Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 943536 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #420 il: 08 Gen 2019, 09:24 »
Forse è ora della console in comodato d’uso. Però una console uber potente richiede anche un maggior investimento da parte dei team di sviluppo, quindi potrebbe essere un cane che si mangia la coda.
A mio avviso la potenza di xbox one x è più che sufficiente in ambito gaming per fare tutto quello che si vuole.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #421 il: 08 Gen 2019, 11:27 »
Sony ha attualmente 5/6 saghe interne che gravitano intorno ai 10 milioni o più di pezzi ( Uncharted, The Last Of Us, God Of War, Spiderman, Horizon e Death Stranding potrebbe essere un'altra di queste)

Ehm... no.

Gli unici che arrivano attorno a quelle cifre (secondo vgfuffz) sono Uncharted e Spiderman, con il titolo di ND peraltro che ci è riuscito per la prima volta proprio a questo giro su PS4.

Ci andrei quindi molto cauto, basti pensare a come hanno disintegrato Gran Turismo.
videoGIOCATORE

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #422 il: 08 Gen 2019, 12:05 »
The last of Us è a 17 milioni https://www.polygon.com/2018/6/14/17465488/the-last-of-us-sales-17-million-ps3-ps4 non ci sono dubbi che il sequel farà almeno una decina di milioni solo su Ps4 essendo uno dei giochi più attesi della generazione.

Horizon era a 7.6 milioni a Febbraio  https://www.gamespot.com/articles/horizon-zero-dawn-sells-76-million-copies-setting-/1100-6457077/ direi che dopo un anno a 10 milioni si è come minimo avvicinato. Per una nuova ip non mi sembra malaccio.

God of war era a 5 milioni dopo un mese e continua a vendere regolarmente, tanto che è l'unica esclusiva per console, insieme a Spiderman, ad essere nella top 10 annuale Npd. Anche qui pochi dubbi che farà 10 milioni alla fine del suo ciclo.

Spiderman era a 9 milioni a Novembre...

Direi che il mio punto resta, Sony non ha mai avuto first party così forti e la gente compra Ps4 anche per le esclusive stando ai numeri.
« Ultima modifica: 08 Gen 2019, 12:27 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #423 il: 08 Gen 2019, 13:28 »
Non possiedo nè l'una nell'altra ma ho sempre letto che X è circa quattro volte più performante in termini di GPU (al netto di eventuali ulteriori migliorìe legate all'architettura), non una volta e mezza.
I numeri "puri" ufficiali di Microsoft VS Sony li ho riportati qualche post indietro:
GPU: 6 vs 4.2 tflops,
RAM bandwith: 326gb/s vs 218gb/s)
come vedi' la One X e' 1,5 volte piu' potente.

E visto che 4K è il quadruplo di pixel di 1080p, direi che tutto (ivi inclusi i magheggi di Pro, che parte da una base più prestante, quella di PS4 "liscia", e rispetto ad essa *non* è 4x più performante... e difatti stenta col 4K nativo) torna!
non molto. :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #424 il: 08 Gen 2019, 14:07 »
Il 4x di XB1 X era riferito al modello base, che peraltro spesso e volentieri nei giochi a 1080p neppure ci arriva.

(così come Pro *non* è 4x più prestante della PS4 liscia, e difatti al 4K ci arriva con maggiori difficoltà o artifici come il checkerboard rendering)

Quindi non capisco cosa non ti torni. :|
videoGIOCATORE

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #425 il: 08 Gen 2019, 17:55 »


Forse è ora della console in comodato d’uso.

ma magari...
gioco solo quando ho tempo e voglia, al gioco che mi interessa, finché lo finisco, poi riconsegno tutto.
Che potrebbero essere 1-2 l'anno.

Se avessi qualche conoscente attuale gamer gli chiederei di affittarmela un paio di volte

Ma vabè, tanto lo sappiamo tutti che questa è l'ultima tornata della console fisica, dopodiché streaming da tv e prendi solo il controller


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #426 il: 08 Gen 2019, 17:59 »
La console a canone (vedo più questa variante come papabile, con incluso ovviamente Plus/GamePass ad assicurare il "pieno" di giochi) potrebbe essere una mezza rivoluzione. Di sicuro servirebbe ad incentivare la "fedeltà" ad un produttore.

