Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 943664 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #180 il: 29 Nov 2018, 15:26 »
Credo che sia Nintendo che Sony possano trarre maggior vantaggio dal mercato attuale differenziandosi l'un l'altra, che non facendosi la guerra su formati simili.

Giusto per fare un esempio, non so in quanti comprerebbero una Vita 2, anche considerando il percorso negativo di Vita, con uno Switch già in casa.

Switch, sul lungo termine, per le sue caratteristiche ritengo che possa essere anche fisicamente complementare ad una PS5 pensata da console fissa/ammiraglia.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #181 il: 29 Nov 2018, 15:36 »
Ovviamente se nascesse una "famiglia Playstation" con device compatibili di potenza e fascia di prezzo diversi con software che scala in base al modello un'ibrida à la Switch potrebbe essere anche una possibilità

Bingo.

Il fallimento di Vita non credo sia particolarmente significativo: non azzeccare un prodotto è un conto, non avere mercato un altro.

Ed il mercato per un portatile/ibrido io sono convinto che ci sia, a patto di avere il software giusto... basti pensare a quanti insospettabili sonaracci :-* han preso Switch per giocare Zelda.

Ma lo stesso discorso vale per Nintendo, difatti sono sicuro che prima o poi uno Switch più performante "solo" per casa salterà fuori.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #182 il: 29 Nov 2018, 15:46 »
Sony ha consolidato la sua posizione fra le home consoles ed è così che deve continuare, non può permettersi di essere inferiore a One (già con One X la Play, anche Pro, arranca tecnicamente in confronto, come minimo minimo PS5 dovrà essere potente almeno quanto Xbox 2 se non di più e a prezzo contenuto)!
Perchè dovrebbero mangiarsi il terreno guadagnato?
Sappiam bene che con un device portatile ed ibrido bisogna scendere a compromessi e Sony non è nella posizione di poterlo fare!

L'unica possibilità di vedere Vita 2 è nel caso di uno sviluppo parallelo a PS5 home, ma anche così ci credo pochissimo e ahimè mi auguro che non verrà mai prodotta perchè sarebbe solo uno spreco di risorse!
E lo dico sia per gusti personali sia perché Vita è tipo l'unica console che non ho mai comprato, supporto abbandonato dopo pochissimo, esclusive annullate dalle remastered migliorate su ps4, e soprattutto difficoltá nello stare dietro ad una Home ed uma portatile, preferirei concentrazione massima nel supporto alla home e son felice così coi gioconi Sony ad alti valori produttivi!

Per carità PSP fu una gran console, purtroppo penso che PS Vita non ce l'abbia fatta..

Al contrario Nintendo ha preso la sua strada e ha fatto benissimo a farlo, dopo il flop di wii u non si poteva insistere subito su quella direzione e quindi hanno ideato un concept geniale, di successo e soprattutto nel settore (portatile) in cui N ha sempre brillato (dal Gameboy al DS e 3DS sono stati quasi tutti successi).
Tra l'altro anche personalmente così come siamo adesso mi trovo benissimo dato che prendo il grosso dei multi e tutte le esclusive Play sulla Play (pardon!), quattro esclusive in croce su Xbox, indie, first/second/third party N su switch e ho consoles sia home, sia portatili (e switvh ibrida aiuta perché posso giocarla anche da TV in maniera classica)!
Una Vita 2 sarebbe francamente di troppo per me e ne sarei totalmente indifferente

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #183 il: 29 Nov 2018, 15:56 »
Ovviamente se nascesse una "famiglia Playstation" con device compatibili di potenza e fascia di prezzo diversi con software che scala in base al modello un'ibrida à la Switch potrebbe essere anche una possibilità

Bingo.

Il fallimento di Vita non credo sia particolarmente significativo: non azzeccare un prodotto è un conto, non avere mercato un altro.

Ed il mercato per un portatile/ibrido io sono convinto che ci sia, a patto di avere il software giusto... basti pensare a quanti insospettabili sonaracci :-* han preso Switch per giocare Zelda.

Ma lo stesso discorso vale per Nintendo, difatti sono sicuro che prima o poi uno Switch più performante "solo" per casa salterà fuori.

