Autore Topic: [PS5] Demon's Souls REMAKE  (Letto 115571 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #255 il: 12 Giu 2020, 20:31 »
Qui è già Killer App di una PS5 a buon prezzo. :yes:

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PS5] Demon's Souls Remake da Bluepoint
« Risposta #256 il: 12 Giu 2020, 23:01 »
Oltre a confermare la partecipazione di Japan Studio, che è giusto e doveroso, si parla di due modalità fra cui scegliere : frame rate vs risoluzione. Speriamo diventi la norma.

Ma per un gioco del genere non sarebbe meglio tenere fermo il frame rate? Non è questo il motivo per cui non è mai uscita una patch 60 fps per bloodborne ?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #257 il: 13 Giu 2020, 07:40 »
Intendi che dovrebbero puntare ai 60 e impedire altre configurazioni? Alla fine credo sia positiva la possibilità di scegliere, anche se da utente FullHD la scelta è obbligata.

E poi non è che il frame rate sia mai stato eccelso nei giochi From e si giocava comunque ^^


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PS5] Demon's Souls Remake da Bluepoint
« Risposta #258 il: 13 Giu 2020, 11:59 »
Oltre a confermare la partecipazione di Japan Studio, che è giusto e doveroso, si parla di due modalità fra cui scegliere : frame rate vs risoluzione. Speriamo diventi la norma.

Ma per un gioco del genere non sarebbe meglio tenere fermo il frame rate? Non è questo il motivo per cui non è mai uscita una patch 60 fps per bloodborne ?

Un frame rate stabile dovrebbe essere la prima regola in qualsiasi gioco, peccato che sia anche la cosa più "complicata" da ottenere. Soprattutto per certo generi con situazioni non largamente anticipabili.

Bloodborne, in perfetta tradizione giapponese, é hard coded a 30fps (purtroppo bislacchi e con notevoli problemi di frame pacing), sbloccare il frame rate significa far andare tutto "più veloce", fisica, animazioni, interazioni.

C'era un interessante link ad una patch non ufficiale su dev kit nel thread di BB.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #259 il: 13 Giu 2020, 12:40 »
E' lo stesso problema che aveva Dark Souls su pc quando hanno sbloccato con una mod il frame rate e si sono accorti che certe cose erano sincronizzate coi frame e quindi il gioco andava a donnacce

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #260 il: 13 Giu 2020, 13:47 »
E' lo stesso problema che aveva Dark Souls su pc quando hanno sbloccato con una mod il frame rate e si sono accorti che certe cose erano sincronizzate coi frame e quindi il gioco andava a donnacce
Il 99% funzionava benissimo anche a 60fps :)
L’unica cosa che veramente richiedeva di disabilitare momentaneamente la patch era la rotolata per raggiungere il muretto nel Firelink Shrine e ritornare all’Asylum. Per il resto si poteva giocare a 60 l’intero gioco senza noie.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #261 il: 13 Giu 2020, 17:31 »
Non so in DS1 (non mi sono mai fidato), ma in DS2 pc alcune meccaniche erano completamente sputtanate. La velocità dei nemici, il degrado delle armi accelerato.

La cosa interessante era che il tutto era opera della stessa From :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #262 il: 13 Giu 2020, 19:12 »
Titolo ovviamente attesissimo, e sono molto curioso di vedere come BluePoint e  Japan Studios si approcceranno al progetto. Per come la vedo sono in questo momento presi tra il martello e l'incudine, come si può evincere dallo scandalo espresso da chi si vede ritoccare e cambiare qualcosa al quale teneva tantissimo.
Reinterpretazione estetica a parte, Demon's Souls, nonostante sia assieme a Bloodborne il mio preferito tra i vari Soulsbornes, accusa comunque il peso degli anni, e dimostra in più di un elemento il suo status di pre-Dark Souls, anche se la definizione di prototipo dello stesso mi sembra ingeneroso. Anche volendo sorvolare su combat system, che in maniere sottili ma sostanziali è comunque diverso dai successori, vi sono elementi che probabilmente col senno di poi From Sofware avrebbe ritocatto o modificato.