Ma anche un'arma a doppio taglio: aggiornamenti hardware e giochi al ritmo dettato più dai colossi che dal mercato, specie se dovesse instaurarsi un monopolio più o meno de facto.

Non so bene cosa pensarne, mi sa che l'unico modo... è vedere che succede (se succede)
« Ultima modifica: 08 Gen 2019, 18:14 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #427 il: 08 Gen 2019, 18:23 »
Mi morirebbe tutta la passione, cambio hobby per davvero o mi rivolgo a chi continuerebbe a proporre console tradizionali

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #428 il: 08 Gen 2019, 18:34 »
A mio avviso la potenza di xbox one x è più che sufficiente in ambito gaming per fare tutto quello che si vuole.

questo è un pensiero conservatore che esce ad ogni giro "va che roba, non serve altro davvero"
lo diciamo dai tempi del C64, credo :)

la verità è che la potenza non è mai abbastanza, e diventa insufficiente nell'arco di qualche semestre.

XBOX X adesso è certamente una grande console
Ma fra 1 anno e mezzo molti vorranno già "di più"

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #429 il: 08 Gen 2019, 18:47 »
A mio avviso la potenza di xbox one x è più che sufficiente in ambito gaming per fare tutto quello che si vuole.

questo è un pensiero conservatore che esce ad ogni giro "va che roba, non serve altro davvero"
lo diciamo dai tempi del C64, credo :)

la verità è che la potenza non è mai abbastanza, e diventa insufficiente nell'arco di qualche semestre.

XBOX X adesso è certamente una grande console
Ma fra 1 anno e mezzo molti vorranno già "di più"
Ai tempi c’erano evidenti limiti dai!
Adesso come adesso chi cerca di più deve andare verso i computer e morta li.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #430 il: 08 Gen 2019, 19:57 »
Il discorso però non era tanto sulla potenza bruta, sempre relativa in ambito console, ma sul fatto che dovrà comunque sancire un distacco dall'attuale generazione.

Altro retaggio del passato.
Non avremo più step evolutivi devastanti perché per averli dovremmo:

-aspettare molti anni
-spendere molti soldi

Sono entrambi scenari disdicevoli. Upgradiano un po', manteniamo le librerie ludiche, nuovi modelli di sottoscrizione (PS Now). Tutti contenti.

Citazione
Per questo, per me, le possibilità sono solo due (ma possono anche coesistere). La prima è un upgrade dell'attuale generazione mantenendo lo stesso parco titoli di PS4 (quindi giusto un pelo più potente di Xbox One x) a 399€ e fai uscire un modello aggiornato ogni 2-3 anni. Sarebbe come una nuova PS4 pro insomma.

Assolutamente questo. Era lo scenario che suggerivo all'epoca dell'annuncio di PS4 Pro.
Le console si sono PCizzate, quindi seguiremo quel modello di potenziamento incrementale che permette a Sony (e MS) di monetizzare sui titoli del passato invece che scaricarli nel cesso. È positivo anche per l'industria, dato che pure gli sviluppatori potranno trarre vantaggi dall'estensione del ciclo vitale dei prodotti.

La numerazione poi è la cosa più scontata dell'universo, perchè complicarsi la vita con nomi discutibili quando un semplice e banale numero fa tutto il marketing da solo ? Cioè, sono gli unici che possono farlo e sarebbe un pò demenziale non continuare sulla stessa strada.

In realtà Yoshida aveva detto che la prossima loro console avrebbe potuto NON chiamarsi PlayStation 5. All'epoca ipotizzai che il discorso fosse appunto quello della PCizzazione totale: PlayStation è quella legacy di giochi, gaming data e servizi che verranno mantenuti nonostante l'avvicendamento tecnologico.

Tuttavia credo anche io che, alla fine, preferiranno mettere un 5 che rende subito evidente che si tratta di qualcosa di nuovo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #431 il: 08 Gen 2019, 20:14 »
- studi interni / esclusive di peso

Le esclusive che contano (un GTA, un CoD per intenderci) è mooolto improbabile che vadano oltre qualche fesseria temporale: è un rischio che nessuno si può più permettere, e se questo qualcuno esiste al più è Microsoft.

