Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 939304 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #345 il: 04 Gen 2019, 13:40 »
Per questa roba ce la si fa con 400$?

Considerando quanto costa ora Xbox One X e quanto manca all'effettiva uscita delle prossime console, direi di sì.

Io non ne so una mazza, quindi chiedo a voi^^
A questo punto, propendo decisamente per questo scenario.

Citazione
Secondo me la differenza potranno farla i servizi, più che l'hardware.

Assolutamente sì.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #346 il: 04 Gen 2019, 19:33 »
Secondo me stanno temporeggiando per sparare fuori il miglior hardware al miglior prezzo che sarà più alto imho di quello di PS4 al d1.
Nuovo controller, retrocompatibilità softeca PS4, nuovo VR, e PSN rinnovato le chiavi per la loyalty dell'utenza.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.259
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #347 il: 04 Gen 2019, 19:45 »
Interessante l'idea di nuovo controller ma ipotizzare di mettere un pad di livello "elite" in ogni confezione sarebbe un'ulteriore erosione sull'hardware tenendo il prezzo di 399.

Quello, oppure ci stanno marciando dibrutto coi prezzi attuali di queste periferiche premium 🙄

Retrocompatibilità io la vedo al 99%, anche in ottica di fidelizzazione. E una rimodulazione di Plus/Now.

In ambo i casi ringraziamo Microsoft (o più in generale la competizione di mercato, sempre una cosa positiva in qualsiasi frangente)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #348 il: 04 Gen 2019, 21:03 »
Interessante l'idea di nuovo controller ma ipotizzare di mettere un pad di livello "elite"

Credo parlasse di nuovo design del pad, non di un pad elite che in una sku base non ha senso, né commercialmente (per loro) né per il 99% dell'utenza (che manco sa che esistono né a cosa possano servire).

Retrocompatibilità io la vedo al 99%, anche in ottica di fidelizzazione. E una rimodulazione di Plus/Now.

Retrocompatibilità 99% pure per me.

Sul Now credo anche io che aggiusteranno il tiro per non correre rischi, ma potrebbe anche avere senso il discorso che faceva Hob altrove, con una Sony che mantiene il servizio attuale che gli frutta soldi ed è comunque ottimo: alla fine PS Now compensa in "quantità e qualità" quello che GamePass offre in "qualità e freschezza".

PS NOW GAMES (585 titoli - di cui 210 PS4 )
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_PlayStation_Now_games

GAME PASS GAMES (245 titoli - di cui 168 One)
https://www.eurogamer.net/articles/2018-12-10-xbox-game-pass-games-list-price


Una PS5 retrocompatibile + PS Now (nella forma attuale) + sconti frequenti del PSN mi sembra già un gran bel quadretto.

PS: cosa offrisse effettivamente PS Now lo sto scoprendo oggi. Pensavo fosse un servizio molto più scarso e che costasse 20$ al mese, non so perché ^^
« Ultima modifica: 04 Gen 2019, 21:25 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #349 il: 04 Gen 2019, 21:50 »
PS: cosa offrisse effettivamente PS Now lo sto scoprendo oggi. Pensavo fosse un servizio molto più scarso e che costasse 20$ al mese, non so perché ^^

Ok, non me l'ero sognato: 9,90$ è il prezzo mensile in offerta (anche se l'offerta dura da un po' ormai).
L'annuale sta comunque a 99$.
Non mi riesce di capire se Game Pass abbia una tariffa annuale oppure solo quella mensile di 9,90$ (che sui 12 mesi diventano 119$).

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.680
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #350 il: 05 Gen 2019, 08:56 »
Secondo me la presenza o meno di nuovi servizi come PS now evoluto potrebbero cambiare notevolmente il prezzo di vendita, e quindi le prestazioni, di ps5.
Sony infatti potrebbe a quel punto vendere la console sottocosto per poi rifarsi con gli abbonamenti, destinati sicuramente ad aumentare di numero. Pensate un po' ai Kindle di Amazon per farvi un'idea: prezzo basso per spingere la piattaforma più che il tablet o la chiavetta.
Io ovviamente spero che la nuova generazione porti avanti la piattaforma PlayStation più che la console (stessa cosa per ms e i rumor sembrano confermare che ci saranno più console) perché così facendo si potrebbe avere una gamma di console su cui girano (con prestazioni differenti) gli stessi giochi. Il che consentirebbe di lanciare più versioni di ps5 (base a 399€, pro +499€, per esempio).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #351 il: 05 Gen 2019, 09:41 »
Come dovrebbe essere ps5 per me:
- non dovrebbero lesinare sull'hardware
- prezzo tra i 450 e 500 euro altrimenti hardware del piffero
- zero retrocompatibilità costa implementarla e la base alla quale interessa è minima
- pensare a un sistema di distribuzione simile al gamepass
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #352 il: 05 Gen 2019, 09:56 »
Sul prezzo potrebbero esserci dei cambi di rotta,
Con sta storia delle midgen spostare a 499 la base e 599 la seriosa magari in uscita contemporanea.
Le persone potrebbero infatti dire 'sai che ti dico, tanto fra due anni esci la pro, io mi tengo l'attuale gen e tiro avanti'.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #353 il: 05 Gen 2019, 10:10 »
Sul prezzo potrebbero esserci dei cambi di rotta,
Con sta storia delle midgen spostare a 499 la base e 599 la seriosa magari in uscita contemporanea.
Le persone potrebbero infatti dire 'sai che ti dico, tanto fra due anni esci la pro, io mi tengo l'attuale gen e tiro avanti'.
Ragionamento corretto e reso plausibile dalla midgen attuale che interesserà soprattutto chi non ha preso la Pro o OneX. Se la devono giocare bene al lancio e definire una strategia ben precisa. Io prenderei la versione avanzata dando dentro la Pro con un'auspicabile offerta di buyback di Gamestop.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #354 il: 05 Gen 2019, 10:37 »
Quelli che hanno preso PS4 PRO sono però i primi a dimostrarsi inclini a fare un trade-in verso una macchina anche solo di poco più potente di quella che hanno. In tal senso un trade-in da 100/150/200€ rende quasi automatico il passaggio.

