Dove si parla della Gamescom? Boh, io ne parlo qui. Ho appena visto il riassunto di tutti i giochi presentati e, a parte forse Callisto Protocol, sono tutti open world e mmorpg da 100(0)+ ore. E' un trend che da utente non trovo più sostenibile. Forbidden West è durato oltre il doppio di quanto avrei voluto, per giocare ER ho dovuto aspettare le vacanze. L'entertainment non può prendere così tante ore della vita di una persona. Giocare non può diventare un'attività totalizzante perché così richiede un modello business. Questo settore deve ricentrarsi sui bisogni delle persone. Trovo inoltre destinato alla conflagrazione il doppio trend tempo di permanenza+Game Pass. Il gioco da 300 ore può servirti a giustificare gli 80 euro di ingresso, ma nel momento in cui accedi a un'offerta superiore alla tua domanda, i pesci grossi come Starcraft fagociteranno tutto il resto.
Personalmente ho un disperato bisogno di prodotti come Kena e Sifu, ma anche kolossal stile TLOU1 e 2 nel range 16-30 ore.