Uguale. La risoluzione del visore quella è. La differenza la vedi solo in alcuni giochi nell'area periferica della visuale.
Per farti un'idea guarda un video di RE7 sul mio canale.

Questa è un'altra cosa che ti fa capire che la mid-gen è una roba totalmente inutile e deprecabile, a meno che non hai un pannello 4K allora ti becchi l'Ultra HD "farlocco" che fa comunque scena.
« Ultima modifica: 10 Gen 2019, 12:03 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #456 il: 10 Gen 2019, 12:07 »
Un attimo.
La risoluzione di PSVR è 960(x2)x1080. Tutti i giochi ci arrivano nativamente? Credo che @SixelAlexiS si riferisse a questo.
Il refresh può essere di 90Hz, 120Hz e 120Hz (interpolati da 60Hz). Quanti giochi usano la terza modalità, la più scrausa?
Immagino che un gioco 1080p@120Hz e ricco di dettagli non ci sia, PS4 Pro non ce la fa proprio. PS5 dovrebbe riuscirci comodamente.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #457 il: 10 Gen 2019, 12:09 »
@Turrican3  Che poi si potrebbe anche sfruttare meglio la risoluzione dinamica. Io la sto usando con Shadow of War su PC per tenere sempre i 60fps e devo dire che funziona molto bene.

Sfruttarla di più in ambito console sarebbe fico, più opzioni ci sono meglio è, ma figurati... già ho parecchio da dire su come PS4 Pro sfrutta male la sua potenza.

Giusto per dire, Mafia 3 su Pro ha un framerate peggiore di PS4 base e non puoi farci nulla in merito, robe così sono aberranti.

Il minimo da avere su PS4 Pro e PS5 sarebbe qualcosa alla Infamous Second Son:

 Risoluzione: 1080p / "4K"
 Framerate: 30fps lock / unlocked

Già avere queste due opzioni permette di creare quattro combinazioni differenti e molto utili.
Se si aggiungesse anche un "Vsync: On / OFF" non sarebbe male (si spera che PS5 supporterà anche il VRR).

A parte quello, già avere quello che fa Infamous, tutto lì nelle opzioni di gioco senza neanche uscire o riavviare il titolo sarebbe un gran passo avanti.

Pure God of War non permette di essere giocato a 30fps granitici, o ti becchi il "4K" con i cali stile PS4 Base oppure il framerate unlocked inconsistente  a 1080p.

Insomma, se mi vuoi vendere la console da Pro e per Pro, non mi puoi blindare i giochi dietro una o due scelte senza poter sfruttare la console come meglio mi pare, altrimenti son soldi buttati.

Io spero davvero che con PS5 faranno sul serio in merito.

Capito @Spartan? Segna segna  :D



EDIT: @atchoo si, chiaramente parlo di risoluzione interna (lato software), quella su Pro sale su quasi tutti i titoli, basta dare un occhio al link di Resetera (c'è scritto anche il framerate dei giochi).

In ogni caso il limite più grosso rimane davvero la console e non il visore, perchè è capace di mostrare di meglio, moooolto meglio.
« Ultima modifica: 10 Gen 2019, 12:14 da SixelAlexiS »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #458 il: 10 Gen 2019, 12:30 »
Che poi si potrebbe anche sfruttare meglio la risoluzione dinamica. Io la sto usando con Shadow of War su PC per tenere sempre i 60fps e devo dire che funziona molto bene.

Sfondi una porta aperta nel mio caso: reputo la fluidità assolutamente prioritaria (a prescindere dalla piattaforma), chiaro che se mi dai gli strumenti per "aggiustare" le prestazioni come voglio io mica mi offendo... ma se ci pensi tu con artifici vari - come appunto la risoluzione dinamica - non mi strappo i capelli come fanno su ResetERA i contapixel. :D

Altrettanto chiaro però - e va detto onde evitare si pensi che siamo staccati dalla realtà - che non si può pretendere una eccessiva complessità nelle configurazioni: la gente sta alla larga dal PC anche per questo (per tacere del fatto, ma pure qui nulla di nuovo, che sono sicuro che alla maggior parte dell'utenza console va benissimo anche il gioco a 30 traballanti :no:)
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #459 il: 10 Gen 2019, 14:53 »
Che poi si potrebbe anche sfruttare meglio la risoluzione dinamica. Io la sto usando con Shadow of War su PC per tenere sempre i 60fps e devo dire che funziona molto bene.

Sfondi una porta aperta nel mio caso: reputo la fluidità assolutamente prioritaria (a prescindere dalla piattaforma), chiaro che se mi dai gli strumenti per "aggiustare" le prestazioni come voglio io mica mi offendo... ma se ci pensi tu con artifici vari - come appunto la risoluzione dinamica - non mi strappo i capelli come fanno su ResetERA i contapixel. :D

Altrettanto chiaro però - e va detto onde evitare si pensi che siamo staccati dalla realtà - che non si può pretendere una eccessiva complessità nelle configurazioni: la gente sta alla larga dal PC anche per questo (per tacere del fatto, ma pure qui nulla di nuovo, che sono sicuro che alla maggior parte dell'utenza console va benissimo anche il gioco a 30 traballanti :no:)

Scusa eh ma questo argomento non l'ho mai sopportato.
Se la gente non vuole smanettare la soluzione è semplice: evita di smanettare.

Non è che dobbiamo sempre abbassarci all'ignoranza e pressapochismo altrui... mi metti un'opzione in fondo da "Pro" e ci vai solo se ne capisci.
E ripeto che già quelle DUE (2) opzioni di Infamous SS sarebbero un gran passo in avanti.
Non sto dicendo di mettere AA, texture e quant'altro (anche se il post-processing ha trovato la via negli anni, con giochi che ti permettono di scegliere la quantità di motion blur, chromatic aberration ecc.), si parla di opzioni basilari che mi aspetto da una console "Pro" che fa della sua potenza il selling point.

Se mi devo trovare poi costretto a giocare coi 4K fake ed i 20fps veri allora rimarremo sempre incastrati in quella mentalità di non migliorarci e sucarci sempre quello che ci viene propinato, ed io non ci sto.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #460 il: 10 Gen 2019, 15:35 »
Non è che dobbiamo sempre abbassarci all'ignoranza e pressapochismo altrui...

Boh non so che dirti se non che a me l'esperienza ha insegnato che un certo modo di pensare è complicatissimo (eufemismo) da cambiare.

In fondo è un problema che va ben oltre i videogiochi: si tratta di apertura mentale. :no:
videoGIOCATORE

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #461 il: 10 Gen 2019, 16:27 »
Ma invece di fare il pad con l'OLED integrato che mentre leggi le informazioni sopra ti fraggano senza pietà, e se casca madonni da Natale a Pasqua, che facciano almeno un pad ergonomico e con le funzioni all'altezza della concorrenza (il rumble ai trigger, diamine). Questo sarebbe il minimo.

Questa è una roba di cui non ne capisco proprio il fascino, ho avuto la sfortuna di "subirli" nella demo di FH3 e non fanno altro che farti addormentare i ditiii, odiosi, e non si può neanche disattivare la funzione (mi pare solo su pad elite).

Vade retro orribile gimmick :D


Ellamiseria, il trigger rumble che fa addormentare le dita è l'ultima che mi tocca sentire.

Personalmente li ho provati solo una volta con Forza 7 e li ho trovati ben implementati ed utilissimi ad aumentare il feeling di guida (non possiedo comunque Xbox).
Mi pare di capire che i possessori della One e amanti di giochi di guida apprezzino molto questo "gimmick".

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #462 il: 10 Gen 2019, 16:35 »
Ma qualcuno che ha presente tutta la discussione e che crei un sondaggio?

Titolo:
Quali funzionalità/servizi vuoi che siano implementati in PlayStation 5?

Risposte:
Qui c'è bisogno di qualcuno che riassuma i punti chiave.
Ma possiamo sempre aggiungerne altri in corsa, non succede niente.

Poi, tra le impostazioni:
Tre voti massimo per utente.
Permetti di cambiare il voto.
Nessun limite temporale di voto.

P.S. Se qualcuno mi riassume i punti in un post, il sondaggio lo creo io, ovviamente!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #463 il: 10 Gen 2019, 19:52 »
Sì ma ripeto: in assenza di gimmick o twist particolari, come me la differenzi una NUOVA console se non con maggior potenza, esplicita o implicita che sia?

Mica mi direte che basta un nuovo controller e una scocca più moderna per giustificare una nuova generazione (anche di mezzo, come pare avviarsi il trend attuale) ??

Sarebbe ridicolo.

Non dico che devi per forza sbracare in termini di potenza tecnologica, capisco che per molti la cosa possa anche essere ininfluente ma..  a quel punto tieni la console che già hai, no?

Tu però a PRO sei passato. Perché?

Ma a parte quello, Sony non può volere vendere console.
Le console sono solo un mezzo per piazzare giochi e servizi. A questo punto ha più senso una macchina potentissima da vendere sottocosto o in pareggio, oppure una macchia degna, tirata assieme con componenti standard e su cui hai già un bel margine di guadagno?

Può mai bastare un "5" e pochi TeraFlops in più per vendere un prodotto? Sei troppo sveglio per non sapere che è ESATTAMENTE così ;D

A questo giro per i produttori si offre la possibilità di scardinare l'eterno ritorno delle console che avevano hardware completamente diversi, che annullavano le librerie di giochi (e la possibilità di venderli), che imponevano spese pazze per Ricerca e Sviluppo (e produzione).

Ultima cosa: sebbene la potenza sia utile in chiave marketing, Sony non penso faccia la corsa su One X. Sony non vuole portare via utenti a MS, vuole solo tenersi i suoi, che sono tanti. In tal senso la continuità con il servizio precedente sono più importanti del confronto con il diretto avversario.
Io credo che Sony voglia creare un ambiente ludico condiviso fra PS4, PS4Pro e PS5, che resteranno tutte e tre sul mercato, in modo da offrire prezzi per tutte le tasche e per soddisfare diverse esigenze. Tlou2, Ghost of Tsushima e Death Stranding gireranno sulle tre console come i giochi girano su PC low-medium-high specs.
La PCizzazione è completa.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #464 il: 10 Gen 2019, 19:59 »
Non solo, quei 90 fps sono spesso farlocchi, ottenuti con interpolazioni varie.
Probabilmente PS5 sarà in grado di sfruttare PSVR come si deve, ma uscirà comunque PSVR 2 da sfruttare così così. :yes:

Sarebbero folli a non mantenere l'attuale PSVR, almeno per metà del ciclo vitale PS5. Se vogliono diffondere quel tipo di intrattenimento, lo devono far pagare niente. Poi, con calma, possono migliorare la tecnologica. Mica devono convincere gli utenti di Oculus e Vive: devono convincere quelli che non hanno mai provato la VR.

D'altra parte potrebbero essere folli.
C'è ancora da capire perché abbiano deciso di saltare l'E3.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%