Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 939497 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #360 il: 05 Gen 2019, 16:12 »
Si ricade sempre sempre nel medesimo circolo vizioso ovvero tutto è indispensabile ma il prezzo deve essere il più basso possibile. Poi ci si lamenta se la console esce già vecchia. Tipo: cazzo lo schermo del mio smartphone è migliore di quello dello switch. Poi gli chiede cosa ha e ti risponde che ha il top di gamma di samsung.

Infatti é per questo che la questione di prezzo é importante: riuscire a proporre qualcosa di interessante, ma ad un prezzo che non alieni.

Per le soluzioni "voglio tutto" c'è già il PC gaming.
Ma non puoi neppure pensare che vendano sottocosto. Quindi, in quest'ottica, dovranno scendere a pesanti compromessi.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.181
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #361 il: 05 Gen 2019, 18:25 »
State sottovalutando il prezzo. Il prezzo é la componente più importante e si é già visto più volte.

Microsoft ha forzato la mano con un prodotto da 499 euro che però si proponeva in modo sfacciatamente superiore rispetto alla concorrenza. E questo, almeno inizialmente, non é bastato: la console ha iniziato a ingranare, e ingranare molto bene, quando il prezzo "su strada" si é avvicinato ai 400 euro.

La retrocompatibilità é sostanzialmente un obbligo morale, a questo punto.

babaz, non colgo la parte dove dici che il prodotto MS si proponeva in modo sfacciatamente superiore alla concorrenza.
MS ha lanciato One ad un prezzo più alto, con un hardware leggermente inferiore (per i primi due/tre anni i multipiatta su One prendevano le sberle dalle controparti PS4), e minato da scelte progettuali/logistiche al limite della follia (DRM, Kinect).

Infatti ora con One X (superiore a PS4 Pro come specifiche) mi pare stia vendendo molto molto bene.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.866
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #362 il: 05 Gen 2019, 18:31 »
Per me (che comunque ho un lavoro) la console della generazione è un investimento che deve durare minimo 5 anni. Per cui sono disposto a spendere 100€ di più per avere migliori prestazioni. Anche 200 se mi mettono nel piatto cose veramente dell'altro mondo. Chiaro, a 1000€ vivo di backlog PS4 fino a PS6....

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.259
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #363 il: 05 Gen 2019, 19:05 »
State sottovalutando il prezzo. Il prezzo é la componente più importante e si é già visto più volte.

Microsoft ha forzato la mano con un prodotto da 499 euro che però si proponeva in modo sfacciatamente superiore rispetto alla concorrenza. E questo, almeno inizialmente, non é bastato: la console ha iniziato a ingranare, e ingranare molto bene, quando il prezzo "su strada" si é avvicinato ai 400 euro.

La retrocompatibilità é sostanzialmente un obbligo morale, a questo punto.

babaz, non colgo la parte dove dici che il prodotto MS si proponeva in modo sfacciatamente superiore alla concorrenza.
MS ha lanciato One ad un prezzo più alto, con un hardware leggermente inferiore (per i primi due/tre anni i multipiatta su One prendevano le sberle dalle controparti PS4), e minato da scelte progettuali/logistiche al limite della follia (DRM, Kinect).

Infatti ora con One X (superiore a PS4 Pro come specifiche) mi pare stia vendendo molto molto bene.

Ahahah
Capisco il fraintendimento.

Mi riferivo al lancio di XBOX X 😂

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.182
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #364 il: 05 Gen 2019, 19:07 »


Come dovrebbe essere ps5 per me:
- non dovrebbero lesinare sull'hardware
- prezzo tra i 450 e 500 euro altrimenti hardware del piffero
- zero retrocompatibilità costa implementarla e la base alla quale interessa è minima
- pensare a un sistema di distribuzione simile al gamepass

Retrocompatibilità con base interessata minima? Sei serio?
Praticamente ogni possessore di ps4 ti dirà il contrario, a prescindere o meno dal costo che avrà la console.
Roba proprio da domanda secca tipo 'la nuova console vuoi che possa far girare quelli della vecchia?, Si/No'