Il problema Turri è che portare le Ip principali ed esclusive Sony su portable è un qualcosa che non PSP riuscì bene, su Vita direi proprio di no, si è poi innescato un circolo vizioso per cui la console non ha sfondato, han troncato il supporto abbandonandola e la console non è mai decollata (ci dovrebbe essere una buona copertura nel genere visual novel na ad esempio a me non interessa quel tipo di giochi tranne una manciata che posso trovare altrove).
Quindi PSP ok, Vita no, non so quanto sia saggio rischiare ancora!

Poi certo, mai dire mai ovviamente!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #184 il: 29 Nov 2018, 15:59 »
Ma lo stesso discorso vale per Nintendo, difatti sono sicuro che prima o poi uno Switch più performante "solo" per casa salterà fuori.
A me sembra più logica l'ipotesi che, prima o poi, Nintendo possa fare il ragionamento opposto, ovvero pensare ad uno Switch *Slim*, volto all'uso unicamente portatile.

Una Vita 2 sarebbe francamente di troppo per me e ne sarei totalmente indifferente
Concordo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #185 il: 29 Nov 2018, 16:04 »
@Laxus91
Ma infatti più che una Vita 2 pensavo ad un ibrido spinto: Sony in genere è più aggressiva con l'hardware e disposta a tollerare di vendere in perdita, magari non al livello di suicidio-PS3 ma di certo più di Nintendo.

Questo unito ai progressi sul versante mobile potrebbe, sulla carta, dar vita ad un gingillo molto interessante.

Congetture eh, poi magari esce "solo" PS5 con GPU ray tracing raffreddata a liquido e buonanotte alle velleità di gioco da passeggio. :D


@Level MD
La cosa bella dell'avere Nvidia come alleato commerciale è che le due strade non si escludono a vicenda!

Quindi sì, sicuramente immagino una Nintendo interessata ad una variante solo da passeggio. Ma non credo sia l'unica.
« Ultima modifica: 29 Nov 2018, 16:16 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #186 il: 29 Nov 2018, 16:05 »
La metto anche qui, per spezzare il ritmo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #187 il: 29 Nov 2018, 16:24 »
@Laxus91
Ma infatti più che una Vita 2 pensavo ad un ibrido spinto: Sony in genere è più aggressiva con l'hardware e disposta a tollerare di vendere in perdita, magari non al livello di suicidio-PS3 ma di certo più di Nintendo.

Questo unito ai progressi sul versante mobile potrebbe, sulla carta, dar vita ad un gingillo molto interessante.

Congetture eh, poi magari esce "solo" PS5 con GPU ray tracing raffreddata a liquido e buonanotte alle velleità di gioco da passeggio. :D


@Level MD
La cosa bella dell'avere Nvidia come alleato commerciale è che le due strade non si escludono a vicenda!

Quindi sì, sicuramente immagino una Nintendo interessata ad una variante solo da passeggio. Ma non credo sia l'unica.

Chiaramente anche io sono aperto a tutto, mi andava solo di dare un parere personale sulla cosa e dire che ecco, per una serie di ragioni, sarei stupito se Sony prendesse determinate strade invece di quella che pare la più naturale al momento!
Ma il bello di quest'industria è che può davvero succedere di tutto e la storia ce lo ha insegnato, quindi le sorprese pronte a smentirci (ed è bellissimo quando accade) son sempre dietro l'angolo  :yes:
« Ultima modifica: 29 Nov 2018, 16:27 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #188 il: 29 Nov 2018, 16:33 »
mi andava solo di dare un parere personale sulla cosa e dire che [...]

Ma certo, stessa cosa per me. :yes:

Diciamo che nella fase in cui gli indizi davvero concreti latitano mi piace fantasticare un po', ovviamente senza sconfinare nella follia più totale (che ne so, del tipo "Sony stringe un accordo con MS per acquisire la divisione Xbox, consolewar ad una svolta!!!")
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #189 il: 29 Nov 2018, 16:52 »
Sinceramente, in questo periodo storico di "corsa agli armamenti" (vedi 4k) tra Xbox e Playstation vedo pochissimo spazio per un'ibrida, quindi noi amanti del mobile teniamoci stretta la Switch...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #190 il: 29 Nov 2018, 17:10 »

