Autore Topic: [PS5] Demon's Souls REMAKE  (Letto 115618 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #285 il: 14 Giu 2020, 17:15 »
Sarà una domanda scontata, ma se vuoi giocare un Demon's Souls che sia pedissequamente tale, perché non giochi Demon's Souls?
Ciao Nihilizem, bentornato. Ci sei mancato :)

Non ho detto quello, anzi, per me possono e devono cambiare tutto ciò che nella formula possa risultare anacronistico e ostico senza ragione.

Mi riferivo esclusivamente alla componente estetica, per me sempre di primaria importanza in un audiovisivo, e quotavo Gladia sul rischio che rappresentano i BluePoint in merito.

P.S. comunque non potrei giocarlo nemmeno se volessi, l'originale. E' confinato su playstation 3, o mi sbaglio?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #286 il: 14 Giu 2020, 19:51 »
Se escludi l'emulazione su PC, sì, il gioco esiste solo via PS3 visto che nemmeno su PSNow l'hanno messo e a questo punto credo che la mancanza sia dovuta proprio al "remake" di Bluepoint.

Remake fra virgolette, perché Bluepoint ha sempre parlato di reimagining, che è appunto quello che sembra essere. Poi ecco, bisogna capire se il risultato sarà in linea con SotC (che mi pare sia comunque un'operazione a risultato positivo) oppure come Twin Snake (che è universalmente considerato un totale fraintendimento dell'originale).

Pretendere che fosse From a occuparsene, significa buttare da parte ogni considerazione commerciale e rimanere nell'ambito della lamentela da fan, cosa che in Sony ovviamente non possono fare.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #287 il: 14 Giu 2020, 19:59 »
Se però dici 'reimagining', io non mi aspetto le cut-scene replicate inquadratura per inquadratura. Mi aspetto appunto una cosa à la DmC, che avrei preferito mille volte a una sovrapposizione arlecchina.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #288 il: 14 Giu 2020, 20:27 »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #290 il: 14 Giu 2020, 22:07 »
Se però dici 'reimagining', io non mi aspetto le cut-scene replicate inquadratura per inquadratura. Mi aspetto appunto una cosa à la DmC, che avrei preferito mille volte a una sovrapposizione arlecchina.

Per me ci sta che abbiano rifatto l'intro come reveal. Era quasi doverosa come presentazione.

Poi è chiaro che il gioco quello è, visto che l'operazione commerciale gira attorno al fatto che è il capostipite ignorato dei soulslike, altrimenti facevano DeS2 e non se lo cagava nessuno, mentre su questo c'è una forte attesa diretta (da chi ha giocato l'originale) e riflessa (da chi ne ha sentito parlare o ha giocato i DaS).

Poi ci saranno mille cose per cui ci si potrà lamentare, come è inevitabile quando fai questo tipo di operazione, perché quando tocchi la nostalgia, il forcone è sempre a portata di mano. In tal senso è emblematico che SotC PS2 e PS4 abbiano il medesimo metacritic da parte della critica (91) ma ben diverso da parte degli utenti (91 vs 77).

Io penso di non sbagliare troppo nel pensare che il prodotto finale sarà su coordinate adeguate (come SotC remake) e che finirà con un metacritic simile all'originale vendendo però molto di più.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #291 il: 14 Giu 2020, 23:06 »
[Cut]
Non ho detto quello, anzi, per me possono e devono cambiare tutto ciò che nella formula possa risultare anacronistico e ostico senza ragione.

Mi riferivo esclusivamente alla componente estetica, per me sempre di primaria importanza in un audiovisivo, e quotavo Gladia sul rischio che rappresentano i BluePoint in merito.

P.S. comunque non potrei giocarlo nemmeno se volessi, l'originale. E' confinato su playstation 3, o mi sbaglio?

Grazie mille Gaissel  :yes:

Capisco le tue riserve, anche se onestamente credo sia da dare per scontato che la cifra stilistica sarà necessariamente un pò diversa.
Un esempio è il bloom che permeava che Demon's Souls in maniera alquanto massiccia e che gli conferiva quell'aspetto quasi pastelloso, morbido, che personalmente adoro, ma che difficilmente rimarrà nel remake, anche solo per un desiderio di maggior definizione grafica.

Poi è evidente che Bluepoint si sta prendendo delle "libertà" estetiche che non necessariamente debbono piacere a tutti (il rifacimento del Vanguard Demon o del Flamelurker ad esempio non mi convincono al 100%), ma credo che per evitare di rimanere delusi sarebbe bene aspettarsi che il Remake non sia una fotocopia.

PS: Chiarisco per amore di trasparenza che il mio invito a giocarsi invece l'originale non voleva essere saccente o liquidatorio delle tue od altrui riserve, ma solo evidenziare come l'esistenza di un remake non pregiudicherà  l'esistenza dell'originale. Poi l'accessibilità o meno dello stesso dovuto all'essere confinato ad un determinato hardware è una "preoccupazione" che non posso far altro che personalmente condividere.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #292 il: 14 Giu 2020, 23:17 »
Pretendere che fosse From a occuparsene, significa buttare da parte ogni considerazione commerciale e rimanere nell'ambito della lamentela da fan, cosa che in Sony ovviamente non possono fare.

Se stai dicendo a me, ho parlato di consulenza non a caso.
Detto che non è una bestemmia ventilare l'ipotesi di cui parli...

Meglio Eldencoso?
Sì ok.
Ma perché non entrambi : ].

Vabè sticazzi, il dado è tratto : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #293 il: 15 Giu 2020, 00:00 »
Io penso di non sbagliare troppo nel pensare che il prodotto finale sarà su coordinate adeguate (come SotC remake)
Io ho sempre trovato leggermente fuori bersaglio le critiche a Shadow 2018. Il viso di Wander è osceno e ingiustificabile, il muso del cavallo bruttino, ma per il resto i difetti sono nelle sfumature, come la composizione dell'inquadratura che non sembra mai ossequiosa della regola dei terzi come nell'originale. Poi i collectible sono una cretinata e manca quell'aura soffusa che solo i giappi sanno infondere, ma ad esempio non è vero che il mondo di gioco sia diventato saturo, solo pochissime aree sono intenzionalmente tali. E ve lo dice uno che ha fatto i salti mortali per dare un minimo di saturazione alle sue foto. Prati ed erba fresca erano largamente presenti anche nell'originale, solo che col bittaggio ridicolo delle texture di allora ci si faceva meno caso e, ovviamente, non c'era potenza di calcolo per il rendering di vera e propria vegetazione. Ma l'arena del colosso equino, a volte additata come esempio di riconcimazione, era già una radura. L'originale Forbidden Land era già un paradiso perduto, e il remake ha solo accentuato qua e là senza stravolgimenti, nonostante la chiara matrice occidentale della pennellata.

DeS no. DeS è la guerra dei cent'anni con irruzione di dark fantasy. Un gioco più malinconico e "spesso" di questo non esiste. Saturo, pittorico e cartooneggiante non riesco a concepirlo. Anche l'abbigliamento, nell'originale era storico, qui già l'elmo del Flute Knight ha subito un restyling con in mezzo una specie di cresta. Se poi il gioco è una riproposizione suppergiù pedissequa (tutte le cut-scene dei boss nel trailer sono identiche all'originale), almeno emotivamente non penso possa funzionare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #294 il: 15 Giu 2020, 09:48 »
Pretendere che fosse From a occuparsene, significa buttare da parte ogni considerazione commerciale e rimanere nell'ambito della lamentela da fan, cosa che in Sony ovviamente non possono fare.

Se stai dicendo a me, ho parlato di consulenza non a caso.
Detto che non è una bestemmia ventilare l'ipotesi di cui parli...

Meglio Eldencoso?
Sì ok.
Ma perché non entrambi : ].

Vabè sticazzi, il dado è tratto : V.

Con "consulenza" non so cosa tu possa intendere. Credo sappiamo tutti il genere di impegno complesso (nel senso di "composto da molte parti") sia lo sviluppo di un videogioco. E se qui parliamo di estetica e atmosfera, si tratta di una cosa davvero grossa e che emerge da tutte le singole componenti in gioco cosa che non credo possa essere liquidata con un impegno limitato. E se certamente tutti avremmo gradito una partecipazione diretta di From, credo sarebbe stato un incubo lavorativo. Già avere due team, uno texano e l'altro giapponese, direttamente impegnati credo sia critico, se poi ce ne metti un terzo che supervisiona il lavoro di entrambi...

Se invece intendevi che From poteva prendere il posto di Japan Studio, lì credo che la questione sia prettamente economica.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #295 il: 15 Giu 2020, 10:02 »
In Nintendo tutti i giochi vengono fatti così : ).
Il lavoro sporco lo fanno gli esterni, la validazione del lavoro viene fatta da producer N.

Il punto è che in Sony non c'è nessuno con questa competenza,  men che meno Japan Studio, per ovvie ragioni...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #296 il: 15 Giu 2020, 10:17 »
DeS no. DeS è la guerra dei cent'anni con irruzione di dark fantasy. Un gioco più malinconico e "spesso" di questo non esiste. Saturo, pittorico e cartooneggiante non riesco a concepirlo. Anche l'abbigliamento, nell'originale era storico, qui già l'elmo del Flute Knight ha subito un restyling con in mezzo una specie di cresta. Se poi il gioco è una riproposizione suppergiù pedissequa (tutte le cut-scene dei boss nel trailer sono identiche all'originale), almeno emotivamente non penso possa funzionare.

Anche qui dobbiamo capire su che piano vogliamo discutere. Se parliamo della sacralità dell'opera originale e del fatto che ogni tentativo di riproposizione debba essere fatto in maniera cautissima pena il totale svilimento del prodotto, se è questo, allora forse la cosa migliore sarebbe non fare questo genere di operazioni.

Se la prendiamo da un'altra parte, ossia quella in cui Demon's Souls non l'ha giocato nessuno e la maggior parte delle persone ne ha solo sentito parlare, allora sarebbe da capire se l'approccio attuale è talmente fuoriluogo da svilire anche la nuova opera, sganciata dall'orginale. È questo il caso?

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #297 il: 15 Giu 2020, 10:23 »
Se la prendiamo da un'altra parte, ossia quella in cui Demon's Souls non l'ha giocato nessuno e la maggior parte delle persone ne ha solo sentito parlare, allora sarebbe da capire se l'approccio attuale è talmente fuoriluogo da svilire anche la nuova opera, sganciata dall'orginale. È questo il caso?
Te la giro:

Trovo che Shadow of the Colossus 2018 sia palpabilmente un falso, paragonato all'originale. Ma se non si è giocato questo, credo che offra un'esperienza assolutamente paragonabile sia dal punto di vista estetico che emozionale. DeS 2021 potrebbe ovviamente rivelarsi un buon gioco in sè, anche perché ci vorrebbe dell'impegno a spaccarlo in toto, ma con queste premesse artistiche dubito possa restituire anche solo per i novizi la tragica esperienza fantasy che fu per noi nel 2009.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #298 il: 15 Giu 2020, 10:31 »
In Nintendo tutti i giochi vengono fatti così : ).
Il lavoro sporco lo fanno gli esterni, la validazione del lavoro viene fatta da producer N.

Il punto è che in Sony non c'è nessuno con questa competenza,  men che meno Japan Studio, per ovvie ragioni...

Non conosco le dinamiche specifiche di cui parli, ma appunto se non esiste questo iter produttivo in casa Sony forse non ha senso pretenderlo. Tanto più se si vuole che sia una terza parte a condurlo (From).

Oltretutto credo siano casi ben diversi: laddove, presumo, N debba continuare un discorso stilistico ormai storico e consolidato, Sony ha una produzione più disparata e lì si dovrebbe decidere di caso in caso cosa sia meglio per la singola produzione.

E per carità, non è da escludere che sia stato fatto questo lavoro, del tipo: una roba verde/grigia oggi non funziona, fatelo più colorato. E togliete quel cazzo di bloom che vogliamo la grafica definita as much as possible.

Poi capisco che qualcuno possa trovarla una scelta discutibile.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #299 il: 15 Giu 2020, 10:55 »
Se la prendiamo da un'altra parte, ossia quella in cui Demon's Souls non l'ha giocato nessuno e la maggior parte delle persone ne ha solo sentito parlare, allora sarebbe da capire se l'approccio attuale è talmente fuoriluogo da svilire anche la nuova opera, sganciata dall'orginale. È questo il caso?
Te la giro:

Trovo che Shadow of the Colossus 2018 sia palpabilmente un falso, paragonato all'originale. Ma se non si è giocato questo, credo che offra un'esperienza assolutamente paragonabile sia dal punto di vista estetico che emozionale.

@Andrea_23 dice che è una schifezza, e lui l'originale non l'ha giocato ^^


Citazione
DeS 2021 potrebbe ovviamente rivelarsi un buon gioco in sè, anche perché ci vorrebbe dell'impegno a spaccarlo in toto, ma con queste premesse artistiche dubito possa restituire anche solo per i novizi la tragica esperienza fantasy che fu per noi nel 2009.

Ma non c'è dubbio che sarà così, ci mancherebbe.
Chi raggiunge DeS +10 anni dopo, essendo passato da DaS123, Bloodborne e Sekiro, non potrà vivere quelle stesse emozioni, ma penso di poter escludere che la colpa sarà dovuta alla palette più colorata o allo stile Diablo*.

Noi che abbiamo giocato DeS nel 2009 venivamo da un periodo in cui morire nei videogiochi non significava quasi più niente. Abbiamo riscoperto la paura di giocare e questo è il principale pregio del genere soulslike e la sua caratteristica centrale, per quanto mi riguarda. Poi c'era la lore frammentaria, i boss stupendi, un gameplay sfidante e un'atmosfera incredibile, fatta di una direzione artistica in parte azzeccata e in parte indirizzata da un budget contenuto.


*Che poi i Bluepoint sono quasi obbligati ad aggiungere, perché il "less is more" vale quando sei uno di quelli bravi e per quanta simpatia provi per quei bastardi texani, loro non hanno la sensibilità giapponese, poco ma sicuro.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%