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #365 il: 05 Gen 2019, 20:02 »
Ma a parte quello..
Non è più come ai tempi di Ps1/2/3 in cui la diversa architettura hardware rendeva difficilissima e dispendiosa la retrocompatibilità. Oggi sono tutti "Pc mascherati", fare i porting per le varie versioni è molto più agevole e una Ps5 compatibile col software Ps4 è praticamente scontata.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.182
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #366 il: 05 Gen 2019, 20:59 »
Esatto sono tutti pc con basse prestazioni che fanno girare giochi appositamente* sviluppati

*ma neanche troppo

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.653
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #367 il: 05 Gen 2019, 22:06 »
Non sono un retrogamer per cui chissene delle legacy che si perdono troppo indietro con gli anni, ma per quanto mi riguarda potermi rigiocare un titolo di qualche tempo fa perché finalmente ho trovato il momento di farmi quella seconda/terza/ottava run, il panorama delle proposte simili mi deprime e allora tanto vale gustarsi di nuovo qualcosa che so che spacchi o addirittura sarebbe la prima volta che mi ci metto anche se l'avevo preso al day one 4 anni fa perché poi il backlog, la vita, le mestruazioni e nel frattempo m'è uscita sotto il naso e sono passato a PS5/Next Xbox senza doverlo pagare nuovamente dovrebbe essere un diritto di cui i consumatori dovrebbero prendere finalmente coscienza.

E il panorama attuale, per i motivi che hanno esposto alcuni di voi, sembrerebbe poterlo accogliere.
Ma al solito decideranno gli interessi economici.
Che non si identificano unicamente con una faccenda di remastered o ROM caricate e messe a pago su uno shop, ma anche e soprattutto con la necessità da parte di un'industria di mantenere costantemente il moto, dettando il passo di cosa far desiderare, cosa far comprare e, oggi più che mai, cosa far discutere.

Però forse l'eventuale consolidazione di formule come i pass et similia potrebbe stemperare un po' il paradigma.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.445
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #368 il: 05 Gen 2019, 22:16 »
Praticamente ogni possessore di ps4 ti dirà il contrario, a prescindere o meno dal costo che avrà la console.
Roba proprio da domanda secca tipo 'la nuova console vuoi che possa far girare quelli della vecchia?, Si/No'

Solo che la domanda sarebbe malposta.

La domanda corretta sarebbe: Quanto sei disposto a pagare in più la console per avere la retrocompatibilità?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.680
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #369 il: 06 Gen 2019, 08:24 »
Riassumo:
vogliamo la console più potente possibile ma sappiamo che non tutti saranno disposti a pagarne il sovrapprezzo quindi via di compromesso al ribasso;
mai come in questa generazione abbiamo comprato giochi, indie, ecc, usufruendo del servizio online delle varie case quindi tutta roba "liquida" che ci dispiacerebbe lasciare sulla vecchia console e/o dover ricomprare sulla nuova.
Se ho riassunto nel modo giusto queste ultime pagine del topic, come la vedete questa cosa:
Conferenza PS con slogan "la famiglia è importante" e...tac:
niente più numero (sarebbe il 5) ma solo PlayStation, PS4 Pro rimane in vita e con prezzo fortemente tagliato (249€) e viene affiancata da PlayStation, console di nuova generazione con supporto pieno al 4k e grafica pompata (399€) ma anche dalla nuova PlayStation Pro che a tutto ciò aggiunge il supporto ai bd uhd e prestazioni più elevate (499-549€). Piena compatibilità tra tutte le console con magari solo qualche esclusiva preclusa a PS4 pro. Nasce quindi la famiglia PlayStation.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.621
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #370 il: 06 Gen 2019, 08:43 »
Io personalmente spero sia retrocompatibile ma solo per rimanere in competizione con Ms evitando la disfatta (disfatta magari no ma Ms sta facendo mosse sensate per cui Sony potrebbe trovarsi impreparata e mangiarsi tutto il vantaggio accumulato a suon di ottime esclusive in questa gen! Il che da un lato è bene per la competizione sacrosanta, dall'altro ecco direi che Sony non ha voglia di tirarsi la zappa sui propri piedi insomma)!
Continuo ad usare le altre console, ho ps3 e continuerei ad usare ps4 per i suoi giochi, però anche solo per una comodità e modernità sony dovrebbe incorporarla la retro almeno digital, sia per non fare una figura barbina, sia perchè ormai grossi problemi di architettura nel farlo non dovrebbero esserci.

Peppe, trovo molto interessante un'ipotesi del genere e sarebve auspicabile, solo che a livello marketing manterebbero il numeretto: PS 5 in versione standard, PS 5 più prestante ma spero nessuna esclusiva per la pro!
La ps4 possono comunque tagliarla di prezzo e immagino lo faranno!

Io ad esempio probabilmente prenderei ps5 standard per risparmiare perchè non avendo fatto il passaggio da ps4 a pro avrei comunque un ottimo boost di prestazione, molti invece magari che hanno ps4 pro passerebbero a 5 pro in virtù magari di una bella offerta per riportare la console in negozio e prendere la nuova!
« Ultima modifica: 06 Gen 2019, 08:55 da Laxus91 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.680
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #371 il: 06 Gen 2019, 08:59 »
Esatto. Vorrei ricordare che la midgen ha di fatto cambiato le carte in tavola e non credo che nessuno dei due competitor se ne uscirà semplicemente con la nuova console che taglia completamente i ponti col passato (al massimo rimane retrocompatibile) come è sempre avvenuto.
Prima di tutto perchè credo sia veramente difficile offrire un boost di potenza "accettabile" rispetto a ps4 pro/one x rimanendo intorno ai 400€ come prezzo. Quanto costerebbe un salto generazionale avendo come base xbox one x? Azzardo 5-600€, magari in leggera perdita. Inoltre, come è stato detto, oggi ci sono moltissimi giochi che girano su ogni cosa e sarebbe davvero da stronzi farli ricomprare, soprattutto se scaricati dallo store e non su supporto fisico.
Penso, quindi, che nessuna delle due case possa permettersi di lanciare una console da salto generazionale a 399€ e per me l'unica alternativa è mantenere una continuità con l'attuale generazione e allargarne la piattaforma hardware. Così facendo puoi vendere una console leggermente più potente alla cifra che tutti si aspettano ed eventualmente lanciarne una top dal prezzo più elevato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.621
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #372 il: 06 Gen 2019, 09:09 »
Se così sarà comunque sarà interessante vedere come andrà lo split di vendite: console base e console potenziata, perchè la pro ela X sono arrivate a gen avanzata mentre in questa ipotesi si partirebbe fin dall'inizio con le due varianti!

Poi c'è il discorso VR: io non ho ben capito come mai Xbox abbia lasciato il monopolio della VR a Sony in questa gen (intendo su console perchè su pc c'è oculus e vive ma costano un fracco per cui a mio modo di vedere l'alternativa economica e funzionale di Sony è più appetibile per le masse! In queste festività poi il PS VR è stato messo in sconto fino ai 150 euro + gioco VR convincendo molti a fare il passo), mi aspetto che Sony punterà sula VR di nuovo, la periferica ha mostrato ottime potenzialità e pur non essendo stato un successo planetario secondo me non è trascurabile la base che ha gettato.
Per ovvi motivi di costo non può esser inclusa nei modelli standard (al più un bundle lievemente vantaggioso) ma sostanzialmente ciò che serve anche lì è una VR più pompata dal lato risoluzione, puntare maggiormente su titoli quali Astrobot più che su versioni Vr di software già disponibile per i non acquirenti di VR e prezzo competitivo (perchè col senno di poi una VR a 400 euro era troppo imho).
Insomma una bella gatta da pelare pure lì ma la gatta in sé non é escludibile dal discorso!
« Ultima modifica: 06 Gen 2019, 09:11 da Laxus91 »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.259
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #373 il: 06 Gen 2019, 10:36 »
La logica delle mid-gen é piuttosto acquisita, e non mi sorprenderó affatto se ci saranno PS5, PS5.5 e via discorrendo.

Di certo però non lanceranno 2 versioni distinte contemporaneamente: frazionare, o confondere il mercato credo sia l'unica cosa da evitare.

Sono ancora convinto che uno dei punti di forza del mondo console sia il "One size fits all", la semplicità. Anche se il concetto di mid-gen ha effettivamente iniziato a stirare questo approccio...

Se, come credo, abbandoneranno la numerazione, sarà un'ulteriore conferma della volontà di creare un ecosistema PlayStation, e in questo senso la retrocompatibilità diventa davvero essenziale.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.331
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #374 il: 06 Gen 2019, 10:45 »
Se abbandoni la numerazione non rischi di confondere il mercato?