Io parlavo delle esclusive interne, che nel caso Sony sono mediamente più pesanti di quelle MS.
GTA, CoD e Fifa sono patrimonio dell'umanità  :D

Citazione
pensa a cosa poteva rappresentare a livello commerciale un Halo o un GT (o un Gears of War) e cosa invece sono questi marchi oggi

Esattamente.
Sony, da che mondo è mondo, rinnova il parco esclusive a ogni generazione.
E grazio a dio che GT s'è tolto dai piedi  ;D

Citazione
alla fine la cosa più importante assieme al prezzo è la percezione di fare la scelta migliore, laddove migliore NON significa necessariamente "console più performante", quanto piuttosto "il nostro pacchetto è quello che non ti farà mancare mai niente".

Parole sante.

Sony è in stato di grazia per via del successo di PS4 (e di non avere più Kutaragi). Deve solo dare continuità al discorso e fare in modo che l'utenza attuale si sposti in maniera fluida sulla nuova macchina: Horizon 2, GoW2, Tlou2, nuove IP esclusive, PS Now, retrocompatibilità.

Per la forza bruta, ho idea che Naughty Dog, Santa Monica, Guerrilla contino di più nel farsi notare rispetto ai TeraFlops eventualmente disponibili per 343 o Rare. A meno che Scarlett macini il raytracing e PS5 no. Ma dubito possa esserci un distacco tecnologico abissale (al massimo avremo la situazione PS4/One, magari con posizioni invertite a questo giro).

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #432 il: 08 Gen 2019, 20:41 »
la verità è che la potenza non è mai abbastanza, e diventa insufficiente nell'arco di qualche semestre.

XBOX X adesso è certamente una grande console
Ma fra 1 anno e mezzo molti vorranno già "di più"

Non fosse che quei 'molti' di cui parli sono percentualmente sempre meno a ogni generazione che passa.

È vero che per un certo tipo di utenza la potenza non è mai abbastanza, ma per il grosso del mercato non dico che sia una questione irrilevante ma quasi. Non è irrilevante del tutto per il semplice fatto che la potenza viene spesa come argomento di marketing, quindi incide anche sul giudizio di chi gioca solo a Fifa (anche se lì incide di più il brand PlayStation).

Lo dice pure Teokrazia, mica cazzi!

A me sembra comunque che questa generazione stia reggendo botta molto meglio delle precedenti. In genere a fine gen si arrivava con il fiato corto e zoppicando, cercando di far girare roba che in effetti necessitava della gen successiva (Shadow of the Colossus e The Last of Us, per dirne due). Non mi sembra che siamo ancora a quel punto, o sbaglio?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #433 il: 08 Gen 2019, 23:31 »
Sì ma ripeto: in assenza di gimmick o twist particolari, come me la differenzi una NUOVA console se non con maggior potenza, esplicita o implicita che sia?

Mica mi direte che basta un nuovo controller e una scocca più moderna per giustificare una nuova generazione (anche di mezzo, come pare avviarsi il trend attuale) ??

Sarebbe ridicolo.

Non dico che devi per forza sbracare in termini di potenza tecnologica, capisco che per molti la cosa possa anche essere ininfluente ma..  a quel punto tieni la console che già hai, no?

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #434 il: 08 Gen 2019, 23:32 »
La console a canone (vedo più questa variante come papabile, con incluso ovviamente Plus/GamePass ad assicurare il "pieno" di giochi) potrebbe essere una mezza rivoluzione. Di sicuro servirebbe ad incentivare la "fedeltà" ad un produttore.

Ma anche un'arma a doppio taglio: aggiornamenti hardware e giochi al ritmo dettato più dai colossi che dal mercato, specie se dovesse instaurarsi un monopolio più o meno de facto.

Non so bene cosa pensarne, mi sa che l'unico modo... è vedere che succede (se succede)
Ma no, che a canone.
Io intendevo posti tipo il vecchio blockbuster dove potevi affittare console e giochi