Ieri sono stato umiliato in:
2.3
3.2
4.2
Non c'è niente che faccia sentire vecchi come morire a nastro dove 10 anni fa andavi 1st try. A parziale tutela del mio onore, ho ucciso con parry sia Yurt che i due Black Phantom clavati del 2.2.
Mi ricordavo pallosissimo il 2.2 e purtroppo lo è ancora. Bisognava modificare qualcosa di pangolini e calabroni, così combatterli non è proprio divertente.
Anche il 3.2, nonostante la poderosa ambientazione, ricordavo patisse tutti questi nemici larve. E' un difetto storico dei Souls, essere divertenti solo contro i nemici antropomorfi, ma in DeS era vieppiù evidente. Non a caso Sekiro è il più divertente perché ha solo nemici umani.
Comunque mi sento di dire:
1. Amo i livelli. Rivoglio i fottuti livelli nei videogiochi. Staccati, interconnessi, come volete voi, ma voglio che torni lo standard del pezzo di design costruito per essere bello e divertente in ogni centimetro.
2. I Souls sono giochi di un altro livello, poco da fare. Sono combat, sono puzzle, sono strategia, sono tattica (che è cosa diversa dalla strategia), sono storytelling, sono recitazione, sono archeologia, design. Non esiste da 10 anni a questa parte un filone di gaming così totalizzante.
3. Questo remake inizia da schifo con 2 intro rifatte coi piedi, un font che io non so come l'abbiano scelto, due personaggi inguardabili e un paio di novità in odore di politically correct che mi hanno fatto storcere il naso. Passate queste, ad ora è tutto fatto molto bene.