Non ci credo manco se lo vedo che giochi ancora roba PS3
Io per esempio si, tipo devo ancora farmi una run a a dead space 3 (ero rimasto scottato dai commenti ma comunque voglio provarlo, al più dovrebbe essere comunque un gioco buono), yakuza 5, kingdoms of amalur, oltre al fatto che lì ho giochi tipo okami (che non mi son sentito di ricomprare per ps4 o switch dato che già lo posseggo), Devil May Cry HD Collection, MGS HD Collection, Nier ecc ai quali sono particolarmente legato ed una seconda run potrebbe scapparci.
A me personalmente non dà enorme fastidio switchare console quindi sopravvivrei, però ecco se PS5 non sarà retrocompatibile con ps4 lo troverei abbastanza vergognoso. Ma non sono così convinto che lo sarà, la ps4 inizialmente ci ha campato benone con le remastered, la gente le compra (e mi ci metto anch'io seppure in genere cerco di evitarli a meno di contenuti nuovi) e loro ci guadagnano + coprono parzialmente eventuali mesi di buco di grosse uscite!
Solo che a sto giro patirebbero troppo lo stacco con Xbox che invece va berso una totale retrocompatibilità che potrebbe fare la differenza nel passaggio alle nuove rispettive console. Intendo dire che tra prendere una console con una line up desolantemente vuota al lancio ed una vuota di giochi nuovi ma su cui puoi giocare una marea di titoli già usciti (che già possiedi e che stai recuperando a prezzi bassi) c'è una bella differenza.
Sony rischierebbe di perdere la leadership del mercato console e a quel punto vanificherebbe tutti gli sforzi di fidelizzazione e le esclusive '''migliori''' rispetto a xbox (ho messo apposta le virgolette) non basterebbero a giustificare la pòrcata della non retrocompatibilità.
Quindi per me la retro s'ha da fare e anche se non la sfrutterei troppo resta una cosa a vantaggio di noi giocatori.
Detto ciò, per me PS5 uscirà nel 2020, 2018 e 2019 sono ancora carichi di uscite e la console continua a vendere bene (e adesso ci sono uscite first importanti spalmate lungo l'anno, vedasi Gow nella prima metà e Spidey nella seconda)