Ed il mercato per un portatile/ibrido io sono convinto che ci sia, a patto di avere il software giusto... basti pensare a quanti insospettabili sonaracci :-* han preso Switch per giocare Zelda.
Un gioco epocale come Zelda il salto te lo può far fare, ma nell'ottica di una casa madre che ha ben chiaro il tipo di produzione a cui è, volente o nolente, prona, una console portatile sarebbe un suicidio.
Sony campa di God of War, Spiderman, The Last of Us e Uncharted vari, tutti titoli con il minimo comun denominatore del matrimonio tra potenza grafica ed ispirazione, più o meno ispirata, artistica, ma raramente si va oltre questo, e in tale ottica una console che non sia all'apice dell'espressione grafica credo che avrebbe vita dura.
A parte questo, con il tema del backlog ormai imperante tra anziani e meno anziani, dal mio punto di vista la componente portatile riduce ulteriormente la sua appetibilità, non ho tempo di giocare in casa, figuriamoci quando decido di uscire, presumibilmente per fare altro.
Sia chiaro, per me Nintendo è come Eldorado, una favola mitica ma tutt'altro che astratta che personalmente ho quasi paura di toccare, e ogni scelta presa nel corso degli anni, fatti alla mano, l'ha premiata a conferma della qualità eccelsa della sua visione e missione, però ecco, proprio in virtù di questo, lascerei fare a Nintendo quello che sa fare Nintendo, e a Sony il suo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #191 il: 29 Nov 2018, 19:14 »
Ovvio che si sta speculando per puro divertimento, francamente trovo l’idea di una famiglia Playstation con portatili/ibridi/home non realizzabile per un motivo molto semplice: il supporto, dove lo metti tutto il graficone? Dubito che ci sarà il dd only, anche solo per non alienarsi le catene che campano con usati & co. Purtroppo un supporto fisico per i giochi al momento è difficilmente evitabile
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.342
  • (He/him/his)
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #192 il: 29 Nov 2018, 23:23 »
Conoscendo Sony, e per quanto io sia sonaro, una console ibrida ispirata a Switch non mi stupirebbe affatto. Ispirarsi a un'idea di altri non è cosa nuova in questo mercato.

La portabilità verrebbe gestita in modo diverso: un sistema di streaming.

L'acquisto di Gaikai, lo sviluppo del remote play, il servizio di Playstation Now...tutte tecnologie pronte e abbastanza mature.
(il servizio Now qua negli States è parecchio pompato e funziona)
Se proprio devo fantasticare, immagino che svilupperebbero un modulo LTE per la connessione e qualche offerta flat con i vari gestori mobili.

La mia teoria nasca dalle seguenti osservazioni:
- Un prodotto ibrido di Sony, non solo sarebbe ispirato a Switch come concetto di partenza, ma sarebbe anche la naturale evoluzione di anni e anni di investimenti sul servzio di streaming. Pure l'idea di Switch non era cosa nuova in casa Nintendo, è semplicemente l'evoluzione di quanto iniziato con WiiU (a sua volta partito da Wii)
- Usando un servizio di streaming, la console disporrebbe comunque dell'arma "potenza bruta/grafica della madonna" che tanto piace a noi sonari, senza dover scendere a compromessi di downgrade grafico in modalità handheld.
- La tecnologia LTE riesce a supportare lo streaming di giochi.

Oppure:
Sono anche ben felice di sbagliarmi ed avere una PS5 "standard" e una PsVIta 2 da abbinarci a lato con funzione di streaming migliorata rispetto alla corrente Vita. Con un chip wifi all'altezza di quanto richiesto in ambito trasmissione dati (e portanza) e connettività LTE ad affiancarla.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #193 il: 30 Nov 2018, 00:11 »
Boh, a me non serve nessuna rivoluzione dell’hardware.
Spero che lo streaming non rompa troppo le scatole e di una funzionalità portatile non me ne faccio nulla.

Voglio una PS5 micropiccola, uberpotente e con un Game Pass SuperSvrù.
E meno cavi possibili, incluso un visore VR tutto wireless.

Se prende anche Sky Calcio, anche meglio.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #194 il: 30 Nov 2018, 09:14 »
Boh, a me non serve nessuna rivoluzione dell’hardware.
Spero che lo streaming non rompa troppo le scatole e di una funzionalità portatile non me ne faccio nulla.

Voglio una PS5 micropiccola, uberpotente
This, per la portatilità ho Switch, se proprio devo ci affianco una consolona col graficozzo, cosa che peraltro faccio da tre generazioni. Credo che Sony proseguirà sulla via classica dello scatolotto home, sperando che non si impuntino troppo sullo streaming
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato