Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 956325 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9930 il: 07 Set 2021, 23:29 »
Non possono essere asset riutilizzati, la stessa tecnica potrebbe essere usata su PS4.
O hanno trovato il modo di gestire elementi grafici in modo "procedurale", spostando il carico su CPU/GPU, o non so cosa possa essere.

Vado a googlare
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9931 il: 07 Set 2021, 23:52 »
Ridondanza.
Le tecniche di streaming su console di precedente generazione richiedono la duplicazione effettiva di una montagna di asset per supplire alla lentezza dei dischi meccanici.

Questo problema é superato definitivamente grazie agli SSD montati su PS5 e SeX

Online Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9932 il: 07 Set 2021, 23:57 »
Da quello che leggo sarebbe un algoritmo di compressione migliore, chiamato Kraken. Che era già stato annunciato al lancio e mi sembrava una sparata di propaganda.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Online Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9933 il: 08 Set 2021, 00:10 »
Ridondanza.
Le tecniche di streaming su console di precedente generazione richiedono la duplicazione effettiva di una montagna di asset per supplire alla lentezza dei dischi meccanici.

Questo problema é superato definitivamente grazie agli SSD montati su PS5 e SeX
Mi sembra l'opposto di quello che dici.
Per leggere gli stessi dati per unità di tempo li posso lasciare meno compressi, o addirittura duplicati, se ho un supporto più veloce.
Col supporto più lento conviene comprimere il più possibile, per leggere il più possibile in meno tempo. A quel punto il problema passa sulla CPU.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 293
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9934 il: 08 Set 2021, 00:22 »
Ridondanza.
Le tecniche di streaming su console di precedente generazione richiedono la duplicazione effettiva di una montagna di asset per supplire alla lentezza dei dischi meccanici.

Questo problema é superato definitivamente grazie agli SSD montati su PS5 e SeX
Mi sembra l'opposto di quello che dici.
Per leggere gli stessi dati per unità di tempo li posso lasciare meno compressi, o addirittura duplicati, se ho un supporto più veloce.
Col supporto più lento conviene comprimere il più possibile, per leggere il più possibile in meno tempo. A quel punto il problema passa sulla CPU.
Lo spiega bene Cerny nel primo panel di "presentazione" di PS5 — con l'aiuto extra del tool di compressione Oodle Texture, che si integra perfettamente con il Kraken che già utilizzavano.


Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9935 il: 08 Set 2021, 10:15 »
Era giusto in quella conferenza tecnicissima e noiosissima che solo pochi hanno retto e trovato interessante. :)
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9936 il: 08 Set 2021, 10:37 »
Ridondanza.
Le tecniche di streaming su console di precedente generazione richiedono la duplicazione effettiva di una montagna di asset per supplire alla lentezza dei dischi meccanici.

Questo problema é superato definitivamente grazie agli SSD montati su PS5 e SeX
Mi sembra l'opposto di quello che dici.
Per leggere gli stessi dati per unità di tempo li posso lasciare meno compressi, o addirittura duplicati, se ho un supporto più veloce.
Col supporto più lento conviene comprimere il più possibile, per leggere il più possibile in meno tempo. A quel punto il problema passa sulla CPU.

È una questione diversa. C'era l'esempio del cartello di Stop in Spiderman. Su PS4 il modello del cartello di Stop deve essere posizionato in molti settori del codice, in modo che il disco possa recuperarlo rapidamente a prescindere dal luogo che sta renderizzando in quel momento. Questo significa avere centinaia di cartelli di Stop replicati in vari settori del codice.

Se hai maggiore velocità, puoi metterne meno perché riuscirai a sopperire alla distanza con la velocità. Moltiplica questo tipo di risparmio per i molti asset di un gioco e sono giga risparmiati.

Almeno io l'ho capito così.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9937 il: 08 Set 2021, 10:56 »
Io ho capito che oltre a questo c'è anche la questione della compressione. La maggior velocità del disco consentirebbe anche di comprimere gli elementi del gioco che vengono spacchettati al momento del bisogno. Quindi niente ridondanza ma anche file più piccoli.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9938 il: 08 Set 2021, 11:16 »
Io però voglio vedere a gen inoltrata quanto peserà un eventuale TLOU3 o RDR2. Perché ok meravigliarci del peso ridotto di un remaster, ma se mai arriveremo ad asset tipo demo Ureal Engine 5 non mi stupirei di avere giochi da 300 GB.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9939 il: 08 Set 2021, 11:21 »
Sarà interessante. Anche perchè Sony non assicura la compatibilità dei giochi coi nuovi ssd esterni (che quindi verrebbero usati solo per conservarli senza possibilità di avviarli prima di averli trasferiti nella memoria interna).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9940 il: 08 Set 2021, 13:17 »
La demo che hanno mostrato dell’UE5 pesa 100 giga.
Quindi dovranno darsi un contegno, altrimenti non ci basta lo spazio sull’hard disk per installare un gioco.
Professional Casual Gamer

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 293
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9941 il: 08 Set 2021, 13:22 »
Video illustrativo:

https://youtu.be/dKzzj6Ttry0

SSD + Kraken (+ Oddle Texture che aiuta ulteriormente -> https://wccftech.com/ps5-io-system-to-be-supercharged-by-oodle-texture-bandwidth-goes-up-to-17-38gb-s/ )

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9942 il: 08 Set 2021, 17:02 »
Brickata al primo standby post-formattone  :death:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9943 il: 08 Set 2021, 17:23 »
Brickata al primo standby post-formattone  :death:
Ma standby con gioco congelato o stand-by "liscio"?
Io col gioco congelato mai provato, l'OCD mi impedisce di non chiudere regolarmente un gioco quando smetto.
Fuck does Cuno care?

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #9944 il: 08 Set 2021, 17:26 »
Brickata al primo standby post-formattone  :death:
Ma standby con gioco congelato o stand-by "liscio"?
Io col gioco congelato mai provato, l'OCD mi impedisce di non chiudere regolarmente un gioco quando smetto.
Indipendememte di cosa abbia fatto Cryu, io la metto in standby con gioco aperto tutti i giorni e mai avuto un problema

Secondo me, Cryu, la tua ha qualche difetto hardware e la Manderei in assistenza prima della fine della garanzia.
Magari quando finirà la penuria di console… ma prima o poi lo farei