Con un entry price basso (399) resti molto allettante per chi vuole passare da PS4 a PS5 (con un trade in inferiore ma che porta comunque l'esborso a cifre ragionevolissime), o per chi viene da altre piattaforme o da chi inizia a giocare adesso. In alternativa, si comprano le PRO che sbologniamo noi  ;D

È vero, come dice Alien, che una base a 500€ sarebbe tranquillamente avvicinabile dai possessori di PRO grazie al trade-in, ma ostacola tutti gli altri e ho idea che PS4 PRO non abbia avuto un successo devastante (sennò avrebbero sbandierato i numeri). Posto che quella della midgen a me è comunque sempre sembrata una mossa per innescare il passaggio all'hardware successivo con spesa ridotta e dilazionata.

La macchina costosa da 500/600€ mi pare incompatibile con l'indirizzo attuale di Sony, specie in visione del successo di PS4: una macchina economica, ben progettata e ben supportata (lato software e marketing).
Capisco che la tecnologia senza compromessi sia un bel desiderata per certi giocatori, ma per quello ci si sposta sul PC (come ampiamente dimostrato da molti utenti del forum).

Ecco, avrei anche seri dubbi sulla potenziale presenza di due versioni hardware differenti presenti al lancio. Si può fare e si è fatto a più riprese, ma non mi sembra che abbia mai funzionato bene. Basti vedere che nemmeno una Sony in stato di grazia, con il mondo videoludico che pende dalle sue labbra, è stata capace di definire una strategia (e quindi vendere nel modo appropriato) PS4 PRO.

Poi tutto può essere.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #355 il: 05 Gen 2019, 10:57 »
- zero retrocompatibilità costa implementarla e la base alla quale interessa è minima

Parliamone.
Questa cosa era senz'altro vero fino alla scorso passaggio generazionale, dove esisteva un divario notevole nelle tecnologie (tant'è vero che le prime PS3, per far girare i giochi della gen precedente, avevano al loro interno il chip PS2).
Ora le cose sono però differenti perché abbiamo:

1- un divario sempre meno marcato
2- una pletora di giochi indie, per cui il divario sostanzialmente nemmeno esiste
3- nutrite librerie digitali

Inoltre per chi fa le console, è il modo di continuare a vendere giochi (o includerli nei servizi) e guadagnare soldi (a suon di sconti). Su questo mettici la PCizzazione delle architetture che agevola non poco la compatibilità con relativo risparmio di tempo/denaro.

Fermo restando che, unitamente al discorso Achievement/Trofei, è un motivo in più per non cambiare sponda.

A me pare quasi diventato un must have e brava MS ad averlo capito per prima (e grazie per forzare in questo modo la mano a Sony).

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.259
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #356 il: 05 Gen 2019, 13:26 »
State sottovalutando il prezzo. Il prezzo é la componente più importante e si é già visto più volte.

Microsoft ha forzato la mano con un prodotto da 499 euro che però si proponeva in modo sfacciatamente superiore rispetto alla concorrenza. E questo, almeno inizialmente, non é bastato: la console ha iniziato a ingranare, e ingranare molto bene, quando il prezzo "su strada" si é avvicinato ai 400 euro.

La retrocompatibilità é sostanzialmente un obbligo morale, a questo punto.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #357 il: 05 Gen 2019, 13:35 »
Si ricade sempre sempre nel medesimo circolo vizioso ovvero tutto è indispensabile ma il prezzo deve essere il più basso possibile. Poi ci si lamenta se la console esce già vecchia. Tipo: cazzo lo schermo del mio smartphone è migliore di quello dello switch. Poi gli chiede cosa ha e ti risponde che ha il top di gamma di samsung.
« Ultima modifica: 05 Gen 2019, 13:38 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.259
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #358 il: 05 Gen 2019, 13:41 »
Si ricade sempre sempre nel medesimo circolo vizioso ovvero tutto è indispensabile ma il prezzo deve essere il più basso possibile. Poi ci si lamenta se la console esce già vecchia. Tipo: cazzo lo schermo del mio smartphone è migliore di quello dello switch. Poi gli chiede cosa ha e ti risponde che ha il top di gamma di samsung.

Infatti é per questo che la questione di prezzo é importante: riuscire a proporre qualcosa di interessante, ma ad un prezzo che non alieni.

Per le soluzioni "voglio tutto" c'è già il PC gaming.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #359 il: 05 Gen 2019, 14:34 »
C'è gente che è disposta a spendere anche 900 euro per un cellulare e l'anno successivo esce già la versione aggiornata e più figa.
In ambito console bisogna trovare il giusto compromesso per accontentare tutti con un hardware quantomeno decente e appetibile. Qui non so che accordi hanno preso MS e Sony con AMD ma penso che verranno sempre montate delle custom.
Con la presentazione di PS4 vinse tutto ma sono sicuro che MS non si lascerà fregare questa volta, almeno non così presto.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