Per citarne solo alcuni, la totale mancanza di check-point dall'inizio di un livello al boss finale, problema ovviato solo in parte dalla presenza di scorciatoie in un paio di mondi. La farraginosità del sistemo di upgrade delle armi. L'implementazione quasi embrionale di un elemento come la Character Tendency. Il modo in cui funzionano i Crystal Lizards. Lo squilibrio nella curva di difficoltà del gioco dovuto alla possibilità precoce di procurarsi armi notevolmente più potenti della maggior parte delle stesse, e dal fatto che è possibile sconfiggere molti boss senza grosse difficoltà sfruttando idiosincrasie del level design e della loro IA. Ecc... ecc...

Sono tutte cose che sono convinto From ha preso a cuore e sistemato nei titoli successivi, eppure sono parte integranti del Demon's Souls che conosciamo ed amiamo. Mi chiedo quindi se gli sviluppatori del remake vi vorranno mettere mano, come penso dovrebbero, e come tali cambiamenti verrebbero recepiti dagli utenti. Temo che si rischi una cristallizzazione di opinioni tali da portare molti a rigettare cambiamenti anche sacrosanti solo perché lo percepiranno una indebita ingerenza nel game design di From Software.

Sono curioso di conoscere l'opinione generale a riguardo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #263 il: 13 Giu 2020, 19:51 »
Ehilà, e bentornato (basandomi sul post nel thread di Horizon)  :)

Allora, Demon's è stato il mio primo Souls, ricordo ancora c'era quel buzz in rete, quel parlare di questo titolo così criptico nella narrativa, atipico e tremendamente difficile, in cui morendo bisogna ripartire da molto lontano, senza nessun aiuto o nessuno a tenerti per mano.

Saranno stati spesi fiumi di parole a riguardo del fatto che Dark Souls è di fatto l'erede spirituale di Demon's ed il titolo che ha sfondato a livello di diffusione ed opinione pubblica ma è chiaro che la struttura base, le regole principali e caratterizzanti del genere (l'elemento cardine per me è sempre stato il meccanismo di morte e rinascita nonchè il sistema di salvataggio continuo, elementi che influenzano in modo capillare tutta la partita) nascono qui, non sono originali di Dark Souls.

Venendo al sodo e per non appesantire il post io provo ad elencare un pò di fattori che potrebbero venir ritoccati (io sono aperto al cambiamento se fatto con principi giusti, non pretendo mai la riproposizine pedissequa da un remake ma é importante mantenere lo spirito originale intatto), magari per rendere l'esperienza più adatta ai giocatori ormai abituati ai miglioramenti o comunque caratteristiche e novità dei successivi giochi From

1) Sistema di cura.
Personalmente non ho mai amato troppo le erbe consumabili di Demon's a causa della eventuale necessità di doverne accumulare un pò, in caso di utilizzo massivo, prima di proseguire sentendosi relativamente al sicuro.

Preferisco il sistema di fiaschette Estus con ricarica al falò e quantità massima trasportabile predefinita o a soglie fisse.
Non mi dispiacerebbe se trovassero una soluzione di mezzo o tendente a quest'ultimo sistema!

2) Rendere un pò più leggibile l'ambientazione della Palude, se non erro il quinto 'mondo' accessibile dal Nexus perchè sebbene fosse probabilmente voluto, ricordo un pò di frustrazione in fase esplorativa

3) Barra Mp anzichè numero di utilizzi, qui in realtà sarei proprio per mantenere tutto com'era

4) Rivedere IA di alcuni nemici e boss, ad esempio anche qualcosina delle hitbox del boss
Spoiler (click to show/hide)

5) in generale qualche modifica quality of life su menu, visualizzazione e potenziamento armi.
Mentre credo che l'introduzione di eccessivi tutorial testuali possa indispettire i fan più puristi quindi forse sarebbe da evitare o rendere opzionale magari con una scelta ad inizio partita sul tipo di esperienza che si preferisce.

6) Il Malus di veder ridotta metà barra vitale alla rinascita finchè non si riacquisisce umanità era bello punitivo, non credo sia giusto modificarlo però chissà, potrebbero farlo

7) La Tendency (World e Character) quella io la vorrei un pò più esplicita e meno criptica perchè è una bellissima idea ma purtroppo nelle mie partite l'ho esplorata poco

Per il resto, come già detto, curioso di vedere in azione il tutto fluidamente e sopratutto per realizzare meglio la resa estetica, personalmente l'unico timore è che possano renderlo meno 'oscuro', più colorato insomma, e che possa venir meno l'atmosfera sognante che permeava tutto
« Ultima modifica: 14 Giu 2020, 11:07 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #264 il: 13 Giu 2020, 21:25 »
L’illeggibilità della palude del 5-2 è uno dei motivi per cui DeS è il migliore dei Souls in quanto ad atmosfera  :yes: Nulla in vista in tutte le direzioni, solo pioggia, fango, buio e disperazione :yes:

