Il bello del megadrive era che pur non raggiunto le vette assolute del snes, aveva diversi titoli che anche a distanza di decenni rimangono pressoché unici.
Metto solo quello che mi sono piaciuti di più a me o di cui ho sempre sentito parlare bene. Perdonate l'assenza di shooter spaziali, non sono un esperto del genere e non saprei parlarne. Evito chiaramente i multipiattaforma.
SEGA:
Phantasy star IV: Il miglior jrpg per megadrive e l'unico capace di competere con i classici snes. L'epica conclusione di una memorabile saga sci-fi.
Rent-a-hero: Bizzarra parodia dei jrpg (anche se i combattimenti sono stile picchiaduro) ambientata ai giorni nostri e ricca di citazioni SEGA.
Shinobi 3: il picco della serie, rapidissimo e super spettacolare.
Sonic 3 unito a s&k: L'epica fatta platform. Livelli immensi multipercorso, tre personaggi giocabili, tecnicamente eccezionale.
Streets of Rage 2: Ambientazioni classicissime, Mosse classicissime, Musica classicissime. Non il migliore esponente del genere ma sicuramente quello che ne rappresenta di più l'ethos.
Vectorman: E' un gioco piuttosto semplice nelle meccaniche, ma è me sempre piaciuto perchè i livelli sono grandi ed esplorabili interamente solo trovando le varie trasformazioni del robot. Tecnicamente poi fa cose raramente viste su megadrive.
Toejam and earl: Bizzarrissimo dungeon crawler con elementi rogue-like e tante citazioni della cultura pop americana dell'epoca. Uno dei giochi piu' originali mai usciti in un 16-bit. Spassossimo il multigiocatore.
Altro degno di nota: Comix Zone, The ooze, WonderBoy In Monster Land, Shining Force 2, Shining Darkness, Pulseman, Eternal Champions, etc
Treasure:
Gunstar Heroes: Un contra più vario, atletico e setpicizzato. Il titolo che ha creato lo stile treasure e forse il platform 2d dove sono riusciti a coniugare meglio creatività e divertimento.
Alien Soldier: Unico ancora oggi, uno sparattutto a scorrimento in cui ci ritroviamo a combattare quasi esclusivamente contro boss che occupano metà schermo con una quantità assurda di armi e di mosse a disposizione del personaggio.
Dynamite Headdy: Un pupazzo a cui possiamo cambiare la testa. Una quantità esagerata di teste assurde da trovare in giro per esplorare i livelli e uccidere boss e nemici ancora più assurdi. La treasure più creativa e giocherellona, a tratti forse anche un po' a discapito del divertimento e del level design. Tecnicamente spaventoso. Giocate la versione tradotta amatoriale che in quella occidentale hanno tagliato la storia.
Altro: Yu Yu Hakusho (picchiaduro in 4 per megadrive), Light Crusader (rpg isometrico stile pc che io ho sempre trovato lento e tecnicamernte mediocre, ma raro trovare titoli del genere su console).
Konami:
Rocket Knight Adventures: Uno degli apici konami a 16 bit. Il protagonista è dotato di un retrorazzo a carica che è solitamente utilizzato sia per uccidere in maniera spettacolare i nemici che per esplorare gli stage (ad esempio rimbalzando su un muro per raggiungere parti più alte di un livello). Esageratamente spettacolare e creativo, non ci sono due livelli simili.
Altro: Contra Hard corps, Bloodlines, Sparkster, Sunset Riders (una sorta di remake della versione arcade, meno spettacolare ma anche meno rindondante).
Miscellanea:
Cloni di zelda: Landstalker (praticamente zelda isometrico), Beyond Oasis (Zelda + picchiaduro a scorrimento, peccato sia molto corto), Crusader of centy (sorta di mini zelda in cui le varie abilità te li danno gli animali che trovi in giro e che puoi equipaggiare. Anche questo un po' cortino e semplicistico).
Batman e robin: Furioso, spassoso (soprattutto in due) e molto difficile mix tra un picchiaduro a scorrimento e uno shooter. Tecnicamente superbo. Il gioco di batman 2d piu' originale.
Mega Turrican: La migliore versione a 16 bit del classico amiga. I livelli non sono grandi quanto nei primi due capitoli della serie, ma rispetto alle più spettacolari versioni snes in questo titolo hanno trovato il giusto mix tra azione ed esplorazione.
Splatterhose 3: il migliore capitolo della saga: Finalmente oltre all'azione splatter è anche presente la componente esplorativa. Tecnicamente altrettanto massiccio.
Ristar: Uno dei platform piu' originali a 16 bit. La stellina protagonista puo' utilizzare le sue lunge braccia per muoversi rapidamente tra pali e leve o risolvere piccoli puzzle tenendo in mano diversi oggetti. Tecnicamente eccezionale, il canto del cigno del megadrive.
Bonanza Brothers: Stealth a 16 bit. Uno dei titoli piu' spassosi in coop di sempre, sembra quasi un titolo indie 2d moderno. L'obiettivo è svaligiare vari ambienti senza farsi beccare dalla guardie.
Panorama Cotton: Il panzer dragoon anime a 16 bit. Un on-rail shooter con livelli multipercorso dalla grafica fuori dal mondo. E senza chip strani.
Altro che non giocato o ho giocato poco ma che mi sembra interessante:
Shadowrun (diverso dalla versione snes), Gain Ground, Herzog Zwei, Subterranea, Target Earth (aka il primo della bella saga Assault suit leynos), Twinkle tale, Ranger x, Flink, Kid Chameleon, Ecco Tides of time, Thunderforce IV, etc