Blighttown, a 5 o a 60fps, non aveva un briciolo di quella intensità. Dopo il primo impatto non te ne fregava nemmeno più tanto del veleno. Ma il 5-2 di DeS? Dante nella palude Stigia non provò la stessa angoscia. Quando sbloccai la scorciatoia fu come uscire da un incubo.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #265 il: 13 Giu 2020, 23:18 »
Intendi che dovrebbero puntare ai 60 e impedire altre configurazioni? Alla fine credo sia positiva la possibilità di scegliere, anche se da utente FullHD la scelta è obbligata.

E poi non è che il frame rate sia mai stato eccelso nei giochi From e si giocava comunque ^^
Nel senso che potendo scegliere 30 o 60 FPS (o 60 / 120) deve essere rivisto totalmente il sistema di combattimento. Un conto è se si sta parla di God of war, un conto è un gioco molto più tecnico.
Forse si può affermare che dal momento in cui si può scegliere che frame rate avere in un gioco, allora il sistema di combattimento non sarà tecnico.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #266 il: 14 Giu 2020, 11:05 »
Anche qui fan di Demon's Soul sopra al trittico DaS 1-2-3, tutto quello che amo di questa saga era già perfettamente compiuto nel capitolo originale e il resto s'è occupato di metterlo in una struttura interconnessa, con risultati alterni. A me di DeS piaceva proprio questa sua progressione lineare, quasi un Ghost'n Goblins e un Castlevania, non rinunciando però a un'esplorazione mirata e certosina. Nei giochi successivi è stato tutto un ripetere il castello di Boletaria, le prigioni di Latria ecc. Ma la prima volta non si scorda mai.
Ora, il dilemma è un altro, ossia capire quale sarà l'impianto stilistico del remake, perché la partita si gioca già lì. Parlo di dilemma perché From, dai tempi di King's Field, ci ha abituati a questa revisione del medioevo europeo secondo una sensibilità nipponica, il che è già peculiare. Adesso abbiamo degli occidentali che dovrebbero rivedere quella particolare impronta alla luce di qualcosa che in fondo è nostro, in origine.
Perché, ecco, in teoria entrambi i modelli hanno ragione di essere, se opportunamente portati a termine.
Molto curioso in quanto diviso da un trailer non esaltante e delle foto in game molto ma molto migliori.
Vedremo. Curioso anche sul combat.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #267 il: 14 Giu 2020, 11:20 »
A livello stilistico io sono abbastanza tranquillo per quello che ho visto.
Pure il trailer, a rivederlo un paio di volte, mi sembra più allineato all'opera originale di quanto non mi fosse sembrato all'inizio. Certamente riarrangiato, ma salvo alcuni shot estremi, il succo mi sembra quello. Poi gli screenshot sono eccellenti e non mi straccerò certo le vesti perché hanno aggiunto i rampicanti o gli stendardi sbrindellati nell'arena del Tower Knight.

Ma poi onestamente mi frega poco: questo è un altro gioco e non ho la pretesa che Bluepoint faccia come Haneke. Anzi, spero che lo cambino il più possibile in quello che è il gioco e soprattutto nella World Tendency che era un aspetto molto affascinante.
E ovviamente confido nel ripristino della broken archstone  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #268 il: 14 Giu 2020, 11:28 »
E ovviamente confido nel ripristino della broken archstone  :yes:

Perdonate ma non sono esperto di lore e quant'altro, ma sarebbe la pietra di accesso centrale nel Nexus che era rotta e non permetteva di accedere ad un ipotetico sesto mondo? Ho sempre creduto che un giorno qualche DLC la sbloccasse  :D

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #269 il: 14 Giu 2020, 11:29 »
Il problema Neme è il precedente di questo team con SOTC Remake, capace di trasformare una terra morta, dolente e polverosa nei dintorni della baita di montagna del nonno di Heidi. Al di là del fatto che fosse comunque meravigliosa.
Quando metti mano alla poetica altrui rischi di fare grossi danni, per questo c'è un attimo di inquietudine.
Ma sono fiducioso anch'io. 
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)